#136 Olimeteo Lun 16 Mar, 2020 18:50
Sulle colture sono d'accordo con Fra, comunque. Questa dinamica perché non si innescata 2 mesi fa?
Ovviamente, sempre che... ancora sono un pizzico scettico.
Marco, infatti torna a coincidere con la carta che postai giorni fa quella del "prima mette"  con qualche -15 in zona alpina.
Ultima modifica di Olimeteo il Lun 16 Mar, 2020 18:56, modificato 2 volte in totale
-
-
Guru
-
- Utente #: 2845
-
6221 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Nessuna
-
#137 Frasnow Lun 16 Mar, 2020 18:58
GFS ci "ripensa" e torna sulla soluzione freddo estremo, molto bello a livello meteorologico molto meno per piante e colture. La media si abbassa, ma ancora tutto da decidere visto che la partita ce la giochiamo, di nuovo, tra Atlantico Groenlandia.  [/img]
Vero della Groenlandia, però penso che riguardo la goccia retrograda lo spread più indicativo per le nostre sorti sia quello in Germania e sui Balcani. Il picco negativo (cioè meno spread) è sulla mittle-Europa, segno che su quelle zone la discesa fredda sembra abbastanza sicura. Resta da vedere se passerà più alta, appunto in Germania o bassa, sui Balcani. In ogni caso sarebbe un'irruzione potente anche in Gennaio, a fine Marzo sarebbe su livelli storici...

Beh ma la mappa fa riferimento alle 150h che è prima della retrogressione. Personalmente ho citato solo quelle zone perchè il grosso dell'aiuto lo avremo da lì visto che il successivo scand (o presunto tale) riuscirà o meno in base a quanto sarà indiavolata la trottola/getto in uscita sul labrador, quello che dici te sarà poi conseguenza e non causa della possibile colata. Vediamo Reading a breve cosa ne pensa
Fra, dimmi quando non ci ha ripensato Gfs. Io è questo che trovo fuorviante e poco coerente, non certo il range temporale che abbraccia.
Va be', a parte le solite frittate, Flavio (Climatemonitor) individua la puntata meridiana dell' HP davanti al Canada e la sua entrata in fase con quella Groenlandese come punto di snodo e sblocco.
Quasi inevitabile che vada individuata là, almeno credo.
Bisogna attendere quei 2-3 giorni: l'asse proposto da Gfs è buono
Lo so, normale amministrazione di un modello con 4 corse giornaliere. GFS di solito ha l'intuito nel long, dopo meglio affidarsi a Reading
Ultima modifica di Frasnow il Lun 16 Mar, 2020 19:00, modificato 1 volta in totale
-
-
Contributor
-
- Utente #: 510
-
4958 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Ecowitt
-
#138 Carletto89 Lun 16 Mar, 2020 19:10
Estremo, ma non isolatissimo.
Ci separerebbero 5 giorni, se anche gli Europei ci diranno qualcosa di buono, si potrebbe anche iniziare a crederci.
-
-
Moderatore
-
- Utente #: 1419
-
1533 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2350 e LaCrosse Generica
-
#139 GiagiMeteo Lun 16 Mar, 2020 19:17
GFS ed UKMO molto simili a 144h (anche se nell'inglese manca quasi del tutto la goccia a largo della Spagna), con un affondo continentale da NE da far letteralmente venire i brividi.
ECMWF a 96h per ora simile ad UKMO.
-
- Utente #: 2655
-
5948 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
- Località: Bologna q.re Bolognina - 45 m / Gualdo Tadino (PG) - 520 m
-
#140 Olimeteo Lun 16 Mar, 2020 19:19
Perfettamente d'accordo con Fra: l'uno sarà la conseguenza dell'altro com prima tessera del domino le vorticità e il getto in uscita dalle solite zone.
Ovviamente se e solo se... ancora, a mio avviso, è tutto appeso a un filo, pur se le chance percentuali aumentano dalle Ens.
Fra, ormai è pane quotidiano: lo sguardo sul long lo do sempre, sono sopra le carte perpetuamente. Certo per le 144/168 ore il mio "mentore" è Mister Reading.
Gia, ancora non ho le 12z di ECMWF: la goccia/lacuna iberica è importante. Gfs ne vede un lavoro di stretching, poi riaggancio e poi di nuovo stretching
Ultima modifica di Olimeteo il Lun 16 Mar, 2020 19:26, modificato 3 volte in totale
-
-
Guru
-
-
6221 Punti
-
#141 Frasnow Lun 16 Mar, 2020 19:29
Estremo, ma non isolatissimo.
Ci separerebbero 5 giorni, se anche gli Europei ci diranno qualcosa di buono, si potrebbe anche iniziare a crederci.
UKMO non è male nell'ultimo pannello
e anche Reading alla stessa ora cambia
Contributor
-
- Utente #: 510
-
4958 Punti
- Stazione Meteo: Ecowitt
-
#142 Frosty Lun 16 Mar, 2020 19:33
Alle 144 reading mette paura per.la.portata del.freddo che c e !
Ultima modifica di Frosty il Lun 16 Mar, 2020 19:33, modificato 1 volta in totale
-
-
Utente Senior
-
- Utente #: 2646
-
2426 Punti
-
#144 il fosso Lun 16 Mar, 2020 19:47
Infatti è orientale in ecmwf, ma è un run. Comunque se arriva questa fa danni seri, massa d'aria freddissima di natura pellicolare. Se deve entrare speriamo lo faccia agganciando LP mediterranea, che addolcirebbe un po' la componente continentale, e porterebbe precipitazioni più cospicue.
____________ Bisogna avere in sè il caos per partorire una stella che danzi.
Friedrich Nietzsche
-
-
Contributor
-
- Utente #: 378
-
2680 Punti
- Stazione Meteo: Oregon Scientific Generica
- Località: Perugia centro storico (450m slm) - Fossato di Vico (584m slm), (abitazione a 620m slm)
-
#145 Olimeteo Lun 16 Mar, 2020 20:00
La goccia iberica pare sussistere pur se sempre più depauperata.
Però questo run mi pare che porti il nocciolo freddo (continentale termico pellicolare) un filo più ad est sotto la compressione da ovest dell' HP. Infatti precipitazioni allo zero assoluto.
Il tuo auspicio, Paolo, sarebbe molto molto meglio: fase e miscela tra continentale e goccia mediterranea, certamente fenomeni più intensi ma... fenomeni.
Comunque Gfs prorompe con una massa più sferzante , sempre avara di precipitazioni comunque. Guardate qui il confronto
| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
224.94 KB |
| Visualizzato: |
File visto o scaricato 10 volta(e) |

|
| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
198.29 KB |
| Visualizzato: |
File visto o scaricato 4 volta(e) |

|
Ultima modifica di Olimeteo il Lun 16 Mar, 2020 20:11, modificato 5 volte in totale
-
-
Guru
-
-
6221 Punti
-
#146 Frosty Lun 16 Mar, 2020 20:00
Esatto paolo ....isoterme pazzesche ! Basta uno sbuffo di quell aria come.alle 144 ore e ti trovi in un attimo una -6 continentale ! E solo un run può succedere di tutto
-
-
Utente Senior
-
- Utente #: 2646
-
2426 Punti
-
#147 il fosso Lun 16 Mar, 2020 20:22
Basso adriatico, ionio, Grecia ad occhio.
Comunque concedetemi che ho un discreto occhio
Esatto paolo ....isoterme pazzesche ! Basta uno sbuffo di quell aria come.alle 144 ore e ti trovi in un attimo una -6 continentale ! E solo un run può succedere di tutto 
Con una -4/5 di quella natura nevica in pianura... Comunque vediamo i prossimi run, la sensazione è che qualcosa arrivi, speriamo con la dinamica che ho descritto, che poi sarebbe lo step successivo alla 144h di ukmo.
____________ Bisogna avere in sè il caos per partorire una stella che danzi.
Friedrich Nietzsche
-
-
Contributor
-
- Utente #: 378
-
2680 Punti
- Stazione Meteo: Oregon Scientific Generica
- Località: Perugia centro storico (450m slm) - Fossato di Vico (584m slm), (abitazione a 620m slm)
-
1 utente ha apprezzato questo messaggio • Condividi
#148 GiagiMeteo Lun 16 Mar, 2020 20:25
Con una -4/5 di quella natura nevica in pianura... Comunque vediamo i prossimi run, la sensazione è che qualcosa arrivi, speriamo con la dinamica che ho descritto, che poi sarebbe lo step successivo alla 144h di ukmo.
Io vedo bene degli ovest shift, soprattutto in funzione di quella goccia iberica che potrebbe un minimo fungere da calamita.
Vediamo.
-
- Utente #: 2655
-
5948 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
- Località: Bologna q.re Bolognina - 45 m / Gualdo Tadino (PG) - 520 m
-
#149 fiocco_di _neve Lun 16 Mar, 2020 20:34
Non mi sorprende se gfs possa togliere di nuovo tale ipotesi nei prossimi aggiornamenti,anche se è stato il primo ad intravedere qualcosa nel lungo.
Ultima modifica di fiocco_di _neve il Lun 16 Mar, 2020 20:35, modificato 1 volta in totale
-
-
Veterano
-
- Utente #: 1399
-
373 Punti
-
#150 Olimeteo Lun 16 Mar, 2020 20:44
Non sorprenderebbe no. Comunque secondo me è un run abbastanza estremo.
Poi ho poco sopra postato i picchi e non è Reading a vedere la cosa più ficcante bensì Gfs, anche se l'entrata sarebbe comunque franca. Cose che vedranno ovvii aggiustamenti.
Poi al momento, scorrendo carte a mesoscala, precipitazioni mefiticamente nulle per Reading e 4 sputi da Gfs.
Per me sarebbe meglio vedere una "combine" se la goccia iberica sussistesse.
Ultima modifica di Olimeteo il Lun 16 Mar, 2020 20:47, modificato 2 volte in totale
-
-
Guru
-
-
6221 Punti
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|