| Commenti |
 Re: Dicembre: La Rivincita Dell'inverno?
|
È solo lo 06 
| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
43.67 KB |
| Visualizzato: |
File visto o scaricato 7 volta(e) |

|
|
|
Verglas [ Ven 15 Dic, 2023 11:30 ]
|
 |
|
Magari...almeno un Natale freddo

|
|
enniometeo [ Ven 15 Dic, 2023 11:31 ]
|
 |
 Re: [LUNGO TERMINE] Dicembre: La Rivincita Dell'inverno?
|
Se ci scappa un miracolo, ci scappa sulle 144 h
144 ore... eccola.

|
|
Francesco [ Ven 15 Dic, 2023 11:39 ]
|
 |
 Re: Dicembre: la rivincita dell'inverno?
|
Cominciamo ad entrare in un range previsionale in cui si può iniziare a parlare del periodo natalizio.... ma ancora lo spread è altissimo.
Gli ufficiali stanno proponendo scenari diversi ad ogni run, l'unica cosa che sembra certa è che l' HP (mitissimo) sposterà i suoi massimi in pieno Atlantico ad inizio terza decade. Poi tutto è appeso alla sua voglia di puntare o meno a nord, vedremo se si arriverà all'ennesima distensione zonale o riusciremo a racimolare un po' di freddo. Aspetterei almeno due/tre giorni prima di gettare la spugna, anche se in ballo non c'è niente di grosso, solo un Natale almeno decente.
|
|
Cyborg [ Ven 15 Dic, 2023 11:46 ]
|
 |
|
|
Stamattina l'unico modello con Rossby marcata per la fase prenatalizia sotto indizio è GEM, come avete già sottolineato.
La distanza è comunque notevole, ma le medie sono per uno scivolo più dolce e veloce. Vedremo meglio entro il fine settimana.
Natale è ancora lontanissimo per il determinismo.
Ultima modifica di Olimeteo il Ven 15 Dic, 2023 11:54, modificato 1 volta in totale
|
|
Olimeteo [ Ven 15 Dic, 2023 11:53 ]
|
 |
|
|
|
Frasnow [ Ven 15 Dic, 2023 12:45 ]
|
 |
 Re: Dicembre: la rivincita dell'inverno?
|
Intanto tra stanotte e domani occhio alle raffiche di vento.

|
|
Cyborg [ Ven 15 Dic, 2023 13:25 ]
|
 |
|
dove lo vedi sto sottomedia scandinavo? Sono semplicemente salite le temp a livello globale
Non so se hai dato un'occhiata alle anomalie termiche negli ultimi mesi.
Io sì e la penisola scandinava è ed è stata costantemente sottomedia (credo si faccia riferimento alla '81/'10).
L'avevo fatto notare anch'io sul topic "dal mondo". Sono 2 mesi e mezzo di costante sottomedia.
va beh ma 2 mesi e mezzo non vuol dire nulla, sul lungo termine si ha qualche dato
|
|
Boba Fett [ Ven 15 Dic, 2023 13:53 ]
|
 |
|
dove lo vedi sto sottomedia scandinavo? Sono semplicemente salite le temp a livello globale
Non so se hai dato un'occhiata alle anomalie termiche negli ultimi mesi.
Io sì e la penisola scandinava è ed è stata costantemente sottomedia (credo si faccia riferimento alla '81/'10).
L'avevo fatto notare anch'io sul topic "dal mondo". Sono 2 mesi e mezzo di costante sottomedia.
va beh ma 2 mesi e mezzo non vuol dire nulla, sul lungo termine si ha qualche dato
Io non ho detto che significhi nulla, ho solo messo le mappe per risposta al tuo "dove lo vedi sto sottomedia scandinavo?"

|
|
Cyborg [ Ven 15 Dic, 2023 14:20 ]
|
 |
 Re: [LUNGO TERMINE] Dicembre: la rivincita dell'inverno?
|
Non mi sembra stiamo dicendo castronerie...se non la pensi così, non vuol dire che non ci sia un sottomedia in quell'area 
|
|
snow4ever [ Ven 15 Dic, 2023 14:33 ]
|
 |
|
Per ora si naviga a vista per mettere a punto quei dettagli prenatalizi, anche se l'andazzo medio sembra inquadrato.
Sul Natale i dettagli a metà settimana prossima.
Ritornando al quadro più generale (globale ed euro-atlantico) si conferma il forte Mountain Torque est asiatico positivo, che si traduce in una semi-permanente aleutinica in rinforzo ed onda dinamica calda in risposta su buona fetta del continente nord americano , eccezion fatta per il Sudest Usa (come PNA+ vuole).
Segnale, quest'ultimo, che, correlato ad una NAO+, non va a vantaggio di scambi meridiani e Rossby da ATR (Atlantic Ridge), bensì di un indice zonale alto.
In zona indo-pacifica lo IOD+ va ad inibire la convettività in zona indonesiana/ovest pacifica, come testimonia una MJO bloccata nel cerchio.
Andamento questo, al netto di qualche ondulazione transitoria, che potrebbe protrarsi fino a Capodanno seppur con segnale NAO+ un po' meno eloquente.
Nota positiva propedeutica a uno sblocco (ma tutta da seguire nei possibili effetti) sarebbe la situazione dei venti zonali in stratosfera.

Ultima modifica di Olimeteo il Gio 21 Dic, 2023 15:22, modificato 3 volte in totale
|
|
Olimeteo [ Ven 15 Dic, 2023 14:59 ]
|
 |
|
Leggendo in giro sui principali forum il Mountain Torque è l'indice dell'inverno 2023/2024. Ogni anno tra tutti gli indici possibili ne viene selezionato uno a caso che poi viene mantenuto fino ad Aprile e accantonato l'anno successivo. Tutto ciò è meraviglioso
A me pare che l'unico indice qua sia il Montagne Brown della settimana prossima 
Ultima modifica di menca92 il Ven 15 Dic, 2023 15:36, modificato 1 volta in totale
|
|
menca92 [ Ven 15 Dic, 2023 15:34 ]
|
 |
|
Leggendo in giro sui principali forum il Mountain Torque è l'indice dell'inverno 2023/2024. Ogni anno tra tutti gli indici possibili ne viene selezionato uno a caso che poi viene mantenuto fino ad Aprile e accantonato l'anno successivo. Tutto ciò è meraviglioso
A me pare che l'unico indice qua sia il Montagne Brown della settimana prossima 
anch'io stavo cercando che diavolo è, mountain torque comunque è bellissimo 
|
|
Boba Fett [ Ven 15 Dic, 2023 15:51 ]
|
 |
|
|
Gfs...
|
|
stefanoesse [ Ven 15 Dic, 2023 18:46 ]
|
 |
|
|