#241 lorenzo88 Gio 16 Dic, 2010 11:55
Guardo solo ora GFS 06z e non mi paiono peggiorate.
Anzi, col rischio di ciecarmi ed andando nel dettaglio, il richiamo caldo pare arrivare meno a Nord rispetto al run precedente.
Insomma per veder la neve abbiamo sempre bisogno dello stesso "sedere" di cui avevamo bisogno 2 giorni fa. Detto da uno che, anche dopo innumerevoli insulti da parte vostra, alla neve al piano non c'ha assolutamente mai creduto.
Volendo girare la medaglia si può dire che ci deve dir malissimo per vedere solo pioggia. Le precipitazioni dovrebbero arrivare esattamente nel momento (breve) del massimo richiamo caldo. Se arrivano anche un'oretta prima inizia a neve e sarà più difficile vederla girare a pioggia con rapidità... se arrivano dopo è neve comunque.
E non mi dite che le precipitazioni sono portate proprio dal richiamo caldo/umido, lo so da solo!!! 
Perfettamente d'accordo su tutto cio' che dici.....ci vuole fortuna e questo è vero...
Io credo ad un minimo un po' piu' basso.....e poi dai....non posso credere di non vedere la neve dopo il gelo di questi giorni...
Cioè quando dopodomani la giornata 17 Dicembre sarà negli archivi di Wetter Zentrale chi la vedrà penserà a quanta neve ha fatto sull'Italia Centrale....In fondo lo ripeto:questo è Rodano che arriva sopra aria gelida....so benissimo che le precipitazioni arrivano con il richiamo caldo ma so anche che senza di esso ci scorderemmo la neve.....
Poi come dici tu Leo...se parte neve è piu' probabile che rimanga neve....io ho buone sensazioni
____________ La mia nuova pagina in collaborazione Con Antonio Pallucca
http://www.facebook.com/pages/Meteo...6605762?fref=ts
-
-
Utente Senior
-
- Utente #: 162
-
194 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
-
#242 Fili Gio 16 Dic, 2010 11:59
Zerogradi è come un segugio un questi casi... ha fiutato l'andazzo e le carte gli danno ragione
Zerogradi eh!? E io che lo vado dicendo da TRE GIORNI che così non va invece... 
Per te era pioggia anche quando c'era una -3°C... dai su...  Il pessimismo è sempre l'arma vincente in questi casi...
No Andrè, è che ho smesso di illudermi per queste situazioni. E l'esperienza mi ha insegnato che in questi casi serve un miracolo per la neve diffusa al piano. E non era questo il caso.
Non si tratta proprio di pessimismo tirato ad indovinare.
-
-
Guru
-
- Utente #: 343
-
5930 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#243 lorenzo88 Gio 16 Dic, 2010 12:05
Si dai Fily su...venivamo da temperature freddissime da 4 giorni e avevamo una -3 nel massimo del richiamo caldo con rodanata annessa e una - 9 Tirrenica ma cosa dovevamo aspettarci???
Erano carte da neve al piano ed anche con accumuli significativi poi
-
-
Utente Senior
-
-
194 Punti
-
#244 Fili Gio 16 Dic, 2010 12:09
Si dai Fily su...venivamo da temperature freddissime da 4 giorni e avevamo una -3 nel massimo del richiamo caldo con rodanata annessa e una - 9 Tirrenica ma cosa dovevamo aspettarci???
Erano carte da neve al piano ed anche con accumuli significativi poi
1. la -3° nel massimo del richiamo caldo NON E' MAI ESISTITA: ma che carte vedete!? Quando ci andava bene eravamo tra la -1 e la -2
2. Ripeto, l'esperienza mi ha insegnato ad analizzare le configurazioni ed i loro possibili sviluppi. Come avete visto ero molto più fiducioso in uno sfondamento da stau (perchè l'esperienza quello mi ha insegnato) che sulle nevicate col Rodano (parlo sempre di pianura).
Purtroppo sono stato (parzialmente) rimasto deluso dallo stau... spero di sbagliarmi anche col Rodano, purtroppo penso che andrà come temiamo.
Se pensate che "tiro ad indovinare" o che "essere pessimisti è facile" sbagliate
Rimane comunque per tutti la possibilità di una fioccata coreografica al mattino, che potrebbe accumulare qualche cm sulle zone occidentali della Regione, da Perugia a Orvieto
-
-
Guru
-
-
5930 Punti
-
#245 zerogradi Gio 16 Dic, 2010 12:11
1. la -3° nel massimo del richiamo caldo NON E' MAI ESISTITA: ma che carte vedete!? Quando ci andava bene eravamo tra la -1 e la -2
2. Ripeto, l'esperienza mi ha insegnato ad analizzare le configurazioni ed i loro possibili sviluppi. Come avete visto ero molto più fiducioso in uno sfondamento da stau (perchè l'esperienza quello mi ha insegnato) che sulle nevicate col Rodano (parlo sempre di pianura).
Purtroppo sono stato (parzialmente) rimasto deluso dallo stau... spero di sbagliarmi anche col Rodano, purtroppo penso che andrà come temiamo.
Se pensate che "tiro ad indovinare" o che "essere pessimisti è facile" sbagliate 
Ci sono state 3-4 emissioni che erano da classica nevicata a tutte le quote, punto e basta. Possiamo discutere sul fatto che siano state ritrattate, ma non sul fatto che non ci sono state.
____________ Cricca inox
Facebook: Linea Meteo - Twitter: @lineameteo
-
-
Contributor
-
- Utente #: 11
-
696 Punti
- Stazione Meteo: Oregon Scientific WMR928 e Nessuna
-
#246 stefc Gio 16 Dic, 2010 12:16
.....io continuo ad essere un po' perplesso sull'intensità di quel richiamo caldo e non mi fiderei troppo di tutto quel giallo-arancio delle carte che tende ad invadere il centro....
E' sempre una mia personale impressione e sicuramente sbaglio, ma qualcosa non mi convince:
La 1°emissione delle 06 (per le ore 12:00 di oggi) ora vede la -10 ed oltre entrare bene sul centro italia fino alla costa toscana, quando l'emissione corrispondente delle 00 la vedeva arrivare a malapena sullo spartacque appenninico centro-settentrionale.....
In pratica le ore 12:00 dell'emissione 00 corrispondevano alle ore 18:00 dell'emissione 06 appena sfornata....
Il freddo è intenso a tutte le quote, è entrato bene sul Mediterraneo verso S/W ed è probabile che almeno per domani regga, proprio al limite, ma regga.....
Se poi non reggesse, va bene uguale......
Ultima modifica di stefc il Gio 16 Dic, 2010 12:17, modificato 1 volta in totale
-
-
Veterano
-
- Utente #: 331
-
267 Punti
- Stazione Meteo: Ecowitt
-
#247 Fili Gio 16 Dic, 2010 12:16
Ci sono state 3-4 emissioni che erano da classica nevicata a tutte le quote, punto e basta. Possiamo discutere sul fatto che siano state ritrattate, ma non sul fatto che non ci sono state.
Si Alessà, me lo ricordo, le ho viste mentre ero in seggiovia...... 5 giorni fa  Dai su... ma TU mi fai questi discorsi??? Sai benissimo come vanno queste cose, e che le carte di quel genere bisogna prenderle con le molle...
-
-
Guru
-
-
5930 Punti
-
#248 stinfne Gio 16 Dic, 2010 12:18
La situazione SULLA CARTA è peggiorata, ma prima di dire "io l'avevo detto" la vogliamo fa passa' sta giornata di domani?
E' senza dubbio una situazione al limite ed intrigante, della quale però si ha poc(hissim)a esperienza, sia noi che i modelli, perché capita una volta ogni xx anni. In queste situazioni credo sia più facile sbagliare che azzeccarci, quindi direi, senza troppe pretese (viste le premesse "tecniche") viviamo sta giornata e che Dio ce la mandi bona (e senza mutande...  ).
PS: dico la mia anch'io "a sensazione"... parte a neve più o meno in tutta l'umbria, poi gira ad acqua su conca ternana, media valle del tevere (fino ai Ponti, risalendo), e Valle Umbra tranne lo spoletino dove (prendendo spunto dall'intuizione di Marco-Snow96) potrebbe resistere una sacca fredda riparata dai Martani.
____________ Dati e Immagini della mia stazione
-
-
Veterano
-
- Utente #: 28
-
52 Punti
- Stazione Meteo: Fine Offset/Froggit WH-xxxx
-
#249 lorenzo88 Gio 16 Dic, 2010 12:26
Effettivamente bisognerebbe aspettare fino a domani...solo che sono molto deluso e demoralizzato....sinceramente non avesse fatto tutto questo freddo sti giorni la situazione di domani la vedrei con molta piu' serenità....ma vedere spazzare via 10°C oltre i 1000 mt in 4 ore è davvero disgustoso.....anche se ancora il tutto rimane sulla carta...nella realtà tutti noi sappiamo che la giornata di domani è tutta da scrivere e da scoprire....io resto del mio parere:la 0°C rimarrà confinata sul Lazio centrale...da noi reggerà una -1 sicura e forse localmente anche la -2
-
-
Utente Senior
-
-
194 Punti
-
#250 Fili Gio 16 Dic, 2010 12:29
scusate ma vi ricordate come venne spazzato via il gelo del 1996? In 2 ore la temperatura aumentò di 15 gradi  e vi meravigliate se domani potrebbe aumentare di 5° in 5 ore?
-
-
Guru
-
-
5930 Punti
-
#252 Poranese457 Gio 16 Dic, 2010 12:33
Effettivamente bisognerebbe aspettare fino a domani...solo che sono molto deluso e demoralizzato...
Ancora meglio dopodomani secondo me, sarà tutto più chiaro su quanto successo Venerdì 17!!
-
- Utente #: 197
-
7925 Punti
-
#253 zerogradi Gio 16 Dic, 2010 12:33
Sul fatto che tutto il freddo possa venir scalzato in 4 ore...vi posso dire che di ora ne basta 1...
Se poi guardiamo le carte...non entra più la -30, non entra più il freddo dopo...rimane il freddo latente prima, che molto probabilmente basterà soltanto per una spruzzata domani mattina.
____________ Cricca inox
-
-
Contributor
-
-
696 Punti
-
#254 gubbiomet Gio 16 Dic, 2010 12:38
Fatemi il piacere di cambiate il titolo a questa discussione.. propongo "dalle stelle alle stalle"!
-
-
Guru
-
- Utente #: 23
-
443 Punti
-
#255 zerogradi Gio 16 Dic, 2010 12:40
L'emisisone della -9 era particolarmente "audace" e soprattutto prevedeva un minimo molto più meridionale, legato direttamente al vortice freddo franco-inglese, da cui attraeva tutto quel ben di Dio.
Era molto molto difficile quella situazione, soprattutto con un asse di colata e con una spinta meridiana così blanda. manca la spinta nord-sud...il minimo galleggia sul nord Italia e non ci invia l'aria fredda.
Ormai non è una rodanata, è un semplice cavo d'onda di cui parliamo solo perchè è preceduto da una -10.
Le nevicate che i nostri nonni ci raccontano, che accadevano dopo grandi brinate, non erano altro che minimi blandissimi (il cosidetto basso atlantico), che non richiamavano tese correnti meridionali.
____________ Cricca inox
-
-
Contributor
-
-
696 Punti
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|