#331 Gab78 Lun 04 Mag, 2020 20:01
maggio 2019, il ritorno. 
Impossibile, quello sarà irripetibile...
____________ DAVIS VANTAGE VUE
Installazione urbana a 4 metri da terra
VENTUS W815
Installazione su tetto
DAVIS DW 7714
Installazione urbana a 4 metri da terra
-
-
Guru
-
- Utente #: 874
- Registrato: 30 Ott 2010
- Età: 48
- Messaggi: 13063
-
5075 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Davis Vantage Vue, Ventus W83x e Altro
- Località: San Giovanni Profiamma - 270 m s.l.m. - frazione di Foligno (PG)
-
#332 Olimeteo Lun 04 Mag, 2020 20:01
Già meglio sul lungo, almeno la configurazione, ovviamente con ampi ritocchi alla tavolozza.
Rimane comunque sempre in bilico la situazione per veri sfondamenti e ciclogenesi mediterranea. Precipitazioni che addirittura vengono affievolite per il primo passaggio del 10-12. Vabbè, tutto dire al momento.
Molto si decide, come Giagi dixit, tra le uscite davanti Terranova e il conseguente comportamento dell'Azzorre . Sembra che venir giù sotto il fatidico 47' parallelo subalpino non sia facile. Qualche interazione da ovest con quelle "gocce" lanciate verso l'Iberia.
Qua sotto GFS 06 e 12 : QUASI reversal.
| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
215.24 KB |
| Visualizzato: |
File visto o scaricato 4 volta(e) |

|
| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
221.09 KB |
| Visualizzato: |
File visto o scaricato 5 volta(e) |

|
Ultima modifica di Olimeteo il Lun 04 Mag, 2020 20:12, modificato 7 volte in totale
-
-
Guru
-
- Utente #: 2845
- Registrato: 29 Set 2019
- Età: 49
- Messaggi: 7113
-
6221 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Nessuna
- Località: Gubbio
-
#334 Olimeteo Lun 04 Mag, 2020 21:52
Esatto. Rinfrescata tra 11 e 13 ma , come già detto, le Alpi schermano e sottovento poca roba.
C'è un gradiente termico pazzesco in pochi paralleli. Fenomeni che laddove colpiscano scaricherebbero tanta energia accumulata.
Reading dopo la passata e rinfrescata, continua a non convincermi negli ultimi pannelli. Se quel che aggira le Alpi o scende da nordovest Atlantico va a riposizionarsi verso le colonne d'Ercole qua prepariamoci a un'altra (o tentativo di...) africanata.
GFS comunque rimane più minaccioso pur se un po' particolare nella disposizione dei centri di massa: "modella" le saccature come la creta distorgendone gli assi di run in run.
Ancora tutto molto intricato.
| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
226.65 KB |
| Visualizzato: |
File visto o scaricato 11 volta(e) |

|
Ultima modifica di Olimeteo il Lun 04 Mag, 2020 22:08, modificato 5 volte in totale
-
-
Guru
-
- Utente #: 2845
- Registrato: 29 Set 2019
- Età: 49
- Messaggi: 7113
-
6221 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Nessuna
- Località: Gubbio
-
#335 prometeo Mar 05 Mag, 2020 07:42
Reading discrete in ottica pioggia, gfs tutt'altro che esaltanti
____________ Le medie non sono altro che un tentativo della mente umana di dare un ordine ad un sistema che per natura sua è disordinato
www.perugiameteo.it
-
-
Guru
-
- Utente #: 31
- Registrato: 21 Apr 2005
- Età: 50
- Messaggi: 6569
-
798 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: PCE-FWS 20
- Località: PONTE SAN GIOVANNI/RIVOTORTO
-
#336 Poranese457 Mar 05 Mag, 2020 08:42
C'è una sorta di no way out fino alle 144h stamani dai modelli
Un po' di instabilità potrà tuttavia crearsi nella giornata di domani stante il transito di un modesto sbuffetto fresco in quota. IMHO qualche temporaluccio ci scapperà, stamani il gatto si lavava le orecchie quindi gli indizi son molteplici
Sul seguito inutile comunque aspettarsi qualcosa di particolarmente interessante: vi ricordo che siamo a Maggio e, eccezion fatta per l'anomalo 2019, non è che possiamo attenderci i trenini di perturbazioni autunnali
Tranne colpi di fortuna, che potranno comunque esserci, l'occhio va ormai buttato quasi esclusivamente all'instabilità pomeridiana.
____________
-
-
Socio Fondatore
-
- Utente #: 197
- Registrato: 29 Ott 2006
- Età: 40
- Messaggi: 45633
-
8080 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
- Località: Porano (TR), 457m slm - Umbria occidentale
-
#338 GiagiMeteo Mar 05 Mag, 2020 08:49
Ormai trova conferme un passaggio decente tra 11 e 12 maggio, soprattutto per il lato tirrenico.
Vedremo il seguito, ma se si presentassero delle caratteristiche da palude barica andrebbe bene, solo che quell'affondo non mi convince.
____________
-
-
Contributor
-
- Utente #: 2655
- Registrato: 06 Gen 2019
- Età: 21
- Messaggi: 8957
-
5948 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
- Località: Bologna q.re Bolognina - 45 m / Gualdo Tadino (PG) - 520 m
-
#339 Verglas Mar 05 Mag, 2020 08:53
Sprofondamento iberico rischioso per le nostre lande, specie quelle centro-meridionali con ripetute fiammate, il nord e in parte anche il Centro potrebbero essere più esposti alle ingerenze fredde artiche.
Quoto, reading mattutino male in ottica piogge: tranne lunedì e martedì prossimo, in cui il nord risulterebbe il più colpito, la saccatura sprofonda in Iberia.
-
-
Veterano
-
- Utente #: 2385
- Registrato: 03 Nov 2017
- Età: 31
- Messaggi: 1734
-
1175 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Località: Casa: Gallese (VT) 135 m - Lavoro: Vignanello (VT) 369 m; Vallerano (VT) 390 m
-
#340 enniometeo Mar 05 Mag, 2020 09:14
Che brutto reading...mi sa che questa volta non di scappa dall'africano
-
-
Guru
-
- Utente #: 1754
- Registrato: 08 Ago 2014
- Età: 29
- Messaggi: 12577
-
6237 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Davis Vantage Vue
- Località: Raiano 390m s.l.m (AQ) Abruzzo
-
#341 Frasnow Mar 05 Mag, 2020 09:59
Reading burlone
| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
11.74 KB |
| Visualizzato: |
File visto o scaricato 4 volta(e) |

|
____________
"131mm di leggenda – Beroide, 21/08/2025"
-
-
Contributor
-
- Utente #: 510
- Registrato: 19 Gen 2009
- Età: 32
- Messaggi: 17594
-
4974 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Ecowitt
- Località: Beroide (PG) - 223mslm
-
#343 il fosso Mar 05 Mag, 2020 10:38
Sprofondamento iberico rischioso per le nostre lande, specie quelle centro-meridionali con ripetute fiammate, il nord e in parte anche il Centro potrebbero essere più esposti alle ingerenze fredde artiche.
Quoto, reading mattutino male in ottica piogge: tranne lunedì e martedì prossimo, in cui il nord risulterebbe il più colpito, la saccatura sprofonda in Iberia.
L’avvio largo in Atlantico di una nuova goccia fredda pare molto probabile, effettivamente “pericolosa“ per possibile onda positiva, ma non è detto, vedremo che combinerà.
ECMWF incredibilmente stabile sotto le 192h, un abisso con gli altri.
____________ Bisogna avere in sè il caos per partorire una stella che danzi.
Friedrich Nietzsche
-
-
Contributor
-
- Utente #: 378
- Registrato: 09 Mar 2008
- Età: 44
- Messaggi: 10669
-
2680 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Oregon Scientific Generica
- Località: Perugia centro storico (450m slm) - Fossato di Vico (584m slm), (abitazione a 620m slm)
-
#344 Poranese457 Mar 05 Mag, 2020 10:43
ECMWF incredibilmente stabile sotto le 192h, un abisso con gli altri.
Mah, oddio
queste le 144h del 30.04
Queste le 24h di oggi
il target temporale è il medesimo, il lag in Adriatico è di circa 7/8°C
____________
-
-
Socio Fondatore
-
- Utente #: 197
- Registrato: 29 Ott 2006
- Età: 40
- Messaggi: 45633
-
8080 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
- Località: Porano (TR), 457m slm - Umbria occidentale
-
#345 il fosso Mar 05 Mag, 2020 10:53
ECMWF incredibilmente stabile sotto le 192h, un abisso con gli altri.
Mah, oddio
queste le 144h del 30.04
Queste le 24h di oggi
il target temporale è il medesimo, il lag in Adriatico è di circa 7/8°C
No Leo, ci sono 12h di differenza, una 2:00, una 14:00, e sono proprio le ore di ingresso dello sbuffo fresco
____________ Bisogna avere in sè il caos per partorire una stella che danzi.
Friedrich Nietzsche
-
-
Contributor
-
- Utente #: 378
- Registrato: 09 Mar 2008
- Età: 44
- Messaggi: 10669
-
2680 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Oregon Scientific Generica
- Località: Perugia centro storico (450m slm) - Fossato di Vico (584m slm), (abitazione a 620m slm)
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|