#571 zeppelin Lun 17 Giu, 2019 23:07
C'è da dire anche che certe termiche sono rimaste solo nelle proiezioni dei modelli, quindi è una facilità virtuale quella di cui parli. Il record di Giugno sulla verticale di Perugia è una +24, arrivata nel 2006 e nel 1982, parecchie volte ci sono stati valori compresi tra +21 e +23. Quindi roba già ampiamente vista se saremo su questi valori; soprattutto negli ultimi 20 anni a causa del GW.
Mah oddio io ste "parecchie volte tra +21 e +23...."
Come vedi però, +21 e +23, le abbiamo già beccate un paio di volte sto mese e figuriamoci poi se andranno in porto alcune fosche previsioni.
Ripeto, stupisce la frequenza delle ondate calde oltre che la loro magnitudo.
è la frase "roba ampiamente vista" che mi fa riflettere. Ampiamente vista quando? E' un evento eccezionale una +23, in alcune estati nemmeno arriva a luglio ed agosto una +23 sopra la nostra capoccia. E ora è diventato una "roba ampiamente vista" a giugno.
Non è che esiste solo il record e la normalità climatica, fatta di alti e bassi, nel mezzo c'è l'evento eccezionale che succede una volta ogni tot anni e una +23 a giugno lo è eccome o quantomeno lo era fino a pochi anni fa, non nel giurassico.
Poi ovviamente spero non arrivi manco quella eh! 
Boh, non so cosa non vi torna in quello che ho scritto. Che certe termiche finora siano solo virtuali è un fatto,
che a Giugno sino arrivate già parecchie volte è un altro fatto. Giaime non rimarcare +23, ho scritto tra + 21 e +23, e tra l'altro quest'anno non abbiamo avuto ancora giornate che siano arrivate a +23.
Poi se proprio vogliamo fare i puntigliosi un altro fatto è che, nonostante si siano già viste tali termiche a Giugno, e nonostante che, come ho già specificato, negli ultimi 20 anni siano diventate più comuni, erano diversi anni che non le subivamo, quindi ci può anche stare di vivere un Giugno molto caldo.
Ripeto, nel 2006 e 1982 il record su Perugia con una +24.
Valori pari o superiori a +21 nel 2006 (Giugno più caldo degli ultimi 70 anni); 1957, 1965, 1973, 1982, 1987, 1998, 2003, 2006, 2007, 2008, 2012.
Se poi parliamo di estate intera pensate che valori di +23 o superiori si sono visti in una dozzina di annate differenti, se volete vi faccio l'elenco preciso anche di queste.
Ripeto, non so cosa non vi torna di quello che ho scritto, poi se quell'incubo visto dai modelli divenisse reale ci sarebbe di che discutere, e se nei prossimi anni roba simile diventasse frequente ancora di più.
Ma io sono abituato a ragionare sulle statistiche effettive e sui dati reali, non su proiezioni dei modelli, ne se si tratta di meteo, ne tanto meno se si tratta di clima. Con affetto 
Io ripeto quanto scritto. Tra record e norma c'è l'eccezionalità. E quei dati che hai citato tu, peraltro relativi a una +21 e non a quello che si vedeva stamani, rasentano l'eccezionalità. 'ampiamente vista' invece fa pensare a roba che si vede tutti gli anni o quasi. Comunque dai che magari ci va bene e ci becchiamo 'solo' la +21
Ad ogni modo il giugno più caldo in assoluto è il 2003 non il 2006, seguito a ruota da 2017 e 2012, almeno nella grandissima parte delle stazioni, questo è quello che risulta a me.
____________ - Il NOAA usa la media 1981-2010, il 'clino' pre-GW per la WMO è ancora la 1961-90, noialtri usiamo ognuno la sua, i dati son giusti, son diverse solo le medie di riferimento
- Il concetto di 'normalità' del clima in senso letterale non esiste, si considera 'normale' in climatologia una determinata media solo come riferimento statistico.
- I Led Zeppelin son musica, la trap no
-
-
Contributor
-
- Utente #: 152
-
2040 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)
-
#572 fiocco_di _neve Mar 18 Giu, 2019 00:54
La +26 nella conca,da quando seguo i modelli,che io ricordi non era mai arrivata.
Concordo con il discorso del fosso,l'anno scorso la penisola iberica si è beccata quasi due mesi se nn più di estate piena ,noi certe termiche era un po che nn le subivamo,fa specie vederle così in alto fin in Austria.
È incredibile la +28 a spasso per il mediterraneo come se nn ci fosse un domani.
Ragazzi questi sono i cambiamenti climatici sempre più effetti estremi,tra 30/40 non so queste saranno le nostre estati e le nuove terre d'Africa.
Ci sarà da soffrire,è terrificante la durata.
-
-
Veterano
-
- Utente #: 1399
-
373 Punti
-
#573 and1966 Mar 18 Giu, 2019 01:14
In altri lidi leggo di "cambio di schema in vista" e non durata delle termiche monstre dei modelli. Un disegno alla Reading, insomma.
Sarà, e spero davvero che sia una lungimirante visione, e non un mero tentativo di esorcizzare lo spauracchio.
Di certo c' è da stare molto poco tranquilli con questi schemi, avendo davanti tutto luglio ed agosto, che solitamente non tradiscono la loro fama di mesi caldi.
Io francamente riprese zonali che tengano a bada l' africano a scapito dell' azzorriano, non mi pare di vederle.
____________ " Intra Tupino e l'acqua che discende
del Colle Eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
-
-
Moderatore
-
- Utente #: 364
-
3779 Punti
- Stazione Meteo: Nessuna
-
#574 and1966 Mar 18 Giu, 2019 07:05
GFS00 ancora da bastonate sui denti. Inutile sottilizzare sul fatto che entri una +24 al posto della +26. La persistenza e la subsidenza figlia degli alti GPT, farà il resto, inibendo definitivamente i residui benefici di maggio.
Anche la presunta zonalizzazione del flusso, non sembra sortire chissà quali effetti, con la +20 °C ad 850 hPa che resya ben salda sotto le Alpi (e ci credo, con quella "irruzione calda", vai a vedere quanto ci vorrà per sradicarla.
-
-
Moderatore
-
-
3779 Punti
-
#575 Poranese457 Mar 18 Giu, 2019 07:33
Aggiornamento di GFS davvero terribile con la +25°C ad abbracciare, forte e diffusa, il Centro Italia
PS: ma sta carta si era mai vista?
-
- Utente #: 197
-
7865 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#576 daredevil71 Mar 18 Giu, 2019 07:34
GFS00 ancora da bastonate sui denti. Inutile sottilizzare sul fatto che entri una +24 al posto della +26. La persistenza e la subsidenza figlia degli alti GPT, farà il resto, inibendo definitivamente i residui benefici di maggio.
Anche la presunta zonalizzazione del flusso, non sembra sortire chissà quali effetti, con la +20 °C ad 850 hPa che resya ben salda sotto le Alpi (e ci credo, con quella "irruzione calda", vai a vedere quanto ci vorrà per sradicarla.
Infatti...aspettiamo Reading per capire meglio...ps esistono probabilità che i fenomeni temporaleschi che si sono avuti ieri ( mi sembra di capire per fortuna senza arrecare danni) possano arrivare oltretevere oggi?
-
-
Veterano
-
- Utente #: 1307
-
295 Punti
-
#577 daredevil71 Mar 18 Giu, 2019 07:37
Aggiornamento di GFS davvero terribile con la +25°C ad abbracciare, forte e diffusa, il Centro Italia

Io no...comunque da crica 10/15 le zone centrali tirreniche restano tra le zone più colpite da simili situazioni ...più che il Sud Italia
-
-
Veterano
-
-
295 Punti
-
#578 and1966 Mar 18 Giu, 2019 08:01
Infatti...aspettiamo Reading per capire meglio... ps esistono probabilità che i fenomeni temporaleschi che si sono avuti ieri ( mi sembra di capire per fortuna senza arrecare danni) possano arrivare oltretevere oggi?
Può essere. Qui al nord stamattina si è visto qialcosa in pedemontana, e tutt' ora sembra piuttosto incerto, con vento umidiccio da SW.
-
-
Moderatore
-
-
3779 Punti
-
#579 gubbiomet Mar 18 Giu, 2019 08:14

Io no...comunque da crica 10/15 le zone centrali tirreniche restano tra le zone più colpite da simili situazioni ...più che il Sud Italia 
Si era vista e non molto tempo fa.
-
- Utente #: 23
-
443 Punti
-
#580 Cyborg Mar 18 Giu, 2019 08:44
Vero che quelle mostrate in questi giorni sono carte che fanno paura, ma è altrettanto vero che come dice Il Fosso, sono ancora virtuali. Quindi giustissimo commentarle con stupore, ma sbagliatissimo ricamarci sopra troppi discorsi per ora.
A tal proposito, per ECMWF non entra la +20°C fino alle 192h... magari
Ultima modifica di Cyborg il Mar 18 Giu, 2019 08:48, modificato 2 volte in totale
-
-
Moderatore
-
- Utente #: 609
-
1613 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Ecowitt
-
#581 andrea75 Mar 18 Giu, 2019 08:55
Reading ci da ancora una speranza... questa la carta più calda, ma a 216 ore.
Prima di allora, mai oltre la +20°C. Speriamo negli europei stavolta!
____________ Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
-
-
Presidente
-
- Utente #: 2
-
4156 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
-
#582 zeppelin Mar 18 Giu, 2019 08:56
Eh certo. Quando volevi che si fosse vista? Negli ultimi anni quando sono caduti, anno dopo anno, tutti o quasi i record di caldo. Nel 2017, quando peraltro avvenne a inizio agosto, il momento più caldo dell'anno soprattutto in quota, fu un'ondata di caldo che penso non si era mai vista prima, non si era mai arrivati a 39,4 gradi qua, 42 gradi a Chiusi scalo, 43 a Orvieto e simili, Perugia Sant'Egidio fece 41 per un paio di giorni, nuovo record dopo i 40 del 2005 e i 39,7 del 1983.
. Un fatto così eccezionale che si disse avrebbe avuto tempi di ritorno lunghissimi. E infatti a livello di statistica dovrbbe essere così. Invece in epoca di GW ci troviamo qualcosa di molto simile dopo appena 2 anni peraltro a fine giugno quando dovrebbe essere ancora meno probabile. Poi dove colpirá in pieno è ancora da vedere ma il solo fatto di vedere una tale lingua infuocata a giugno colpire l'Europa è un fosco presagio per il futuro.
____________ - Il NOAA usa la media 1981-2010, il 'clino' pre-GW per la WMO è ancora la 1961-90, noialtri usiamo ognuno la sua, i dati son giusti, son diverse solo le medie di riferimento
- Il concetto di 'normalità' del clima in senso letterale non esiste, si considera 'normale' in climatologia una determinata media solo come riferimento statistico.
- I Led Zeppelin son musica, la trap no
Ultima modifica di Cyborg il Mar 18 Giu, 2019 09:16, modificato 3 volte in totale
Modificato da andrea75, Mar 18 Giu, 2019 09:01: Cerchiamo di non quotare le immagini. Grazie. ;)
-
-
Contributor
-
- Utente #: 152
-
2040 Punti
- Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)
-
#583 gubbiomet Mar 18 Giu, 2019 08:58
Eh certo. Quando volevi che si fosse vista? Negli ultimi anni quando sono caduti, anno dopo anno, tutti o quasi i record di caldo. Nel 2017, quando peraltro avvenne a inizio agosto, il momento più caldo dell'anno soprattutto in quota, fu un'ondata di caldo che penso non si era mai vista prima, non si era mai arrivati a 39,4 gradi qua, 42 gradi a Chiusi scalo, 43 a Orvieto e simili, Perugia Sant'Egidio fece 41 per un paio di giorni, nuovo record dopo i 40 del 2005 e i 39,7 del 1983.
. Un fatto così eccezionale che si disse avrebbe avuto tempi di ritorno lunghissimi. E infatti a livello di statistica dovrbbe essere così. Invece in epoca di GW ci troviamo qualcosa di molto simile dopo appena 2 anni peraltro a fine giugno quando dovrebbe essere ancora meno probabile. Poi dove colpirá in pieno è ancora da vedere ma il solo fatto di vedere una tale lingua infuocata a giugno colpire l'Europa è un fosco presagio per il futuro.
L'ho postata perchè Leo lo ha chiesto e gli è stato risposto che non si era mai vista
Ultima modifica di Cyborg il Mar 18 Giu, 2019 09:16, modificato 2 volte in totale
Modificato da andrea75, Mar 18 Giu, 2019 09:00: Cerchiamo di non quotare le immagini. Grazie. ;)
-
-
Guru
-
- Utente #: 23
-
443 Punti
-
#584 Freddoforever Mar 18 Giu, 2019 09:00
A mio parere é meglio non spingersi oltre le 144h,situazione ancora indecisa,fino ad allora comunque rimaniamo sopramedia.
Ultima modifica di Freddoforever il Mar 18 Giu, 2019 09:02, modificato 1 volta in totale
-
-
Veterano
-
- Utente #: 1445
-
1120 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2350
-
#585 daredevil71 Mar 18 Giu, 2019 09:07
A mio parere é meglio non spingersi oltre le 144h,situazione ancora indecisa,fino ad allora comunque rimaniamo sopramedia.
ps io parlavo di non aver mai visto simili carte a giugno.
-
-
Veterano
-
-
295 Punti
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|