Seconda E Terza Decade Di Dicembre,si Riapre La Porta Atlantica?
| Articolo |
 Re: Seconda E Terza Decade Di Dicembre,si Riapre La Porta Atlantica?
|
|
Mi piacerebbe un nuovo 27 dicembre 1984: rapido temporale nevoso dalle 11 a mezzogiorno, 5 cm a Torre, 20 fra Fossato e Gualdo, con cielo serenissimo fino a mezz' ora prima ed un' pra dopo. Forse la più bella sorpresa nevosa, dopo il Natale con bufera.
|
|
and1966 [ Mer 25 Dic, 2019 21:08 ]
|
 |
Sponsors

|
|
 |
Seconda E Terza Decade Di Dicembre,si Riapre La Porta Atlantica?
| Commenti |
|
|
Allora siamo tutti d'accordo,Leo.Senza incorrere in travisazioni.Ma come sai,scrivendo e non potendo parlarci,facile che capitino:shift,moti retrogradi,aria continentale,ponte di Voejkov ecc...tutte ipotesi,chiaramente,che spaziano dalla toccatina a lambire fino ad un Buran (volendo).Certe attese o speranze (non dico tue nello specifico) in questi giorni erano pure per qualcosa di concreto,oltre al ricambio d'aria.Ho scritto "simil-Buran" solo per intendere un apporto continentale che è lì alle porte e possibilità di qualche evento nevoso,cosa cui alcuni non mi negherai aspirassero.Ho fatto una domanda che riguardava le aspettative di molti in questi giorni e nulla più.Comunque sia,basta chiarirsi e non accendere i toni sfociando nel sarcasmo o peggio (cose che non dovrebbero accadere),perché a me interessa solo il sano confronto e la condivisione di vedute. P.S.:sono astemio.
Ultima modifica di Olimeteo il Mer 25 Dic, 2019 21:37, modificato 2 volte in totale
|
|
Olimeteo [ Mer 25 Dic, 2019 21:19 ]
|
 |
|
Quanto mi mancava quel 100%

|
|
enniometeo [ Gio 26 Dic, 2019 00:44 ]
|
 |
|
Scusate ma questa è aria artico continentale
Tecnicamente parlando, quella sarebbe aria inizialmente di estrazione polare marittima (quella cioè in rapida discesa tra dopodomani e sabato verso i settori orientali della Penisola) che poi si "continentalizza", nella sostanza, interessando maggiormente soprattutto i settori orientali, stante il "core" che si troverà molto probabilmente sito sui Balcani
Stavolta Jony non sono d'accordo. L'Estrazione iniziale dell'aria non ha nulla di polare marittimo. Trattasi di aria artico continentale in modo netto. Ma poi scusa, al massimo poteva essere artico marittima, non certo polare marittima. 
Pardon, pensavo fosse aria "continentalizzata" e non continentale diretta, come in realtà sarà, ma la dinamica descritta che nascerebbe proprio da quel piccolo nucleo in discesa dall'Inghilterra mi faceva pensare proprio a questo, ecco
Per il resto, avete detto tutto voi: la dinamica rimane sempre quella descritta, pur se passibile ancora di aggiustamenti, come detto da Il Fosso, altro non c'é, secondo me 
|
|
jony87 [ Gio 26 Dic, 2019 01:10 ]
|
 |
|
Avevo immaginato donde derivasse la tua affermazione. Il minimo britannico (quel che qui ne rimarrà in quota con qualche tda) non ha la stessa estrazione del lobo artico di là,che è la massa d'aria "antagonista" dell' HP. Al limite si potrebbe discutere se sia aria artico-marittima poi continentalizzata.Pur se un po' esulante,sempre didattica è la breve parentesi.È un piacere averti qui,Jony. Attendiamo con trepidazione i nuovi run e vediamo se l'apporto freddo avrà qualcosina in più da offrirci.
|
|
Olimeteo [ Gio 26 Dic, 2019 02:12 ]
|
 |
|
Via che l'innesco sia polare marittimo può anche essere, ma l'aria in entrata successiva è assolutamente artico continentale proveniente dalle zone settentrionali della Russia europea. 
|
|
zeppelin [ Gio 26 Dic, 2019 02:28 ]
|
 |
|
|
Certo,Giaime.Forse lascio adito a dubbi,ma ho detto ARTICO-MARITTIMA non polare-marittima,ossia differenzio questi 2 tipi di aria.Ecco perché si escludeva l'ipotesi di Jony "POLARE-marittima" (che origina dal nordatlantico Labrador/Terranova più o meno).Con artico-marittima invece intendo origine Svalbard/Mar di Barents,comunque più fredda,seconda solo all'aria prettamente artico-continentale. Ecco quindi l'idea di una matrice simile poi continentalizzata.Poi potrei sbagliarmi,ed essere in tutto e per tutto continentale. Ora forse provo a dormire.A domani=oggi!
|
|
Olimeteo [ Gio 26 Dic, 2019 03:43 ]
|
 |
|
Stante i run serali, passata fredda piuttosto incisiva, sensibilmente maggiore rispetto ai run precedenti. Fenomenologia quasi certa al sud ( versanti esposti ), nevosa a bassa quota; probabile, anche se di breve durata, su medio Adriatico. Vediamo se verrà confermata, ci sono ancora piccoli margini migliorativi/peggiorativi.
Conferme, con fronte di irruzione e breve finestra in cui avremo convezione adriatica ( ASE) e stau appenninico che porteranno effetti fino alle Marche, più duraturi e intensi su Abruzzo.
Ultima modifica di il fosso il Gio 26 Dic, 2019 08:38, modificato 1 volta in totale
|
|
il fosso [ Gio 26 Dic, 2019 08:36 ]
|
 |
|
Alcuni LAM fanno sfondare l' ASE fin sull'Umbria
Ovviamente per me è improbabile, però una bella nevicata intensa e tranquilla da convezione mi manca 
|
|
GiagiMeteo [ Gio 26 Dic, 2019 08:50 ]
|
 |
|
Io in qualche debole fioccata ci credo tra sabato e domenica mattina !  magari intensa che dura una frazione di secondo 
|
|
Frosty [ Gio 26 Dic, 2019 09:29 ]
|
 |
|
Più coinvolto Abruzzo-Molise e basso adriatico in generale dall'effetto ASE con possibili fiocchi in collina , per le Marche ce la giochiamo sul filo, esclusa la parte a nord, vedo favoriti i settori a sud rientranti ai confini con l'Abruzzo..
sorprendente invece il quadro termico che forse per qualche giorno (48h appena) potrebbe assestarsi ben al di sotto delle medie, un miracolo!! 
|
|
Adriatic92 [ Gio 26 Dic, 2019 09:35 ]
|
 |
|
Lo stau si attiva se c'è supporto di valide isoterme in quota, cosa che c'è egregiamente solo dai Sibillini in giù, ragione per cui non mi sento di dare per certa nemmeno una fioccata a nord di questa zona, poi se la dinamica se ne fregherà delle carte sarà un altro discorso, siamo comunque ai limiti come appennino umbro/marchigiano.
Bella bottarella comunque, l'ennesima di questi periodi (w la statistica), per il centro sud Adriatico e non solo, perché nevicherà anche sui settori occidentali dell'Appennino campano, lucano e l'immancabile Sila compresa la parte nord orientale della Sicilia.
Sono stufo a livelli inverosimili di questa persistenza configurativa che penalizza il centro nord, da anni!!! 
Ultima modifica di Carletto89 il Gio 26 Dic, 2019 09:47, modificato 1 volta in totale
|
|
Carletto89 [ Gio 26 Dic, 2019 09:45 ]
|
 |
|
Lo stau si attiva se c'è supporto di valide isoterme in quota, cosa che c'è egregiamente solo dai Sibillini in giù, ragione per cui non mi sento di dare per certa nemmeno una fioccata a nord di questa zona, poi se la dinamica se ne fregherà delle carte sarà un altro discorso.
Bella bottarella comunque, l'ennesima di questi periodi (w la statistica), per il centro sud Adriatico e non solo, perché nevicherà anche sui settori occidentali dell'Appennino campano, lucano e l'immancabile Sila compresa la parte nord orientale della Sicilia.
Sono stufo a livelli inverosimili di questa persistenza configurativa che penalizza il centro nord, da anni!!! 
Si, a parte la botta di culo di fine Febbraio 2018, è da 5-6 anni più o meno che lo schema si ripete
|
|
Adriatic92 [ Gio 26 Dic, 2019 09:49 ]
|
 |
|
Lo stau si attiva se c'è supporto di valide isoterme in quota, cosa che c'è egregiamente solo dai Sibillini in giù, ragione per cui non mi sento di dare per certa nemmeno una fioccata a nord di questa zona, poi se la dinamica se ne fregherà delle carte sarà un altro discorso.
Si, a parte la botta di culo di fine Febbraio 2018, è da 5-6 anni più o meno che lo schema si ripete
...e sinceramente a me non fa schifo
Comunque, a parte scherzi, Carlo ha ragione.
Io punto di più sul mare caldo e qualche nucleo da ASE che si potrebbe formare, piuttosto che sullo stau, a cui non credo nemmeno io.
|
|
GiagiMeteo [ Gio 26 Dic, 2019 10:11 ]
|
 |
|
...e sinceramente a me non fa schifo
Comunque, a parte scherzi, Carlo ha ragione.
Io punto di più sul mare caldo e qualche nucleo da ASE che si potrebbe formare, piuttosto che sullo stau, a cui non credo nemmeno io.
La verità è che nevicherà solo a Fossato 
|
|
menca92 [ Gio 26 Dic, 2019 10:12 ]
|
 |
|
|
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite Utenti Registrati: Nessuno
|
|
|