#256 snow96 Sab 05 Feb, 2011 12:49
Mi ricordo un paio di episodi in diversi anni in cui Monte Prata non era accessibile per pericolo valanghe al penultimo curvone e innumerevoli casi in cui salivamo con mio padre che aveva paura che la macchina venisse sommersa tanto erano alti i muri, sempre a quel curvone.
Quando, come e perché? Non me lo ricordo, ma di una cosa sono certo: non dal 2000 al 2011!  (si, ok, tranne il 2005, un anno su 11).
qui devo contraddirti Marco  io ho molti ricordi (e foto) di castelluccio e dintorni con muri di neve alti 2/3 metri anche negli ultimi anni, non ultima la PASQUA DEL 2008.
E tante altre volte, scendevo dal Passo di Gualdo al Pian perduto tra muraglioni di neve...
Secondo me si è "inceppata" la neve in pianura e le burianate, per l'Appennino speriamo sia solo un'annata storta...
Ho un vivissimo ricordo, stagione 2003 o 2004 non ricordo, che sciavo a Frontignano: gli abeti a lato delle Saliere erano totalmente ricoperti di neve, in pratica dei coni bianchi, ed infilavo lo skipass all'altezza delle caviglie... una cosa che non ho mai visto nemmeno a Cervinia!!
Davvero? Boh, può darsi che i miei ricordi siano distorti. Nel 2008 si è sciato a Pasqua? Devo ammettere che stando a Vicenza dal 2007 ho perso un po' il contatto con l'Appennino, praticamente lo seguo dalle webcam
Forse sono condizionato dagli ultimi 3 anni (2008-2009 fino a questo), dove mi pare che sui nostri Sibillini non si riesca ad infilare un'annata decente.
Comunque meglio così, se è come dici.
Ma non esiste una statistica seria della nevosità annuale in un posto qualsiasi dei Sibillini? Una serie storica di un sito a 1400-1500 m? Così la smettiamo (io per primo) di parlare di sensazioni!  Ragazzi di UM, esiste una roba del genere?
P.S: domani me ne vado a fare un pomeridiano (sono pigro) a Castrozza o al Civetta, alla facciaccia vostra e dell'Appennino!!!
-
-
Contributor
-
- Utente #: 4
-
554 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
-
#257 Fili Sab 05 Feb, 2011 12:51
Davvero? Boh, può darsi che i miei ricordi siano distorti. Nel 2008 si è sciato a Pasqua? Devo ammettere che stando a Vicenza dal 2007 ho perso un po' il contatto con l'Appennino, praticamente lo seguo dalle webcam
http://www.facebook.com/photo.php?f...88888.824989290
e ci sono anche altre foto del pian grande innevatissimo...
-
-
Guru
-
- Utente #: 343
-
5939 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#258 snow96 Sab 05 Feb, 2011 13:05
http://www.facebook.com/photo.php?f...88888.824989290
e ci sono anche altre foto del pian grande innevatissimo... 
Beh, intanto complimenti per le foto!!!
Mi viene la lacrimuccia, ho l'appennino nel cuore!!!
-
-
Contributor
-
-
554 Punti
-
#260 zerogradi Mar 08 Feb, 2011 12:54
No Leo, hai ragione. Purtroppo non c'è nulla di esaltante. Il grande e vasto lago gelido al 90% non riuscirà a raggiungere le nostre latitudini...probabilmente ci sarà un graduale rientro nelle medie (anzi, forse si rimarrà ancora sopra).
Ricordo a chi sostiene che l'inverno è normale, che ieri sera in Abruzzo, alle 8 di sera a 1700 meri di quota c'erano 10° C.....i gestori erano scioccati!

Che c'entra? Se hanno il clima di Palermo non se la prendano con l'inverno!!! 
Tra ltro Marco, mi hanno raccontanto che nelle piste alpine esposte a sud, si scia sull'acqua fino a 2000 metri......
Io francamente in febbraio (prima decade) non me lo sono mai ricordato.
____________ Cricca inox
Facebook: Linea Meteo - Twitter: @lineameteo
-
-
Contributor
-
- Utente #: 11
-
696 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Oregon Scientific WMR928 e Nessuna
-
#261 giantod Mar 08 Feb, 2011 13:00
Ricordo a chi sostiene che l'inverno è normale, che ieri sera in Abruzzo, alle 8 di sera a 1700 meri di quota c'erano 10° C.....i gestori erano scioccati!

In effetti è un dato semplicemente FOLLE!!!! 
non mi ricordo dove in televisione ma ho sentito che sabato lo zero termico era arrivato a 3300 m...se è vero o no, non saprei, di cavolate se ne sentono parecchie...però...
____________ "Vincitore è l'uomo che non ha rinunciato ai propri sogni" N. Mandela
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" A. Baroni
...metti a folle...
-
-
Guru
-
- Utente #: 157
-
1679 Punti
- Stazione Meteo: Bresser 5in1
- Località: Valmarino - Corciano (260 m.s.l.m) - Fratta Todina (215 m.s.l.m.) - PG
-
#262 snow96 Mar 08 Feb, 2011 13:08
No Leo, hai ragione. Purtroppo non c'è nulla di esaltante. Il grande e vasto lago gelido al 90% non riuscirà a raggiungere le nostre latitudini...probabilmente ci sarà un graduale rientro nelle medie (anzi, forse si rimarrà ancora sopra).

Che c'entra? Se hanno il clima di Palermo non se la prendano con l'inverno!!! 
Tra ltro Marco, mi hanno raccontanto che nelle piste alpine esposte a sud, si scia sull'acqua fino a 2000 metri......
Io francamente in febbraio (prima decade) non me lo sono mai ricordato. 
Non so, domenica ero a Campomulo a fare fondo, a 1500 m si crepava. Un amico era a San Martino e mi ha detto che ha sciato bene fino all'ora di pranzo, poi ha smesso perché smollava troppo.
Io mi ricordo una +11 in febbraio, io ero in settimana bianca e te mi aggiornavi sulla situazione in Appennino, ma non ricordo che anno era e se fosse la prima o seconda decade. Però mi ricordo distintamente che in zona Sella c'era il doppio della neve che c'è ora e che a Forche c'era 1 metro di neve che si ridusse dopo una settimana a 55 cm (fonte Meteomont). Quelle erano nevicate abbondanti, servono a superare certi periodi di HP. Non queste ...
P.S: Ad Asiago domenica, alle 14, c'erano +16° e tutto l'altopiano è completamente verde. In 5 anni che sono qui, mai ricordato niente di simile. +16° ad Asiago fai fatica a trovarli d'ESTATE!!!!
Ma non scherziamo su quest'inverno, va, siamo seri una buona volta ....
-
-
Contributor
-
-
554 Punti
-
#264 zerogradi Mar 08 Feb, 2011 13:43
Fabio, era un prefrontale... sono 10 giorni che fa così caldo!
Non capisco come tu posso difendere l'indifendibile, non ha senso.
Queste sono le mappe del giorno prima e deli giorni dopo quella postata da te...
Avercene di +15 se il seguito è così...
____________ Cricca inox
Facebook: Linea Meteo - Twitter: @lineameteo
-
-
Contributor
-
- Utente #: 11
-
696 Punti
- Stazione Meteo: Oregon Scientific WMR928 e Nessuna
-
#265 tifernate Mar 08 Feb, 2011 13:48
......anche questo è un prefrontale?
p.s. è caldo così da sabato, quindi 4 giorni, venerdì scorso -5°C di minima a monte Nerone che non c'è inversione.
____________ ....pensace!
-
-
Contributor
-
- Utente #: 14
-
88 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
-
#266 tifernate Mar 08 Feb, 2011 13:51
..il seguito di gennaio 2007 ha fatto ben più schifo del gennaio 2011 senza parlare del dicembre.
-
-
Contributor
-
-
88 Punti
-
#267 tifernate Mar 08 Feb, 2011 13:55
...tanto per sottolineare quanto scrissi l'altra volta, dopo un dicembre sottomedia abbiamo avuto un gennaio in media per l'Appennino e l'Umbria. Se poi si vuol sostenere che il NOAA sbaglia, ok.
Secondo me il problema principale è la memoria corta.
Chiudo il discorso.
-
-
Contributor
-
-
88 Punti
-
#268 tifernate Mar 08 Feb, 2011 14:13
..ho scritto monte Nerone perchè non c'è inversione, a Campo Felice o castelluccio era sottozero anche sabato. Comunque, a parte questo, io non sto dicendo che è un ottimo inverno, sono solo contro chi fa del catastrofismo o dice che è una cosa assurda e non è mai accaduto ne in passato ne recentemente. é un inverno come molti altri in passato, verso la mediocrità (specie alla luce degli ultimi eventi), ma ce ne sono stati altri nell'ultimo decennio e molti altri negli ultimi 50 anni, tutto qui.
Finora, per quanto mi riguarda, fino a gennaio ho dato un 7-- all'inverno, con febbraio probabilmente scenderemo al 6 scarso.
-
-
Contributor
-
-
88 Punti
-
#269 snow96 Mar 08 Feb, 2011 14:14
...tanto per sottolineare quanto scrissi l'altra volta, dopo un dicembre sottomedia abbiamo avuto un gennaio in media per l'Appennino e l'Umbria. Se poi si vuol sostenere che il NOAA sbaglia, ok.
Secondo me il problema principale è la memoria corta.
Chiudo il discorso.

Piuttosto, lasciamo stare l'Italia, ma l'Europa in gran parte sopra media??? Ora non sono ironico, ma proprio non me lo aspettavo.
Credevo che almeno Germania e Francia fossero pesantemente sotto media in gennaio ...
-
-
Contributor
-
-
554 Punti
-
#270 Poranese457 Mar 08 Feb, 2011 15:13
Al dilà del freddo amici miei vogliamo parlare della latenza delle piogge??
Io nei miei pochi ma comunque 4 inverni di rilevazione ho sempre avuto Gennaio come mese tra i più piovosi dell'anno mentre in questo 2011 di acqua se ne è vista davvero poca, anzi pochissima!
Peraltro non è che Febbraio sia iniziato sotto auspici migliori, previsioni sul medio termine incluse.
Insomma se andiamo avanti così anche io inizierò a rivedere il mio giudizio comunque positivo sulla stagione in essere.
Tuttavia sono fermamente convinto che da qui a metà Marzo vivremo tutti almeno un'altra ondata di freddo speriamo nevosa. Non può davvero finire tutto così
-
- Utente #: 197
-
7952 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|