Ma non sei tu che dici boiate, sono i "guru della stratosfera" che nei forum vanno avanti a suon di dogmi tipo quello del superamento di soglia
NAM, che per forza dovrebbe presagire VPT forte quando così non è; accade solo avvolte e non è avvenuto in questo caso, basterebbe che si gurdassero la AO che è stata spesso negativa, se non gli bastasse la semplice osservazione... Ma sono fissati e guai chi gli tocca i loro credo.
Va benissimo provare a stilare tendenze, ci mancherebbe, è anche questo il bello di questa passione; ma se vuoi un consiglio è meglio non dare troppo peso a certe cose, la natura va spesso fuori dai nostri schemi
Il problema per noi in questo Gennaio, a mio avviso, come ho scritto sopra, è stato che il VPT, seppur spesso dislocato e debole, ha battuto sentieri a noi sfavorevoli. Che poi se ci pensi è anche normale; l'Europa occidentale, voi o non vuoi, a parità di latitudine, è tra le zone meno battute dai flussi del
VP, a causa del suo posizionamento; solo la West coast nord americana è messa peggio, c'è poco da fare. Ci vorrebbe un po' di c..o e purtroppo non sempre l'abbiamo, anzi ultimamente molto poco... Ma verranno periodi migliori