#481 Fili Lun 11 Gen, 2021 17:28
Credete ci possano essere margini per ovest shift o la strada già tracciata secondo voi? Intendo solita via balcanica
Temo che sia indirizzata per i Balcani, scarsi gli effetti tra Adriatico e meridione
abruzzo molise e puglia potrebbero vedere begli episodi fin quasi alle coste
comunque liscio clamoroso
Ultima modifica di Fili il Lun 11 Gen, 2021 17:28, modificato 1 volta in totale
-
-
Guru
-
- Utente #: 343
- Registrato: 17 Dic 2007
- Età: 43
- Messaggi: 39246
-
6012 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
- Località: Foligno V.le Firenze 225m s.l.m.
-
#483 Nevone2012 Lun 11 Gen, 2021 17:33
La vedo molto dura per prcp, servirebbe un ovest shift clamoroso ma a quanto pare decisi non se ne vedono
-
-
Bannato
-
- Utente #: 2645
- Registrato: 03 Gen 2019
- Età: 26
- Messaggi: 1044
-
708 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Località: Gualdo Tadino(470m)
-
#484 GiagiMeteo Lun 11 Gen, 2021 17:39
La vedo molto dura per prcp, servirebbe un ovest shift clamoroso ma a quanto pare decisi non se ne vedono
Sì, precipitazioni "serie" credo a questo punto non siano fattibili, ma forse un po' di instabilità ci potrebbe essere se shiftasse ad ovest anche solo di 150-200 km
____________
-
-
Contributor
-
- Utente #: 2655
- Registrato: 06 Gen 2019
- Età: 21
- Messaggi: 8957
-
5948 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
- Località: Bologna q.re Bolognina - 45 m / Gualdo Tadino (PG) - 520 m
-
#485 Danimeteo Lun 11 Gen, 2021 17:41
In GEM 12z mi sembra di vedere un piccolo w shift con termiche un po' più basse. Per Icon semplice sfreddatina invece. Aspettiamo Gfs e soprattutto Reading.
____________ “La matematica è l'alfabeto nel quale Dio ha scritto l'universo.”
“La Natura è un libro scritto in caratteri matematici.”
GALILEO GALILEI
-
-
Utente Senior
-
- Utente #: 3119
- Registrato: 16 Dic 2020
- Età: 23
- Messaggi: 4994
-
5021 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Bresser 5in1
- Località: Montevarchi (AR) - 150 m
-
#486 gubbiomet Lun 11 Gen, 2021 17:43
La vedo molto dura per prcp, servirebbe un ovest shift clamoroso ma a quanto pare decisi non se ne vedono
Sì, precipitazioni "serie" credo a questo punto non siano fattibili, ma forse un po' di instabilità ci potrebbe essere se shiftasse ad ovest anche solo di 150-200 km 
Beati voi che sapete già come andrà...
____________
-
-
Guru
-
- Utente #: 23
- Registrato: 18 Apr 2005
- Età: 59
- Messaggi: 5094
-
445 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Località: Gubbio
-
#487 GiagiMeteo Lun 11 Gen, 2021 17:49
La vedo molto dura per prcp, servirebbe un ovest shift clamoroso ma a quanto pare decisi non se ne vedono
Sì, precipitazioni "serie" credo a questo punto non siano fattibili, ma forse un po' di instabilità ci potrebbe essere se shiftasse ad ovest anche solo di 150-200 km 
Beati voi che sapete già come andrà... 
Per "precipitazioni serie" intendo una nevicata da almeno 20 cm, che sarebbe stata più che fattibile con le carte di qualche giorno fa.
Ora siamo, a mio parere sia chiaro, troppo vicini all'evento per sperare in un ritorno a quelle posizioni.
Se fossi smentito sarei la persona più felice sulla terra
____________
-
-
Contributor
-
- Utente #: 2655
- Registrato: 06 Gen 2019
- Età: 21
- Messaggi: 8957
-
5948 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
- Località: Bologna q.re Bolognina - 45 m / Gualdo Tadino (PG) - 520 m
-
#488 stefanoesse Lun 11 Gen, 2021 17:52
La vedo molto dura per prcp, servirebbe un ovest shift clamoroso ma a quanto pare decisi non se ne vedono
Sì, precipitazioni "serie" credo a questo punto non siano fattibili, ma forse un po' di instabilità ci potrebbe essere se shiftasse ad ovest anche solo di 150-200 km 
Beati voi che sapete già come andrà... 
Per "precipitazioni serie" intendo una nevicata da almeno 20 cm, che sarebbe stata più che fattibile con le carte di qualche giorno fa.
Ora siamo, a mio parere sia chiaro, troppo vicini all'evento per sperare in un ritorno a quelle posizioni.
Se fossi smentito sarei la persona più felice sulla terra 
Considerando che non azzeccano previsioni a 6/12 ore figurati a 100
-
-
Esperto
-
- Utente #: 3131
- Registrato: 28 Dic 2020
- Età: 37
- Messaggi: 606
-
628 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Nessuna
- Località: Castel Giorgio - 560 metri s.l.m Umbria Sud-Occidentale
-
#489 gubbiomet Lun 11 Gen, 2021 17:54
La vedo molto dura per prcp, servirebbe un ovest shift clamoroso ma a quanto pare decisi non se ne vedono
Sì, precipitazioni "serie" credo a questo punto non siano fattibili, ma forse un po' di instabilità ci potrebbe essere se shiftasse ad ovest anche solo di 150-200 km 
Beati voi che sapete già come andrà... 
Per "precipitazioni serie" intendo una nevicata da almeno 20 cm, che sarebbe stata più che fattibile con le carte di qualche giorno fa.
Ora siamo, a mio parere sia chiaro, troppo vicini all'evento per sperare in un ritorno a quelle posizioni.
Se fossi smentito sarei la persona più felice sulla terra 
Qualche giorno fa era appena abbozzata la possibile fase fredda. A mio modesto parere sarebbe opportuno, soprattutto da chi non è novizio e sa come vanno le cose in meteorologia, rimanere un pochino più sul dubbioso, in particolare quando si commentano carte a più di 96 ore. Io con le carte odierne non saprei assolutamente dirti innanzitutto se arriverà veramente quel freddo, tanto meno se e quanto nevicherà.
Ovviamente senza nessun tipo di polemica...
____________
-
-
Guru
-
- Utente #: 23
- Registrato: 18 Apr 2005
- Età: 59
- Messaggi: 5094
-
445 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Località: Gubbio
-
#490 Fili Lun 11 Gen, 2021 17:54
La vedo molto dura per prcp, servirebbe un ovest shift clamoroso ma a quanto pare decisi non se ne vedono
Sì, precipitazioni "serie" credo a questo punto non siano fattibili, ma forse un po' di instabilità ci potrebbe essere se shiftasse ad ovest anche solo di 150-200 km 
Beati voi che sapete già come andrà... 
Per "precipitazioni serie" intendo una nevicata da almeno 20 cm, che sarebbe stata più che fattibile con le carte di qualche giorno fa.
Ora siamo, a mio parere sia chiaro, troppo vicini all'evento per sperare in un ritorno a quelle posizioni.
Se fossi smentito sarei la persona più felice sulla terra 
Considerando che non azzeccano previsioni a 6/12 ore figurati a 100
se tutti i GM però prendono una strada, 100km più 100 meno, la via è quella. Difficile sperare in un totale ribaltone.
-
-
Guru
-
- Utente #: 343
- Registrato: 17 Dic 2007
- Età: 43
- Messaggi: 39246
-
6012 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
- Località: Foligno V.le Firenze 225m s.l.m.
-
#491 gubbiomet Lun 11 Gen, 2021 17:56
La vedo molto dura per prcp, servirebbe un ovest shift clamoroso ma a quanto pare decisi non se ne vedono
Sì, precipitazioni "serie" credo a questo punto non siano fattibili, ma forse un po' di instabilità ci potrebbe essere se shiftasse ad ovest anche solo di 150-200 km 
Beati voi che sapete già come andrà... 
Per "precipitazioni serie" intendo una nevicata da almeno 20 cm, che sarebbe stata più che fattibile con le carte di qualche giorno fa.
Ora siamo, a mio parere sia chiaro, troppo vicini all'evento per sperare in un ritorno a quelle posizioni.
Se fossi smentito sarei la persona più felice sulla terra 
Considerando che non azzeccano previsioni a 6/12 ore figurati a 100
se tutti i GM però prendono una strada, 100km più 100 meno, la via è quella. Difficile sperare in un totale ribaltone.
Oggi so' un pochino noioso... perdonami Fili, quali TUTTI i GM ?
____________
-
-
Guru
-
- Utente #: 23
- Registrato: 18 Apr 2005
- Età: 59
- Messaggi: 5094
-
445 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Località: Gubbio
-
#492 GiagiMeteo Lun 11 Gen, 2021 17:57
La vedo molto dura per prcp, servirebbe un ovest shift clamoroso ma a quanto pare decisi non se ne vedono
Sì, precipitazioni "serie" credo a questo punto non siano fattibili, ma forse un po' di instabilità ci potrebbe essere se shiftasse ad ovest anche solo di 150-200 km 
Beati voi che sapete già come andrà... 
Per "precipitazioni serie" intendo una nevicata da almeno 20 cm, che sarebbe stata più che fattibile con le carte di qualche giorno fa.
Ora siamo, a mio parere sia chiaro, troppo vicini all'evento per sperare in un ritorno a quelle posizioni.
Se fossi smentito sarei la persona più felice sulla terra 
Qualche giorno fa era appena abbozzata la possibile fase fredda. A mio modesto parere sarebbe opportuno, soprattutto da chi non è novizio e sa come vanno le cose in meteorologia, rimanere un pochino più sul dubbioso, in particolare quando si commentano carte a più di 96 ore. Io con le carte odierne non saprei assolutamente dirti innanzitutto se arriverà veramente quel freddo, tanto meno se e quanto nevicherà.
Ovviamente senza nessun tipo di polemica... 
Comunque, a dispetto da quanto si legga nel numero dei messaggi, sono molto "nuovo" nella meteorologia, seguendola con passione da meno di tre anni
In effetti la situazione è veramente fumosa, con le retrogressioni lo è sempre, vediamo se ci sarà qualche stravolgimento anche in positivo. Io, ripeto, sarei il ragazzo più contento del mondo se avvenisse
____________
-
-
Contributor
-
- Utente #: 2655
- Registrato: 06 Gen 2019
- Età: 21
- Messaggi: 8957
-
5948 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
- Località: Bologna q.re Bolognina - 45 m / Gualdo Tadino (PG) - 520 m
-
#493 stefanoesse Lun 11 Gen, 2021 17:58
La vedo molto dura per prcp, servirebbe un ovest shift clamoroso ma a quanto pare decisi non se ne vedono
Sì, precipitazioni "serie" credo a questo punto non siano fattibili, ma forse un po' di instabilità ci potrebbe essere se shiftasse ad ovest anche solo di 150-200 km 
Beati voi che sapete già come andrà... 
Per "precipitazioni serie" intendo una nevicata da almeno 20 cm, che sarebbe stata più che fattibile con le carte di qualche giorno fa.
Ora siamo, a mio parere sia chiaro, troppo vicini all'evento per sperare in un ritorno a quelle posizioni.
Se fossi smentito sarei la persona più felice sulla terra 
Considerando che non azzeccano previsioni a 6/12 ore figurati a 100
se tutti i GM però prendono una strada, 100km più 100 meno, la via è quella. Difficile sperare in un totale ribaltone.
Sicuramente Gfs starà ritardando perché è prevista mega nevicata su Foligno, quindi deve aggiornare bene l'elaboratore!
Ultima modifica di stefanoesse il Lun 11 Gen, 2021 17:58, modificato 1 volta in totale
-
-
Esperto
-
- Utente #: 3131
- Registrato: 28 Dic 2020
- Età: 37
- Messaggi: 606
-
628 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Nessuna
- Località: Castel Giorgio - 560 metri s.l.m Umbria Sud-Occidentale
-
#494 Ricca Gubbio Lun 11 Gen, 2021 18:08
Ancora non é detto come andrà inoltre è sempre la solita storia con ingresso da est se non entra perfetta sarà solo questione di Stau e i vari commenti possibilisti o pessimisti dipendono da che parte di Umbria abiti!! Penso per esempio che gia così gli interni Marchigiani vedrebbero una buona instabilità.
____________ Si la fa la fasse per bene........
-
-
Veterano
-
- Utente #: 218
- Registrato: 16 Gen 2007
- Età: 54
- Messaggi: 2980
-
457 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Località: Gubbio
-
#495 Frosty Lun 11 Gen, 2021 18:09
Io sono pienamente d'accordo con francesco ! Non è la prima volta che a 48 ore siamo al centro dell universo per poi passare a 12 ore dopo a vedere metri di neve al sud e noi con due fiocchi per 2 giorni!
-
-
Utente Senior
-
- Utente #: 2646
- Registrato: 03 Gen 2019
- Età: 47
- Messaggi: 3688
-
2435 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Località: Gubbio
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|