Tra la nottata di domani mercoledì e la prima parte di giovedì, secondo me:
-
nevicate su
Emilia-Romagna con accumuli maggiori su piacentino e riminese a quote corrispondenti il livello del mare
-
neve anche su
pesarese sul livello del mare
-
fioccate nella notte su tutta la toscana, fino a
zone pianeggianti su Fiorentino-Aretino, oltre i
250 m slm occasionalmente in pianura su grossetano-livornese
-
fioccate su tutta la
provincia di Perugia fino alle
pianure, più intense sulla direttrice Tifernate-Orvietano
-
fioccate su
viterbese-ternano oltre i
250 m slm specie all'alba
Chiarisco subito che dove scrivo nevicate, mi attendo accumuli al suolo di 3-5 cm,
dove parlo di fioccate difficilmente mi attendo accumulo, salvo come detto nord ed ovest regionale con spolveratine da 1 cm possibili.
Termicamente per me ci saremo tutti Terni compresa,
alle ore 19 nelle zone interne resisteranno ancora zone di sereno, con inversione termica possibile dato il cambio di circolazione con correnti da ovest in quota, e flebile ma determinante est, al suolo.
Le precipitazioni saranno molte blande, al limite dell'assenza dalla toscana in giù, per questo è difficilissimo rigirarsi in questo multiplo incastro. Le vedo appena più convinte su Romagna e medio-alta toscana come detto.
Per l'Emilia Romagna ancora devo verificare su altri forum, so che nevicava a Pesaro ieri sera con veli sulle macchine.
Zone pianeggianti su fiorentino-aretino vanno bene...
Per quanto riguarda l'umbria, se vedi la scritta in rosso è quella che ci ha fregato, unità alle precipitazioni assenti possiamo dire tranquillamente, ben
0.0 mm qui!!!!!!!!!!!!!!
In ogni caso le FIOCCATE, si legga bene FIOCCATE, in
quasi tutta la provincia di PG si son viste fino in pianura.
Per il ternano niente da dire, nemmeno l'acqua è cascata.........

Comunque sia mi informa la mia ragazza che ora vengono giù fiocchi bagnati alla Cascata delle MArmore con +3.5°C.
Ciò che ho scritto in viola è quanto di più sensato ho scritto penso, col senno di poi.