#263 il fosso Dom 29 Gen, 2012 14:24
Comunque lo sforzo che devono fare i modelli per indovinare l'evoluzione e' notevolissimo, e' già tanto poter osservare delle linee generali piuttosto simili fra le varie elaborazioni. I modelli lavorano molto sulla casistica storica dei movimenti delle masse d'aria, elaborando l'evoluzione usando anche i dati immagazzinati attraverso l'esperienza. Una situazione del genere, così rara e con movimenti antizonali di forza assolutamente inusuale possono comprensibilmente metterli in crisi anche nel breve termine. Spesso abbiamo criticato la volubilità del determinismo modellistica, stavolta a mio parere stanno lavorando molto bene, dimostrando buona coerenza almeno nel limite temporale in cui la si può pretendere (120h/144h).
Andando ad analizzare le prospettive, oltre che emozionante, sarà sicuramente educativo seguire l'evolvere della massa gelida, e degli effetti che potrà portare sullo scacchiere europeo fin nel lungo termine. Tra interazioni atlantiche, risposte mediterranee e possibili ulteriori reiterazioni gelide, potrebbero palesarsi situazioni da sogno. E' azzardato spingersi in la con una previsione anche solo a grandi linee, ma ho l'impressione che questo nocciolone siberiano Si fara sentire a lungo... Situazione tanto bella quanto imprevedibile, sperando che tutto vada bene, sarà davvero bello poterla vivere e condividere tra appassionati.
____________
Bisogna avere in sè il caos per partorire una stella che danzi.
Friedrich Nietzsche