#766 giantod Mar 31 Gen, 2012 09:20
Dopo oggi non commenterò più GFS, ma non perchè non valga la pena, ma tanto non serve, se uscisse ogni ora, sarebbe quasi sempre differente! Sinceramente è il peggiore...poi può o meno avere ragione, arriverà una -1 a 850 hPa, nevicherà in culonia, tutto in Spagna o Africa...solo una cosa, ieri sera vedeva il secondo peggioramento con non so quante precipitazioni per 24 ore o più, ora il NULLA!!!!
Così so bono pure io a fare i modelli...  tanto vale aspettare e fare nowcasting piuttosto che seguire GFS
____________ "Vincitore è l'uomo che non ha rinunciato ai propri sogni" N. Mandela
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" A. Baroni
...metti a folle...
-
-
Guru
-
- Utente #: 157
-
1682 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Bresser 5in1
- Località: Valmarino - Corciano (260 m.s.l.m) - Fratta Todina (215 m.s.l.m.) - PG
-
#767 zeppelin Mar 31 Gen, 2012 09:37
ECMWF-GFS: 5-0 (nel senso della differenza delle temperature previste per il fine settimana tra gfs di ieri e di oggi, mentre ECMWF è rimasto stabile)! Stracciato il modello americano nel medio termine e purtroppo stracciati anche noi che speravamo nel secondo impulso.
Lo dicevamo ieri: le vie di mezzo erano improbabili, ne sarebbe rimasto soltanto uno e (inaspettatemente per me, a sto giro pensavo che GFS l'avesse vista giusta) l'Highlander inglese ha vinto come nel film!
Con il primo impulso però inizio a rischiare pure io che sto a 500 metri se continuano a alzare le temperature previste fino a stasera c...o! Vabbè, almeno torno a casa alla Pieve senza mettere le catene...
P.S. mi sà che oggi di lavorativo combinerò assai poco se continuo così... hasta la vista!!
-
-
Contributor
-
- Utente #: 152
-
2049 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)
-
#768 melelao Mar 31 Gen, 2012 09:43
Dopo oggi non commenterò più GFS, ma non perchè non valga la pena, ma tanto non serve, se uscisse ogni ora, sarebbe quasi sempre differente! Sinceramente è il peggiore...poi può o meno avere ragione, arriverà una -1 a 850 hPa, nevicherà in culonia, tutto in Spagna o Africa...solo una cosa, ieri sera vedeva il secondo peggioramento con non so quante precipitazioni per 24 ore o più, ora il NULLA!!!!
Così so bono pure io a fare i modelli...  tanto vale aspettare e fare nowcasting piuttosto che seguire GFS 
Scusa ma secondo me è inutile prendersela, io non ci capisco nulla di modelli, ma mi pare ovvio che NESSUNO riesca ad inquadrare bene la situazione. Cioè brancolano nel buio più assoluto, mi pare ovvio.
Suppongo che questi modelli matematici abbiano anche una componente storica (perlomeno lo spero). Visto che in genere le masse d'aria si muovo da ovest verso est, mi pare lapalissiano come abbiano ben poca "esperienza" e che quindi fatichino a interpretare le traiettorie delle masse d'aria di origine continentale.
Tra l'altro, mi pare anche (ma ripeto parlo da profano assoluto) sottovalutino in maniera abbastanza eclatante due fattori fondamentali:
1) il fatto che il mar Mediterraneo sia un mare caldo
2) il ruolo delle Alpi e delle catene montuose in generale
Attendo ora le dure reprimende degli esperti del forum...
____________ I can resist everything except temptation - Oscar Wilde
-
-
Esperto
-
- Utente #: 204
-
50 Punti
- Stazione Meteo: Altro
-
#769 giantod Mar 31 Gen, 2012 10:02
Scusa ma secondo me è inutile prendersela, io non ci capisco nulla di modelli, ma mi pare ovvio che NESSUNO riesca ad inquadrare bene la situazione. Cioè brancolano nel buio più assoluto, mi pare ovvio.
Suppongo che questi modelli matematici abbiano anche una componente storica (perlomeno lo spero). Visto che in genere le masse d'aria si muovo da ovest verso est, mi pare lapalissiano come abbiano ben poca "esperienza" e che quindi fatichino a interpretare le traiettorie delle masse d'aria di origine continentale.
Tra l'altro, mi pare anche (ma ripeto parlo da profano assoluto) sottovalutino in maniera abbastanza eclatante due fattori fondamentali:
1) il fatto che il mar Mediterraneo sia un mare caldo
2) il ruolo delle Alpi e delle catene montuose in generale
Attendo ora le dure reprimende degli esperti del forum... 
quello che hai detto è giusto
forse ho scritto in modo esagerato, non so, ma voleva solo essere una constatazione del fatto che quel modello con le sue 4 uscite, fa sì che stargli dietro in due gg si passa da neve al suolo, a 500 m, a 700 m , poi in Africa, poi in adriatico, ancora non è spuntata la Sicilia, ma arriverà  , insomma...è poco affidabile nel fare una previsione secondo me 
Per il resto come detto ieri, da oggi c'è il luna park del meteoappassionato, in Italia ci sarà per una settimana di tutto di più  non potrei desiderare di più, quel che viene viene
____________ "Vincitore è l'uomo che non ha rinunciato ai propri sogni" N. Mandela
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" A. Baroni
...metti a folle...
-
-
Guru
-
- Utente #: 157
-
1682 Punti
- Stazione Meteo: Bresser 5in1
- Località: Valmarino - Corciano (260 m.s.l.m) - Fratta Todina (215 m.s.l.m.) - PG
-
#770 Fili Mar 31 Gen, 2012 10:23
ricominciamo a tribolà!!  che ansia.... la prossima settimana vò in ferie!
-
-
Guru
-
- Utente #: 343
-
5964 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#772 Porano444 Mar 31 Gen, 2012 10:42
GFS è bello proprio perchè ha 4 run....
E praticamente ci permette di parlare tutto il giorni di evoluzioni, dinamiche, speranze e non...
Ma, nei fatti, è un modello discreto solo interpolato con le sue ENS e soprattutto nelle fasi zonali.
Del resto se a livello prestazionale se la gioca con JMA per il 4°-5° posto un motivo ci sarà..
E nelle valutazioni non c'è DWD nel breve termine....
Insomma parliamone, ma i numeri ci dicono quanto possa valere questo GM....
Poi è chiaro che ci possa anche prendere sparandone una nuova ogni run..
un saluto, Giusepp
-
-
Esperto
-
- Utente #: 140
-
236 Punti
- Stazione Meteo: Nessuna
-
#773 lorenzo88 Mar 31 Gen, 2012 10:47
E comunque qua lo zero termico sarebbe posto a 600 metri e massimo ad 800 poco prima dei fenomeni.....potrebbe anche iniziare neve bagnata o mista a pioggia ma poi con l'aumento dei fenomeni non di dovrebbero essere problemi....
____________ La mia nuova pagina in collaborazione Con Antonio Pallucca
http://www.facebook.com/pages/Meteo...6605762?fref=ts
-
-
Utente Senior
-
- Utente #: 162
-
194 Punti
-
#774 and1966 Mar 31 Gen, 2012 10:49
E comunque qua lo zero termico sarebbe posto a 600 metri e massimo ad 800 poco prima dei fenomeni.....potrebbe anche iniziare neve bagnata o mista a pioggia ma poi con l'aumento dei fenomeni non di dovrebbero essere problemi....
I meteopatiti "de là" della tua località (tranne l' ormai celeberrimo Meteopalio, che nemmeno se gli cadesse il VP in testa sarebbe contento  ) parlano di ben pochi dubbi .... goditela!
____________ " Intra Tupino e l'acqua che discende
del Colle Eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
-
-
Moderatore
-
- Utente #: 364
-
3842 Punti
-
#776 Fili Mar 31 Gen, 2012 10:56
GFS non molla  w-shift di 200km a 66 ore! Mortacci sua oh!
-
-
Guru
-
-
5964 Punti
-
#777 Poranese457 Mar 31 Gen, 2012 11:01
A me sull'Italia paiono tanto ma tanto uguali alle precedenti a 60ore...........
-
- Utente #: 197
-
8018 Punti
-
#778 Fili Mar 31 Gen, 2012 11:05
A me sull'Italia paiono tanto ma tanto uguali alle precedenti a 60ore...........
il W.shift lo senti ora... alle 80 ore.. nucleo freddo molto meno corposo... brutto aggiornamento.
Ultima modifica di Fili il Mar 31 Gen, 2012 11:06, modificato 1 volta in totale
-
-
Guru
-
-
5964 Punti
-
#779 andrea75 Mar 31 Gen, 2012 11:05
Siamo lì... a 66 ore però il minimo è più a Nord, e più profondo....
____________ Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
-
-
Presidente
-
- Utente #: 2
-
4324 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
-
#780 and1966 Mar 31 Gen, 2012 11:05
____________ " Intra Tupino e l'acqua che discende
del Colle Eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
-
-
Moderatore
-
- Utente #: 364
-
3842 Punti
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|