Sciabolata fredda del 5 Marzo: analisi e considerazioni

Articolo
Messaggio Re: Sciabolata Fredda Del 5 Marzo: Analisi E Considerazioni 

Quindi probabilmente non avrò nemmeno cielo coperto Ale??

klaus81 [ Dom 02 Mar, 2008 13:25 ]

Commenti

klaus81 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Quindi probabilmente non avrò nemmeno cielo coperto Ale??

No, non dico quello. Ci sono più variabili in gioco, un minimo al suolo (che nello stau non c'è), umidità dal Tirreno e aria fredda molto umida a tutte le quote. Insomma, non è tutto scontato.

zerogradi [ Dom 02 Mar, 2008 13:28 ]
Messaggio Re: Sciabolata fredda del 5 Marzo: analisi e considerazioni 

Quindi saremo su MSN dalle 7 di mattina a dire.... "Visto come nevica bene lì, e dilà, e di sopra, e di sotto......"        

Poranese457 [ Dom 02 Mar, 2008 13:34 ]
Messaggio  

Avevo chiesto di tornare alle analisi vecchia maniera. Marco lo ha fatto in grande stile... grandissimo!
Per ora lasciate stare i meteogrammi, ancora hanno poco senso, soprattutto per quanto concerne le precipitazioni. Puntate all'occlusione piuttosto.

andrea75 [ Dom 02 Mar, 2008 14:19 ]
Messaggio  

andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Avevo chiesto di tornare alle analisi vecchia maniera. Marco lo ha fatto in grande stile... grandissimo!
Per ora lasciate stare i meteogrammi, ancora hanno poco senso, soprattutto per quanto concerne le precipitazioni. Puntate all'occlusione piuttosto.

Già Andrea...bisogna puntare su quella, che è l'unica cosa che porterebbe precipitazioni con temperature pro neve, altrimenti per il resto poca cosa e pioggia solo prima dell'entrata fredda...con neve oltre i 1000 m il 4 a sera..

Icestorm [ Dom 02 Mar, 2008 14:49 ]

credo che ci sia qualcosa che non vada per il centro-sud, perchè a 500 hPa la -35 non ne vuole sapere, andando a morire quasi in africa e la -30  fa solo comparse mentre è la -25 ad essere presente sempre.

La vedo dura per me, peccato perchè con il minimo tra puglia e albania-grecia le precipitazioni sull'adriatico meridionale dovrebbero essere abbondanti
 penso che sia la solita storia: freddo, niente neve, ma almeno tanta pioggia...ditemi se sbaglio qualcosa perchè sono alle prime armi...cmq essendoci ancora tempo può darsi che qualcosa cambi.   

e il ridimensionamento dei modelli sulla durata?non ci voleva proprio

stò seriamente pensando di trasferirmi

graz [ Dom 02 Mar, 2008 16:53 ]

ke mi tocca sperare allora????? ma perchè devono sempre ridimensionare tutto?????

snow4ever [ Dom 02 Mar, 2008 17:01 ]

snow4ever ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ke mi tocca sperare allora????? ma perchè devono sempre ridimensionare tutto?????

Nonhanno ridimensionato nulla... quando un evento è sopra le 100 ore va ancora preso per quello che è. Era ovvio che qualcosa potesse cambiare... la situazione può ancora migliorare, o addirittura peggiorare. Tutto dipenderà dagli scostamenti dei minimi e le relative correnti che verranno a disporsi.
Intanto le 12Z sono migliorate, quindi forza, su... che ancora mancano 60 e passa ore. Se già cominciamo a deprimerci ora fuguriamoci quando non vedremo nemmeno un fiocco!

andrea75 [ Dom 02 Mar, 2008 17:14 ]

cmq io a  scanso di equivoci io martedi sera dormo  a casa dei nonni a 450 m...guadagno 100 m in altitudine e mi avvicino ancora più ai martani... le gfs 12 aumentano le precipitazioni e questo è buono...è cosa buona e giusta!!

pablo [ Dom 02 Mar, 2008 17:18 ]

per l'8 marzo brusco ridimensionamento, un pò meglio per i giorni precedenti, insommal'ultimo  run gfs accorcia e anticipa leggermente il tutto...intanto oggi qui la massima di 25,2°C    

graz [ Dom 02 Mar, 2008 17:25 ]

Se le termiche reggono, se il minimo non scivola via come un forsennato (il massimo sarebbe un bell'occhiale!!), se di aria fredda ne entra tanta e non il solito spiffero... allora ci sono buone speranze per tutte le quote e precipitazioni soddisfacienti.
Comunque, come avete già detto, oltre a temporali nevosi.. grandigeni, graupel, pioggia, ecc  (il famoso "wintry mix"), della prima fase, io punterei su una bella occlusione o ritornante che dir si voglia!

Ultima modifica di marvel il Dom 02 Mar, 2008 17:29, modificato 2 volte in totale 
 marvel [ Dom 02 Mar, 2008 17:26 ]

marvel ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Se le termiche reggono, se il minimo non scivola via come un forsennato (il massimo sarebbe un bell'occhiale!!), se i aria fredda ne entra tanta e non ilsolito spiffero... allora ci sono buone speranze per tutte lequote e precipitazioni soddisfacienti.
Comunque, come avete già detto, oltre a temporali nevosi.. grandigeni, io punterei su una bellaocclusione e ritornante che dir si voglia!

E bravooooo... lasciate perdere il grado in più o in meno ad 850 hPa... se l'aria fredda entra come si deve e si forma il bell'occhialone ce ne possiamo anche fregare di tutto il resto.
Forza massi, che ti voglio in forma nelle prossime ore! E cerchiamo anche di risvegliare tifernate dal letargo... lo sveglio io?

andrea75 [ Dom 02 Mar, 2008 17:30 ]

ma queste le avete viste...???.....non esagerano un poco tanto???????.....

dvd

pablo [ Dom 02 Mar, 2008 17:32 ]

pablo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ma queste le avete viste...???.....non esagerano un poco tanto???????....

Le GME non sarebbero nemmeno male come modello, soprattutto per i piazzamenti dei minimi... ma quei GPT mi sembrano un po' troppo bassini...
A livello di termiche, se vai a vedere cmq siamo lì. Boh, stiamo a vedere...

andrea75 [ Dom 02 Mar, 2008 17:38 ]

Carini, no?  

graphe_ens3_php_1204481709_719836

andrea75 [ Dom 02 Mar, 2008 19:15 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 2 di 13
Vai a Precedente  1, 2, 3, ... 11, 12, 13  Successivo
Vai a pagina   

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno