| Commenti |
 Re: [MEDIO TERMINE] - Il Tempo Di Natale
|
Che carta

|
|
enniometeo [ Lun 21 Dic, 2020 17:12 ]
|
 |
|
Lunedì notte fioccata da scorrimento?
Tra l'altro compare pure una 1070hPa tra Russia e Mongolia se non vado errato, sto run non si fa mancare niente

Ultima modifica di Frasnow il Lun 21 Dic, 2020 17:22, modificato 3 volte in totale
|
|
Frasnow [ Lun 21 Dic, 2020 17:17 ]
|
 |
|
Frasnow ci può stare !intanto gfs mette molte più precipitazioni 
|
|
Frosty [ Lun 21 Dic, 2020 17:20 ]
|
 |
|
E la miseria che clima da quelle parti rilassatevi un pochino...
Poi che ho detto alla fine, non mi sembra di aver usato toni pesanti cari... miei, poi vedremo e vi chiederò anche scusa...
Non è successo nulla. Però sai, a volte magari si innescano flame con discussioni e messaggi off-topic che poco c'entrano con il contesto di questi topic. Un conto magari è scrivere un post argomentando con carte e modelli, un altro è buttare là messaggi come i tuoi di oggi che ad una prima lettura potrebbero sembrare un po' provocatori. Tutto qua. 
Mi scuso con tutti per la risposta "maleducata" che ho dato ma mi è venuta d' istinto dopo la 3 volta che leggevo sempre lo stesso messaggio!! scusate
|
|
Ricca Gubbio [ Lun 21 Dic, 2020 17:27 ]
|
 |
|
Lunedì notte fioccata da scorrimento?
sì... in Piemonte, e pure bella abbondante
il passaggio di Natale/S.Stefano è davvero da toccata e fuga, nemmeno ce ne accorgeremo e sarà già finito, sostituito a stretto giro dal maledetto libeccio.
Come si fa a dire che non c'è rimonta calda? Il 29/12 è prevista una +6° sul centro Italia contro la -6° del 26/12
d'accordo che il periodo da cui veniamo è piuttosto noioso e "tutto fa brodo" pur di tornare a parlare di Nowcasting, ma vedo davvero poco per cui esaltarsi in termini di freddo&neve per noi centrali occidentali...
Per i miei gusti in inverno tutto vorrei vedere meno che un bombolone blu sull'Europa Occidentale 
Ultima modifica di Fili il Lun 21 Dic, 2020 17:38, modificato 2 volte in totale
|
|
Fili [ Lun 21 Dic, 2020 17:36 ]
|
 |
|
|
GEM 12z sposta l'entrata del 25 un po' più ad ovest e entrerebbe meno freddo a 850 hpa.
|
|
Danimeteo [ Lun 21 Dic, 2020 17:38 ]
|
 |
|
GEM 12z sposta l'entrata del 25 un po' più ad ovest e entrerebbe meno freddo a 850 hpa.
Più va ad ovest e meno freddo entra 
|
|
enniometeo [ Lun 21 Dic, 2020 17:45 ]
|
 |
|
Si ma che richiamo caldo è????? dura 2 giorni??? Allora in queste giornate appena passate ci voleva la corda e il sapone?? Se ci sarà libeccio sarà al massino 36h e io onestamente non vedo richiami caldi!! Per l' irruzione Natalizia come detto più volte poche speranze per chi sta ad ovest del Tevere!!! 
| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
64.56 KB |
| Visualizzato: |
File visto o scaricato 12 volta(e) |

|
|
|
Ricca Gubbio [ Lun 21 Dic, 2020 17:45 ]
|
 |
|
Si ma che richiamo caldo è????? dura 2 giorni??? Allora in queste giornate appena passate ci voleva la corda e il sapone?? Se ci sarà libeccio sarà al massino 36h e io onestamente non vedo richiami caldi!! Per l' irruzione Natalizia come detto più volte poche speranze per chi sta ad ovest del Tevere!!! 
non c'è bisogno di alterarsi, Riccardo.
Le carte parlano chiaro, se ad 850hPa da una -6° si passa ad una +6° (mi baso su GFS12z), se da Grecale gira a Libeccio, se a 500hPa si passa da una -32° ad una -18°, si chiama RIMONTA CALDA
se non si può parlare di rimonta calda perchè dura poco, per lo stesso motivo non si dovrebbe parlare di irruzione fredda, visto che durerà ancora di meno
nessuno ha detto che durerà 1 mese. Ma anche dire che "non esiste" è fuorviante per chi ci segue 
Ultima modifica di Fili il Lun 21 Dic, 2020 17:50, modificato 2 volte in totale
|
|
Fili [ Lun 21 Dic, 2020 17:48 ]
|
 |
|
|
Scusate l'assenza ma dopo molto tempo sono ritornato nel forum anche io, ebbene in questi giorni ho sempre dato uno sguardo ai gm, purtroppo gfs sembrerebbe isolato nella sua visione per il passaggio del 25 26,tra l'altro in queste zone con gfs finestra nevosa per tutto santo Stefano, gem ukmo e icon fanno sfilare tutto ad ovest e diciamo che non ci sarebbe supporto in quota con la goccia fredda tagliata dal ramo principale e al massimo qualche fioccata in collina, spero di sbagliarmi ma secondo me anche ecmwf farà dei passi indietro...
|
|
Nevone2012 [ Lun 21 Dic, 2020 17:49 ]
|
 |
|
concordo, classica situazione da qualche cm da te e , Gualdo e un po' di più sicuramente Fossato. Secondo me le colline ternane così potrebbero avere spazio temporale sufficiente per una fioccata.
|
|
virgi [ Lun 21 Dic, 2020 17:50 ]
|
 |
|
Buoni, fate i buoni su 
|
|
Poranese457 [ Lun 21 Dic, 2020 17:54 ]
|
 |
|
Mi scuso con tutti per la risposta "maleducata" che ho dato ma mi è venuta d' istinto dopo la 3 volta che leggevo sempre lo stesso messaggio!! scusate
Grande Ricca!  Solo una travisazione d'impeto. Non credo che NeveNeve volesse fare ironia o posizione nei tuoi confronti.
|
|
Olimeteo [ Lun 21 Dic, 2020 18:02 ]
|
 |
|
Scusate l'assenza ma dopo molto tempo sono ritornato nel forum anche io, ebbene in questi giorni ho sempre dato uno sguardo ai GM, purtroppo gfs sembrerebbe isolato nella sua visione per il passaggio del 25 26,tra l'altro in queste zone con gfs finestra nevosa per tutto santo Stefano, gem ukmo e icon fanno sfilare tutto ad ovest e diciamo che non ci sarebbe supporto in quota con la goccia fredda tagliata dal ramo principale e al massimo qualche fioccata in collina, spero di sbagliarmi ma secondo me anche ecmwf farà dei passi indietro...
Hai detto bene...oggi l'unico modello decente è GFS gli altri hanno fatto dei passi indietro 
|
|
enniometeo [ Lun 21 Dic, 2020 18:07 ]
|
 |
|
|