#121 Fili Dom 21 Giu, 2026 10:06
La famosa ondata calda
Si può apprezzare la salita, il picco e la conseguente discesa dei valori termici
Ma di che stiamo parlando?
Di una ondata prolungata forse? Probabilmente della più lunga ondata che abbiamo a memoria per Giugno?
https://www.3bmeteo.com/giornale-me...menti-100755844
Ovvio che il metro di riferimento vada cambiato, e non può essere lo stesso di 20 o di 30 anni fa. Ma se finora non avevano mai avuto più di 3 giorni consecutivi oltre i 35°C a Giugno, e ora rischiamo di starci 10 giorni, questo come lo chiami?
Ripeto, se questa deve essere considerata la nuova normalità c'è da preoccuparsi. Vuol dire la fine del Mondo è prossima.
Semplicemente c'è un momento in estate in cui le isoterme si stabilizzano sulla +20, e li rimangono a parte brevi break (o ondate di caldo atroci). Se va bene, questo succede a luglio, se va male a giugno come quest'anno o l'anno scorso  è solo questione di tempo. Infatti si nota una vera "ondata calda" a fine mese, quando i valori in quota sembrano salire fino alla 23/24, per poi scendere di nuovo sulla +20.
-
-
Guru
-
- Utente #: 343
- Registrato: 17 Dic 2007
- Età: 43
- Messaggi: 39244
-
6010 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
- Località: Foligno V.le Firenze 225m s.l.m.
-
#122 Frasnow Dom 21 Giu, 2026 10:29
La famosa ondata calda
Si può apprezzare la salita, il picco e la conseguente discesa dei valori termici
Ma di che stiamo parlando?
Di una ondata prolungata forse? Probabilmente della più lunga ondata che abbiamo a memoria per Giugno?
https://www.3bmeteo.com/giornale-me...menti-100755844
Ovvio che il metro di riferimento vada cambiato, e non può essere lo stesso di 20 o di 30 anni fa. Ma se finora non avevano mai avuto più di 3 giorni consecutivi oltre i 35°C a Giugno, e ora rischiamo di starci 10 giorni, questo come lo chiami?
Ripeto, se questa deve essere considerata la nuova normalità c'è da preoccuparsi. Vuol dire la fine del Mondo è prossima.
Semplicemente c'è un momento in estate in cui le isoterme si stabilizzano sulla +20, e li rimangono a parte brevi break (o ondate di caldo atroci). Se va bene, questo succede a luglio, se va male a giugno come quest'anno o l'anno scorso  è solo questione di tempo. Infatti si nota una vera "ondata calda" a fine mese, quando i valori in quota sembrano salire fino alla 23/24, per poi scendere di nuovo sulla +20.
Pur concordando con ciò che dici sul discorso delle temperature, credo che il punto più importante sia un altro. Ci stiamo abituando molto rapidamente a quella che definiamo "nuova normalità". Il problema non è tanto avere una +20 stabile a giugno, quanto il fatto che condizioni che fino a pochi decenni fa sarebbero state considerate eccezionali stiano diventando frequenti nel giro di una manciata di anni. Nella storia della terra ci sono già stati periodi più caldi dell'attuale, ma ciò che colpisce è la velocità del cambiamento osservata negli ultimi decenni. Non sappiamo ancora con precisione quali saranno tutti gli effetti a lungo termine di questa accelerazione, anche perché molti ecosistemi e molte attività umane si sono sviluppati in un contesto climatico relativamente stabile.
Per questo, più che la singola ondata di caldo, trovo interessante osservare come stia cambiando il quadro climatico di riferimento nel suo complesso. Stiamo sempre lì insomma...
____________
"131mm di leggenda – Beroide, 21/08/2025"
-
-
Contributor
-
- Utente #: 510
- Registrato: 19 Gen 2009
- Età: 32
- Messaggi: 17592
-
4972 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Ecowitt
- Località: Beroide (PG) - 223mslm
-
#123 Frasnow Dom 21 Giu, 2026 10:31
____________
"131mm di leggenda – Beroide, 21/08/2025"
-
-
Contributor
-
- Utente #: 510
- Registrato: 19 Gen 2009
- Età: 32
- Messaggi: 17592
-
4972 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Ecowitt
- Località: Beroide (PG) - 223mslm
-
#124 Gab78 Dom 21 Giu, 2026 11:29
Clamoroso il sopramedia domani in Francia...
E noi che ci lamentiamo...
| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
57.88 KB |
| Visualizzato: |
File visto o scaricato 12 volta(e) |

|
____________ DAVIS VANTAGE VUE
Installazione urbana a 4 metri da terra
VENTUS W815
Installazione su tetto
DAVIS DW 7714
Installazione urbana a 4 metri da terra
-
-
Guru
-
- Utente #: 874
- Registrato: 30 Ott 2010
- Età: 48
- Messaggi: 13051
-
5063 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Davis Vantage Vue, Ventus W83x e Altro
- Località: San Giovanni Profiamma - 270 m s.l.m. - frazione di Foligno (PG)
-
#125 Caldonevone Dom 21 Giu, 2026 11:57
Se non vogliamo chiamarla " nuova normalità", chiamiamola "nuova tendenza". Sono anni che c'è stata un' accelerazione verso un ulteriore caldo e, questo giugno (come lo scorso), ci mostra nuovamente che l'inversione di tendenza o una stabilizzazione, non sono state ancora raggiunte.
Ultima modifica di Caldonevone il Dom 21 Giu, 2026 11:59, modificato 3 volte in totale
-
-
Esperto
-
- Utente #: 1857
- Registrato: 29 Dic 2014
- Età: 45
- Messaggi: 593
-
522 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Oregon Scientific Generica
- Località: Foligno
-
#126 Fili Dom 21 Giu, 2026 12:01
La famosa ondata calda
Si può apprezzare la salita, il picco e la conseguente discesa dei valori termici
Ma di che stiamo parlando?
Di una ondata prolungata forse? Probabilmente della più lunga ondata che abbiamo a memoria per Giugno?
https://www.3bmeteo.com/giornale-me...menti-100755844
Ovvio che il metro di riferimento vada cambiato, e non può essere lo stesso di 20 o di 30 anni fa. Ma se finora non avevano mai avuto più di 3 giorni consecutivi oltre i 35°C a Giugno, e ora rischiamo di starci 10 giorni, questo come lo chiami?
Ripeto, se questa deve essere considerata la nuova normalità c'è da preoccuparsi. Vuol dire la fine del Mondo è prossima.
Semplicemente c'è un momento in estate in cui le isoterme si stabilizzano sulla +20, e li rimangono a parte brevi break (o ondate di caldo atroci). Se va bene, questo succede a luglio, se va male a giugno come quest'anno o l'anno scorso  è solo questione di tempo. Infatti si nota una vera "ondata calda" a fine mese, quando i valori in quota sembrano salire fino alla 23/24, per poi scendere di nuovo sulla +20.
Pur concordando con ciò che dici sul discorso delle temperature, credo che il punto più importante sia un altro. Ci stiamo abituando molto rapidamente a quella che definiamo "nuova normalità". Il problema non è tanto avere una +20 stabile a giugno, quanto il fatto che condizioni che fino a pochi decenni fa sarebbero state considerate eccezionali stiano diventando frequenti nel giro di una manciata di anni. Nella storia della terra ci sono già stati periodi più caldi dell'attuale, ma ciò che colpisce è la velocità del cambiamento osservata negli ultimi decenni. Non sappiamo ancora con precisione quali saranno tutti gli effetti a lungo termine di questa accelerazione, anche perché molti ecosistemi e molte attività umane si sono sviluppati in un contesto climatico relativamente stabile.
Per questo, più che la singola ondata di caldo, trovo interessante osservare come stia cambiando il quadro climatico di riferimento nel suo complesso. Stiamo sempre lì insomma...
concordo  che poi sfiga (o almeno a noi sembra sfiga ma ci sarà un motivo) ha voluto che proprio il Mediterraneo centrale e l'Europa occidentale sia diventato il "core" di questo fuoriscala climatico.
Io alla cosiddetta "nuova normalità" ormai mi sono abituato. Mi stupisco di più se mi fa un bimestre luglio-agosto quasi fresco come l'anno scorso, che se facesse 35 gradi+ . Tanto c'è poco da fare, bisogna rassegnarsi: le estati con medie fisse sui 15/17 a 850hPa non esistono più.
-
-
Guru
-
- Utente #: 343
- Registrato: 17 Dic 2007
- Età: 43
- Messaggi: 39244
-
6010 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
- Località: Foligno V.le Firenze 225m s.l.m.
-
#127 and1966 Dom 21 Giu, 2026 12:29
in tutta questa "nuova normalità ", quanto credete che duri la "pacchia" dell' assuefazione?
Io credo che a breve pagheremo conseguenze ben più pesanti e sopratutto immediate o quasi di tutto ciò.
Intanto, non scherza nemmeno lo 06z ufficiale .....
____________ " Intra Tupino e l'acqua che discende
del Colle Eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
-
-
Moderatore
-
- Utente #: 364
- Registrato: 02 Feb 2008
- Età: 59
- Messaggi: 13563
-
3870 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Nessuna
- Località: Mariano C. (CO) - 260 slm
-
#128 Frosty Dom 21 Giu, 2026 12:33
Purtroppo sono d'accordo sulla nuova normalità .....non solo d estate ma anche in inverno ! Io godo a vedere solo a fioccare mentre gli altri ti dicono che neve é! Lo so ma solo veder fioccare poi con accumoli illusori già sono contento
Ultima modifica di Frosty il Dom 21 Giu, 2026 12:34, modificato 1 volta in totale
-
-
Utente Senior
-
- Utente #: 2646
- Registrato: 03 Gen 2019
- Età: 47
- Messaggi: 3686
-
2433 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Località: Gubbio
-
#129 Fili Dom 21 Giu, 2026 13:48
La +25 a Parigi, come se nulla fosse...  quasi 20c sopra la media. Come se da noi entrasse una +35.
-
-
Guru
-
- Utente #: 343
- Registrato: 17 Dic 2007
- Età: 43
- Messaggi: 39244
-
6010 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
- Località: Foligno V.le Firenze 225m s.l.m.
-
#130 and1966 Dom 21 Giu, 2026 16:55
La +25 a Parigi, come se nulla fosse...  quasi 20c sopra la media. Come se da noi entrasse una +35.
Mah.... ti dirò.
Spaghi di Parigi:
Spaghi di Perugia:
Chi è meglio?
____________ " Intra Tupino e l'acqua che discende
del Colle Eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
-
-
Moderatore
-
- Utente #: 364
- Registrato: 02 Feb 2008
- Età: 59
- Messaggi: 13563
-
3870 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Nessuna
- Località: Mariano C. (CO) - 260 slm
-
#131 Poranese457 Dom 21 Giu, 2026 17:54
Nemmeno quando si è sotto o vicino ad uno tsunami si vede la fine dell'onda ma difficilmente non si definirebbe onda uno tsunami
In ogni caso, l'onda di calore che ci sta interessando e che ci continuerà ad interessare per tutta la prossima settimana inizia a puzzare davvero di roba non vi dico storica ma almeno da top3, almeno per il mese di Giugno
Nel frattempo, a ieri, la differenza con il Giugno 2025 è diventata di appena un grado e mezzo
____________
-
-
Socio Fondatore
-
- Utente #: 197
- Registrato: 29 Ott 2006
- Età: 40
- Messaggi: 45621
-
8068 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
- Località: Porano (TR), 457m slm - Umbria occidentale
-
#132 lognomo Dom 21 Giu, 2026 21:33
I nuovi modelli fanno intravedere qualche possibilità di un minimo sblocco per inizio mese. Ovviamente essendo luglio sarebbe qualcosa che durerebbe magari 2-3 giorni, ma non sarebbe male anche solo un ritorno in media (pensate come stiamo messi) per appunto qualche giorno.
Ultima modifica di lognomo il Dom 21 Giu, 2026 21:34, modificato 1 volta in totale
-
-
Principiante
-
- Utente #: 2798
- Registrato: 31 Lug 2019
- Età: 45
- Messaggi: 496
-
476 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Località: nuoro
-
#133 Boba Fett Dom 21 Giu, 2026 22:49
La +25 a Parigi, come se nulla fosse...  quasi 20c sopra la media. Come se da noi entrasse una +35.
Mah.... ti dirò.
Spaghi di Parigi:
Spaghi di Perugia:
Chi è meglio?
un'ondata di caldo solstiziale alle alte latitudini crea una combo micidiale con il soleggiamento al massimo
-
-
Guru
-
- Utente #: 389
- Registrato: 25 Mar 2008
- Età: 38
- Messaggi: 5721
-
2011 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Nessuna
- Località: Perugia
-
#134 lognomo Ieri alle 09:17
I nuovi modelli fanno intravedere qualche possibilità di un minimo sblocco per inizio mese. Ovviamente essendo luglio sarebbe qualcosa che durerebbe magari 2-3 giorni, ma non sarebbe male anche solo un ritorno in media (pensate come stiamo messi) per appunto qualche giorno.
Perchè parlo?? Ahahah, previsione successiva GFS, +28 a inizio luglio
-
-
Principiante
-
- Utente #: 2798
- Registrato: 31 Lug 2019
- Età: 45
- Messaggi: 496
-
476 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Località: nuoro
-
#135 Poranese457 Ieri alle 09:31
Prima carta "decente" è la 240h di ECM che vede un'anomalia di appena +4°C ad 850hpa ma soprattutto pone accenni di parziale ritirata dell' HP verso sud-ovest
Per il resto ondata di calore che proseguirà senza intralci, anzi addirittura acuendosi nella settimana appena iniziata
Non credo che il record di temperatura media di Giugno 2025 sia in pericolo ma ci andremo terribilmente vicini
____________
-
-
Socio Fondatore
-
- Utente #: 197
- Registrato: 29 Ott 2006
- Età: 40
- Messaggi: 45621
-
8068 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
- Località: Porano (TR), 457m slm - Umbria occidentale
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|