Il Mio Pianto Libero: meteo-lamenti qui dentro e solo qui
| Articolo |
 Re: Pianti, Lamenti, Invidie Ed Arrovellamenti: Qui Dentro E Solo Qui. Accomodarsi, Prego ;)
|
|
Inverno assolutamente meraviglioso.
NORD
Inverno eccellente a tutte le quote, con lode in montagna.
Voto: 10
CENTRO
10 per la neve in montagna.
5 per le occasioni perse in pianura.
5.5 per le occasioni nevose della bassa collina.
Voto medio: 7-- (con l'occasione di rifarsi dal 10 febbraio in poi, almeno per le pianure..)
SUD e ISOLE
Inverno mediocre con risalita calda monstre a inizio Gennaio con temperature in quota degne di giugno.
In montagna non è andata meglio.
Voto: 3
Nel complesso, Italia spaccata letteralmente a metà.
Voto paziale (in attesa di Febbraio): 6.5
|
|
snow4ever [ Mer 27 Gen, 2021 08:36 ]
|
 |
Sponsors

|
|
 |
Il Mio Pianto Libero: meteo-lamenti qui dentro e solo qui
| Commenti |
 Re: Pianti, Lamenti, Invidie Ed Arrovellamenti: Qui Dentro E Solo Qui. Accomodarsi, Prego ;)
|
SUD e ISOLE
Inverno mediocre con risalita calda monstre a inizio Gennaio con temperature in quota degne di giugno.
In montagna non è andata meglio.
Voto: 3
Al sud avranno avuto pochi episodi, ma in quei pochi è nevicato anche in basso, un paio di volte a Cosenza, ieri nevicava a bassa quota nel foggiano.
Magari noi 
|
|
Fili [ Mer 27 Gen, 2021 08:39 ]
|
 |
|
Per la montagna tutti siamo d'accordo , un'inverno al top, sotto per le pianure e colline medio-basse non riesco a dargli oltre la sufficienza, direi un 5 e mezzo parziale almeno qui in Adriatico, poi magari riusciamo a premiarle per l'abbondanza di pioggia e la spiccata vivacità atmosferica di stampo atlantico che non è mancata. Fino a che non riuscirò a vedere almeno un buon episodio nevoso entro la fine dell'inverno, anche solo un pò di coreografia per far festa, il mio voto rimarrà tale.
Considerando le esasperanti correnti occidentali penalizzanti l'Adriatico dai 1000 mt in su é sicuramente un buon inverno,sotto abbastanza mediocre,per ora do un 5 che scenderà a 4.5 al 31.
Concordo in pieno con te. Ma quello che dici vale per tutto il centro in generale. Salvo 1 episodio al quanto modesto
Bisogna essere realisti e distaccarsi un attimo dai dati, dagli indici e via discorrendo. La realtà è stata questa.
60 giorni di in infinito Autunno..per alte colline, considerando che qualche centinaio di metri più su ci sono nevicate importanti.
Speriamo nella seconda parte di febbraio...ma la vedo ormai scura. Anche quest'anno nevica il prossimo:)
|
|
stefanoesse [ Mer 27 Gen, 2021 08:41 ]
|
 |
|
Di occasioni teoriche per una nevicata ne rimangono molte, ce lo dimostra lo scorso anno quando nevicó a fine marzo. Anzi, statisticamente la fase più propizia è proprio quella che inizia a fine gennaio e finisce a metà marzo.
È altrettanto vero che le nevicate da metà febbraio in poi, solitamente, spariscono in poche ore a causa del sole. Tranne che nei grandi eventi.
Ma ci si accontenterebbe comunque 
|
|
Fili [ Mer 27 Gen, 2021 08:46 ]
|
 |
|
Di occasioni teoriche per una nevicata ne rimangono molte, ce lo dimostra lo scorso anno quando nevicó a fine marzo. Anzi, statisticamente la fase più propizia è proprio quella che inizia a fine gennaio e finisce a metà marzo.
È altrettanto vero che le nevicate da metà febbraio in poi, solitamente, spariscono in poche ore a causa del sole. Tranne che nei grandi eventi.
Ma ci si accontenterebbe comunque 
Ma certo ci mancherebbe, ho visto nevicate belle anche a fine febbraio o marzo, ma se non fa un po' freddo si scioglie il giorno dopo.
Il bello di questo periodo è che oltre alla maggiore tenuta, speri sempre che poi ne faccia altra successivamente......invece a fine febbraio il tempo ormai per il dopo è terminato...
|
|
stefanoesse [ Mer 27 Gen, 2021 08:57 ]
|
 |
|
Ultima modifica di giantod il Mer 27 Gen, 2021 12:12, modificato 2 volte in totale
|
|
giantod [ Mer 27 Gen, 2021 09:58 ]
|
 |
|
Che carte di m...a oggi. Davvero una bella batosta 
|
|
zeppelin [ Mer 27 Gen, 2021 12:39 ]
|
 |
|
Io, come lo scorso anno, punto a fare un allenamento all'aperto a febbraio a maniche corte, con brezza mite e +17° 
|
|
GiagiMeteo [ Mer 27 Gen, 2021 12:43 ]
|
 |
|
Per me l'inverno è da 7,5.
Se nevica con spolverata qui a Terni e accumuli decenti in montagna, diventa da 9.
Se ci sarà un nuovo Febbraio 2020  allora sarà da 6/6,5
|
|
pinopileri [ Mer 27 Gen, 2021 13:28 ]
|
 |
 Re: Pianti, lamenti, invidie ed arrovellamenti: qui dentro e solo qui. Accomodarsi, prego ;)
|
Vedo solo ora gli spaghi.
Dopo questa pausa (fin troppo maccajosa), di nuovo acqua.
Egoisticamente se non mi fa la neve in pianura, spero finisca presto questo strazio, in favore dei primi tepori primaverili e giornate soleggiate, cosa ad oggi utopica.

|
|
Carletto89 [ Mer 03 Feb, 2021 14:23 ]
|
 |
|
Va beh, a parte il feticcio della neve in pianura inverno ottimo dai, mi pare che qui a pg gennaio si è chiuso di quasi un grado sottomedia, e di acqua ce n'era tanto bisogno visto il seccume inenarrabile di gennaio-agosto
Ultima modifica di Boba Fett il Mer 03 Feb, 2021 14:42, modificato 1 volta in totale
|
|
Boba Fett [ Mer 03 Feb, 2021 14:41 ]
|
 |
|
Ormai le mie speranze di vedere la neve si sono quasi azzerate  . L'importante è che non vengano le gelate ad Aprile come anno passato perché le albicocche vorrei mangiarmele  .
|
|
Danimeteo [ Mer 03 Feb, 2021 14:54 ]
|
 |
 Re: Pianti, lamenti, invidie ed arrovellamenti: qui dentro e solo qui. Accomodarsi, prego ;)
|
Vedo solo ora gli spaghi.
Dopo questa pausa (fin troppo maccajosa), di nuovo acqua.
Egoisticamente se non mi fa la neve in pianura, spero finisca presto questo strazio, in favore dei primi tepori primaverili e giornate soleggiate, cosa ad oggi utopica.
D'accordissimo 
|
|
Poranese457 [ Mer 03 Feb, 2021 15:19 ]
|
 |
|
|
Io lo chiamerei inverno dinamico e basta, la stagione per la neve in montagna è stata buona per la pianura purtroppo assolutamente no. Il contesto termico è stato più autunnale che invernale. Poi che vogliamo dire di ciò che sta succedendo dal 25 gennaio?!??!! La neve che sta sparendo praticamente a tutte le quote temperature quasi primaverili.....ad oggi il voto per me non supera il 6,5......ci siamo mangiati badilate di neve in 10 giorni come fossimo ad aprile non possiamo non considerarla come un anomalia!! Lo vado dicendo da anni che ormai mancano le configurazioni invernali vere mancano le figure bariche che permettono di avere un inverno decente!! Nessuno pretende la Siberia.....ma nemmeno 6 mesi di autunno!!
Ultima modifica di Sottozero il Gio 04 Feb, 2021 13:17, modificato 2 volte in totale
|
|
Sottozero [ Gio 04 Feb, 2021 13:14 ]
|
 |
|
Dal 25 Gennaio sta succedendo esattamente quanto previsto dalle EFFIS. E fino a metà mese credo ci siano poche scappatoie: hanno centrato l'obiettivo. Poi vedremo la seconda metà del mese.
Senza statistiche, così a memoria epidermica, direi: finora un inverno un po' più movimentato. Insomma, ricordiamo bene le monumentali e inossidabili HP di altri recenti inverni, con contentini miseri o tardivi.
Certo, non un granché: in pagella darei un 6,5. Rivedibile in meglio il voto solo se seconda metà Febbraio e prima decade Marzo (ufficialmente sarebbe già primavera) regaleranno qualcosa.
Ultima modifica di Olimeteo il Gio 04 Feb, 2021 13:33, modificato 1 volta in totale
|
|
Olimeteo [ Gio 04 Feb, 2021 13:32 ]
|
 |
|
|
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite Utenti Registrati: Nessuno
|
|
|