#166 Poranese457 Gio 16 Mar, 2023 18:54
possiamo rimettere l'orologio sul prossimo peggioramento: il weekend di Pasqua 
Eh gia' l'unica certezza e' che non ci sarà bel tempo a Pasqua e Pasquetta, ci sarà un peggioramento a cavallo dei due giorni come sempre, per rovinare bene entrambi le giornate festive.
Ad occhio, negli ultimi 5/6 anni l'unica pasquetta "brutta" è stata nel 2019
Non mi pare sta gran percentuale
____________
-
-
Socio Fondatore
-
- Utente #: 197
- Registrato: 29 Ott 2006
- Età: 40
- Messaggi: 45631
-
8078 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
- Località: Porano (TR), 457m slm - Umbria occidentale
-
#167 Filippo_1987 Gio 16 Mar, 2023 19:07
possiamo rimettere l'orologio sul prossimo peggioramento: il weekend di Pasqua 
Eh gia' l'unica certezza e' che non ci sarà bel tempo a Pasqua e Pasquetta, ci sarà un peggioramento a cavallo dei due giorni come sempre, per rovinare bene entrambi le giornate festive.
Ad occhio, negli ultimi 5/6 anni l'unica pasquetta "brutta" è stata nel 2019
Non mi pare sta gran percentuale 
Evidentemente mi sbagliavo
Mi ricordo che anche nel 2020 a Pasquetta era bello e quasi caldo.
Ultima modifica di Filippo_1987 il Ven 17 Mar, 2023 00:04, modificato 3 volte in totale
-
-
Novizio
-
- Utente #: 3042
- Registrato: 10 Lug 2020
- Età: 39
- Messaggi: 74
-
106 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Nessuna
- Località: Taverne D'Arbia (Siena) 180 m.s.l.m.
-
#168 GiagiMeteo Ven 17 Mar, 2023 07:19
Stamani tutti, tranne ECMWF in uscita pare, vedono in qualche modo un cavetto atlantico attraversare la penisola tra il 20 e il 21. Infatti pare essere abbozzato un passaggio temporalesco rapido per lunedì 20 con forse qualche pioggia già da domenica sera. Nulla di rilevante ma in questi casi basta un nucleo un po' intenso per fare localmente begli accumuli
Per il lungo termine stamattina modelli generalmente peggiorati, con il flusso atlantico che faticherebbe a scendere di latitudine e lascerebbe il centro Italia a secco.
____________
-
-
Contributor
-
- Utente #: 2655
- Registrato: 06 Gen 2019
- Età: 21
- Messaggi: 8957
-
5948 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
- Località: Bologna q.re Bolognina - 45 m / Gualdo Tadino (PG) - 520 m
-
#169 Poranese457 Ven 17 Mar, 2023 07:22
Modelli terribili
Fatto salvo l'imbarazzante cavetto segnalato da Giagi e le 4 gocce che potrebbero cadere domenica, il resto è uno sconfinato oceano di nullezza mite
____________
-
-
Socio Fondatore
-
- Utente #: 197
- Registrato: 29 Ott 2006
- Età: 40
- Messaggi: 45631
-
8078 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
- Località: Porano (TR), 457m slm - Umbria occidentale
-
#170 snow96 Ven 17 Mar, 2023 08:38
Per il lungo termine stamattina modelli generalmente peggiorati, con il flusso atlantico che faticherebbe a scendere di latitudine e lascerebbe il centro Italia a secco.
Ti rassicuro sul fatto che lascerebbe a secco anche il nord est
-
-
Contributor
-
- Utente #: 4
- Registrato: 15 Apr 2005
- Età: 50
- Messaggi: 5829
-
554 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Località: Tresché Conca (1100 m) - Spoleto (405 m)
-
#171 mausnow Ven 17 Mar, 2023 09:23
Breve intervento giusto per farvi notare che è da fine novembre che i modelli vedono la riapertura della porta atlantica a 240 h.
"La porta Atlantica"
Un mito tra leggenda e realtà. 
E' diventato un portale dimensionale
Però... nel momento che si riaprirà... (cit.)
-
-
Veterano
-
- Utente #: 27
- Registrato: 18 Apr 2005
- Età: 61
- Messaggi: 2598
-
140 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Ecowitt
- Località: Olmo Costa d'Argento
-
#172 Gab78 Ven 17 Mar, 2023 13:36
Breve intervento giusto per farvi notare che è da fine novembre che i modelli vedono la riapertura della porta atlantica a 240 h.
"La porta Atlantica"
Un mito tra leggenda e realtà. 
Tra non molto Giacobbo gli dedicherà una puntata di Freedom...
____________ DAVIS VANTAGE VUE
Installazione urbana a 4 metri da terra
VENTUS W815
Installazione su tetto
DAVIS DW 7714
Installazione urbana a 4 metri da terra
-
-
Guru
-
- Utente #: 874
- Registrato: 30 Ott 2010
- Età: 48
- Messaggi: 13060
-
5072 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Davis Vantage Vue, Ventus W83x e Altro
- Località: San Giovanni Profiamma - 270 m s.l.m. - frazione di Foligno (PG)
-
#173 alias64 Ven 17 Mar, 2023 21:14
Almeno stasera sia gfs che reading mostrano qualche movimento interessante sul medio lungo termine,anche se con modalità diverse...speriamo..
____________ Il mondo é diviso in uomini che lavorano, sudano, soffrono e "caporali" che sfruttano il lavoro, il sudore e la sofferenza dei primi. Toto'
-
-
Guru
-
- Utente #: 921
- Registrato: 18 Dic 2010
- Età: 61
- Messaggi: 8221
-
2837 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
- Località: Porano (TR) 457 s.l.m
-
#174 enniometeo Ven 17 Mar, 2023 22:04
Fino al 25 il nulla cosmico, poi si vedrà
Incrociamo le dita per un Aprile fresco e piovoso
____________ The powers of nature are never in repose; her work never stands still (Adam Sedgwick)
-
-
Guru
-
- Utente #: 1754
- Registrato: 08 Ago 2014
- Età: 29
- Messaggi: 12575
-
6235 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Davis Vantage Vue
- Località: Raiano 390m s.l.m (AQ) Abruzzo
-
#175 alias64 Sab 18 Mar, 2023 06:47
Gfs stamani tira fuori una discreta passata piovosa tra domani sera e Soprattutto lunedì,sul medio lungo continua a vedere un cambiamento importante,mah....
____________ Il mondo é diviso in uomini che lavorano, sudano, soffrono e "caporali" che sfruttano il lavoro, il sudore e la sofferenza dei primi. Toto'
-
-
Guru
-
- Utente #: 921
- Registrato: 18 Dic 2010
- Età: 61
- Messaggi: 8221
-
2837 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
- Località: Porano (TR) 457 s.l.m
-
#176 GiagiMeteo Sab 18 Mar, 2023 08:17
Migliorata da tutti i GM la passatina piovosa tra domani sera e lunedì, con un veloce calo GPT da nord-ovest che dovrebbe portare dapprima delle deboli piogge prefrontali domani e poi un fronte temporalesco lunedì.
Per il seguito oggi si vede come almeno fino al 25-26 le perturbazioni rimarranno confinate sulla Mitteleuropa con al massimo un coinvolgimento dei settori alpini di confine e del ponente ligure/Appennino tosco-emiliano per motivi orografici.
Poi si accenna qualcosa nel lungo termine ma ovviamente la distanza rende tutto molto fumoso.
____________
-
-
Contributor
-
- Utente #: 2655
- Registrato: 06 Gen 2019
- Età: 21
- Messaggi: 8957
-
5948 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
- Località: Bologna q.re Bolognina - 45 m / Gualdo Tadino (PG) - 520 m
-
#177 Porano444 Sab 18 Mar, 2023 08:44
Buongiorno. Sui settori occ.li potrebbe trattarsi di una peggioramento vero. I diagrammi precipitativi di gfs e ecmwf vedrebbero tanti mm....
-
-
Esperto
-
- Utente #: 140
- Registrato: 24 Gen 2006
- Età: 47
- Messaggi: 1428
-
236 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Nessuna
- Località: Porano
-
#178 Carletto89 Sab 18 Mar, 2023 09:11
Occhio che GFS è isolato come pochi.
Al netto che qualche mm ci scapperebbe comunque, ma gfs secondo me ha fatto la sparata.
-
-
Moderatore
-
- Utente #: 1419
- Registrato: 30 Dic 2012
- Età: 36
- Messaggi: 6069
-
1534 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2350 e LaCrosse Generica
- Località: Perugia - Madonna Alta 310 mt.
-
#179 giantod Sab 18 Mar, 2023 12:39
Modelli che sembrano essere ottimisti per la passata piovosa. Anche ECMWF come Gfs..
Fino ieri non veniva visto nulla, un classico di marzo  vediamo come va
____________ "Vincitore è l'uomo che non ha rinunciato ai propri sogni" N. Mandela
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" A. Baroni
...metti a folle...
Ultima modifica di giantod il Sab 18 Mar, 2023 12:40, modificato 2 volte in totale
-
-
Guru
-
- Utente #: 157
- Registrato: 15 Mar 2006
- Età: 49
- Messaggi: 6527
-
1690 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Bresser 5in1
- Località: Valmarino - Corciano (260 m.s.l.m) - Fratta Todina (215 m.s.l.m.) - PG
-
#180 Frasnow Sab 18 Mar, 2023 13:08
Beh, mica male anche se molto isolato gfs
____________
"131mm di leggenda – Beroide, 21/08/2025"
Ultima modifica di Frasnow il Sab 18 Mar, 2023 13:09, modificato 1 volta in totale
-
-
Contributor
-
- Utente #: 510
- Registrato: 19 Gen 2009
- Età: 32
- Messaggi: 17594
-
4974 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Ecowitt
- Località: Beroide (PG) - 223mslm
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|