Pagina 17 di 29
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 16, 17, 18 ... 27, 28, 29  Successivo
Vai a pagina   

Messaggio Re: [METEOSONDAGGIO] L'inverno, O Meglio, Ciò Che Rimane Dell'inverno 2010/2011

#241  Gab78 Mer 02 Feb, 2011 22:27

Suvvia, siamo o non siamo in un forum? Ognuno ha il sacrosanto diritto di esprimere le proprie opinioni, pur in garbato disaccordo con quelle degli altri, l'importante è che tutto rimanga nei canoni di un confronto sereno e ironico, come credo sia lo spirito di questa gran bella community, di cui sono fiero di far parte. Tornando a bomba, ho la convinzione che 'st'inverno possa ancora tirar fuori qualcosa dal cilindro...   

italia.png Gab78 Sesso: Uomo
Gabriele
Guru
Guru

Utente #: 874

5017 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: Davis Vantage Vue, Ventus W83x e Altro

Località: San Giovanni Profiamma - 270 m s.l.m. - frazione di Foligno (PG)

Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina

Messaggio Re: [METEOSONDAGGIO] L'inverno, O Meglio, Ciò Che Rimane Dell'inverno 2010/2011

#242  Pigimeteo Mer 02 Feb, 2011 22:51

il fosso ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
il fosso ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Solo una cosa Paolo permettimela... come fai a dire che c'è 1 metro di neve sui monti a 1000m? Dai su...  

Non sui 1000m, io non l'ho detto, ma poco sopra, te lo assicuro.

ventati però...e solo localmente, come su Nerone e Catria. I Sibillini e altre zone il metro non lo trovano nemmeno a 8.000 metri...  

No no, ventati ce n'è anche 2 metri a 1000m
D'altronde falla dasolo l'equazione, qui n'ha fatta mezzometro (reale) di neve pesante e
comapattata. 80mm circa di precipitazione liquida.
Sopra i 1300m non si è mai andati sopra zero da 10gg, e oltre a maggiori precipitazioni la neve era ben ascutta quando è caduta.

A Valsorda, domenica, c'era un metro di neve in media. Lo posso assicurare. Ho fatto molte foto (che non ho ancora avuto tempo di postare) che lo dimostrano. Nei punti riparati i cumuli di neve superano i tre metri: anche qui ho una foto eloquentissima. Chi c'è stato (chi c'è riuscito ad arrivare), parla di 1,5 metri di neve a quota 1300. Ci si va solo con le ciaspole e neppure con quelle. Diciamo che la neve abbondante comincia oltre gli 850-900 metri. Sotto questa quota non ha accumulato molto e ne ha sciolta moltissima. sopra non tanto, ancora. Chiaramente, il forte vento e lo scaccianeve hanno assottigliato il manto nei pendii esposti al vento, per cui già oggi il sole ha sciolto molta neve anche alle quote piè elevate. Avendola battuta, quella neve, oggi, sarebbe intatta. nei prossimi giorni, però, non so se riuscirà a resistere...
Ciò non toglie che quest'inverno è complessivamente deludente. sei e mezzo al massimo.

italia.png Pigimeteo Sesso: Uomo
Pierluigi
Utente Senior
Utente Senior

Utente #: 426

73 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2 e Ecowitt

Condividi

Messaggio Re: Inverno 2010/2011 - Discussioni generali e raffronti

#243  zerogradi Gio 03 Feb, 2011 08:33

Un metro di neve a 1000 c'è da Valsorda verso nord. Da lì verso sud il nulla (tranne Sassotetto  Bolognola, particolarmente esposti ad est, cher hanno visto ottimi accumuli). In Abruzzo e Molise si viaggia sui 30-50 cm a 1500-1700 metri, veramente pochini per quei posti.
Per questo è anche un inverno anomalo e si spiegano le differenti vedute di pensiero.
Speriamo che la seconda metà di febbraio riporti il sorriso a tutti.  

Facebook: Linea Meteo - Twitter: @lineameteo

italia.png zerogradi Sesso: Uomo
Contributor
Contributor

Utente #: 11

697 Punti

Stazione Meteo: Oregon Scientific WMR928 e Nessuna

Condividi

Messaggio Re: Inverno 2010/2011 - Discussioni Generali E Raffronti

#244  and1966 Gio 03 Feb, 2011 09:31

Buongiorno.

Quando si parla di "raffronti", non solo temporali, ma anche .... di latitudine. Posto
questa carta, per ricordare un fatto abbastanza scontato, ma che non sempre lo diamo (io per primo!    ) tale ....

rmwrf7219

La macchiolina chiara, é riferita alla zona delle collinette (circa 500/600 slm) fra Bassa Sassonia - Sassonia/Anhalt (ex confine BRD-DDR, per chi vecchietto come me si ricorda tale divisione ...), dove nei prossimi tre gg la modesta banda nuvolosa adesso sulla Francia sbatterà minimo 50 cm di neve fresca . Augh!  

p.s.: non sono rari colà spettacoli come questo sotto.

brd

Per dire, noi mediterranei ......  

blank.gif and1966 Sesso: Uomo
Moderatore
Moderatore

Utente #: 364

3844 Punti

Stazione Meteo: Nessuna

Condividi

#245  tifernate Sab 05 Feb, 2011 09:30

tornando al discorso dell'innevamento, è evidente che i versanti tirrenici dell'Appennino centrale sono stati penalizzati. Sui versanti adriatici c'è neve abbondante continua, dalla Rommagna al Molise. Carpegna, Nerone, Catria, Cuccco, Valsorda, Sassotetto, Prati di Tivo, Prato Selva, Campo Imperatore,  Ovindoli,Passo Lanciano, Campitello Matese. Poi ci sono le zone tirreniche a ridosso di quelle adriatiche, come Campofelice e Roccaraso un minimo di neve è caduto.
I Sibillini sono stati proprio sfigati da Frontignano, a Forca Canapine fino a Selvarotonda.  

italia.png tifernate Sesso: Uomo
Fabio
Contributor
Contributor

Utente #: 14

88 Punti

Stazione Meteo: LaCrosse WS2300

Condividi

#246  riccardodoc80 Sab 05 Feb, 2011 10:20

tifernate ha scritto: [Visualizza Messaggio]
tornando al discorso dell'innevamento, è evidente che i versanti tirrenici dell'Appennino centrale sono stati penalizzati. Sui versanti adriatici c'è neve abbondante continua, dalla Rommagna al Molise. Carpegna, Nerone, Catria, Cuccco, Valsorda, Sassotetto, Prati di Tivo, Prato Selva, Campo Imperatore,  Ovindoli,Passo Lanciano, Campitello Matese. Poi ci sono le zone tirreniche a ridosso di quelle adriatiche, come Campofelice e Roccaraso un minimo di neve è caduto.
I Sibillini sono stati proprio sfigati da Frontignano, a Forca Canapine fino a Selvarotonda.  

Sono d'accordo con te, tranne che per Ovindoli e Campofelice e Roccaraso.....
Purtroppo quest'anno non ci sono ancora andato, ma i miei amici ci vanno quasi tutte le domeniche (a Ovindoli) e mi parlano di neve presente sulle piste e fino alla settimana scorsa anche sui vari pendii e fuoripista (ora credo che la situazione sia peggiorata).
Comunque se non sbaglio Ovindoli e Campofelice appartengono alla stessa montagna (o allo stesso gruppo), solo che Campofelice si affaccia sul versante tirrenico, mentre Ovindoli guarda verso est, quindi sicuramente ci sarà più neve a Ovindoli.
Roccaraso invece non lo definirei proprio Tirrenico....o meglio ho sempre pensato che fosse soggetto più a nevicate "adriatiche" ...credo! Tanto che per arrivarci si devono fare altri 50-70 km da Ovindoli verso sud-est.

big

Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo

italia.png riccardodoc80 Sesso: Uomo
riccardo
Contributor
Contributor
Staff Rete Meteo
Socio Sostenitore

Utente #: 54

50 Punti

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Condividi

#247  tifernate Sab 05 Feb, 2011 10:31

riccardodoc80 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Purtroppo quest'anno non ci sono ancora andato, ma i miei amici ci vanno quasi tutte le domeniche (a Ovindoli) e mi parlano di neve presente sulle piste e fino alla settimana scorsa anche sui vari pendii e fuoripista (ora credo che la situazione sia peggiorata).
Comunque se non sbaglio Ovindoli e Campofelice appartengono alla stessa montagna (o allo stesso gruppo), solo che Campofelice si affaccia sul versante tirrenico, mentre Ovindoli guarda verso est, quindi sicuramente ci sarà più neve a Ovindoli.
Roccaraso invece non lo definirei proprio Tirrenico....o meglio ho sempre pensato che fosse soggetto più a nevicate "adriatiche" ...credo! Tanto che per arrivarci si devono fare altri 50-70 km da Ovindoli verso sud-est.

Ma infatti ho parlato di "un minimo di neve caduta". Roccaraso ha la Maiella a N/NE quindi è messa in un posto un po' particolare, una via di mezzo.  

Fabio
Contributor
Contributor

88 Punti

Condividi

#248  tifernate Sab 05 Feb, 2011 11:03

riccardodoc80 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Ma infatti ho parlato di "un minimo di neve caduta". Roccaraso ha la Maiella a N/NE quindi è messa in un posto un po' particolare, una via di mezzo.  

..che poi i gestori sia ad Ovindoli che Roccaraso mettono 40/50 - 120 e dalle webcam almeno le piste sembrano ben innevate.  

p.s. ciò avvalora ancor più la tesi che l'area Frontignano, Monte Prata, Forca Canapine, Selva Rotonda sono le zone attualmente più sfigate dell'Appennino, poi viene il Terminillo e di seguito Campo Felice.

Fabio
Contributor
Contributor

88 Punti

Condividi

#249  Fili Sab 05 Feb, 2011 11:24

sul terminillo non si scia    

small small small small

italia.png Fili Sesso: Uomo
Filippo
Guru
Guru

Utente #: 343

5967 Punti

Condividi

#250  tifernate Sab 05 Feb, 2011 11:39

sul terminillo non si scia    

http://www.terminillonline.net/

Fabio
Contributor
Contributor

88 Punti

Condividi

Messaggio Re: Inverno 2010/2011 - Discussioni generali e raffronti

#251  marvel Sab 05 Feb, 2011 12:07

Credo che, come stiamo dicendo da settimane,  i Sibillini siano la zona particolarmente svantaggiata quest'anno.
Anche le webcam lo dimostrano.

http://www.meteoappennino.it/index....ebcam&Itemid=73

Webcam: Conca Ternana

italia.png marvel Sesso: Uomo
Contributor
Contributor

Utente #: 17

84 Punti

Stazione Meteo: PCE-FWS 20

Condividi

#252  Fili Sab 05 Feb, 2011 12:09

marvel ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Credo che, come stiamo dicendo da settimane,  i Sibillini siano la zona particolarmente svantaggiata quest'anno.

certo che anche scrivere 110-290 a campo Imperatore...quando la webcam mostra chiare parti totalmente scoperte   poi certo, se i valori sono quelli sulle piste, coi cannoni...

Massi ma la webcam di Castelluccio? Kaput?  

small small small small

Filippo
Guru
Guru

5967 Punti

Condividi

#253  tifernate Sab 05 Feb, 2011 12:23

marvel ha scritto: [Visualizza Messaggio]

certo che anche scrivere 110-290 a campo Imperatore...quando la webcam mostra chiare parti totalmente scoperte   poi certo, se i valori sono quelli sulle piste, coi cannoni...

Massi ma la webcam di Castelluccio? Kaput?  

Secondo me non ci si arriva neanche sotto il cannone (ci sono a campo Imperatore?)....è evidente.  
Castelluccio non dipende da noi, purtroppo, di soldi ce ne abbiamo messi oltre le nostre possibilità.

Fabio
Contributor
Contributor

88 Punti

Condividi

#254  snow96 Sab 05 Feb, 2011 12:29

Obiettivamente guardando le webcam, ad oggi, solo i Sibillini occidentali e il reatino sono davvero quasi privi di neve. I Sibillini orientali hanno ottimi accumuli. L'Abruzzo, dove più dove meno (Campo Felice è quella messa peggio) si scia benone dappertutto.

Da Gualdo in su (Nerone, Catria, Cucco) ci sono buoni o ottimi accumuli.

Il Tosco - Emiliano non se la passa grassa: il Cimone e monte Gomito sono tutti spelacchiati, ma comunque la situazione è decente.

Anche all'Amiata abbiamo 50-100 cm di neve.

Detto questo, rimane il fatto che quelle montagne la dietro sono alte 2300 m, e ci sono 5 cm di neve al 4 febbraio. Ed è praticamente la situazione di massimo accumulo dall'inizio dell'inverno.

1200

Per cui la mia analisi zonale dell'Appennino centro settentrionale da, ad oggi, un 6,5 alla situazione neve.

Ma facendo anche un'analisi temporale, ovvero dall'inizio dell'inverno ad oggi e considerando l'inevitabile settimana (e sono buono) di T nettamente sopra la norma che ci aspetta, visto che tutta la neve che vediamo oggi è arrivata praticamente 10 gg fa, l'inverno appenninico centro-settentrionale per me prende un 5.

I Sibillini prendono un 4 (perché faccio media con gli orientali, sennò sarebbe un 3) e il reatino un 4,5.

Non voglio fare il vecchio brontolone, ma io mi ricordo quando ero bambino, anni che si faceva fatica a sciare, come ora, ma anche anni, alternati più o meno con regolarità, in cui si riusciva a iniziare l'8 dicembre e si finiva ad aprile. Si, aprile. Mi ricordo distintamente tra l'85 e il 2000 di aver sciato ad aprile a Frontignano, Forche, Monte Prata. Devo avere uno skipass conservato di Frontignano del 18 aprile di non so che anno. Mi sa che gli faccio un quadretto e me lo appendo in camera, ad imperitura memoria!

Mi ricordo un paio di episodi in diversi anni in cui Monte Prata non era accessibile per pericolo valanghe al penultimo curvone e innumerevoli casi in cui salivamo con mio padre che aveva paura che la macchina venisse sommersa tanto erano alti i muri, sempre a quel curvone.

Quando, come e perché? Non me lo ricordo, ma di una cosa sono certo: non dal 2000 al 2011!    (si, ok, tranne il 2005, un anno su 11).

P.S.: metto le mani avanti, dobbiamo ritrovare serenità in questo forum, non solleviamo vespai. Chi la pensa diversamente da me lo scriva, in tranquillità. Io penso che dal 2000 in poi si sia rotto qualcosa, in maniera evidente (oltre ad alcune parti del mio corpo!    ) ....

italia.png snow96 Sesso: Uomo
Marco
Contributor
Contributor

Utente #: 4

554 Punti

Condividi

#255  Fili Sab 05 Feb, 2011 12:39

snow96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Mi ricordo un paio di episodi in diversi anni in cui Monte Prata non era accessibile per pericolo valanghe al penultimo curvone e innumerevoli casi in cui salivamo con mio padre che aveva paura che la macchina venisse sommersa tanto erano alti i muri, sempre a quel curvone.

Quando, come e perché? Non me lo ricordo, ma di una cosa sono certo: non dal 2000 al 2011!    (si, ok, tranne il 2005, un anno su 11).

qui devo contraddirti Marco io ho molti ricordi (e foto) di castelluccio e dintorni con muri di neve alti 2/3 metri anche negli ultimi anni, non ultima la PASQUA DEL 2008.

E tante altre volte, scendevo dal Passo di Gualdo al Pian perduto tra muraglioni di neve...

Secondo me si è "inceppata" la neve in pianura e le burianate, per l'Appennino speriamo sia solo un'annata storta...  

Ho un vivissimo ricordo, stagione 2003 o 2004 non ricordo, che sciavo a Frontignano: gli abeti a lato delle Saliere erano totalmente ricoperti di neve, in pratica dei coni bianchi, ed infilavo lo skipass all'altezza delle caviglie... una cosa che non ho mai visto nemmeno a Cervinia!!

small small small small

Filippo
Guru
Guru

5967 Punti

Condividi

Pagina 17 di 29
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 16, 17, 18 ... 27, 28, 29  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML