Seconda E Terza Decade Di Dicembre,si Riapre La Porta Atlantica?

Articolo
Messaggio Re: Seconda E Terza Decade Di Dicembre,si Riapre La Porta Atlantica? 

Ribadisco la veduta,conforme a Jony.Insomma,la vedo dura,questa occasione sfuma.Più che quello sparuto passaggio del 27 o un po' di aria fredda e secca nel basso Appennino non riesco a immaginare.L'asse dell'HP ruoterà da meridiano a zonale senza dare il tempo e il modo alla saccatura orientale di retrogredire fino a noi.Speranze ridotte al lumicino.

Olimeteo [ Mar 24 Dic, 2019 12:22 ]

Commenti

Olimeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ribadisco la veduta,conforme a Jony.Insomma,la vedo dura,questa occasione sfuma.Più che quello sparuto passaggio del 27 o un po' di aria fredda e secca nel basso Appennino non riesco a immaginare.L'asse dell'HP ruoterà da meridiano a zonale senza dare il tempo e il modo alla saccatura orientale di retrogredire fino a noi.Speranze ridotte al lumicino.

Grazie della citazione, anzitutto, carissimo

A parte ciò, noto in aggiunta che l'ufficiale GFS risulta essere alquanto isolato rispetto alle sue ENS che di fatto parrebbero assai vicine a quelle di Reading come sottolineava in modo opportuno Giaime/Zeppelin: quindi, breve sfreddata con maggiori riflessi adriatici (comunque da valutare), seguito da un certo ritorno a una fase prettamente zonale

graphe_ens4_txj7

Ultima modifica di jony87 il Mar 24 Dic, 2019 12:35, modificato 1 volta in totale 
 jony87 [ Mar 24 Dic, 2019 12:32 ]

Sono di questa idea.Jony,cerco sempre di leggere tutto e tutti e se possibile condividere e apprezzare o al limite porre una domanda se sorge un dubbio.Era da giorni che i modelli nicchiavano ma l'ho vista sempre dura questa chance.

Olimeteo [ Mar 24 Dic, 2019 12:43 ]

Questo inverno mi sa tanto di "modello" in stile 2006/2007  

Che dire, se non gira per il verso giusto nella seconda parte stagionale, possiamo decretare inesistente l'inverno 2019/2020

Ultima modifica di Adriatic92 il Mar 24 Dic, 2019 12:54, modificato 1 volta in totale 
 Adriatic92 [ Mar 24 Dic, 2019 12:51 ]

Ma come è possibile che GFS è così isolato?  
graphe_ens3_xsf2

enniometeo [ Mar 24 Dic, 2019 12:53 ]

Sinceramente non ho mai sperato in qualcosa di più per le mie zone, mentre per le zone interne del centro-sud sarà comunque una passatina, specialmente nelle zone esposte a stau.

Come ho già detto sarà interessante vedere la reazione di un mare 4/5° sopra media.

GiagiMeteo [ Mar 24 Dic, 2019 13:00 ]

GiagiMeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Sinceramente non ho mai sperato in qualcosa di più per le mie zone, mentre per le zone interne del centro-sud sarà comunque una passatina, specialmente nelle zone esposte a stau.

Come ho già detto sarà interessante vedere la reazione di un mare 4/5° sopra media.

In assenza di una buona curvatura ciclonica , sarà difficile.. roba comunque sporadica!!

Adriatic92 [ Mar 24 Dic, 2019 13:06 ]

Adriatic92 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

In assenza di una buona curvatura ciclonica , sarà difficile.. roba comunque sporadica!!

Sì, di certo non sarà un'instabilità organizzata, però, soprattutto dal Molise in giù, potrebbero attivarsi alcuni bei trenini.

GiagiMeteo [ Mar 24 Dic, 2019 14:19 ]

Che dire, se non gira per il verso giusto nella seconda parte stagionale, possiamo decretare inesistente l'inverno 2019/2020

Ah si,
nel caso non arrivassero HP particolari potremmo anche decretare finita l'estate 2020 se è per questo

Scusate ma a volte non ce la faccio a non rispondere quando leggo affermazioni da bar sotto casa nel nostro amato forum di meteorologia  

Poranese457 [ Mar 24 Dic, 2019 15:17 ]

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Ah si,
nel caso non arrivassero HP particolari potremmo anche decretare finita l'estate 2020 se è per questo

Scusate ma a volte non ce la faccio a non rispondere quando leggo affermazioni da bar sotto casa nel nostro amato forum di meteorologia  

Infatti sono famose le estati senza l'anticiclone, eh si...  

dai va, lassa perde Leonà..  

Adriatic92 [ Mar 24 Dic, 2019 16:57 ]

Gfs 12 decide che non è ancora chiusa la questione"semplice sventagliata", anche se ci credo poco. Ah migliora anche UKMO alle 96h.

Ultima modifica di Nico 96 il Mar 24 Dic, 2019 17:07, modificato 2 volte in totale 
 Nico 96 [ Mar 24 Dic, 2019 16:58 ]

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Ah si,

Infatti sono famose le estati senza l'anticiclone, eh si...  

dai va, lassa perde Leonà..  

non hai capito il senso del mio messaggio, vabbè  

Comunque GFS 12z ovesthifta ancora, sarebbe qualcosa di breve ma interessante

Poranese457 [ Mar 24 Dic, 2019 17:11 ]

GFS 12z fa entrare la perturbazione prima e shifta un po' verso ovest, facendo entrare termiche di tutto rispetto, anche se l'azione è fugace (circa 48-54h sotto la +0 a 850 hPa).
Migliora anche UKMO, nonostante rimanga distante dalla visione dell'americano, senza dubbio la migliore.

GiagiMeteo [ Mar 24 Dic, 2019 17:16 ]

enniometeo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ma come è possibile che GFS è così isolato?  
graphe_ens3_xsf2

Perché vede un po' di freddo per l'Italia e non può farlo,che sei matto?

Matteo91 [ Mar 24 Dic, 2019 17:18 ]

GFS 12z fa entrare la perturbazione prima e shifta un po' verso ovest, facendo entrare termiche di tutto rispetto, anche se l'azione è fugace (circa 48-54h sotto la +0 a 850 hPa).
Migliora anche UKMO, nonostante rimanga distante dalla visione dell'americano, senza dubbio la migliore.

La fugacitá dell'azione fredda sembra confermata (aspettando le ENS e, soprattutto, Reading), al netto di shift che, come detto, ancora ci saranno, ma nel complesso pare che il canovaccio sia ormai quello

Ultima modifica di jony87 il Mar 24 Dic, 2019 17:24, modificato 1 volta in totale 
 jony87 [ Mar 24 Dic, 2019 17:22 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 20 di 28
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 19, 20, 21 ... 26, 27, 28  Successivo
Vai a pagina   

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno