#571 Nevone2012 Lun 21 Dic, 2020 18:15
Spero di sbagliarmi magari ecmwf mi smentirà
-
-
Bannato
-
- Utente #: 2645
-
708 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
-
#572 Frasnow Lun 21 Dic, 2020 18:26
Lunedì notte fioccata da scorrimento?
sì... in Piemonte, e pure bella abbondante
il passaggio di Natale/S.Stefano è davvero da toccata e fuga, nemmeno ce ne accorgeremo e sarà già finito, sostituito a stretto giro dal maledetto libeccio.
Come si fa a dire che non c'è rimonta calda? Il 29/12 è prevista una +6° sul centro Italia contro la -6° del 26/12
d'accordo che il periodo da cui veniamo è piuttosto noioso e "tutto fa brodo" pur di tornare a parlare di Nowcasting, ma vedo davvero poco per cui esaltarsi in termini di freddo&neve per noi centrali occidentali...
Per i miei gusti in inverno tutto vorrei vedere meno che un bombolone blu sull'Europa Occidentale 
Fili lo sai meglio di me che tecnicamente è come dici te, e qui non ci piove, però almeno lasciamoci la possibilità (in tranquillità e con toni pacati) di poter commentare un qualcosa (le mappe meteo) che fa parte della nostra passione. Io comunque un po' continuo a crederci, sicuramente illudendomi, ma il bello per me sta proprio in questo. Va sempre male in queste occasioni, ok, ci sarà una volta prima o poi che giri bene? Siamo sul finire di Dicembre con la prima decade piovosissima e anche nevosa in montagna, le giornate sono le più corte dell'anno e veniamo da un periodo tutt'altro che caldo specie in pianura ed entra, secondo GFS, quasi una -34° e una -6° in quota. Non vedo esaltazione sinceramente, semplice entusiasmo perchè potrebbe fare 4 fiocchi, per di più a ridosso di Natale e potrebbe bastare solo questo come motivo.
L'inverno è ancora lungo, ufficialmente poi è iniziato oggi quindi direi che siamo in perfetta tabella di marcia.
Non ci resta che attendere Reading stasera.
Ultima modifica di Frasnow il Lun 21 Dic, 2020 18:27, modificato 1 volta in totale
-
-
Contributor
-
- Utente #: 510
-
4881 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Ecowitt
-
#573 Freddoforever Lun 21 Dic, 2020 18:36
Si ma che richiamo caldo è????? dura 2 giorni??? Allora in queste giornate appena passate ci voleva la corda e il sapone?? Se ci sarà libeccio sarà al massino 36h e io onestamente non vedo richiami caldi!! Per l' irruzione Natalizia come detto più volte poche speranze per chi sta ad ovest del Tevere!!! 
non c'è bisogno di alterarsi, Riccardo.
Le carte parlano chiaro, se ad 850hPa da una -6° si passa ad una +6° (mi baso su GFS12z), se da Grecale gira a Libeccio, se a 500hPa si passa da una -32° ad una -18°, si chiama RIMONTA CALDA
se non si può parlare di rimonta calda perchè dura poco, per lo stesso motivo non si dovrebbe parlare di irruzione fredda, visto che durerà ancora di meno
nessuno ha detto che durerà 1 mese. Ma anche dire che "non esiste" è fuorviante per chi ci segue 
Esatto e 36h di richiamo caldo fanno male eccome....comunque io ripeto che solo nell'imminenza ne sapremo di più.
-
-
Veterano
-
- Utente #: 1445
-
1120 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2350
-
#574 Poranese457 Lun 21 Dic, 2020 18:41
Si ma che richiamo caldo è????? dura 2 giorni??? Allora in queste giornate appena passate ci voleva la corda e il sapone?? Se ci sarà libeccio sarà al massino 36h e io onestamente non vedo richiami caldi!! Per l' irruzione Natalizia come detto più volte poche speranze per chi sta ad ovest del Tevere!!! 
Le carte parlano chiaro, se ad 850hPa da una -6° si passa ad una +6° (mi baso su GFS12z), se da Grecale gira a Libeccio, se a 500hPa si passa da una -32° ad una -18°, si chiama RIMONTA CALDA
se non si può parlare di rimonta calda perchè dura poco, per lo stesso motivo non si dovrebbe parlare di irruzione fredda, visto che durerà ancora di meno
nessuno ha detto che durerà 1 mese. Ma anche dire che "non esiste" è fuorviante per chi ci segue 
Esatto e 36h di richiamo caldo fanno male eccome....comunque io ripeto che solo nell'imminenza ne sapremo di più.
Togli 20... sono 15/16 ore (scarse) di richiamo caldo
Nella colonna verde le T ad 850hpa previste su Porano da GFS 12, nel rettangolo rosso il "richiamo caldo" se così vogliamo definirlo
-
- Utente #: 197
-
7937 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#576 enniometeo Lun 21 Dic, 2020 18:44
Fili lo sai meglio di me che tecnicamente è come dici te, e qui non ci piove, però almeno lasciamoci la possibilità (in tranquillità e con toni pacati) di poter commentare un qualcosa (le mappe meteo) che fa parte della nostra passione. Io comunque un po' continuo a crederci, sicuramente illudendomi, ma il bello per me sta proprio in questo. Va sempre male in queste occasioni, ok, ci sarà una volta prima o poi che giri bene? Siamo sul finire di Dicembre con la prima decade piovosissima e anche nevosa in montagna, le giornate sono le più corte dell'anno e veniamo da un periodo tutt'altro che caldo specie in pianura ed entra, secondo GFS, quasi una -34° e una -6° in quota. Non vedo esaltazione sinceramente, semplice entusiasmo perchè potrebbe fare 4 fiocchi, per di più a ridosso di Natale e potrebbe bastare solo questo come motivo.
L'inverno è ancora lungo, ufficialmente poi è iniziato oggi quindi direi che siamo in perfetta tabella di marcia.
Non ci resta che attendere Reading stasera.
Dove prendi questi meteogrammi?
____________ The powers of nature are never in repose; her work never stands still (Adam Sedgwick)
Ultima modifica di enniometeo il Lun 21 Dic, 2020 18:45, modificato 1 volta in totale
-
-
Guru
-
- Utente #: 1754
-
6213 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Vue
-
#578 enniometeo Lun 21 Dic, 2020 18:47
Grazie
____________ The powers of nature are never in repose; her work never stands still (Adam Sedgwick)
-
-
Guru
-
- Utente #: 1754
-
6213 Punti
-
#579 Freddoforever Lun 21 Dic, 2020 18:49
Togli 20... sono 15/16 ore (scarse) di richiamo caldo
Nella colonna verde le T ad 850hpa previste su Porano da GFS 12, nel rettangolo rosso il "richiamo caldo" se così vogliamo definirlo
Si certo vediamo come andrà....ma già il fatto che ci sia questa possibilità preoccupa
era meglio quando si seguiva la meteo con televideo e che tempo fa,meno patemi d'animo
-
-
Veterano
-
- Utente #: 1445
-
1120 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2350
-
#580 neveneve Lun 21 Dic, 2020 18:59
Scusate della mia affermazione, dettata non da farina del mio sacco, ma comunque a grandi linee si potrebbe confermare nel periodo post natalizio, con richiamo di correnti meridionali, provocate dalla discesa più ad ovest dell'aria fredda, speriamo di no, mi scuso con tutti.
Ultima modifica di neveneve il Lun 21 Dic, 2020 19:01, modificato 1 volta in totale
-
-
Esperto
-
- Utente #: 2660
-
1181 Punti
-
#581 Sottozero Lun 21 Dic, 2020 19:04
Secondo me il 25 e 26 saranno due giornate divertenti soprattutto perché entrano in gioco variabili (soprattutto per le basse quote) che potrebbero fare qualche piacevole sorpresa!!! Nei bassi strati le temperature in questi giorni sono molto basse e le giornate corte.....io credo che sarà divertente e poi come si dice "l'attesa del piacere è essa stessa piacere" però certo un po' di ottimismo non guasterebbe leggo molti post disfattisti e sinceramente non ne capisco il motivo
-
-
Esperto
-
- Utente #: 2235
-
565 Punti
-
#582 GiagiMeteo Lun 21 Dic, 2020 19:15
Mi sono guardato adesso una carrelata a 120h dei GM (fino a 10 minuti fa dormivo  ) e noto che le divergenze sono aumentate tantissimo oggi pomeriggio.
ICON e UKMO praticamente fanno rimanere tutto settentrionale, con loro la QN rimarrebbe addirittura sui 7-800 m.
GFS e GEM, pur nelle loro divergenze, mostrano una situazione invece più italica, con possibile minimo tirrenico e bella neve in Appennino (con GFS probabilmente anche possibilità di bei sfondamenti).
Intanto Reading 96h mi sembra simile a GEM
-
- Utente #: 2655
-
5947 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
- Località: Bologna q.re Bolognina - 45 m / Gualdo Tadino (PG) - 520 m
-
#583 Nevone2012 Lun 21 Dic, 2020 19:23
Come temevo reading ritratta
-
-
Bannato
-
- Utente #: 2645
-
708 Punti
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|