Pagina 41 di 55
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 40, 41, 42 ... 53, 54, 55  Successivo
Vai a pagina   

Messaggio Re: Pianti, lamenti, invidie ed arrovellamenti: qui dentro e solo qui. Accomodarsi, prego ;)

#601  and1966 Lun 15 Feb, 2021 06:05

Tranne Fossato,  è ormai chiaro che per raccarrare una bella nevicata, occorrano configurazioni 'toste (es. 2005, 2012, e 2020)

blank.gif and1966 Sesso: Uomo
Moderatore
Moderatore

Utente #: 364

3796 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Nessuna

Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina

Messaggio Re: Pianti, Lamenti, Invidie Ed Arrovellamenti: Qui Dentro E Solo Qui. Accomodarsi, Prego ;)

#602  Poranese457 Lun 15 Feb, 2021 07:09

stefanoesse ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Ho fatto un giro anche in alcuni paesi confinanti...più bassi di 100/150 metri dove la neve ormai è quasi scomparsa, e la netta differenza inizia dai 500 in su!

Io ho notato esattamente l'opposto  

Ho girato molto in questi giorni, sia sabato sia ieri che (ovviamente) stamani per venire al lavoro e la sorpresa più grande che ho avuto è come tra i 400m, ma anche 350m via, ed i 650m non vi sia poi questa differenza abissale di accumuli. Sarà che il vento ha reso molto disomogenei gli accumuli stessi ma mi aspettavo molta, molta più differenza.
Per intenderci, tra Porano e la zona di confine verso Bolsena (600/650m, tra le aree cioè più alte del nostro territorio) essenzialmente non vi è differenza di accumuli mentre sotto i 350m la neve più o meno sparisce di botto

E questo pure stamani è ben evidente  

Socio Fondatore
Socio Fondatore

Utente #: 197

7940 Punti

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Condividi

Messaggio Re: Pianti, Lamenti, Invidie Ed Arrovellamenti: Qui Dentro E Solo Qui. Accomodarsi, Prego ;)

#603  stefanoesse Lun 15 Feb, 2021 07:41

Lato Acquapendente intendevo io!,(zona sui 400/440 metri) Per farti capire..dentro il centro spartito tutto...andando verso campomorino non c'è più nulla o quasi... salvo roba a bordo campo...appena si sale qualche decina di metri è un altro mondo.

Sicuramente il versante più "est" che da Castel Giorgio va verso Porano,passando alla Colonnetta/Biagio ha un clima magari diverso e quindi scendendo più giu la neve è sicuramente di più rispetto alla stessa altimetria dell'altro lato

Ultima modifica di stefanoesse il Lun 15 Feb, 2021 07:43, modificato 2 volte in totale 
Esperto
Esperto

Utente #: 3131

628 Punti

Località: Castel Giorgio - 560 metri s.l.m Umbria Sud-Occidentale

Condividi

#604  Fili Lun 15 Feb, 2021 08:37

Proprio un bel febbraio si, su 28 giorni 25 di schifo e 3 di inverno. Che disastro.

small small small small

italia.png Fili Sesso: Uomo
Filippo
Guru
Guru

Utente #: 343

5935 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Condividi

#605  Sottozero Lun 15 Feb, 2021 08:43

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Proprio un bel febbraio si, su 28 giorni 25 di schifo e 3 di inverno. Che disastro.
senza considerare che l'Italia ha sempre raccolto le briciole di ogni configurazione fredda, quest'anno in Europa tutti almeno una volta hanno vissuto un'ondata di gelo e neve degna di nota.....noi sempre ai margini!!

blank.gif Sottozero Sesso: Uomo
Esperto
Esperto

Utente #: 2235

565 Punti

Condividi

#606  Sottozero Lun 15 Feb, 2021 08:43

senza considerare che l'Italia ha sempre raccolto le briciole di ogni configurazione fredda, quest'anno in Europa tutti almeno una volta hanno vissuto un'ondata di gelo e neve degna di nota.....noi sempre ai margini!!

Esperto
Esperto

565 Punti

Condividi

#607  MilanoMagik Lun 15 Feb, 2021 11:03

Qui quest'irruzione fredda non solo è stata un'enorme rosicata per i suoi effetti e per il fatto che ci ha solo sfiorato, ma ha creato minime ben più alte della aspettative

Questo inverno sono contento per chi ha visto la neve, e oggettivamente parlando dell'Italia a macroscala un 8 se lo merita, orticellisticamente invece siamo su un 4/5  

Inverno 2017-2018: 1 cm
Inverno 2022-2023: 5 cm

italia.png MilanoMagik Sesso: Uomo
Salvatore
Utente Senior
Utente Senior

Utente #: 2201

1772 Punti

Condividi

#608  Fili Lun 15 Feb, 2021 12:06

con la breve nevicata di ieri , l'inverno raggiunge una sufficienza stiracchiata. Vista anche l'imminente fase estiva, sarei portato a dare un 5/5,5. Ma voglio essere generoso e dare la sufficienza  

6- il voto all'inverno METEOROLOGICO.
Per quello astronomico c'è da attendere Marzo che, come visto anche l'anno scorso, può confermare o ribaltare il risultato  

PS: chi darebbe 8/9 a questo inverno, ad un inverno tipo 2005 (per non scomodare "mostri sacri") cosa darebbe, 16?  

small small small small

Ultima modifica di Fili il Lun 15 Feb, 2021 12:07, modificato 2 volte in totale 
italia.png Fili Sesso: Uomo
Filippo
Guru
Guru

Utente #: 343

5935 Punti

Condividi

#609  Sottozero Lun 15 Feb, 2021 12:41

Vorrei anche fare notare che già sta mattina le temperature sono ripartite alla grande e guardando la situazione neve caduta nei monti intorno balla valle Umbria mi sembra che già sta accusando un duro colpo, anche perché ne era comunque caduta poca.....!!! Anche io sul voto di un 6,5 solo per via della dinamicità della stagione, per il resto non ci siamo!!

Esperto
Esperto

565 Punti

Condividi

#610  Bottaccio82 Lun 15 Feb, 2021 12:42

con la breve nevicata di ieri , l'inverno raggiunge una sufficienza stiracchiata. Vista anche l'imminente fase estiva, sarei portato a dare un 5/5,5. Ma voglio essere generoso e dare la sufficienza  

Per quello astronomico c'è da attendere Marzo che, come visto anche l'anno scorso, può confermare o ribaltare il risultato  

PS: chi darebbe 8/9 a questo inverno, ad un inverno tipo 2005 (per non scomodare "mostri sacri") cosa darebbe, 16?  
concordo. Io sono stato un pelo più soddisfatto ma al massimo do 6.5.

italia.png Bottaccio82 Sesso: Uomo
Giacomo
Principiante
Principiante

Utente #: 2421

224 Punti

Condividi

#611  GiagiMeteo Lun 15 Feb, 2021 12:47

Io rimango sul 7,5, che si abbasserà a 6,5 se entro fine mese non arriva altro freddo.
Voto che si era abbassato con la prima decade di febbraio aprilina, che è riaumentato grazie a questi 3-4 giorni freddi e con un po' di neve.
Le prospettive mi fanno abbassare il voto a 6,5.
Se entro fine mese arriva un'altra botta fredda e, magari, altri 15/20 cm, si rialzerà a 7/7,5

PS: per me  un inverno dal 10 e lode è un 62/63 o 04/05 e così via, con freddo e neve continuate per parecchio tempo.

Ultima modifica di GiagiMeteo il Lun 15 Feb, 2021 12:49, modificato 1 volta in totale 
italia.png GiagiMeteo Sesso: Uomo
Giacomo
Contributor
Contributor

Utente #: 2655

5947 Punti

Località: Bologna q.re Bolognina - 45 m / Gualdo Tadino (PG) - 520 m

Condividi

#612  Bottaccio82 Lun 15 Feb, 2021 12:49

Quest anno ho visto 3 nevicate con accumulo una 6/7 cm una 18 e quest ultima si andava dai 10 ai 20 o piu in base a dove ne aveva depositata piu il vento x le prime due ero cmq contento visto che a gubbio pioveva quest ultima mi ha deluso sono sincero e nn solo x l accumulo x tutta la situazione un po snervante.

italia.png Bottaccio82 Sesso: Uomo
Giacomo
Principiante
Principiante

Utente #: 2421

224 Punti

Condividi

#613  Dic96 Lun 15 Feb, 2021 12:52

“Orticellisticamente” a Terni è stato un inverno insufficiente. Se togliamo qualche gelata (con temperature attorno allo zero, mica glaciali) non ci resta altro da segnalare. Nemmeno le giornate di tramontana/grecale si son viste, quelle che fanno nevicare sul versante adriatico: correnti asciutte per noi ma avrebbero fatto inverno. Il vento freddo s’è visto ‘sti due giorni e basta, quasi. Per il resto acqua, acqua, acqua come fosse sempre fine novembre. La neve s’è vista principalmente sopra i 1500 (copertura costante del suolo) sui rilievi appenninici, dove anche a 1000 si sono avuti tanti giorni di innevamento. Se prendiamo a esame solo la Conca, però, risultati penosi in questo senso: la neve sui 1000 così a ovest c’è arrivata una volta sola, due al massimo.

Se fossi un abitante di Fossato o di Amatrice sarei abbastanza soddisfatto per i motivi sopracitati (neve costante in montagna con occasionali abbassamenti). Da “cittadino” posso dire definitivamente, superata la metà di febbraio, che questa stagione ha fatto storcere il naso. La ciliegina su una torta mediocre è stata proprio la mattinata di sabato 13: neve sopra i 500 e successiva incapacità di andare sottozero. Solo la notte c’è riuscito (notte del 13 su 14 feb), dopo ore e ore di inutilità. Irruzione sopravvalutata, in questo senso.

Ultima modifica di Dic96 il Lun 15 Feb, 2021 12:52, modificato 1 volta in totale 
blank.gif Dic96 Sesso: Uomo
Utente Senior
Utente Senior

Utente #: 523

1045 Punti

Condividi

#614  MilanoMagik Lun 15 Feb, 2021 12:57

Io l'ho dato in macroscala solo per le mie esperienze da quando seguo la meteo (2014).
Alla fine il nord ha avuto una bellissima fase nevosa che negli ultimi anni è mancata, il sud e il lato adriatico si sono rifatti in questi giorni, mentre da noi l'appennino è stato per molto tempo innevato decentemente.

Poi guardando il nostro orto non può che essere ampiamente insufficiente, soprattutto visto che qui a differenza di Foligno nemmeno la coreografica ci ha regalato, quella di solito almeno una volta l'anno c'è sempre  

Inverno 2017-2018: 1 cm
Inverno 2022-2023: 5 cm

italia.png MilanoMagik Sesso: Uomo
Salvatore
Utente Senior
Utente Senior

Utente #: 2201

1772 Punti

Condividi

#615  Danimeteo Lun 15 Feb, 2021 13:01

Per ORA questo inverno dalle mie parti si prende 7,5, ma calerà sicuramente da qui a fine febbraio. Oltre 3/4 giorni consecutivi sotto lo zero non è andato e non c'è stata alcuna nevicata, (se non un velo su auto e tetti domenica 17 gennaio 2021).

“La Natura è un libro scritto in caratteri matematici.”

GALILEO GALILEI

italia.png Danimeteo Sesso: Uomo
Daniele
Utente Senior
Utente Senior

Utente #: 3119

4968 Punti

Stazione Meteo: Bresser 5in1

Condividi

Pagina 41 di 55
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 40, 41, 42 ... 53, 54, 55  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML