#361 Alessandro Foiano Mar 05 Mag, 2020 14:17
Qualcosa di locale sulcentro è in arrivo domani, meglio di nulla oh:
-
-
Esperto
-
- Utente #: 2987
- Registrato: 11 Apr 2020
- Età: 78
- Messaggi: 1010
-
1007 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
- Località: Valdichiana
-
#362 Frasnow Mar 05 Mag, 2020 14:21
Ancora ci sono dai 5/6 giorni per vedere se shifta o sprofonda meglio o se la goccia da ovest in fase con la saccatura possa dare qualcosa di più.
Io resto dubbioso. Come già detto, non sembra prospettarsi una vera ciclogenesi nel mare nostrum.
Se comincia a diventare ripetitiva la dinamica, gocce in deriva occidentale e gobbe africane che cominciano a far capolino...
C'è pure la possibilità di un'Italia divisa in 2 o quasi con promontorio caldo più tendente all'egeo-balcanico
Ma infatti ‘sti giorni c’era un po’ troppo “entusiasmo” per dinamiche/movimenti lontani. Dinamica che può essere bella quanto pericolosa. Se non entra bene sul mediterraneo ma sprofonda di nuovo sull’Iberia e si isola li ci ribecchiamo una fiammata bis e non so quanto clemente ‘sto giro. Come sottolineavi anche te ieri postando le mappe di GFS. Attendiamo comunque, lievi differenze potrebbero cambiate le carte in tavola, e i modelli non sono ancora affatto concordi in maniera unanime, nemmeno nel breve termine
____________
"131mm di leggenda – Beroide, 21/08/2025"
-
-
Contributor
-
- Utente #: 510
- Registrato: 19 Gen 2009
- Età: 32
- Messaggi: 17594
-
4974 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Ecowitt
- Località: Beroide (PG) - 223mslm
-
#363 Frasnow Mar 05 Mag, 2020 14:22
EDIT: doppio da cancellare.
____________
"131mm di leggenda – Beroide, 21/08/2025"
Ultima modifica di Frasnow il Mar 05 Mag, 2020 14:23, modificato 1 volta in totale
-
-
Contributor
-
- Utente #: 510
- Registrato: 19 Gen 2009
- Età: 32
- Messaggi: 17594
-
4974 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Ecowitt
- Località: Beroide (PG) - 223mslm
-
#364 Poranese457 Mar 05 Mag, 2020 14:35
Dite che la temperatura calerà di 7/8°C in 12h?? Ammazza!
Comunque domani vediamo come va 
in Adriatico si va da una +11 ad una +4...in Adriatico hai scritto...da noi si passerà da una +11 ad una +7...dipende da che punto guardi il "mondo"
Grazie della delucidazione perché senza il tuo aiuto dopo 15 anni di forum non mi sarei mai accorto della differenza tra versante tirrenico ed Adriatico
Ps, mi sembrava ovvio che mi stessi sempre riferendo all’adriatico
____________
-
-
Socio Fondatore
-
- Utente #: 197
- Registrato: 29 Ott 2006
- Età: 40
- Messaggi: 45633
-
8080 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
- Località: Porano (TR), 457m slm - Umbria occidentale
-
#365 Alessandro Foiano Mar 05 Mag, 2020 15:34
Dite che la temperatura calerà di 7/8°C in 12h?? Ammazza!
ma non è che lo diciamo noi,sono 7/8°C dai forecast...poi che non si avverino ci può stare sono modelli.
-
-
Esperto
-
- Utente #: 2987
- Registrato: 11 Apr 2020
- Età: 78
- Messaggi: 1010
-
1007 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
- Località: Valdichiana
-
#366 il fosso Mar 05 Mag, 2020 15:44
Dite che la temperatura calerà di 7/8°C in 12h?? Ammazza!
Comunque domani vediamo come va 
Daje Leo, non me fa così, lo sai che in quota in 12h può calare anche di 10ºC... Può aver sbagliato di 2/4ºC a 6 giorni... non male direi. Che poi l’individuazione termica a 850hpa a distanza è complessa, a 500hpa ha sbagliato ancora meno; dovremmo essere solo contenti di avere uno strumento preciso come ECMWF; non è che mi pagano gli inglesi, magari  è che è davvero difficile che faccia errori grossolani come gli altri modelli in un limite temporale accettabile (120/144h), tanta roba.
____________ Bisogna avere in sè il caos per partorire una stella che danzi.
Friedrich Nietzsche
-
-
Contributor
-
- Utente #: 378
- Registrato: 09 Mar 2008
- Età: 44
- Messaggi: 10669
-
2680 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Oregon Scientific Generica
- Località: Perugia centro storico (450m slm) - Fossato di Vico (584m slm), (abitazione a 620m slm)
-
#367 enniometeo Mar 05 Mag, 2020 16:03
Ok non sono 12 ore ma qui si passa da una +14 ad una +4
Ultima modifica di enniometeo il Mar 05 Mag, 2020 16:06, modificato 1 volta in totale
-
-
Guru
-
- Utente #: 1754
- Registrato: 08 Ago 2014
- Età: 29
- Messaggi: 12576
-
6236 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Davis Vantage Vue
- Località: Raiano 390m s.l.m (AQ) Abruzzo
-
#368 Poranese457 Mar 05 Mag, 2020 16:15
Dite che la temperatura calerà di 7/8°C in 12h?? Ammazza!
Comunque domani vediamo come va 
Daje Leo, non me fa così, lo sai che in quota in 12h può calare anche di 10ºC... Può aver sbagliato di 2/4ºC a 6 giorni... non male direi. Che poi l’individuazione termica a 850hpa a distanza è complessa, a 500hpa ha sbagliato ancora meno; dovremmo essere solo contenti di avere uno strumento preciso come ECMWF; non è che mi pagano gli inglesi, magari  è che è davvero difficile che faccia errori grossolani come gli altri modelli in un limite temporale accettabile (120/144h), tanta roba.
Ah ma guarda, nemmeno a me pagano per dare torto ad uno o l'altro, stavo semplicemente analizzando le mappe
Si lo so che quei gradi si posson perdere, quello che ritenevo strano è che possa avvenire domani con le dinamiche previste
Vediamo come andrà
____________
-
-
Socio Fondatore
-
- Utente #: 197
- Registrato: 29 Ott 2006
- Età: 40
- Messaggi: 45633
-
8080 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
- Località: Porano (TR), 457m slm - Umbria occidentale
-
#369 Olimeteo Mar 05 Mag, 2020 16:21
Io sono per la... pace nel mondo. Non ci rodiamo la bile per 2-3 gradi
Il calo TEMPORANEO era cosa già nota. Ora stabilire quanto per ogni microzona è pressoché improponibile, il crollo si distribuirà non uniformemente
. Soprattutto da una carta a 850hpa e per una transizione che sarà una sventagliata rapida: chi più chi meno, un po' di grecale a rimorchio fino a giovedì mattina e vai
Ultima modifica di Olimeteo il Mar 05 Mag, 2020 16:23, modificato 2 volte in totale
-
-
Guru
-
- Utente #: 2845
- Registrato: 29 Set 2019
- Età: 49
- Messaggi: 7113
-
6221 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Nessuna
- Località: Gubbio
-
#370 il fosso Mar 05 Mag, 2020 16:51
Io sono per la... pace nel mondo. Non ci rodiamo la bile per 2-3 gradi
Il calo TEMPORANEO era cosa già nota. Ora stabilire quanto per ogni microzona è pressoché improponibile, il crollo si distribuirà non uniformemente
. Soprattutto da una carta a 850hpa e per una transizione che sarà una sventagliata rapida: chi più chi meno, un po' di grecale a rimorchio fino a giovedì mattina e vai 
Penso che di soggetti che si rodono il fegato così poco per i modelli come me e Leo ( ma anche altri qua dentro) nei forum meteo ce ne siano davvero pochi  per questo ci “ discuto”
____________ Bisogna avere in sè il caos per partorire una stella che danzi.
Friedrich Nietzsche
-
-
Contributor
-
- Utente #: 378
- Registrato: 09 Mar 2008
- Età: 44
- Messaggi: 10669
-
2680 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Oregon Scientific Generica
- Località: Perugia centro storico (450m slm) - Fossato di Vico (584m slm), (abitazione a 620m slm)
-
#371 Poranese457 Mar 05 Mag, 2020 16:57
Io sono per la... pace nel mondo. Non ci rodiamo la bile per 2-3 gradi
Il calo TEMPORANEO era cosa già nota. Ora stabilire quanto per ogni microzona è pressoché improponibile, il crollo si distribuirà non uniformemente
. Soprattutto da una carta a 850hpa e per una transizione che sarà una sventagliata rapida: chi più chi meno, un po' di grecale a rimorchio fino a giovedì mattina e vai 
Penso che di soggetti che si rodono il fegato così poco per i modelli come me e Leo ( ma anche altri qua dentro) nei forum meteo ce ne siano davvero pochi  per questo ci “ discuto” 
Direi che Paolo ha riassunto alla perfezione il tutto
D'altronde è qualche "mesetto" ormai che discutiamo di meteo tra noi altri, ci si conosce benino
____________
-
-
Socio Fondatore
-
- Utente #: 197
- Registrato: 29 Ott 2006
- Età: 40
- Messaggi: 45633
-
8080 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
- Località: Porano (TR), 457m slm - Umbria occidentale
-
#372 Olimeteo Mar 05 Mag, 2020 17:41
Mi pare più che ovvio. Ma non tutti conoscono tutti. La mia era una strada diplomatica verso chi non ha tutta questa conoscenza reciproca. Poi ben venga la sana discussione tecnica.
Comunque meno che una +4 non mi pare riesca ad entrare. Fascia marchigiano-molisana in primis. Minime notturno-mattutine tra mercoledì e giovedì che in zone interne di alta collina non dovrebbero comunque scendere al di sotto dei 4/5 gradi.
Ultima modifica di Olimeteo il Mar 05 Mag, 2020 19:51, modificato 5 volte in totale
-
-
Guru
-
- Utente #: 2845
- Registrato: 29 Set 2019
- Età: 49
- Messaggi: 7113
-
6221 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Nessuna
- Località: Gubbio
-
#374 Alessandro Foiano Mar 05 Mag, 2020 20:37
fare confronti con ICON lo trovo salutare visto che arriva solo a 180 ore, salutare per qualsiasi analisi e discussione.
-
-
Esperto
-
- Utente #: 2987
- Registrato: 11 Apr 2020
- Età: 78
- Messaggi: 1010
-
1007 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
- Località: Valdichiana
-
#375 Olimeteo Mar 05 Mag, 2020 21:24
ECMWF quasi spietato sul lungo (dopo l'affondo dell'11-12 per ora incerto quanto a "manna dal cielo" per noi) : io continuo a vedere solo una saccatura/cut-off baltico-scandinava che rimane bloccata se non rispedita più a nord (o spezzata come cut-off in Russia) e blande gocce atlantiche che diventano spauracchio iberico. Con pericolosa distensione afroazzorriana e goccia (ormai upper level low) latente.
Se non cambia qualcosa in modalità ciclogenesi o cut-off tirrenico tra 13 e 14 la vedo dura.
Più vicino GFS12z a qualche chance "interattiva" tra 15 e 16.
Flavio (Climatemonitor) descrive perfettamente la situazione settimanale , come si inquadrava da giovedì/venerdì scorsi: HP africana in fase con la cella anticiclonica britannica e (a parte la strusciata di domani) "in progressivo spostamento zonale verso est estendendosi dal Sahara fino al mar del Nord".
Bell'articolo di Giuliacci su MAGGIO negli ultimi 20 anni e sua idea su questo in corso: "in medio stat Mario" diciamo
Ultima modifica di Olimeteo il Mer 06 Mag, 2020 00:33, modificato 8 volte in totale
-
-
Guru
-
- Utente #: 2845
- Registrato: 29 Set 2019
- Età: 49
- Messaggi: 7113
-
6221 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Nessuna
- Località: Gubbio
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|