| Commenti |
 Re: Seconda Settimana Di Marzo - Il Freddo Continua... E La Neve???
|
A posto...giovedì dovrei andare sopra Milano in macchina con partenza terrificante alle 4 del mattino...mesà che il viaggio si rimanda
Tornando al brevissimo termine, GFS mette sporadiche precipitazioni già prima della mezzanotte di oggi...così vediamo subito da che parte stiamo 
|
|
giantod [ Lun 08 Mar, 2010 16:56 ]
|
 |
 Re: Seconda Settimana Di Marzo - Il Freddo Continua... E La Neve???
|
con un vento teso di gracale non baderei alle tempistiche ai cuscietti e al marzo, - 5 ammesso che ci sia è -5 anche a giugno. Certo le zone settentrionali sono favorite, nelle alte marche e in romagna si riuschia l'apoteosi....
Vediamo che succede.. potenzialmente è l'evento che ci può dare di più in questo discusso inverno 
Permettimi di dissentire.
Una -5°C a Gennaio con il sole che scalda per 4 ore al giorno è ben diversa da una -5°C (parlo di aria marittima) marzolina che già scalda per 6/7 ore al giorno.
Certo, se intervenisse una copertura nuvolosa compatta nelle 18h precedenti allora ci si potrebbe anche sperare in qualcosa di buono ma innanzi tutto la -5°C ci deve essere, cosa non scontata, e poi le precipitazioni dovrebbero essere decisamente intense.
Scusa Leo, ma a me questa sembra aria più continentale che marittima. Se con una -5 scarsa e giornata serena come oggi, all'8 marzo, faccio una massima (io, in una piana superautoriscaldante a 220 mt.) di 6,9° ed alle 17, sempre con il sole ancora altino, e vento, sto a 4,1°, non può essere aria marittima, al massimo aria artico-marittima continentalizzata.
Comunque, secondo me nella fase iniziale la possibilità di vedere qualche fiocco fino al piano in Umbria ce l'abbiamo praticamente tutti, mentre (non prendetela come gufata), l'alta Valtiberina ha la possibilità di vedere neve da inizio a fine evento.
Mi sento più fiducioso di altre volte.
|
|
stinfne [ Lun 08 Mar, 2010 17:02 ]
|
 |
 Re: [MEDIO TERMINE] Seconda settimana di Marzo - Il freddo continua... e la neve???
|
|
Aria pienamente continentale.
|
|
Icestorm [ Lun 08 Mar, 2010 17:04 ]
|
 |
 Re: [MEDIO TERMINE] Seconda Settimana Di Marzo - Il Freddo Continua... E La Neve???
|
Aria pienamente continentale.
marco tu come la vedi da perugia (compresa) in su?
|
|
snow4ever [ Lun 08 Mar, 2010 17:05 ]
|
 |
 Re: [MEDIO TERMINE] Seconda settimana di Marzo - Il freddo continua... e la neve???
|
|
Per di più devo dire che la situazione di domani, fosse quella che prospetta gfs12, è da neve a quote bassissime per il 60% dell'umbria...che miglioramento modellistico.....(almeno per quanto riguarda me che vedo un'emissione al giorno se va bene..)
|
|
Icestorm [ Lun 08 Mar, 2010 17:05 ]
|
 |
 Re: [MEDIO TERMINE] Seconda Settimana Di Marzo - Il Freddo Continua... E La Neve???
|
Per il mio orticello gfs 12 toglie qualsiasi sconfinamento della 0° ad 850, si rimane sempre sotto e per la mia zona sarà sempre neve, forse bagnata solo verso le 12. Confido in 10 cm!!!! 
|
|
mondosasha [ Lun 08 Mar, 2010 17:07 ]
|
 |
|
Per il mio orticello gfs 12 toglie qualsiasi sconfinamento della 0° ad 850, si rimane sempre sotto e per la mia zona sarà sempre neve, forse bagnata solo verso le 12. Confido in 10 cm!!!! 
penso che domenica diventerò improvvisamente amante di nev.. ehm di ciclismo e vengo a vedere questi "10CM" a castelluccio..
|
|
DragonIce [ Lun 08 Mar, 2010 17:10 ]
|
 |
|
Dico che il contributo umido è forte, nonostante la componente sciroccali le condizioni per le precipitazioni verranno a crearsi, forse il solito ternano-spoletino-folignate sotto nubi meno corpose.
In ogni caso non mi stupirei se domani da Todi in su facesse anche 10 cm di neve a 400 m slm 
|
|
Icestorm [ Lun 08 Mar, 2010 17:13 ]
|
 |
|
Dico che il contributo umido è forte, nonostante la componente sciroccali le condizioni per le precipitazioni verranno a crearsi, forse il solito ternano-spoletino-folignate sotto nubi meno corpose.
In ogni caso non mi stupirei se domani da Todi in su facesse anche 10 cm di neve a 400 m slm 
e se l'ombra non ci fosse?!
|
|
DragonIce [ Lun 08 Mar, 2010 17:17 ]
|
 |
|
Per di più devo dire che la situazione di domani, fosse quella che prospetta gfs12, è da neve a quote bassissime per il 60% dell'umbria...che miglioramento modellistico.....(almeno per quanto riguarda me che vedo un'emissione al giorno se va bene..)
Pienamente in sintonia (anche) a sto giro! Secondo me, oltre al discorso termiche migliorate, lo scorrimento umido troverà un substrato di aria fredda e secca al punto giusto da far arrivare, almeno inizialmente, fiocchi integri ed asciutti anche con temperature positive di qualche grado al suolo. Ovviamente questa è una mia opinione personale dettata più da senzazioni/esperienze personali che da conoscenze di Fisica che non ho.
|
|
stinfne [ Lun 08 Mar, 2010 17:18 ]
|
 |
 Re: Seconda settimana di Marzo - Il freddo continua... e la neve???
|
|
Secondo me con quei venti se poco poco foenhizza l'aria ci si ritrova con +5 e pioggerella.
|
|
zerogradi [ Lun 08 Mar, 2010 17:24 ]
|
 |
|
io volevo dire solo che UKMO 12Z sono da ORGASMO BIANCO per metà umbria...poi fate vobis 
|
|
snow4ever [ Lun 08 Mar, 2010 17:29 ]
|
 |
|
io volevo dire solo che UKMO 12Z sono da ORGASMO BIANCO per metà umbria...poi fate vobis 
Dove le hai viste??? 
|
|
zerogradi [ Lun 08 Mar, 2010 17:33 ]
|
 |
|
Dove le hai viste??? 
ale io sinceramente non le disprezzo e le reputo migliori di GFS
36h:
z500
situazione temperature 850 hpa
e poi le precipitazioni, che non sono affatto male..
insomma...secondo me l'Umbria è spezzata in due: la parte settentrionale, sempre secondo Ukmo, che resterà in un contesto di -1/-2°C...e la meridionale che cmq non andrà sopra gli 0/1°C...questa è la mia impressione, poi ovviamente non ne so praticamente nulla..se mi dirai che ho torto sarà solo qualcosa in più di imparato da una persona molto più esperta 
|
|
snow4ever [ Lun 08 Mar, 2010 17:48 ]
|
 |
|
|