Seconda metà di aprile, cosa ci aspetta?

Articolo
Messaggio Re: Seconda metà di aprile, cosa ci aspetta? 

Sì ma calma, non avevo rivisto Reading, ed il minimo oggi passa alto tra Sardegna e Sicilia.

La situazione cambia, così piove anche piuttosto diffusamente al centro, ieri sera era ben diverso lo scenario mostrato dall'europeo.

Carletto89 [ Sab 18 Apr, 2020 12:47 ]

Commenti
Messaggio Re: Seconda Metà Di Aprile, Cosa Ci Aspetta? 

Carletto89 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Sì ma calma, non avevo rivisto Reading, ed il minimo oggi passa alto tra Sardegna e Sicilia.

La situazione cambia, così piove anche piuttosto diffusamente al centro, ieri sera era ben diverso lo scenario mostrato dall'europeo.

Ci sono nette discrepanze in 48h tra l'americano e l'europeo    , magari sarà una via di mezzo tra i due, la strada meridionale è quella più a rischio

Adriatic92 [ Sab 18 Apr, 2020 12:57 ]

Adriatic92 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Carletto89 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Ci sono nette discrepanze in 48h tra l'americano e l'europeo    , magari sarà una via di mezzo tra i due, la strada meridionale è quella più a rischio

Questa discrepanza c'è da mesi e l'ha spuntata sempre Reading (tranne, forse, una volta sola), quindi io prendo per buona la visione dell'europeo.

GiagiMeteo [ Sab 18 Apr, 2020 13:46 ]

GiagiMeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Alessandro Foiano ha scritto: [Visualizza Messaggio]
stasera il nulla..e anche domani?

Possibile, il peggioramento vero dovrebbe arrivare da lunedì.
Domani forse un po' di termoconvezione.

Ale, che ti dicevo (con la massima cordialità   ) che sabato al massimo...massimo erano celluline isolatissime (qualche striscia tra Sardegna e litorale basso laziale). Ancora domani sarà solo di antipasto prefrontale poi dal tardo pomeriggio/sera ecco che cominceranno le prime piogge , ora più ora meno.

Gfs si è appena appena affiliato ma nemmeno lo voglio prendere in considerazione.  Per Reading - e siamo a 48 ore- di carne al fuoco ce n'è.
Siamo tornati a quello che prospettava in origine: "sic stantibus chartis" fino a giovedì non se ne esce, pioggia più pioggia meno. Ma tutto torna: prima il nordafricano, lenta traslazione verso est, poi si approccia pure il cut-off iberico (da valutare ovviamente i suoi effetti da zona a zona).

Sinceramente non noto grosse variazioni dal Reading di ieri: il minimo da costa algerina sale verso Sardegna e trasla con asse leggermente tiltato lentamente verso est. Ovviamente più difficile trarne conclusioni quanto a mappatura delle precipitazioni tra martedì e mercoledì

Ultima modifica di Olimeteo il Sab 18 Apr, 2020 15:52, modificato 5 volte in totale 
 Olimeteo [ Sab 18 Apr, 2020 15:31 ]

Olimeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Ale, che ti dicevo (con la massima cordialità   ) che sabato al massimo...massimo erano celluline isolatissime (qualche striscia tra Sardegna e litorale basso laziale).

se penso che in passato sono state sbagliate le previsioni per il giorno stesso(con la stessa cordialità   ) ti dico che San Tommaso quello che hai scritto tu non l'avrebbe scritto.

Alessandro Foiano [ Sab 18 Apr, 2020 16:20 ]

Ale, giusto di là sulle "Osservazioni" mi definisco San Tommaso   .
Anzi, credo di aver più volte espresso nei molteplici interventi che stavolta,  secondo me, ne vedremo nei prossimi giorni. Alcuni sono più scettici. Ma ognuno libero di esprimere, ovviamente.
Ma siamo alle ore 17 di Sabato e non credo si possa ormai dubitare della situazione, a parte quelle piccole frange tra Sardegna e litorale . Non volevo significare altro. Già scritto in precedenza che rispetto la tua età e la tua esperienza.
 Ma oggettivamente mi pare un po' poco a target in corso.

overview_20200418_00_018.jpg
Descrizione:  
Dimensione: 216.49 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 3 volta(e)

overview_20200418_00_018.jpg

overview_20200418_00_024.jpg
Descrizione:  
Dimensione: 216.88 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 5 volta(e)

overview_20200418_00_024.jpg

Ultima modifica di Olimeteo il Sab 18 Apr, 2020 16:37, modificato 4 volte in totale 
 Olimeteo [ Sab 18 Apr, 2020 16:31 ]

Io ho confrontato queste due immagini:

screenshot_61

t_z12t_001_748

Alessandro Foiano [ Sab 18 Apr, 2020 16:39 ]

Vedo. Anche dal nowcasting il  radar fa vedere quella linea di instabilità.
Infatti, già nei giorni scorsi, senza essere manicheo, ti confortavo nel vedere qualche nucleo ma che sarebbe stata poca trippa...per troppi gatti.  Gran parte della penisola non metterà negli archivi questo 18 Aprile come da ricordare,  questo volevo intendere.
Sarò il primo a fare ammenda (auto   )  se ad inizio settimana non pioverà e si rivelasse tutto di nuovo farlocco.
Guarda, qua avevo conservato un run di mercoledì: il più generoso. Poi gli altri sono andati tutti a scemare.

italy.gif
Descrizione:  
Dimensione: 2.79 MB
Visualizzato: File visto o scaricato 3 volta(e)

italy.gif

overview_20200415_12_078.jpg
Descrizione:  
Dimensione: 224.56 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 6 volta(e)

overview_20200415_12_078.jpg

Ultima modifica di Olimeteo il Sab 18 Apr, 2020 17:02, modificato 1 volta in totale 
 Olimeteo [ Sab 18 Apr, 2020 17:01 ]

GFS 12z si avvicina a Reading, anche se non fa risalire il minimo sul basso Adriatico.

GiagiMeteo [ Sab 18 Apr, 2020 18:19 ]

Ovvio. Per evitare le figure barbine ma senza esagerare...un pannello per volta.  

Olimeteo [ Sab 18 Apr, 2020 18:42 ]

Mi riferivo a qualche mm mica la luna, ti posso garantire che sarebbe stato un 18 aprile ugualmente da ricordare.

Alessandro Foiano [ Sab 18 Apr, 2020 20:34 ]

Bello pesante Reading  
 screenshot_20200418_204812_chrome

enniometeo [ Sab 18 Apr, 2020 20:48 ]

. Tranquillo, Ale, con me sfondi 100 porte
aperte . Speriamo di ricordare meglio la settimana prossima.
Qua , e credo in tutta Umbria, sulla falsariga di ieri.

Olimeteo [ Sab 18 Apr, 2020 20:50 ]

enniometeo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Bello pesante Reading  

Sarebbe esattamente ciò che serve.
Piogge abbondanti e ben distribuite a ovest ed est.
Speriamo in conferme

GiagiMeteo [ Sab 18 Apr, 2020 20:52 ]

Olimeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Ale, che ti dicevo (con la massima cordialità   ) che sabato al massimo...massimo erano celluline isolatissime (qualche striscia tra Sardegna e litorale basso laziale).

se penso che in passato sono state sbagliate le previsioni per il giorno stesso(con la stessa cordialità   ) ti dico che San Tommaso quello che hai scritto tu non l'avrebbe scritto.
io sono testimone oculare ahahah

Millibar [ Sab 18 Apr, 2020 20:52 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 13 di 24
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 12, 13, 14 ... 22, 23, 24  Successivo
Vai a pagina   

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno