Pagina 9 di 10
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo
 

Messaggio Re: Analisi Modelli Estate 2026

#121  Fili Dom 21 Giu, 2026 10:06

andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
La famosa ondata calda

Si può apprezzare la salita, il picco e la conseguente discesa dei valori termici

Ma di che stiamo parlando?


Di una ondata prolungata forse? Probabilmente della più lunga ondata che abbiamo a memoria per Giugno?
https://www.3bmeteo.com/giornale-me...menti-100755844

Ovvio che il metro di riferimento vada cambiato, e non può essere lo stesso di 20 o di 30 anni fa. Ma se finora non avevano mai avuto più di 3 giorni consecutivi oltre i 35°C a Giugno, e ora rischiamo di starci 10 giorni, questo come lo chiami?
Ripeto, se questa deve essere considerata la nuova normalità c'è da preoccuparsi. Vuol dire la fine del Mondo è prossima.


Semplicemente c'è un momento in estate in cui le isoterme si stabilizzano sulla +20, e li rimangono a parte brevi break (o ondate di caldo atroci). Se va bene, questo succede a luglio, se va male a giugno come quest'anno o l'anno scorso è solo questione di tempo. Infatti si nota una vera "ondata calda" a fine mese, quando i valori in quota sembrano salire fino alla 23/24, per poi scendere di nuovo sulla +20.
 




____________
www.meteofoligno.it

small small small small
 
avatar
italia.png Fili Sesso: Uomo
Filippo
Guru
Guru
 
Utente #: 343
Registrato: 17 Dic 2007

Età: 43
Messaggi: 39244
6010 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Località: Foligno V.le Firenze 225m s.l.m.

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 


Messaggio Re: Analisi Modelli Estate 2026

#122  Frasnow Dom 21 Giu, 2026 10:29

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
La famosa ondata calda

Si può apprezzare la salita, il picco e la conseguente discesa dei valori termici

Ma di che stiamo parlando?


Di una ondata prolungata forse? Probabilmente della più lunga ondata che abbiamo a memoria per Giugno?
https://www.3bmeteo.com/giornale-me...menti-100755844

Ovvio che il metro di riferimento vada cambiato, e non può essere lo stesso di 20 o di 30 anni fa. Ma se finora non avevano mai avuto più di 3 giorni consecutivi oltre i 35°C a Giugno, e ora rischiamo di starci 10 giorni, questo come lo chiami?
Ripeto, se questa deve essere considerata la nuova normalità c'è da preoccuparsi. Vuol dire la fine del Mondo è prossima.


Semplicemente c'è un momento in estate in cui le isoterme si stabilizzano sulla +20, e li rimangono a parte brevi break (o ondate di caldo atroci). Se va bene, questo succede a luglio, se va male a giugno come quest'anno o l'anno scorso è solo questione di tempo. Infatti si nota una vera "ondata calda" a fine mese, quando i valori in quota sembrano salire fino alla 23/24, per poi scendere di nuovo sulla +20.

Pur concordando con ciò che dici sul discorso delle temperature, credo che il punto più importante sia un altro. Ci stiamo abituando molto rapidamente a quella che definiamo "nuova normalità". Il problema non è tanto avere una +20 stabile a giugno, quanto il fatto che condizioni che fino a pochi decenni fa sarebbero state considerate eccezionali stiano diventando frequenti nel giro di una manciata di anni. Nella storia della terra ci sono già stati periodi più caldi dell'attuale, ma ciò che colpisce è la velocità del cambiamento osservata negli ultimi decenni. Non sappiamo ancora con precisione quali saranno tutti gli effetti a lungo termine di questa accelerazione, anche perché molti ecosistemi e molte attività umane si sono sviluppati in un contesto climatico relativamente stabile.
Per questo, più che la singola ondata di caldo, trovo interessante osservare come stia cambiando il quadro climatico di riferimento nel suo complesso. Stiamo sempre lì insomma...
 




____________
small
"131mm di leggenda – Beroide, 21/08/2025"
 
avatar
italia.png Frasnow Sesso: Uomo
Francesco
Contributor
Contributor
 
Utente #: 510
Registrato: 19 Gen 2009

Età: 32
Messaggi: 17592
4972 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Ecowitt

Località: Beroide (PG) - 223mslm

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Analisi Modelli Estate 2026

#123  Frasnow Dom 21 Giu, 2026 10:31

Benvenuta estate comunque    

 graphe9_10000_12_7235_42_8262_1782030704_418478
 




____________
small
"131mm di leggenda – Beroide, 21/08/2025"
 
avatar
italia.png Frasnow Sesso: Uomo
Francesco
Contributor
Contributor
 
Utente #: 510
Registrato: 19 Gen 2009

Età: 32
Messaggi: 17592
4972 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Ecowitt

Località: Beroide (PG) - 223mslm

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Analisi Modelli Estate 2026

#124  Gab78 Dom 21 Giu, 2026 11:29

Clamoroso il sopramedia domani in Francia...

E noi che ci lamentiamo...    

GFSAVGEU00_36_34 (8).png
Descrizione:  
Dimensione: 57.88 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 12 volta(e)

GFSAVGEU00_36_34 (8).png


 




____________
DAVIS VANTAGE VUE
Installazione urbana a 4 metri da terra

VENTUS W815
Installazione su tetto

DAVIS DW 7714
Installazione urbana a 4 metri da terra
 
avatar
italia.png Gab78 Sesso: Uomo
Gabriele
Guru
Guru
 
Utente #: 874
Registrato: 30 Ott 2010

Età: 48
Messaggi: 13051
5063 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: Davis Vantage Vue, Ventus W83x e Altro

Località: San Giovanni Profiamma - 270 m s.l.m. - frazione di Foligno (PG)

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Analisi Modelli Estate 2026

#125  Caldonevone Dom 21 Giu, 2026 11:57

Se non vogliamo chiamarla " nuova normalità", chiamiamola "nuova tendenza". Sono anni che c'è stata un' accelerazione verso un ulteriore caldo e, questo giugno (come lo scorso), ci mostra nuovamente che l'inversione di tendenza o una stabilizzazione, non sono state ancora raggiunte.
 



 
Ultima modifica di Caldonevone il Dom 21 Giu, 2026 11:59, modificato 3 volte in totale 
avatar
blank.gif Caldonevone Sesso: Uomo
Matteo
Esperto
Esperto
 
Utente #: 1857
Registrato: 29 Dic 2014

Età: 45
Messaggi: 593
522 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: Oregon Scientific Generica

Località: Foligno

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Analisi Modelli Estate 2026

#126  Fili Dom 21 Giu, 2026 12:01

Frasnow ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
La famosa ondata calda

Si può apprezzare la salita, il picco e la conseguente discesa dei valori termici

Ma di che stiamo parlando?


Di una ondata prolungata forse? Probabilmente della più lunga ondata che abbiamo a memoria per Giugno?
https://www.3bmeteo.com/giornale-me...menti-100755844

Ovvio che il metro di riferimento vada cambiato, e non può essere lo stesso di 20 o di 30 anni fa. Ma se finora non avevano mai avuto più di 3 giorni consecutivi oltre i 35°C a Giugno, e ora rischiamo di starci 10 giorni, questo come lo chiami?
Ripeto, se questa deve essere considerata la nuova normalità c'è da preoccuparsi. Vuol dire la fine del Mondo è prossima.


Semplicemente c'è un momento in estate in cui le isoterme si stabilizzano sulla +20, e li rimangono a parte brevi break (o ondate di caldo atroci). Se va bene, questo succede a luglio, se va male a giugno come quest'anno o l'anno scorso è solo questione di tempo. Infatti si nota una vera "ondata calda" a fine mese, quando i valori in quota sembrano salire fino alla 23/24, per poi scendere di nuovo sulla +20.

Pur concordando con ciò che dici sul discorso delle temperature, credo che il punto più importante sia un altro. Ci stiamo abituando molto rapidamente a quella che definiamo "nuova normalità". Il problema non è tanto avere una +20 stabile a giugno, quanto il fatto che condizioni che fino a pochi decenni fa sarebbero state considerate eccezionali stiano diventando frequenti nel giro di una manciata di anni. Nella storia della terra ci sono già stati periodi più caldi dell'attuale, ma ciò che colpisce è la velocità del cambiamento osservata negli ultimi decenni. Non sappiamo ancora con precisione quali saranno tutti gli effetti a lungo termine di questa accelerazione, anche perché molti ecosistemi e molte attività umane si sono sviluppati in un contesto climatico relativamente stabile.
Per questo, più che la singola ondata di caldo, trovo interessante osservare come stia cambiando il quadro climatico di riferimento nel suo complesso. Stiamo sempre lì insomma...


concordo   che poi sfiga (o almeno a noi sembra sfiga ma ci sarà un motivo) ha voluto che proprio il Mediterraneo centrale e l'Europa occidentale sia diventato il "core" di questo fuoriscala climatico.

Io alla cosiddetta "nuova normalità" ormai mi sono abituato. Mi stupisco di più se mi fa un bimestre luglio-agosto quasi fresco come l'anno scorso, che se facesse 35 gradi+ . Tanto c'è poco da fare, bisogna rassegnarsi: le estati con medie fisse sui 15/17 a 850hPa non esistono più.
 




____________
www.meteofoligno.it

small small small small
 
avatar
italia.png Fili Sesso: Uomo
Filippo
Guru
Guru
 
Utente #: 343
Registrato: 17 Dic 2007

Età: 43
Messaggi: 39244
6010 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Località: Foligno V.le Firenze 225m s.l.m.

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Analisi Modelli Estate 2026

#127  and1966 Dom 21 Giu, 2026 12:29

 
Off Topic
:
in tutta questa "nuova normalità ", quanto credete che duri la "pacchia" dell' assuefazione?
Io credo che a breve pagheremo conseguenze ben più pesanti e sopratutto immediate o quasi di tutto ciò.


Intanto, non scherza nemmeno lo 06z ufficiale .....  
 




____________
" Intra Tupino e l'acqua che discende
del Colle Eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
 
avatar
blank.gif and1966 Sesso: Uomo
Moderatore
Moderatore
 
Utente #: 364
Registrato: 02 Feb 2008

Età: 59
Messaggi: 13563
3870 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Nessuna

Località: Mariano C. (CO) - 260 slm

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Analisi Modelli Estate 2026

#128  Frosty Dom 21 Giu, 2026 12:33

Purtroppo sono d'accordo sulla nuova normalità .....non solo d estate ma anche in inverno ! Io godo a vedere solo a fioccare mentre gli altri ti dicono che neve é! Lo so ma solo veder fioccare poi con accumoli illusori già sono contento
 



 
Ultima modifica di Frosty il Dom 21 Giu, 2026 12:34, modificato 1 volta in totale 
avatar
italia.png Frosty Sesso: Uomo
Utente Senior
Utente Senior
 
Utente #: 2646
Registrato: 03 Gen 2019

Età: 47
Messaggi: 3686
2433 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo


Località: Gubbio

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Analisi Modelli Estate 2026

#129  Fili Dom 21 Giu, 2026 13:48

La +25 a Parigi, come se nulla fosse... quasi 20c sopra la media. Come se da noi entrasse una +35.
 




____________
www.meteofoligno.it

small small small small
 
avatar
italia.png Fili Sesso: Uomo
Filippo
Guru
Guru
 
Utente #: 343
Registrato: 17 Dic 2007

Età: 43
Messaggi: 39244
6010 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Località: Foligno V.le Firenze 225m s.l.m.

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Analisi Modelli Estate 2026

#130  and1966 Dom 21 Giu, 2026 16:55

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
La +25 a Parigi, come se nulla fosse... quasi 20c sopra la media. Come se da noi entrasse una +35.


Mah.... ti dirò.

Spaghi di Parigi:

 graphe3_10000_2_3488_48_85341


Spaghi di Perugia:

 graphe3_10000_12_38878_43_1122

Chi è meglio?
 




____________
" Intra Tupino e l'acqua che discende
del Colle Eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
 
avatar
blank.gif and1966 Sesso: Uomo
Moderatore
Moderatore
 
Utente #: 364
Registrato: 02 Feb 2008

Età: 59
Messaggi: 13563
3870 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Nessuna

Località: Mariano C. (CO) - 260 slm

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Analisi Modelli Estate 2026

#131  Poranese457 Dom 21 Giu, 2026 17:54

Nemmeno quando si è sotto o vicino ad uno tsunami si vede la fine dell'onda ma difficilmente non  si definirebbe onda uno tsunami  

In ogni caso, l'onda di calore che ci sta interessando e che ci continuerà ad interessare per tutta la prossima settimana inizia a puzzare davvero di roba non vi dico storica ma almeno da top3, almeno per il mese di Giugno

Nel frattempo, a ieri, la differenza con il Giugno 2025 è diventata di appena un grado e mezzo
 




____________
small
 
Socio Fondatore
Socio Fondatore
 
Utente #: 197
Registrato: 29 Ott 2006

Età: 40
Messaggi: 45621
8068 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Località: Porano (TR), 457m slm - Umbria occidentale

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Analisi Modelli Estate 2026

#132  lognomo Dom 21 Giu, 2026 21:33

I nuovi modelli fanno intravedere qualche possibilità di un minimo sblocco per inizio mese. Ovviamente essendo luglio sarebbe qualcosa che durerebbe magari 2-3 giorni, ma non sarebbe male anche solo un ritorno in media (pensate come stiamo messi) per appunto qualche giorno.
 



 
Ultima modifica di lognomo il Dom 21 Giu, 2026 21:34, modificato 1 volta in totale 
avatar
blank.gif lognomo Sesso: Uomo
Principiante
Principiante
 
Utente #: 2798
Registrato: 31 Lug 2019

Età: 45
Messaggi: 496
476 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo


Località: nuoro

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Analisi Modelli Estate 2026

#133  Boba Fett Dom 21 Giu, 2026 22:49

and1966 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
La +25 a Parigi, come se nulla fosse... quasi 20c sopra la media. Come se da noi entrasse una +35.


Mah.... ti dirò.

Spaghi di Parigi:



Spaghi di Perugia:



Chi è meglio?


un'ondata di caldo solstiziale alle alte latitudini crea una combo micidiale con il soleggiamento al massimo
 



 
avatar
canada.png Boba Fett Sesso: Uomo
Guru
Guru
 
Utente #: 389
Registrato: 25 Mar 2008

Età: 38
Messaggi: 5721
2011 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: Nessuna

Località: Perugia

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Analisi Modelli Estate 2026

#134  lognomo Ieri alle 09:17

lognomo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
I nuovi modelli fanno intravedere qualche possibilità di un minimo sblocco per inizio mese. Ovviamente essendo luglio sarebbe qualcosa che durerebbe magari 2-3 giorni, ma non sarebbe male anche solo un ritorno in media (pensate come stiamo messi) per appunto qualche giorno.


Perchè parlo?? Ahahah, previsione successiva GFS, +28 a inizio luglio
 



 
avatar
blank.gif lognomo Sesso: Uomo
Principiante
Principiante
 
Utente #: 2798
Registrato: 31 Lug 2019

Età: 45
Messaggi: 496
476 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo


Località: nuoro

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Analisi Modelli Estate 2026

#135  Poranese457 Ieri alle 09:31

Prima carta "decente" è la 240h di ECM che vede un'anomalia di appena +4°C ad 850hpa ma soprattutto pone accenni di parziale ritirata dell'HP verso sud-ovest

 ecm1_240_1782113374_238266

Per il resto ondata di calore che proseguirà senza intralci, anzi addirittura acuendosi nella settimana appena iniziata

Non credo che il record di temperatura media di Giugno 2025 sia in pericolo ma ci andremo terribilmente vicini    
 




____________
small
 
Socio Fondatore
Socio Fondatore
 
Utente #: 197
Registrato: 29 Ott 2006

Età: 40
Messaggi: 45621
8068 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Località: Porano (TR), 457m slm - Umbria occidentale

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 


Pagina 9 di 10
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML