Pagina 17 di 24
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 16, 17, 18 ... 22, 23, 24  Successivo
Vai a pagina   

Messaggio Re: Luglio: Caldo Nella Norma O Dominio Sub-tropicale?

#241  Poranese457 Lun 17 Lug, 2023 09:40

Clima pesante, molto pesante per almeno altri 10gg

graphe9_10000_12_1_42_68_2

E diciamo la stessa frase da almeno 10gg

Socio Fondatore
Socio Fondatore

Utente #: 197

8023 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina

#242  and1966 Lun 17 Lug, 2023 10:28

A questo punto la prima parte del titolo può essere tranquillamente rimossa ....

blank.gif and1966 Sesso: Uomo
Moderatore
Moderatore

Utente #: 364

3842 Punti

Stazione Meteo: Nessuna

Condividi

#243  Olimeteo Lun 17 Lug, 2023 13:01

Sviluppo che pare seguire la linea di ieri sera: onda in azione, oscillazione con schiacciamento al Sud, si abbassa un po' il getto, cavetto intorno al 22 e poi probabilmente onda mobile/prefrontale tra 24 e 25 circa.

italia.png Olimeteo Sesso: Uomo
Oliviero
Guru
Guru

Cartellini gialli: 2 Cartellini gialli: 2 
Utente #: 2845

6221 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Condividi

#244  enniometeo Lun 17 Lug, 2023 15:35

Mi sto facendo un giro sui social... è pieno di negazionisti, che posto meraviglioso l'Italia

Ma poi io mi domando cosa ci trovano di bello nel negare il surriscaldamento globale

Ultima modifica di enniometeo il Lun 17 Lug, 2023 15:35, modificato 1 volta in totale 
italia.png enniometeo Sesso: Uomo
Ennio
Guru
Guru

Utente #: 1754

6228 Punti

Stazione Meteo: Davis Vantage Vue

Condividi

#245  Dic96 Lun 17 Lug, 2023 20:28

Buonasera, dirlo ora è più facile, ma non credo affatto a un superamento dei cosiddetti record sul suolo umbro.

Non so da cosa dipende (da una primavera piovosa?) ma in passato, non solo nel 2017, nel ternano s'è visto più slancio nel superare i 40. Valori sopra i 41 si sono avuti più d'una volta. Oggi siamo rimasti fermi al palo sui 40 precisi, tranne un paio di stazioni, come segnalato da Pino.

È caldo non mi si fraintenda, ma sono scettico sul superamento dei 43 entro mercoledì: come diceva Fili (?) è probabile che nel 2017 abbia giocato un ruolo la persistenza e il grande stress dei terreni, che a inizio agosto è probabilmente maggiore rispetto al 18 luglio, specie in assenza di piogge pregresse.

Ultima annotazione, mi hanno sorpreso i valori dell'Abruzzo, una vera e propria fornace: ignoro se è sua peculiarità anche in assenza di venti penalizzanti, o se frutto di strane sacche in quota (eccezione). Ma vista l'altimetria è indubbiamente la regione che mi sta stupendo di più.

Un saluto dalla Toscana da dove sono di ritorno per lavoro.

blank.gif Dic96 Sesso: Uomo
Utente Senior
Utente Senior

Utente #: 523

1045 Punti

Condividi

#246  mausnow Lun 17 Lug, 2023 20:30

enniometeo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Mi sto facendo un giro sui social... è pieno di negazionisti, che posto meraviglioso l'Italia

Ma poi io mi domando cosa ci trovano di bello nel negare il surriscaldamento globale

Non è che sia così bello accettarlo in toto, eh...  
L'importante è non fare di tutta l'erba un fascio, non dare del negazionista a chi magari "osa" farsi semplicemente qualche domanda in più, altrimenti si scende nel totalitarismo che è molto peggio     Si chiude tutto e non si discute più

italia.png mausnow Sesso: Uomo
Maurizio
Veterano
Veterano

Utente #: 27

140 Punti

Stazione Meteo: Ecowitt

Condividi

#247  and1966 Lun 17 Lug, 2023 20:35

Bah, non verranno fuori record puntuali (che poi sono quelli che colpiscono l' immaginario collettivo) , ma come già accennato da altri è assai probabile che questo luglio si presenti alla fine come il più caldo di sempre. Il che forse è pure peggio.

Senza dimenticare che è l' umidità dei suoli, alla fin fine, a calmierare le T max.

Ultima modifica di and1966 il Lun 17 Lug, 2023 20:35, modificato 1 volta in totale 
blank.gif and1966 Sesso: Uomo
Moderatore
Moderatore

Utente #: 364

3842 Punti

Condividi

#248  Caldonevone Lun 17 Lug, 2023 21:05

Dic96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Buonasera, dirlo ora è più facile, ma non credo affatto a un superamento dei cosiddetti record sul suolo umbro.

Non so da cosa dipende (da una primavera piovosa?) ma in passato, non solo nel 2017, nel ternano s'è visto più slancio nel superare i 40. Valori sopra i 41 si sono avuti più d'una volta. Oggi siamo rimasti fermi al palo sui 40 precisi, tranne un paio di stazioni, come segnalato da Pino.

È caldo non mi si fraintenda, ma sono scettico sul superamento dei 43 entro mercoledì: come diceva Fili (?) è probabile che nel 2017 abbia giocato un ruolo la persistenza e il grande stress dei terreni, che a inizio agosto è probabilmente maggiore rispetto al 18 luglio, specie in assenza di piogge pregresse.

Ultima annotazione, mi hanno sorpreso i valori dell'Abruzzo, una vera e propria fornace: ignoro se è sua peculiarità anche in assenza di venti penalizzanti, o se frutto di strane sacche in quota (eccezione). Ma vista l'altimetria è indubbiamente la regione che mi sta stupendo di più.

Un saluto dalla Toscana da dove sono di ritorno per lavoro
Anche io avevo detto che in Umbria i 42 44 gradi registrati in più zone nel 2017 non si sarebbero toccati. Chiaramente questo non è l'unico parametro x valutare una singola ondata di calore, vanno viste pure le minime, la durata, i tassi di umidità ecc Ma come picchi di massime al suolo rimarremo sotto. Due cose invece che noto ad occhio (sempre in Umbria), rispetto all'ondata del 2017, sono un 'umidità un po' più elevata questo giro e l' assenza della ventilazione da nord est che dominava la scena nelle serate folignati 6 anni fa. Ciò causa qualche fastidio in più.  Diverso invece il discorso ad esempio x la Sardegna, dove mi sembra che il 2023 batterà il 2017.

Ultima modifica di Caldonevone il Mar 18 Lug, 2023 00:28, modificato 1 volta in totale 
blank.gif Caldonevone Sesso: Uomo
Matteo
Esperto
Esperto

Utente #: 1857

517 Punti

Stazione Meteo: Oregon Scientific Generica

Condividi

#249  Olimeteo Lun 17 Lug, 2023 21:11

mausnow ha scritto: [Visualizza Messaggio]
enniometeo ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Non è che sia così bello accettarlo in toto, eh...  
L'importante è non fare di tutta l'erba un fascio, non dare del negazionista a chi magari "osa" farsi semplicemente qualche domanda in più, altrimenti si scende nel totalitarismo che è molto peggio     Si chiude tutto e non si discute più

Dici bene. Ad esempio, ad uno come me, che ama semplicemente leggere le carte e imparare qualcosa, scadere in diatribe... ideologiche che poi sfociano in una parata di frange estremiste non mi interessa punto.

Tornando alle carte, ECMWF12z sta coerente su quanto già inquadrato:  onda, schiacciamento, cavetto (stai a vedere che non ci scappa qualche temporale anche al Centro) e onda mobile tra 24 e 26. Vedremo se il tutto troverà conferma.

italia.png Olimeteo Sesso: Uomo
Oliviero
Guru
Guru

Cartellini gialli: 2 Cartellini gialli: 2 
Utente #: 2845

6221 Punti

Condividi

#250  Danimeteo Lun 17 Lug, 2023 21:32

Modelli che bene o male confermano anche l'altra ondata di calore, che inizierebbe indicativamente a inizio prossima settimana, la quale potrebbe trattarsi però di un prefrontale. Infatti in generale su tutti i modelli si vede come la saccatura oceanica, responsabile di questa nuova ondata di calore, a causa del suo sprofondamento sulla penisola Iberica, e con conseguente richiamo caldo sul Mediterraneo, potrebbe traslare verso l'Italia, dando un generale e importante ricambio d'aria, soprattutto per le regioni del centro e del Nord Italia.
Per i prossimi giorni invece si prevedono sempre temperature molto elevate, con un allentamento del caldo al Nord e parte del Centro, grazie a un "cavetto" da Ovest, come è già stato detto da altri, in grado di portare temporali anche forti al Nord.

“La Natura è un libro scritto in caratteri matematici.”

GALILEO GALILEI

italia.png Danimeteo Sesso: Uomo
Daniele
Utente Senior
Utente Senior

Utente #: 3119

5001 Punti

Stazione Meteo: Bresser 5in1

Condividi

#251  Poranese457 Mar 18 Lug, 2023 07:14

Atteso tra oggi e domani il momento più caldo di questa... terza? ondata di caldo di Luglio

immagine_2023_07_18_070935

Siamo un paio di gradi sopra a ieri, per alcune zone anche di più ed è questo l'intervallo in cui potrebbero cadere i record assoluti storici di caldo
In ogni caso, anche non dovessero cadere, mi chiedo seriamente come non si possa definire questa ondata storica

Tra l'altro i modelli non sono affatto incoraggianti nemmeno nel medio termine: data per scontata l'estrema calura della settimana in corso, prevedono un minimo di respiro per il weekend (aka la +21) ed una nuova imponente fiammata per i primi giorni di settimana prossima

Poi, in effetti, sembra ci sia uno sblocco ma stiamo dicendo la stessa cosa da 10gg e nel frattempo Luglio 2023 sta portando le proprie medie verso picchi che probabilmente nessuno avrebbe mai ipotizzato appena 20gg fa

Socio Fondatore
Socio Fondatore

Utente #: 197

8023 Punti

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Condividi

#252  lognomo Mar 18 Lug, 2023 07:38

[quote user="Caldonevone" post="601883"]
Diverso invece il discorso ad esempio x la Sardegna, dove mi sembra che il 2023 batterà il 2017.

Come ho detto i giorni scorsi, non so da voi, ma qui in Sardegna il 2023 batte di sicuro il 2017.
Stanotte minime ben oltre i 30 in buona parte della regione.
Io dentro casa sono a 31, e abito al primo piano.
Se pensiamo che
-tutto questo andrà avanti ancora una settimana, con un'ulteriore peggioramento intorno a domenica, con massime date oltre i 45 e minime a 34-35
-veniamo da una settimana simile
-siamo appena a metà luglio
-Non si vede una vera rottura all'orizzonte manco a pagarla oro, solo un cavo (che porterebbe massime intorno ai 35 e minime intorno a 22 per capirci, che certo non si può definire rinfrescata) che però si sposta ogni giorno un giorno più in la e anzi nelle ultime carte pare sempre meno probabile
-nel 2017, per le famose due settimane, MAI, neanche lontanamente le minime erano andate oltre i 30 e le massime raramente oltre i 40, giusto il giorno peggiore.
direi che è presto detto che le due "ondate" non sono neanche da mettere vicine, almeno qui, ripeto.
Ps chi dirà che minime a 32-34 sono normali (perchè so che qualcuno che lo pensa ci sarà) lo invito a venire qua a spese mie, perchè è chiaro che non ha idea di cosa parli.

Ultima modifica di lognomo il Mar 18 Lug, 2023 07:49, modificato 4 volte in totale 
blank.gif lognomo Sesso: Uomo
Principiante
Principiante

Utente #: 2798

470 Punti

Condividi

#253  zerogradi Mar 18 Lug, 2023 07:43

[quote user="lognomo" post="601902"]
Caldonevone ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Diverso invece il discorso ad esempio x la Sardegna, dove mi sembra che il 2023 batterà il 2017.

Come ho detto i giorni scorsi, non so da voi, ma qui in Sardegna il 2023 batte di sicuro il 2017.
Stanotte minime ben oltre i 30 in buona parte della regione.
Io dentro casa sono a 31, e abito al primo piano.
Se pensiamo che
-tutto questo andrà avanti ancora una settimana, con un'ulteriore peggioramento intorno a domenica, con massime date oltre i 45 e minime a 34-35
-veniamo da una settimana simile
-siamo appena a metà luglio
-nel 2017, per le famose due settimane, MAI, neanche lontanamente le minime erano andate oltre i 30 e le massime raramente oltre i 40, giusto il giorno peggiore.
direi che è presto detto che le due "ondate" non sono neanche da mettere vicine, almeno qui, ripeto.
Ps chi dirà che minime a 32-34 sono normali (perchè so che qualcuno che lo pensa ci sarà) lo invito a venire qua a spese mie, perchè è chiaro che non ha idea di cosa parli.

Davvero devastante.

Facebook: Linea Meteo - Twitter: @lineameteo

italia.png zerogradi Sesso: Uomo
Contributor
Contributor

Utente #: 11

697 Punti

Stazione Meteo: Oregon Scientific WMR928 e Nessuna

Condividi

#254  Francesco Mar 18 Lug, 2023 09:51

graphe9_00000_12_3890805244_43_1108524992

www.perugiameteo.it

Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo

indonesia.png Francesco Sesso: Uomo
Francesco
Vice Presidente
Vice Presidente

Utente #: 3

3927 Punti

Stazione Meteo: LaCrosse WS2350

Condividi

#255  Gab78 Mar 18 Lug, 2023 11:02

Francesco ha scritto: [Visualizza Messaggio]
graphe9_00000_12_3890805244_43_1108524992

Lo spago rosso della media 1981-2010 mi fa quasi tenerezza...

Sembra ormai una sorta di antica iscrizione murale mitologica...    

VENTUS W815
Installazione su tetto

DAVIS DW 7714
Installazione urbana a 4 metri da terra

italia.png Gab78 Sesso: Uomo
Gabriele
Guru
Guru

Utente #: 874

5016 Punti

Stazione Meteo: Davis Vantage Vue, Ventus W83x e Altro

Località: San Giovanni Profiamma - 270 m s.l.m. - frazione di Foligno (PG)

Condividi

Pagina 17 di 24
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 16, 17, 18 ... 22, 23, 24  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML