#136 giantod Dom 15 Gen, 2017 20:32
Ho postato di là l'ultimo aggiornamento dei fronti per domani, situazione migliorata per la regione se confermata.
La fascia preappenninica per me avrà la sua bella nevicata senza dubbio da stanotte.
Più qua ad ovest qualche cm si può vedere senza dubbio nel mattino anzi se confermato il fronte direi anche qualcosa in più ...una speranza in più di stamani ce l'ho
____________ "Vincitore è l'uomo che non ha rinunciato ai propri sogni" N. Mandela
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" A. Baroni
...metti a folle...
-
-
Guru
-
- Utente #: 157
-
1675 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Bresser 5in1
- Località: Valmarino - Corciano (260 m.s.l.m) - Fratta Todina (215 m.s.l.m.) - PG
-
#137 Carletto89 Dom 15 Gen, 2017 20:35
Onestamente da poco esperto nell'inquadrare queste situazioni, mi aspetto una insistenza dello stau prevalmentemente sulle pedemontane da Gubbio andando verso sud.
L'unica finestra per qualche sconfinamento verso il capoluogo la reputo possibile da domani pomeriggio/sera, almeno a giudicare dai LAM, ma in queste occasioni raramente ho visto imbiancate che mi ricordi.
Purtroppo per il sud est regionale non so davvero trarne una valutazione.
-
-
Moderatore
-
- Utente #: 1419
-
1532 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2350 e LaCrosse Generica
-
#138 alias64 Dom 15 Gen, 2017 20:47
Ciao ragazzi, mi fa piacere leggere delle prime segnalazioni che riportano nevicate abbastanza importanti in dorsale, con qualche sconfinamento nella fascia pedemontana seppur raro ad ora.. (ovviamente massima solidarietà ai terremotati che avranno a che fare con una settimana da lupi ahimè!).
Volendo cercare di inquadrare la situazione che va profilandosi tra stasera e domani, direi che nonostante rimanga l'amaro in bocca per l'evento sfilato per un non nulla, qualche imbiancata anche al di qua del crinale non è assolutamente da escludere.
Tra la nottata e la mattinata di domani, mi aspetto un rinforzo dello stau in sede appenninica; sconfinamenti di nuclei più organizzati potrebbero dal luogo a nevicate moderate nell'area dell'Eugubino-gualdese, e giù con le dovute perdite d'intensità nell'area compresa tra perugino-umbertidese, arrivando presumibilmente con qualche fioccata anche nell'area compresa tra Pievese, Amiata, Acquapendente/Allerona.
In prima mattinata potrebbero persistere condizioni per sconfinamenti da stau in traslazione verso sud, con coinvolgimento quindi di assisano, marscianese-tuderte; non mi stupirei di un bianco risveglio anche per gli orvietani domattina.
Possibile netta intensificazione dei fenomeni tra il pomeriggio e la serata di domani, praticamente con coinvolgimento di buona parte del territorio regionale ad esclusione del sud-est umbro.
Purtroppo la proiezione sembra essere abbastanza penalizzante per l'Umbria sud-orientale, ma tutti ben sappiamo che in queste condizioni, solo sconfinamenti molto molto strutturati possono regalare un velo di neve (non escluso ma improbabile) nelle suddette zone (magari la Valnerina solamente può fare storia a se).
Per il resto mi sono esposto molto al pubblico vilipendio, ma è piacevole dire il proprio punto di vista, sporgendosi anche molto, d'altronde a dire stiamo a vedere cosa succede son buoni tutti...speriamo solo di prenderci
Per me Perugia ha buone chance di di imbiancarsi..

grande Marco..finalmente le tue previsioni di te mi fido...eri tra i poochissimi qui nel forum ad inquadrare ke situazioni mi auguro anche stavolta..
____________ Il mondo é diviso in uomini che lavorano, sudano, soffrono e "caporali" che sfruttano il lavoro, il sudore e la sofferenza dei primi. Toto'
-
-
Guru
-
- Utente #: 921
-
2810 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#139 FABBRO Dom 15 Gen, 2017 20:57
ma allora vedendo questi spaghi per Terni un meteo appassionato che dovrebbe aspettarsi nelle prossime 24H il nulla come si dice ?
-
-
Esperto
-
- Utente #: 735
-
346 Punti
- Stazione Meteo: Nessuna
-
#140 Poranese457 Dom 15 Gen, 2017 21:03
ma allora vedendo questi spaghi per Terni un meteo appassionato che dovrebbe aspettarsi nelle prossime 24H il nulla come si dice ? 
Un meteoappassionato non dovrebbe proprio guardare gli spaghi per capire se nevicherà o meno
-
- Utente #: 197
-
7925 Punti
-
#141 FABBRO Dom 15 Gen, 2017 21:07
Un meteoappassionato non dovrebbe proprio guardare gli spaghi per capire se nevicherà o meno 
alla finestra ci guardo e ora al lampione ma non vedo nulla
-
-
Esperto
-
- Utente #: 735
-
346 Punti
-
#142 tifernate Dom 15 Gen, 2017 21:09
Voi cosa vi aspettate dalla nottata/giornata di domani? Un maggior coinvolgimento anche del sud-est umbro? Oppure meno sconfinamenti di quelli che mi aspetto io..?
secondo me si avrà una pausa precipitativa in Appennino stanotte, per l'esaurirsi dei corpi nuvolosi legati al passaggio del minimo di pressione.
Precipitazioni che riprenderanno domani in giornata con l'arrivo del nuovo nucleo da nord, quando sarà possibile un'imbiancata sui settori centro-settentrionali della regione, mentre riprenderà lo stau in Appennino.
Martedì invece solo stau 
D'accordo con Filippo, nel senso che per l'evoluzione la linea è quella tracciata da Marco (a proposito stai ancora con la trestinese?  ), però forse Marco anticipa un po' troppo la ripresa delle precipitazioni, in nottata saremo sostanzialmente in pausa (ancora naturalmente con qualche precipitazione qua e la in Appennino). Teniamo conto che alla mezzanotte odierna saliremo a 1012 al suolo mentre da domani sera con la risalita del minimo avremo una 1006, mentre a 500 hPa si passera da 534 a 530/531, correnti da sud est fino all'alba di amrtedì poi da est, ad 850 hPa da una -4/-5 di stasera a 1400 metri, ad una -5/-6 a 1340, naturalmente esclusi effetti orografici, e parlo di ECMWF, con GFS anche meglio. Quindi le condizioni sono nettamente migliori per il sollevamento della masse d'aria a partire da domani verso l'ora di pranzo. Poi ogni metro che il minimo fa verso nord è una goccia di umidità in più per la produzione di nubi e precipitazioni. Non siamo messi male neanche per qualche "sorpresa" che poi tanta sorpresa non è.
____________ ....pensace!
-
-
Contributor
-
- Utente #: 14
-
88 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
-
#143 Dic96 Dom 15 Gen, 2017 21:15
Bravo Icestrom, analisi come queste sono sempre apprezzabili e apprezzate.
Comunque 'sto sudest umbro in ombra, come tu fai notare, è sostanzialmente il triangolo Terni-Todi-Spoleto ahahah! Anche perché il nostro amico da Cascia ha scritto (più di una volta) che sta nevicando da quelle parti. Come prevedevano i LAM, insomma, speranze per quasi tutti... Game over per pochi.
____________ Installazione su tetto a 15 metri da terra
-
-
Utente Senior
-
- Utente #: 523
-
1045 Punti
-
#144 burjan Dom 15 Gen, 2017 21:34
Io dico la mia a costo e nella speranza di essere smentito.
Dalle mappe noto, per i prossimi tre giorni, preoccupante assenza di moti ascendenti alle medie quote e di vorticità alle alte quote, salvo alcune onde martedì sera che però dovrebbero restare nettamente sul versante adriatico.
In queste condizioni, eventuali sconfinamenti dello stau mi sembrano onestamente più difficili.
E' vero che la massa d'aria che si appoggia alla catena sarà dotata di una bella dose di umidità, ma temo che questa si scarichi quasi tutta sui versanti orientali e sul crinale.
Non entro nei dettagli della previsione, ma francamente, in linea generale, agli sconfinamenti credo più poco.
____________ Il dono della previsione è far comprendere quanto sia perfettamente inutile dare una risposta alle domande sbagliate (Ursula Le Guin)
-
-
Contributor
-
- Utente #: 5
-
143 Punti
-
#145 Icestorm Dom 15 Gen, 2017 21:39
Comunque già nelle prossime ore saremo in grado di capire se qualcosa riuscirà ad interessare l'Umbria meridionale; la maggior parte delle volte risalite da sud-est sono deleterie per il sud-est umbro ma in tal caso l'occlusione in persona volete che non sia foriera manco di un pò di fiocchi? Questo sinceramente è un dubbio amletico che mi perplime, intorno alla mezzanotte potremmo davvero capire la capacità precipitativa del fronte anche al di qua del crinale che potrebbe non essere inibita del tutto.
-
-
Contributor
-
- Utente #: 46
-
54 Punti
-
#146 grego Dom 15 Gen, 2017 21:40
Sfiocchetta
-
-
Esperto
-
- Utente #: 52
-
50 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Vue
-
#147 Fili Dom 15 Gen, 2017 21:41
Non entro nei dettagli della previsione, ma francamente, in linea generale, agli sconfinamenti credo più poco.
gli sconfinamenti necessitando di apporto in quota, altrimenti tutto rimane contro la dorsale. Domani avremo questo impulso, vedremo che fine farà  secondo me l'unica finestra buona "non da stau" è domani pomeriggio
PS: vedrete che spettacolo la neve in Algeria, fino a quote basse... previsti accumuli davvero importanti!
-
-
Guru
-
- Utente #: 343
-
5930 Punti
-
#148 and1966 Dom 15 Gen, 2017 21:48
gli sconfinamenti necessitando di apporto in quota, altrimenti tutto rimane contro la dorsale. Domani avremo questo impulso, vedremo che fine farà  secondo me l'unica finestra buona "non da stau" è domani pomeriggio
PS: vedrete che spettacolo la neve in Algeria, fino a quote basse... previsti accumuli davvero importanti!
http://www.lnr-dz.com/index.php?page=details&id=9747
____________ " Intra Tupino e l'acqua che discende
del Colle Eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
-
-
Moderatore
-
- Utente #: 364
-
3794 Punti
-
#149 Icestorm Dom 15 Gen, 2017 21:49
Voi cosa vi aspettate dalla nottata/giornata di domani? Un maggior coinvolgimento anche del sud-est umbro? Oppure meno sconfinamenti di quelli che mi aspetto io..?
secondo me si avrà una pausa precipitativa in Appennino stanotte, per l'esaurirsi dei corpi nuvolosi legati al passaggio del minimo di pressione.
Precipitazioni che riprenderanno domani in giornata con l'arrivo del nuovo nucleo da nord, quando sarà possibile un'imbiancata sui settori centro-settentrionali della regione, mentre riprenderà lo stau in Appennino.
Martedì invece solo stau 
D'accordo con Filippo, nel senso che per l'evoluzione la linea è quella tracciata da Marco (a proposito stai ancora con la trestinese?  ), però forse Marco anticipa un po' troppo la ripresa delle precipitazioni, in nottata saremo sostanzialmente in pausa (ancora naturalmente con qualche precipitazione qua e la in Appennino). Teniamo conto che alla mezzanotte odierna saliremo a 1012 al suolo mentre da domani sera con la risalita del minimo avremo una 1006, mentre a 500 hPa si passera da 534 a 530/531, correnti da sud est fino all'alba di amrtedì poi da est, ad 850 hPa da una -4/-5 di stasera a 1400 metri, ad una -5/-6 a 1340, naturalmente esclusi effetti orografici, e parlo di ECMWF, con GFS anche meglio. Quindi le condizioni sono nettamente migliori per il sollevamento della masse d'aria a partire da domani verso l'ora di pranzo. Poi ogni metro che il minimo fa verso nord è una goccia di umidità in più per la produzione di nubi e precipitazioni. Non siamo messi male neanche per qualche "sorpresa" che poi tanta sorpresa non è. 
Sarò forse arrugginito ed in errore, ma a Castello mi aspetto un'imbiancata seria
Come dice Burjan è preoccupante la questione velocità verticali ma penso che tale componente sia un pò l'espressione della nostra ombra pluviometrica sostanzialmente..potrebbe differire la questione per le aree un pò più a nord, a tal proposito un meteogrammino su richiesta per valutare se cambia qualcosa nei numeri in zona non sò, umbertidese ad esempio?
PS per Tife si ci sto ancora
-
-
Contributor
-
- Utente #: 46
-
54 Punti
-
1 utente ha apprezzato questo messaggio • Condividi
#150 burjan Dom 15 Gen, 2017 21:59
Come richiesto, ho lanciato il meteogramma di Umbertide, devo dire abbastanza sorprendente.
Quella zona si conferma una delle più favorevoli agli sconfinamenti e i dati base GFS gliene piazzano uno molto buono domani sera, quando coesisteranno moti ascendenti sia alle medie che alle alte quote.
Alle folli velocità verticali a 850 hpa credo poco, probabilmente sono frutto della scarsa approssimazione del rilievo, ma le auguro di tutto cuore agli amici altotiberini. Se corrispondessero alla verità, darebbero luogo anch'esse da sole a ripetuti sfondamenti.
FIELD REL HUMIDITY W-WIND REL HUMIDITY W-WIND
LEVEL 850 MB 850 MB 750 MB 750 MB
UNITS PCT HPA/H PCT HPA/H
HR
+ 0. 77.6 -18.9 55.5 13.3
+ 3. 82.4 -9.2 60.8 14.4
+ 6. 77.5 -17.8 72.6 16.1
+ 9. 95.5 -42.5 77.0 0.2
+ 12. 98.6 -29.3 84.1 2.2
+ 15. 98.8 -32.5 85.9 -3.5
+ 18. 92.7 -44.8 86.5 -7.6
+ 21. 95.8 -56.9 87.3 -14.4
+ 24. 84.9 -59.8 83.8 -13.0
+ 27. 85.7 -36.5 84.0 9.8
+ 30. 90.6 -40.8 89.9 10.1
+ 33. 97.2 -56.9 88.3 -10.2
+ 36. 99.8 -38.7 90.8 0.5
+ 39. 88.4 -45.3 91.6 3.6
+ 42. 86.8 -40.5 93.0 1.8
+ 45. 88.3 -28.7 86.2 17.7
+ 48. 97.8 -24.5 78.9 24.1
+ 51. 99.1 -21.6 70.1 26.4
+ 54. 97.5 -5.7 54.4 37.2
+ 57. 97.9 -15.8 51.0 36.1
+ 60. 98.9 -10.3 65.6 34.2
+ 63. 92.7 4.6 71.8 31.1
+ 66. 88.2 2.2 74.4 31.8
+ 69. 87.7 -5.4 59.6 17.8
____________ Il dono della previsione è far comprendere quanto sia perfettamente inutile dare una risposta alle domande sbagliate (Ursula Le Guin)
-
-
Contributor
-
- Utente #: 5
-
143 Punti
-
1 utente ha apprezzato questo messaggio • Condividi
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|