#196 Fili Mar 01 Feb, 2011 16:03
........Tanto parlamoci chiaro, stiamo giudicando l' inverno secondo quanta neve fà.
Ecco, questo è il punto.
Così è una visione parziale.
Facciamo allora la pagella come a scuola.
Individuiamo alcuni parametri qualitativi (materie), dando ad essi un voto da 0 a 10 e poi facciamo la media di tutto.
Così come ora, è come giudicare un alunno dal voto che ha in una sola materia.......

Però guarda caso parlano di inverno "decente" solo quelli che hanno visto bianco, ovvero altotiberini+poranesi vari....
-
-
Guru
-
- Utente #: 343
-
5974 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#197 snow96 Mar 01 Feb, 2011 16:07
Per me l'inverno per essere da 7 deve avere 4-5 nevicate di almeno 30 cm sopra i 1500 mt e poi temperature intorno 0° di media....chiedo troppo???
No, sarebbe la normalità! Come sarebbe normale che si inizi a sciare a gennaio, o che in un periodo di 3 mesi ci scappino fuori anche un po' di sassi. Ma che per l'80% dell'inverno trascorso, sopra i 1500 (ma potrei dire anche sopra i 1800!) il manto medio è stato di 10-20 cm è normale, no! Centomila volte no!
Oppure si cambiano i parametri della normalità, sono d'accordissimo a farlo. Ma se continuiamo a prendere gli ultimi 20 anni, allora questo inverno appenninico è stato decisamente sotto tono. Non poco, tanto!
Aggiungo anche che, se avesse nevicato seriamente in montagna a tempo debito, abbastanza seriamente da resistere alle scaldate, probabilmente porterei questo inverno da 4 a 6-- , tanto per dire quanta importanza do' alla neve in montagna, molto più che a valle (dove è comunque sporadica ed eccezionale).
Qui pare chissà cosa si chiede, ma non bisogna scomodare gli anni illustri: ci sono decine e decine di esempi di stau modesto che anno portato METRI di neve sui crinali. Decine di esempi di ciclogenesi con una semplice +0° che hanno portato pioggia (la pioggia ce la scordiamo? lasciamo perdere che l'autunno era sopra media, ma questo oltre a essere mite è anche SECCO come inverno) e neve a decine di centimetri sopra i 1400.
E invece stiamo sempre li a sezionare l'irruzione X o Y con valori superlativi ... che hanno partorito mezzo metro a Gabicce e 5 cm a Campo Imperatore.
Per me, DE GUSTIBUS, irruzioni come quella, le cambierei con 3 normali, che portano la neve dove è giusto che sia ...
Ultima modifica di snow96 il Mar 01 Feb, 2011 16:38, modificato 1 volta in totale
-
-
Contributor
-
- Utente #: 4
-
554 Punti
-
#198 Fili Mar 01 Feb, 2011 16:23
anche perchè, se fosse quella attuale la normalità, non esisterebbero nemmeno gli impianti...
-
-
Guru
-
-
5974 Punti
-
#199 Poranese457 Mar 01 Feb, 2011 16:26
Io per ora la vedo così, visto quello che è accaduto fino adesso e parlo esclusivamente di Umbria.
Città di Castello 6,5
Fossato di Vico 7
Gualdo Tadino 6
Gubbio 4
Resto dell' Umbria 4,5
togliendo naturalmente tutte le località sopra i 700/800 m
400/500 metri grazie!
Comunque credo che si il nostro giudizio sull'inverno sia decisamente influenzato da se abbiamo o no visto neve. Io non che ne abbia vista tantissima però capisco bene perchè l'umore di spoletini, folignati e perugini sia decisamente basso. La neve dalla finestra di casa propria è sempre la più bella soddisfazione che la meteo possa regalare. Personalmente però, se vi ricordate, ero già soddisfatto dell'inverno quando beccai a Porano -9°C di minima 0°C di massima: dissi proprio che se per l'inverno non avesse mai nevicato sarei stato felice lo stesso. E' tutta una questione di aspettative: se consone al luogo dove si vive i giudizi risulteranno più oggettivi
E poi basta co sta neve in Appennino, ognuno di noi la vuole sul giardino la neve... quella dell'Appennino è una magra soddisfazioni in caso di inverni non troppo mediocri.
Vedemo se sto Febbraio ce la farà a risollevare gli animi anche se proprio non pare il verso
-
- Utente #: 197
-
8034 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
-
#200 riccardodoc80 Mar 01 Feb, 2011 16:35
....ma come faccio a non dargli (per il momento) almeno un 6 a questo inverno dopo che a Orte (sponde del Tevere comprese) ha fatto una bella ma breve nevicata con temperature negative e 10 cm di accumulo?
Almeno qui non è cosa da tutti gli anni.....
E poi scusate....ma possibile che ogniuno non possa avere una sua personale idea?
Non vi dovete per forza mettere tutti d'accordo....non vi strilla nessuno!
Che questo (per ora) sia un inverno mediocre lo abbiamo capito tutti! Sicuramente non verrà inserito nella top ten!
Anche se per me l'inverno non è fatto solo di neve e gelo.....si va bè.....l'inverno è questo, ma personalmente visto che non sto tanto a guardarmi indietro e a spulciare medie o precedenti nevicate, credo che potrebbe farmi ancora divertire!
Certo....i prossimi 10/15 giorni saranno un'agonia un pò per tutti noi, o almeno per chi non ama la staticità meteorologica....ma che ci dobbiamo fare......
Rilassiamoci e non ci pensiamo più! Anzi....Domenica prendete la famiglia o la fidanzata/o  e portateli al mare....vedrete che vi passa!
-
-
Contributor  Staff Rete Meteo Socio Sostenitore
-
- Utente #: 54
-
50 Punti
-
#201 Fili Mar 01 Feb, 2011 16:37
Rilassiamoci e non ci pensiamo più! Anzi....Domenica prendete la famiglia o la fidanzata/o  e portateli al mare....vedrete che vi passa! 
meglio in montagna sulla neve ed al sole, visto che al mare sarai avvolto da nebbie e nubi basse, finendo per odiare ancora di più questo tipo di tempo!
-
-
Guru
-
-
5974 Punti
-
#202 zerogradi Mar 01 Feb, 2011 16:42
Daje Leo, t'ha fatto 3 dita de neve.....
Vivi in un posto che ne dovrebbe vedere almeno 20 cm l'anno!
____________ Cricca inox
Facebook: Linea Meteo - Twitter: @lineameteo
-
-
Contributor
-
- Utente #: 11
-
697 Punti
- Stazione Meteo: Oregon Scientific WMR928 e Nessuna
-
#203 stefc Mar 01 Feb, 2011 16:52
........Però guarda caso parlano di inverno "decente" solo quelli che hanno visto bianco, ovvero altotiberini+poranesi vari.... 
......io ho detto questo ?  Non mi pare proprio......
Io invece ho detto sempre un'altra cosa e la ripeto fino alla nausea:
l'inverno e le altre stagioni si giudicano per i suoi tanti aspetti oggettivi e non per le sensazioni o le preferenze.
Se vuoi o volete che dica la mia su questo inverno, eccovi serviti:
Finora inverno nel complesso nella media (quindi mediocre) senza infamia e senza lode, sia dal punto di vista termico che da quello precipitativo. Un inverno come tanti degli ultimi 40 anni e più.
E ho anche la presunzione di dire che se è in media per un valtiberino, lo deve essere per forza anche per chi sta più a sud dove è almeno mezzo grado e passa di media più mite. Quindi se avete visto poca neve o niente, non c'è al momento nulla di strano.
Se ci trovate qualcosa di strano o anomalo, lo è solo in rapporto ai vostri desideri.......
Vi devo ricordare in quanti quali anni io valtiberino ho dovuto attendere la fine di febbraio o marzo per vedere la prima neve invernale, a volte solo quattro fiocchi in croce e volte manco quelli ?
E nella lista c'è anche il 1974-1975, quando non si parlava di effetto serra.........
-
-
Veterano
-
- Utente #: 331
-
267 Punti
- Stazione Meteo: Ecowitt
-
#204 skufagniz Mar 01 Feb, 2011 16:57
Tanto parlamoci chiaro, stiamo giudicando l' inverno secondo quanta neve fà.
Ameno per me è cosi ci faccio poco con trenta giorni sottomedia o minime a -10. 
Allora ti e vi faccio una domanda.....che voto dareste al dicembre 1996???
-
-
Esperto
-
- Utente #: 198
-
50 Punti
-
#205 zerogradi Mar 01 Feb, 2011 17:02
Stiamo parlando di neve in MONTAGNA!! Non in pianura...me ne frego della neve in pianura!! In montagna non è nevicato da Foligno in giù, o se l ha fatto lo ha fatto poco o niente. ma capite o no??!!
Stefc vatti a guardare la media invernale di un posto sopra gli 800 metri che non ha avuto inversioni, e poi vediamo se l'inverno è in media....!
Si viaggia sui 2° oltre media! E non ci ho contato la prossima settimana..............
____________ Cricca inox
Ultima modifica di zerogradi il Mar 01 Feb, 2011 17:04, modificato 1 volta in totale
-
-
Contributor
-
-
697 Punti
-
#206 Poranese457 Mar 01 Feb, 2011 17:03
Daje Leo, t'ha fatto 3 dita de neve.....
Vivi in un posto che ne dovrebbe vedere almeno 20 cm l'anno!
Ma vedi Ale quella di fine Gennaio è stata una nevicata molto strana: si a casa mia, 457m, ha fatto davvero 2 dita ma bastava fare 1km (oh, 1 per davvero!) per trovarne 10, fare altri 500/600m e trovarne 15.... insomma via sarà che mi accontento di poco ma 15cm di neve a 2 minuti di macchina mi paiono cosa buona.
Poi mi sono fatto la mia bella minimona negativa, il mio bel giro (anche più di uno) con la 4x4 sulla neve, la tappa al M.Peglia con la dolce donzella, la partita a "pallate" notturne con gli amici. E' mancata, sin'ora, la neve da 20cm sul giardino quello si. Però in generale non mi lamento, mica gli do 10 all'inverno attuale sia chiaro ma un bel 7.5 sicuramente si
-
-
8034 Punti
-
#207 Fili Mar 01 Feb, 2011 17:07
Stefc vatti a guardare la media invernale di un posto sopra gli 800 metri che non ha avuto inversioni, e poi vediamo se l'inverno è in media....!
Si viaggia sui 2° oltre media! E non ci ho contato la prossima settimana..............
Preciso, La Franca 850m, assolutamente ZERO inversioni, 3.5° di media a Gennaio... ben 2° sopra media!
-
-
Guru
-
-
5974 Punti
-
#208 zerogradi Mar 01 Feb, 2011 17:08
Si vabbè, se contassi le minime negative e quelle a -10 darei 10 a ogni inverno...
____________ Cricca inox
Ultima modifica di zerogradi il Mar 01 Feb, 2011 17:08, modificato 1 volta in totale
-
-
Contributor
-
-
697 Punti
-
#209 prometeo Mar 01 Feb, 2011 17:08
Visto che mi avete stuzzicato sfodero gli ultimi 20 inverni  associando dicembre all'anno successivo
con giudizio di seguito, ovviamnte parlo di Perugia, e se c'è qualcosa in più lo segno
1990 2
1991 7 (ottimo dicembre(1990) bene febbraio e perfino aprile)
1992 5 (un punto in più per le nevicate nel pievese ed orvietano  )
1993 5 (un punto in più per la neve nell'umbria orientale)
1994 4
1995 6= bellissima nevicata da est, poi il nulla fino a al 30 marzo
1996 5
1997 10 2 10 per la grande nevicata, 2 per il proseguo
1998 6 20cm in zona cesarini 24/3
1999 7 poca neve ma freddo intenso e prolungato
2000 3
2001 3 Fu un ottimo inverno per le alpi  non per noi
2002 4 un punto in più del precedente per le minime di tutto rispetto
2003 4 come il precedente, anzi un po' meno
2004 5 un 5 che poteva essere anche un 8, ancora è una ferita che brucia,
magra consolazione 5 cm a marzo
2005 9 L'inverno! neve 77cm in 11 episodi e freddo prolungato fino a marzo
Greppo sotto monte ripido innevato dal 23/1 al 15/3
Appennino stracolmo, unico neo quel grado in più per la pianura
2006 4 per Perugia 7 per l'appennino
2007 3
2008 4
2009 4
2010 6 piu' per il record di precipitazioni che per l'inverno nonostante 2 nevicate oltre 10cm
2011 rischia grosso
Questi sono i miei criteri di valutazione e visto che la media mia da 5 credo di avere sbaglio località dove abitare
____________ Le medie non sono altro che un tentativo della mente umana di dare un ordine ad un sistema che per natura sua è disordinato
www.perugiameteo.it
-
-
Guru
-
- Utente #: 31
-
798 Punti
- Stazione Meteo: PCE-FWS 20
-
#210 Poranese457 Mar 01 Feb, 2011 17:21
Si vabbè, se contassi le minime negative e quelle a -10 darei 10 a ogni inverno...
E allora? Si vede che da te sono un fatto consueto... a Porano no e quindi un -9°C è un fatto notevole e degno di nota.
Che poi non sto contando il numero di minime negative (sono uno dei pochi che non ha scritto il proprio totale qua dentro se rileggi) ma sto contando il singolo episodio in se. Riallacciandomi poi al discorso di ieri dove indicavo proprio gli episodi, e non la costanza, come eventi che si ricordano in un inverno
-
-
8034 Punti
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|