#436 GiagiMeteo Gio 07 Mag, 2020 22:26
Gia, caldo e fenomenologia diurna molto a macchia di leopardo e isolate potrebbero andare a braccetto tra 14 e 16. Ma sinceramente, pur se pannelli molto remoti, tra 16 e 17 non noto tanto di più rispetto ai giorni precedenti.
Mi pare che il cut-off vada a concentrarsi "stemperato" in zona basso-francese e qua ancora il leitmotiv dei giorni prima.
Sì, indici di instabilità diurna accesi qua e là, ma non noto un peggioramento strutturato.
I peggioramenti strutturati ormai sono utopia, almeno fino a settembre prossimo.
Vediamo se confermano domani la velocità dell'onda mobile.
____________
-
-
Contributor
-
- Utente #: 2655
- Registrato: 06 Gen 2019
- Età: 21
- Messaggi: 8957
-
5948 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
- Località: Bologna q.re Bolognina - 45 m / Gualdo Tadino (PG) - 520 m
-
#437 Olimeteo Gio 07 Mag, 2020 22:56
Questo sì, Gia. Non intendevo perturbazioni o ciclogenesi organizzate, perché non le riesco a vedere ora.
Con "qualcosa di più strutturato " (mettilo tra 8 virgolette  ) volevo riagganciarmi e in qualche modo interpretare il tuo "forti temporali il 16 che proseguirebbero TUTTO il giorno seguente".
Poi, pur se, ormai prossimi con lo sguardo alla seconda metà mese (se non proprio ultima decade), sono obiettivamente il primo che la vede sempre più remota la chance di sistemi organizzati , non casserei in blocco qualche possibilità fino a 10/15 giugno.
Anche perché fino a pochi giorni fa si parlava ancora di 2019 BIS.
E qualcuno mi pare non demorda per vedere ancora una svolta o simil-tale.
Io è da giorni che sentivo puzza di Africa in verità. Onda mobile ? Probabilmente. E il poi è davvero troppo in là.
Se mi sente Ale parlare alle 250/300 ore...
Ultima modifica di Olimeteo il Gio 07 Mag, 2020 23:11, modificato 11 volte in totale
-
-
Guru
-
- Utente #: 2845
- Registrato: 29 Set 2019
- Età: 49
- Messaggi: 7113
-
6221 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Nessuna
- Località: Gubbio
-
#438 Alessandro Foiano Ven 08 Mag, 2020 00:14
I peggioramenti strutturati ormai sono utopia, almeno fino a settembre prossimo.
fonte?
Mi chiedevo anche quale fosse ritenuto l'ultimo "peggioramento strutturato"...qual è il paragone che si può fare secondo te?
Questo sì, Gia. Non intendevo perturbazioni o ciclogenesi organizzate, perché non le riesco a vedere ora.
Con "qualcosa di più strutturato " (mettilo tra 8 virgolette )
per esempio? se lo facciamo forse riusciamo a capire di cosa si parla, no?
Di sicuro non parliamo del periodo 18-30 maggio 2019..mi sembra eccessivo e un'idea malsana e quindi nemmeno del periodo 1-16 maggio 2018...
Ultima modifica di Alessandro Foiano il Ven 08 Mag, 2020 00:21, modificato 3 volte in totale
-
-
Esperto
-
- Utente #: 2987
- Registrato: 11 Apr 2020
- Età: 78
- Messaggi: 1010
-
1007 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
- Località: Valdichiana
-
#439 Olimeteo Ven 08 Mag, 2020 01:05
No, Ale, io non stavo ipotizzando nulla su sviluppi posteriori. Anche perché siamo nel lunghissimo e non mi azzarderei. Semmai chiedo lumi a chi più sa se può scorgere qualche indizio probante.
La mia era solo (mi pareva chiaro) una domanda a Giagi che intravedeva in Reading un fine 16 e poi 17 "con temporali per l'intera giornata".
Da carta AL MOMENTO io non li noto: a me sembra per quei 2 (lontani) giorni di vedere ancora la prosecuzione del trend dei giorni precedenti.
Con "qualcosa di più strutturato" volevo semplicemente cercare di interpretare quel di più che intravede lui . Dovrebbe dircelo lui. Lo spezzone di frase che hai estrapolato va reinserita in quel contesto particolare.
Poi non potremmo mai saperlo ora . Credo che anche lui, parlando di TEMPORALI , stesse riferendosi a fenomenologia convettiva e stop, deducendo razionalmente che ne vedesse di più intensa e continuativa. Da qui il mio dubbio.
| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
246.04 KB |
| Visualizzato: |
File visto o scaricato 5 volta(e) |

|
Ultima modifica di Olimeteo il Ven 08 Mag, 2020 01:32, modificato 6 volte in totale
-
-
Guru
-
- Utente #: 2845
- Registrato: 29 Set 2019
- Età: 49
- Messaggi: 7113
-
6221 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Nessuna
- Località: Gubbio
-
#440 zeppelin Ven 08 Mag, 2020 01:23
I peggioramenti strutturati ormai sono utopia, almeno fino a settembre prossimo.
fonte?
Mi chiedevo anche quale fosse ritenuto l'ultimo "peggioramento strutturato"...qual è il paragone che si può fare secondo te?
In effetti mi pare piuttosto eccessivo parlare di mancanza fisiologica di peggioramenti strutturali nel nostro clima già a inizio maggio. L'unico periodo di solito privo di peggioramenti 'strutturali' da noi si colloca tra metà giugno e la fine di agosto. Persino negli ultimi anni ê stato spesso così. Ogni tanto pare che per molti noi abbiamo già traslocato in Nordafrica, ma ancora non ci siamo arrivati.
____________ - Il NOAA usa la media 1981-2010, il 'clino' pre-GW per la WMO è ancora la 1961-90, noialtri usiamo ognuno la sua, i dati son giusti, son diverse solo le medie di riferimento
- Il concetto di 'normalità' del clima in senso letterale non esiste, si considera 'normale' in climatologia una determinata media solo come riferimento statistico.
- I Led Zeppelin son musica, la trap no
-
-
Contributor
-
- Utente #: 152
- Registrato: 03 Mar 2006
- Età: 45
- Messaggi: 8744
-
2063 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)
-
#441 Olimeteo Ven 08 Mag, 2020 01:26
POI (=dopo il 17) , pur essendo io il primo che la vede sempre più remota la chance di sistemi organizzati , NON CASSEREI in blocco QUALCHE POSSIBILITÀ (STRUTTURATA) FINO A 10/15 GIUGNO
Così poco sopra, infatti. Forse dura immaginarlo ora che l'Africa sembra scaldare i motori e con lo sguardo rivolto quasi al 20 Maggio, ma non da cestinare. La mia visione di NON STRUTTURATO arriva fino al 17 di ECMWF, perché onestamente la vedo dura fino a quel momento. Sul poi invece lascio aperte le chance, come detto.
Comunque il tutto in risposta ad Ale (che stimo e rispetto a priori per la grande esperienza e conoscenza) era solo la chiarificazione della mia domanda/dubbio a Giagi eminentemente riferita agli ultimi pannelli ECMWF.
Ovviamente pour parler.
Bisognerebbe - e lo chiedevo ieri- vedere e capire nei prossimi giorni se verrà confermata l'onda calda la prossima settimana e lanciare uno sguardo sinottico oltre per capire se le chance si possano concretizzare.
Un tipo di analisi che lascio ai più esperti di pattern e indici.
Io , proprio volendo buttare quasi "per gioco" uno sguardo, da quel che evinco da GFS18 direi terribile: mi sembra un WR3 appena appena west-shiftato ,Ale (correggimi) .
| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
214.97 KB |
| Visualizzato: |
File visto o scaricato 3 volta(e) |

|
Ultima modifica di Olimeteo il Ven 08 Mag, 2020 02:41, modificato 19 volte in totale
-
-
Guru
-
- Utente #: 2845
- Registrato: 29 Set 2019
- Età: 49
- Messaggi: 7113
-
6221 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Nessuna
- Località: Gubbio
-
#442 Poranese457 Ven 08 Mag, 2020 08:04
GFS stamani avvicina sinistramente la fiammata calda della prossima settimana al Centro Italia: quella +20 che gironzola a latitudini nostrane nella seconda decade di Maggio non è esattamente un bel vedere
Smorzata pure l'instabilità prevista: ovviamente se si "alza" la linea della rinfrescata, viene meno la possibilità di contrasti e quindi di piogge.
E' altrettanto chiaro che una simile onda, a Maggio, deve necessariamente essere mobile ed al momento in cui si tornerà alla "normalità" termica si avranno fenomeni anche piuttosto intensi.
____________
-
-
Socio Fondatore
-
- Utente #: 197
- Registrato: 29 Ott 2006
- Età: 40
- Messaggi: 45625
-
8072 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
- Località: Porano (TR), 457m slm - Umbria occidentale
-
#443 Frosty Ven 08 Mag, 2020 08:40
Vedere la +28 in Sicilia mette paura
-
-
Utente Senior
-
- Utente #: 2646
- Registrato: 03 Gen 2019
- Età: 47
- Messaggi: 3688
-
2435 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Località: Gubbio
-
#444 il fosso Ven 08 Mag, 2020 08:43
E' altrettanto chiaro che una simile onda, a Maggio, deve necessariamente essere mobile ed al momento in cui si tornerà alla "normalità" termica si avranno fenomeni anche piuttosto intensi.
Si, confermata la mobilità d’onda che, come dici tu, in questo periodo è più probabile ma non del tutto scontato.
Sono curioso di vedere le effettive termiche della fiammata, sicuramente ci avvicineremo a valori record o verranno infranti; poi il transito d’onda potrebbe generare la risalita dall’africa di bande nuvolose convettive particolarmente “cattive”.
Non eccezionale ma sicuramente buono il passaggio di lunedì per il centro Italia negli ultimi run, eccellente al nord, sud tagliato completamente fuori, vivrà una lunga fase estiva.
Possibili brevi e isolati rovesci o temporali sabbiosi in transito sul centro Italia domenica mattina.
____________ Bisogna avere in sè il caos per partorire una stella che danzi.
Friedrich Nietzsche
-
-
Contributor
-
- Utente #: 378
- Registrato: 09 Mar 2008
- Età: 44
- Messaggi: 10669
-
2680 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Oregon Scientific Generica
- Località: Perugia centro storico (450m slm) - Fossato di Vico (584m slm), (abitazione a 620m slm)
-
#445 Alessandro Foiano Ven 08 Mag, 2020 08:54
No, Ale, io non stavo ipotizzando nulla su sviluppi posteriori.
Non hai capito io volevo solo cercare di capire quale potesse essere "qualcosa di organizzato". Stop Non mi riferivo a nessuna ipotesi o previsione.
-
-
Esperto
-
- Utente #: 2987
- Registrato: 11 Apr 2020
- Età: 78
- Messaggi: 1010
-
1007 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
- Località: Valdichiana
-
#446 GiagiMeteo Ven 08 Mag, 2020 08:54
I peggioramenti strutturati ormai sono utopia, almeno fino a settembre prossimo.
fonte?
Mi chiedevo anche quale fosse ritenuto l'ultimo "peggioramento strutturato"...qual è il paragone che si può fare secondo te?
Minimo strutturato e chiuso sul Tirreno con 552 dam diffusa su gran parte d'Italia, un peggioramento autunnale.
Per me un peggioramento strutturato è quello che porta piogge diffuse ed abbastanza democratiche, l'ultimo dei quali c'è stato ad aprile.
A maggio non è di certo impossibile (vedasi lo scorso anno) ma non è nemmeno comune come nel periodo novembre-aprile. E poi io mi riferivo specificatamente a quest'anno, anche se forse non si capiva.
Tornando in tema, ECMW, GEM e GFS vedono tutti e tre la goccia traslare, ma in GFS essa perde potenza in quota, in GEM trasla molto presto e può essere cattivella ed in ECMWF si riconnette al fronte artico creando un peggiorament0 strutturato (secondo Giagi  ).
____________
-
-
Contributor
-
- Utente #: 2655
- Registrato: 06 Gen 2019
- Età: 21
- Messaggi: 8957
-
5948 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
- Località: Bologna q.re Bolognina - 45 m / Gualdo Tadino (PG) - 520 m
-
#447 Alessandro Foiano Ven 08 Mag, 2020 09:01
. La mia visione di NON STRUTTURATO arriva fino al 17 di ECMWF,
purtroppo non riesco a parteciparealla discussione finche qualcuno non mi spiegfa di cosa si parla, mi basta un disegnino eh...un esempio di qualche episodio strutturato di maggio..minimo eh...non estremo...giusto per capire e comprendere di cosa parlate quando accadrà questo peggioramento strutturato.
Io , proprio volendo buttare quasi "per gioco" uno sguardo, da quel che evinco da GFS18 direi terribile: mi sembra un WR3 appena appena west-shiftato ,Ale (correggimi) .
Sì corretto, purtroppo mi pare solo un istantanea quella , bisognerebbe aggiungerci altri 9 giorni almeno se non di più..
Ultima modifica di Alessandro Foiano il Ven 08 Mag, 2020 09:02, modificato 1 volta in totale
-
-
Esperto
-
- Utente #: 2987
- Registrato: 11 Apr 2020
- Età: 78
- Messaggi: 1010
-
1007 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
- Località: Valdichiana
-
#448 Alessandro Foiano Ven 08 Mag, 2020 09:08
Minimo strutturato e chiuso sul Tirreno con 552 dam diffusa su gran parte d'Italia, un peggioramento autunnale.
Per me un peggioramento strutturato è quello che porta piogge diffuse ed abbastanza democratiche, l'ultimo dei quali c'è stato ad aprile.
ok. Mi pare di capire quindi 19/22 Aprile 2020 è diciamo un termine di confronto minimo.
-
-
Esperto
-
- Utente #: 2987
- Registrato: 11 Apr 2020
- Età: 78
- Messaggi: 1010
-
1007 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
- Località: Valdichiana
-
#449 GiagiMeteo Ven 08 Mag, 2020 09:08
Minimo strutturato e chiuso sul Tirreno con 552 dam diffusa su gran parte d'Italia, un peggioramento autunnale.
Per me un peggioramento strutturato è quello che porta piogge diffuse ed abbastanza democratiche, l'ultimo dei quali c'è stato ad aprile.
ok. Mi pare di capire quindi 19/22 Aprile 2020 è diciamo un termine di confronto minimo. 
Esatto
____________
-
-
Contributor
-
- Utente #: 2655
- Registrato: 06 Gen 2019
- Età: 21
- Messaggi: 8957
-
5948 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
- Località: Bologna q.re Bolognina - 45 m / Gualdo Tadino (PG) - 520 m
-
#450 Alessandro Foiano Ven 08 Mag, 2020 09:13
Ecco la situazione sinottica prevista per martedì:
cambierà poco o ci saranno i margini per alcune sostanziali modifiche, non lo so.
Ultima modifica di Alessandro Foiano il Ven 08 Mag, 2020 09:15, modificato 1 volta in totale
-
-
Esperto
-
- Utente #: 2987
- Registrato: 11 Apr 2020
- Età: 78
- Messaggi: 1010
-
1007 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
- Località: Valdichiana
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|