#481 GiagiMeteo Sab 09 Mag, 2020 09:02
Buongiorno.
Stamattina GFS ed ECMWF propendono per un riaggancio della lacuna al flusso artico ed un suo indebolimento con spostamento verso l'Italia.
Questo porterebbe un abbassamento di GPT e pressione che poi persisterebbe, creando i presupposti per una lacuna barica nel Mediterraneo centrale.
____________
-
-
Contributor
-
- Utente #: 2655
- Registrato: 06 Gen 2019
- Età: 21
- Messaggi: 8957
-
5948 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
- Località: Bologna q.re Bolognina - 45 m / Gualdo Tadino (PG) - 520 m
-
#482 il fosso Sab 09 Mag, 2020 09:48
Poco convincente il passaggio di Lunedì, l'attività convettiva del fronte sembra perdere molta della sua efficacia nella fase di transizione sul centro Italia; potrebbe risultare più efficace dello stesso fronte l'instabilità post-frontale che si svilupperà dalla sera-notte e fino al pomeriggio di Martedì.
Si conferma come abbastanza rapida la fase di rientro della goccia fredda dall'Iberia che come dicevo pare possa essere più incisiva a livello di precipitazioni del peggioramento prossimo a venire.
____________ Bisogna avere in sè il caos per partorire una stella che danzi.
Friedrich Nietzsche
Ultima modifica di il fosso il Sab 09 Mag, 2020 10:02, modificato 2 volte in totale
-
-
Contributor
-
- Utente #: 378
- Registrato: 09 Mar 2008
- Età: 44
- Messaggi: 10669
-
2680 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Oregon Scientific Generica
- Località: Perugia centro storico (450m slm) - Fossato di Vico (584m slm), (abitazione a 620m slm)
-
#483 Adriatic92 Sab 09 Mag, 2020 13:02
Poco convincente il passaggio di Lunedì, l'attività convettiva del fronte sembra perdere molta della sua efficacia nella fase di transizione sul centro Italia; potrebbe risultare più efficace dello stesso fronte l'instabilità post-frontale che si svilupperà dalla sera-notte e fino al pomeriggio di Martedì.
Si conferma come abbastanza rapida la fase di rientro della goccia fredda dall'Iberia che come dicevo pare possa essere più incisiva a livello di precipitazioni del peggioramento prossimo a venire.
Vero Paolo, stavo osservando.. non a caso per martedì il potenziale è più alto , la convezione risulterà più marcata
| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
142.71 KB |
| Visualizzato: |
File visto o scaricato 11 volta(e) |

|
____________ Polverigi (AN): 140mt
Altezza min: 47mt
Altezza max: 267mt
Escursione Altimetrica: 220mt
Zona Altimetrica: collina litoranea
Coordinate:
Latitudine 43°31'35"40 N
Longitudine 13°23'34"80 E
http://www.lineameteo.it/stazioni.php?id=1822
http://meteopolverigi.altervista.org/
-
-
Guru
-
- Utente #: 1723
- Registrato: 14 Mag 2014
- Età: 33
- Messaggi: 17255
-
6087 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Davis Vantage Vue e Oregon Scientific Generica
- Località: Polverigi - AN - 140 mslm / circa 20km a SW di Ancona
-
#484 Frasnow Sab 09 Mag, 2020 13:07
Secondo me lunedì mattina qualche temporaluccio ci scappa, niente di organizzato ma ci può stare, in pole settori occidentali
____________
"131mm di leggenda – Beroide, 21/08/2025"
-
-
Contributor
-
- Utente #: 510
- Registrato: 19 Gen 2009
- Età: 32
- Messaggi: 17592
-
4972 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Ecowitt
- Località: Beroide (PG) - 223mslm
-
#485 Alessandro Foiano Sab 09 Mag, 2020 13:16
Parlate di fiammate con cieli sporchi?
Infatti non mi pare di aver letto da nessuno qui dentro che ci saranno il 14 Maggio alle 15.27 40° al suolo con umidità al 25% e cielo sereno.
infatti ho letto "fiammata" , non mi puoi scrivere che la definizione non è più quella
non più di tanto se la +20 del 15 maggio mi regala pioggia:
Sai che spettacolo quando ti fa 4 gocce il pomeriggio con la +20°... 
non mi parevano 4 gocce, un cielo copertocon qualche mm è piacevole e spettacolare di questi tempi.
Ultima modifica di Alessandro Foiano il Sab 09 Mag, 2020 13:16, modificato 1 volta in totale
-
-
Esperto
-
- Utente #: 2987
- Registrato: 11 Apr 2020
- Età: 78
- Messaggi: 1010
-
1007 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
- Località: Valdichiana
-
#486 GiagiMeteo Sab 09 Mag, 2020 13:49
Secondo me lunedì mattina qualche temporaluccio ci scappa, niente di organizzato ma ci può stare, in pole settori occidentali
Bella questa linea di vorticità,
Sto diventando più fiducioso per lunedì.
____________
-
-
Contributor
-
- Utente #: 2655
- Registrato: 06 Gen 2019
- Età: 21
- Messaggi: 8957
-
5948 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
- Località: Bologna q.re Bolognina - 45 m / Gualdo Tadino (PG) - 520 m
-
#487 Millibar Sab 09 Mag, 2020 14:06
Secondo me lunedì mattina qualche temporaluccio ci scappa, niente di organizzato ma ci può stare, in pole settori occidentali

ciao cosa indicano quelle mappe? A cosa servono? Grazie
-
-
Novizio
-
- Utente #: 2986
- Registrato: 11 Apr 2020
- Età: 64
- Messaggi: 97
-
117 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Località: Ancona
-
#488 Frasnow Sab 09 Mag, 2020 14:09
Parlate di fiammate con cieli sporchi?
Infatti non mi pare di aver letto da nessuno qui dentro che ci saranno il 14 Maggio alle 15.27 40° al suolo con umidità al 25% e cielo sereno.
infatti ho letto "fiammata" , non mi puoi scrivere che la definizione non è più quella
Quindi per te se uno parla di fiammata, e che confermo ancora adesso, intende dire che ci saranno 40°, cielo sereno e umidità al 25%? Quale termine posso utilizzare allora per non incorrere in queste incomprensioni?
Io direi di chiuderlo qua 'sto OT, se mi vuoi suggerire qualcosa fallo in PVT. Grazie
Secondo me lunedì mattina qualche temporaluccio ci scappa, niente di organizzato ma ci può stare, in pole settori occidentali
ciao cosa indicano quelle mappe? A cosa servono? Grazie
Ciao Millibar, in sostanza le mappe indicano quanta forza avrà una determinata massa d'aria al suolo di spingersi verso l'alto (moto ascendente) generando maltempo e viene usato come riferimento il livello di 500hPa poichè risulta essere metà in altezza dello spessore della troposfera oltre che, sempre alla medesima quota, risulta esserci la metà di pressione atmosferica rispetto al suolo andando così a dividere quasi perfettamente in due questa parte di atmosfera facendo risultare il campo dei venti a divergenza quasi nulla. Considera poi che questa forza viene generata dalla presenza, nelle vicinanze, di una bassa pressione che fa convergere verso di sè, in senso antiorario per via della forza di Coriolis, i venti e così abbiamo la formazione di vorticità positiva. Stessa cosa accade in maniera opposta quando ci sono figure anticicloniche
Citazione: Nella pratica, con grossa approssimazione si può dire che le aree caratterizzate da nuclei di vorticità positiva corrispondono a zone di maltempo. In realtà ciò che conta è l'avvezione di vorticità (o meglio sarebbe la variazione verticale dell'avvezione), che si può facilmente ricavare sovrapponendo le isoipse al campo di vorticità. L'avvezione avviene lungo le isoipse stesse. Dove la vorticità aumenta, quindi dove si ha avvezione positiva di vorticità, vengono forzati moti verticali, quindi si tratta di un'area esposta a cattivo tempo. Viceversa per avvezioni negative di vorticità si tende a rafforzare la circolazione anticiclonica e quindi il tempo buono. Il vento medio non fa altro che trasportare la vorticità positiva (ciclonica) verso est, verso zone in cui la vorticità è inferiore, producendo così un progressivo spostamento verso est della depressione o della saccatura. La parte di una saccatura che si trova davanti all'asse della saccatura stessa è la regione soggetta al maggiore aumento di vorticità, ed è infatti la zona in cui il maltempo è più intenso.
____________
"131mm di leggenda – Beroide, 21/08/2025"
Ultima modifica di Frasnow il Sab 09 Mag, 2020 14:32, modificato 2 volte in totale
-
-
Contributor
-
- Utente #: 510
- Registrato: 19 Gen 2009
- Età: 32
- Messaggi: 17592
-
4972 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Ecowitt
- Località: Beroide (PG) - 223mslm
-
#489 Alessandro Foiano Sab 09 Mag, 2020 15:37
Quindi per te se uno parla di fiammata, e che confermo ancora adesso, intende dire che ci saranno 40°, cielo sereno e umidità al 25%? Quale termine posso utilizzare allora per non incorrere in queste incomprensioni?
Io direi di chiuderlo qua 'sto OT, se mi vuoi suggerire qualcosa fallo in PVT. Grazie
Può vuol dire anche quello visto che è un termine molto soggettivo e non meteorologico. Il dialogo lo si fa comprendendosi, se io chiedo non in PVT probabilmente sto cercando di capire in che situazioni posso utilizzare il termine, senza che io possa essere capito male. Io penso che una +20 possa essere torrida, ma anche non torrida, tempertaure non sarebbero altissime,cieli coperti, ventilazione che passa sul mare, linee di flusso artiche che attraversano tutto l'oceano Atlantico e poi un pò di entroterra algerino per poi ritornare sul Tirreno. Addirittura sulla Corsica linee di flusso oceaniche provenienti da Gibilterra :
Ultima modifica di Alessandro Foiano il Sab 09 Mag, 2020 15:47, modificato 3 volte in totale
-
-
Esperto
-
- Utente #: 2987
- Registrato: 11 Apr 2020
- Età: 78
- Messaggi: 1010
-
1007 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
- Località: Valdichiana
-
#490 Olimeteo Sab 09 Mag, 2020 16:04
Anche io vedo 2 momenti: il frontale caldo verso alba di lunedì molto al limite per poi attendere martedì (in fase di colmamento ormai) ma con nuclei precipitativi abbastanza frammentati. Un po' difficile prevedere se qui...
A conferma di Fra anche la carta di vorticità qua sotto.
Ma quest'altra carta di velocità verticali a 700hpa(circa 3000metri) vede il picco in piena notte tra lunedì e martedi? Chiedo lumi.
| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
94.82 KB |
| Visualizzato: |
File visto o scaricato 8 volta(e) |

|
| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
117.31 KB |
| Visualizzato: |
File visto o scaricato 7 volta(e) |

|
Ultima modifica di Olimeteo il Sab 09 Mag, 2020 16:51, modificato 4 volte in totale
-
-
Guru
-
- Utente #: 2845
- Registrato: 29 Set 2019
- Età: 49
- Messaggi: 7113
-
6221 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Nessuna
- Località: Gubbio
-
#491 Frasnow Sab 09 Mag, 2020 16:15
Ma quest'altra carta di velocità verticali a 700hpa(circa 3000metri) vede il pocco in piena notte tra lunedì e martedi? Chiedo lumi.
Essendo la misurazione effettuata ad una quota più bassa, e vista la disposizione del vento a tale altezza che impatta bene lungo la catena Appenninica ecco spiegata una vorticità alta proprio in prossimità dei rilievi montuosi, fanno da "trampolino" di lancio naturale verso l'alto. Situazione uguale su ovest Sardegna e Corsica ma la lettura va contestualizzata ad altri fattori che incidono nello sviluppo convettivo della massa d'aria. Non è sufficiente solo soffiare all'insù
____________
"131mm di leggenda – Beroide, 21/08/2025"
Ultima modifica di Frasnow il Sab 09 Mag, 2020 16:23, modificato 2 volte in totale
-
-
Contributor
-
- Utente #: 510
- Registrato: 19 Gen 2009
- Età: 32
- Messaggi: 17592
-
4972 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Ecowitt
- Località: Beroide (PG) - 223mslm
-
#492 Olimeteo Sab 09 Mag, 2020 17:04
Certo, chiaro  . Un parametro da solo non fa l'evento.
Era solo una curiosità legata al nottetempo. Immaginavo che le velocità verticali e i moti convettivi fossero più accentuati in fase diurna.
Aldilà del fatto che il fronte in effetti non mette l'orologio e l'orografia è inamovibile.
Tanti altri indici sarebbero da elencare, dall' UR alle varie quote, agli isospessori, Delta-Theta E ecc... (che ancora non riesco a interpretare bene).
Ultima modifica di Olimeteo il Sab 09 Mag, 2020 17:05, modificato 2 volte in totale
-
-
Guru
-
- Utente #: 2845
- Registrato: 29 Set 2019
- Età: 49
- Messaggi: 7113
-
6221 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Nessuna
- Località: Gubbio
-
#493 Frasnow Sab 09 Mag, 2020 19:42
Spaghi che mostrano una buona tendenza verso l'instabilità
____________
"131mm di leggenda – Beroide, 21/08/2025"
-
-
Contributor
-
- Utente #: 510
- Registrato: 19 Gen 2009
- Età: 32
- Messaggi: 17592
-
4972 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Ecowitt
- Località: Beroide (PG) - 223mslm
-
#494 Olimeteo Sab 09 Mag, 2020 21:59
Spaghi (generalmente non li guardo) abbastanza avari per la passata imminente. Vedremo se le 2 fasi di cui sopra porteranno qualcosa.
Lungo che rimane un po' rebus:
A) Riaggancio e POSSIBILE approfondimento italico grazie all'innalzamento del ponte atlantico fino a creare una cella chiusa in Islanda-Groenlandia e quasi confluenza sotto la stessa (GFS)
B) Goccia che, pur traslando verso noi, rimarrebbe una upper level low un po' smorta senza comunicazione col sacco polare ( visto il non innalzamento dell' HP e getto più zonale alto) ,buona solo per fenomenologia diurna sparsa (ECMWF).
| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
207.68 KB |
| Visualizzato: |
File visto o scaricato 6 volta(e) |

|
| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
193.53 KB |
| Visualizzato: |
File visto o scaricato 3 volta(e) |

|
Ultima modifica di Olimeteo il Sab 09 Mag, 2020 22:24, modificato 12 volte in totale
-
-
Guru
-
- Utente #: 2845
- Registrato: 29 Set 2019
- Età: 49
- Messaggi: 7113
-
6221 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Nessuna
- Località: Gubbio
-
#495 il fosso Dom 10 Mag, 2020 07:52
NW sotto il tiro di correnti umide/instabili per molti giorni, fenomenologia da stau e convezione marina sul ligure che potrebbero portare addirittura rischio idro-geologico.
____________ Bisogna avere in sè il caos per partorire una stella che danzi.
Friedrich Nietzsche
-
-
Contributor
-
- Utente #: 378
- Registrato: 09 Mar 2008
- Età: 44
- Messaggi: 10669
-
2680 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Oregon Scientific Generica
- Località: Perugia centro storico (450m slm) - Fossato di Vico (584m slm), (abitazione a 620m slm)
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|