Pagina 29 di 50
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 28, 29, 30 ... 48, 49, 50  Successivo
Vai a pagina   
 

Messaggio Re: Seconda Decade Di Gennaio: Parola All'aria Artica, O Ripresa Del Flusso Zonale?

#421  Fili Dom 10 Gen, 2021 23:12

Il timore è che prima o poi la dinamicità finirà, difficile pensare di fare 2 mesi e mezzo dinamici. Percui statisticamente viene da pensare che se non si conclude nulla entro un paio di settimane, poi bisognerà già volgere lo sguardo a Marzo
 




____________
www.meteofoligno.it

small small small small
 
avatar
italia.png Fili Sesso: Uomo
Filippo
Guru
Guru
 
Utente #: 343
Registrato: 17 Dic 2007

Età: 43
Messaggi: 39256
6022 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Località: Foligno V.le Firenze 225m s.l.m.

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 


Messaggio Re: Seconda Decade Di Gennaio: Parola All'aria Artica, O Ripresa Del Flusso Zonale?

#422  Nevone2012 Dom 10 Gen, 2021 23:14

Gfs molto simile a reading, ahimè la strada della strisciata sembra la più plausibile
 



 
Bannato
Bannato
 
Espulso
Utente #: 2645
Registrato: 03 Gen 2019

Età: 26
Messaggi: 1044
708 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente


Località: Gualdo Tadino(470m)

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Seconda Decade Di Gennaio: Parola All'aria Artica, O Ripresa Del Flusso Zonale?

#423  and1966 Dom 10 Gen, 2021 23:24

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Il timore è che prima o poi la dinamicità finirà, difficile pensare di fare 2 mesi e mezzo dinamici. Percui statisticamente viene da pensare che se non si conclude nulla entro un paio di settimane, poi bisognerà già volgere lo sguardo a Marzo


È anche il mio timore, mi sembra strano non arrivi "la fisiologica pausa" (cit. abus.).

Solo che, come dici tu, un HP che avanzi quatto dalle Azzorre, come per la verità si vede da qualche giorno in diversi long, può porre fine alle velleità  "major" per la stagione 2020/21.

Staremo a vedere....
 




____________
" Intra Tupino e l'acqua che discende
del Colle Eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
 
avatar
blank.gif and1966 Sesso: Uomo
Moderatore
Moderatore
 
Utente #: 364
Registrato: 02 Feb 2008

Età: 59
Messaggi: 13568
3875 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Nessuna

Località: Mariano C. (CO) - 260 slm

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Seconda Decade Di Gennaio: Parola All'aria Artica, O Ripresa Del Flusso Zonale?

#424  Sottozero Dom 10 Gen, 2021 23:25

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Il timore è che prima o poi la dinamicità finirà, difficile pensare di fare 2 mesi e mezzo dinamici. Percui statisticamente viene da pensare che se non si conclude nulla entro un paio di settimane, poi bisognerà già volgere lo sguardo a Marzo
se va così......lo ricorderemo come l'inverno delle lisciate per le pianure......ma veramente eccezionale per le montagne erano anni che non si vedeva tutta questa neve!!
 



 
avatar
blank.gif Sottozero Sesso: Uomo
Esperto
Esperto
 
Utente #: 2235
Registrato: 10 Gen 2017

Età: 42
Messaggi: 841
565 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente


Località: Spoleto

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Seconda Decade Di Gennaio: Parola All'aria Artica, O Ripresa Del Flusso Zonale?

#425  Verglas Dom 10 Gen, 2021 23:34

Grande run il 18z dalle 200 ore. Praticamente disegna la rodanata perfetta.
 



 
avatar
italia.png Verglas Sesso: Uomo
Mario
Veterano
Veterano
 
Utente #: 2385
Registrato: 03 Nov 2017

Età: 31
Messaggi: 1734
1175 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo


Località: Casa: Gallese (VT) 135 m - Lavoro: Vignanello (VT) 369 m; Vallerano (VT) 390 m

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Seconda Decade Di Gennaio: Parola All'aria Artica, O Ripresa Del Flusso Zonale?

#426  Olimeteo Dom 10 Gen, 2021 23:52

Vediamo se ci scappa un cadeau da 4 soldi domani: minimello basso tirrenico e un po' di stau marchigiano come propaggine più a nord;  poi vedo tregua precipitativa per il resto della settimana, a occhio e croce.
Sentiremo abbastanza freddo, soprattutto adriatiche. Le tirreniche vedranno un graduale recupero termico.

 Verso fine decade non è che ECMWF  ci prospetta altra aria artico-marittima che rifà il "giro largo" con solita libecciata? Mediterraneo occidentale catino di anomalie geopotenziali negative.
 



 
Ultima modifica di Olimeteo il Dom 10 Gen, 2021 23:55, modificato 1 volta in totale 
avatar
italia.png Olimeteo Sesso: Uomo
Oliviero
Guru
Guru
 
Cartellini gialli: 2 Cartellini gialli: 2 
Utente #: 2845
Registrato: 29 Set 2019

Età: 49
Messaggi: 7113
6221 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: Nessuna

Località: Gubbio

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Seconda Decade Di Gennaio: Parola All'aria Artica, O Ripresa Del Flusso Zonale?

#427  Fili Dom 10 Gen, 2021 23:54

Sottozero ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Il timore è che prima o poi la dinamicità finirà, difficile pensare di fare 2 mesi e mezzo dinamici. Percui statisticamente viene da pensare che se non si conclude nulla entro un paio di settimane, poi bisognerà già volgere lo sguardo a Marzo
se va così......lo ricorderemo come l'inverno delle lisciate per le pianure......ma veramente eccezionale per le montagne erano anni che non si vedeva tutta questa neve!!


Liscate per modo di dire, non siamo mai andati realmente vicini ad una nevicata pianeggiante. Le temperature oggi in pianura sono sempre state comprese tra 3 e 4 gradi. Non a caso è nevicato sopra i 500 metri. Il liscio è quando imbianca a 3/400.
 




____________
www.meteofoligno.it

small small small small
 
avatar
italia.png Fili Sesso: Uomo
Filippo
Guru
Guru
 
Utente #: 343
Registrato: 17 Dic 2007

Età: 43
Messaggi: 39256
6022 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Località: Foligno V.le Firenze 225m s.l.m.

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Seconda Decade Di Gennaio: Parola All'aria Artica, O Ripresa Del Flusso Zonale?

#428  Fili Lun 11 Gen, 2021 01:28

Occhio al lungo termine, qualche spago puzza di Storia nemmeno troppo isolato.

Però ora solo indizi fumosi, ma chissà che questo gennaio 2021 non voglia regalarci sorprese..
 




____________
www.meteofoligno.it

small small small small
 
avatar
italia.png Fili Sesso: Uomo
Filippo
Guru
Guru
 
Utente #: 343
Registrato: 17 Dic 2007

Età: 43
Messaggi: 39256
6022 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Località: Foligno V.le Firenze 225m s.l.m.

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Seconda Decade Di Gennaio: Parola All'aria Artica, O Ripresa Del Flusso Zonale?

#429  enniometeo Lun 11 Gen, 2021 01:54

Che spaghi...
graphe_ens3_aux7
 




____________
The powers of nature are never in repose; her work never stands still (Adam Sedgwick)
 
avatar
italia.png enniometeo Sesso: Uomo
Ennio
Guru
Guru
 
Utente #: 1754
Registrato: 08 Ago 2014

Età: 29
Messaggi: 12577
6237 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Davis Vantage Vue

Località: Raiano 390m s.l.m (AQ) Abruzzo

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Seconda Decade Di Gennaio: Parola All'aria Artica, O Ripresa Del Flusso Zonale?

#430  Fedesime06 Lun 11 Gen, 2021 02:01

Mamma mia che bei spaghi

A1F04516-4E0A-4470-8D21-F49C28F47810.gif
Descrizione: Belli. 
Dimensione: 73.67 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 8 volta(e)

A1F04516-4E0A-4470-8D21-F49C28F47810.gif


 



 
Ultima modifica di Fedesime06 il Lun 11 Gen, 2021 02:02, modificato 1 volta in totale 
Nuovo Utente
Nuovo Utente
 
Utente #: 3145
Registrato: 10 Gen 2021

Età: 25
Messaggi: 5
25 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Altro

Località: Roccaravindola

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Seconda Decade Di Gennaio: Parola All'aria Artica, O Ripresa Del Flusso Zonale?

#431  Sottozero Lun 11 Gen, 2021 07:24

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Sottozero ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Il timore è che prima o poi la dinamicità finirà, difficile pensare di fare 2 mesi e mezzo dinamici. Percui statisticamente viene da pensare che se non si conclude nulla entro un paio di settimane, poi bisognerà già volgere lo sguardo a Marzo
se va così......lo ricorderemo come l'inverno delle lisciate per le pianure......ma veramente eccezionale per le montagne erano anni che non si vedeva tutta questa neve!!


Liscate per modo di dire, non siamo mai andati realmente vicini ad una nevicata pianeggiante. Le temperature oggi in pianura sono sempre state comprese tra 3 e 4 gradi. Non a caso è nevicato sopra i 500 metri. Il liscio è quando imbianca a 3/400.
mi riferivo al mio orticello dove ho assistito a giornate intere di pioggia mista neve e fiocchi fradici....
 



 
avatar
blank.gif Sottozero Sesso: Uomo
Esperto
Esperto
 
Utente #: 2235
Registrato: 10 Gen 2017

Età: 42
Messaggi: 841
565 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente


Località: Spoleto

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Seconda Decade Di Gennaio: Parola All'aria Artica, O Ripresa Del Flusso Zonale?

#432  Poranese457 Lun 11 Gen, 2021 07:25

Modelli che stamani, in maniere differenti, provano a proporre il primo assalto continentale al nostro Paese  

Io tutto vedo tranne condizioni di quiete sia nel medio che nel lungo periodo    
 




____________
small
 
Socio Fondatore
Socio Fondatore
 
Utente #: 197
Registrato: 29 Ott 2006

Età: 40
Messaggi: 45642
8089 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Località: Porano (TR), 457m slm - Umbria occidentale

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Seconda Decade Di Gennaio: Parola All'aria Artica, O Ripresa Del Flusso Zonale?

#433  Carletto89 Lun 11 Gen, 2021 07:26

Questa l'ha disegnata un meteofilo del centro Italia che lavora in GFS:
gfseu-0-294_fvl9
 



 
avatar
italia.png Carletto89 Sesso: Uomo
Carlo
Moderatore
Moderatore
 
Utente #: 1419
Registrato: 30 Dic 2012

Età: 36
Messaggi: 6069
1534 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: LaCrosse WS2350 e LaCrosse Generica

Località: Perugia - Madonna Alta 310 mt.

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Seconda Decade Di Gennaio: Parola All'aria Artica, O Ripresa Del Flusso Zonale?

#434  Poranese457 Lun 11 Gen, 2021 07:36

Carletto89 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Questa l'ha disegnata un meteofilo del centro Italia che lavora in GFS:
 


Un po' di venticello ad Aosta    
 




____________
small
 
Socio Fondatore
Socio Fondatore
 
Utente #: 197
Registrato: 29 Ott 2006

Età: 40
Messaggi: 45642
8089 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Località: Porano (TR), 457m slm - Umbria occidentale

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Seconda Decade Di Gennaio: Parola All'aria Artica, O Ripresa Del Flusso Zonale?

#435  GiagiMeteo Lun 11 Gen, 2021 07:40

Ormai direi probabile un'avvenzione artico-continentale dal 15 gennaio, con isoterme vicine alla -10 ma che in generale dovrebbero essere piuttosto secche, tranne qualcosina da stau.
Sul seguito ancora parecchia incertezza, vediamo i prossimi aggiornamenti.
 




____________
big
 
avatar
italia.png GiagiMeteo Sesso: Uomo
Giacomo
Contributor
Contributor
 
Utente #: 2655
Registrato: 06 Gen 2019

Età: 21
Messaggi: 8957
5948 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Località: Bologna q.re Bolognina - 45 m / Gualdo Tadino (PG) - 520 m

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 


Pagina 29 di 50
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 28, 29, 30 ... 48, 49, 50  Successivo


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML