| Commenti |
 Re: Dallo Scand + Alle Piogge Atlantiche (analisi Ottobre 2016..)
|
CVD stamani GFS propone la +0 per la prossima settimana...! Carte non entusiasmanti?  ci attende un calo termico di 15 gradi in 48 ore ed un rientro successivo nella media... ma che volete ad ottobre, la neve in pianura?
a me sembra invece un mese bello dinamico e divertente con continui sbalzi di fronte. Senza contare che qui siamo già oltre i 100mm.
Io davvero non riesco a capire COME ci si possa lamentare dell'attuale andazzo del tempo. A volte penso che vi meritiate due mesi di HP tipo autunno scorso... 
Neanche un'osservazione/opinione personale ora possiamo fare? sono il primo a dire che Ottobre si è comportato da Ottobre e menomale, se pensiamo poi che in annate recenti si presentò caldo e secco il più delle volte, almeno quest'anno è risultato più dinamico e avvincente.. è il finale che non mi garba più di tanto, stop... per il resto sono d'accordo
|
|
Adriatic92 [ Sab 22 Ott, 2016 12:11 ]
|
 |
 Re: Dallo Scand + Alle Piogge Atlantiche (analisi Ottobre 2016..)
|
CVD stamani GFS propone la +0 per la prossima settimana...! Carte non entusiasmanti?  ci attende un calo termico di 15 gradi in 48 ore ed un rientro successivo nella media... ma che volete ad ottobre, la neve in pianura?
a me sembra invece un mese bello dinamico e divertente con continui sbalzi di fronte. Senza contare che qui siamo già oltre i 100mm.
Io davvero non riesco a capire COME ci si possa lamentare dell'attuale andazzo del tempo. A volte penso che vi meritiate due mesi di HP tipo autunno scorso... 
Neanche un'osservazione/opinione personale ora possiamo fare? sono il primo a dire che Ottobre si è comportato da Ottobre e menomale, se pensiamo poi che in annate recenti si presentò caldo e secco il più delle volte, almeno quest'anno è risultato più dinamico e avvincente.. è il finale che non mi garba più di tanto, stop... per il resto sono d'accordo
Si ma sono osservazioni sempre in un senso: se abbiamo un episodio interessante a 100 ore, si vanno a prendere le 300 ore per lamentarsi. Dai io ho un altro modo di concepire la meteorologia. Sbaglierò io... ma che senso ha stare sempre a guardare oltre oltre oltre per lamentarsi? (Che poi cosa ci sarà di strano nel fantameteo non so... io non vedo nulla di anomalo)
|
|
Fili [ Sab 22 Ott, 2016 12:15 ]
|
 |
 Re: Dallo Scand + Alle Piogge Atlantiche (analisi Ottobre 2016..)
|
CVD stamani GFS propone la +0 per la prossima settimana...! Carte non entusiasmanti?  ci attende un calo termico di 15 gradi in 48 ore ed un rientro successivo nella media... ma che volete ad ottobre, la neve in pianura?
a me sembra invece un mese bello dinamico e divertente con continui sbalzi di fronte. Senza contare che qui siamo già oltre i 100mm.
Io davvero non riesco a capire COME ci si possa lamentare dell'attuale andazzo del tempo. A volte penso che vi meritiate due mesi di HP tipo autunno scorso... 
Neanche un'osservazione/opinione personale ora possiamo fare? sono il primo a dire che Ottobre si è comportato da Ottobre e menomale, se pensiamo poi che in annate recenti si presentò caldo e secco il più delle volte, almeno quest'anno è risultato più dinamico e avvincente.. è il finale che non mi garba più di tanto, stop... per il resto sono d'accordo
Si ma sono osservazioni sempre in un senso: se abbiamo un episodio interessante a 100 ore, si vanno a prendere le 300 ore per lamentarsi. Dai io ho un altro modo di concepire la meteorologia. Sbaglierò io... ma che senso ha stare sempre a guardare oltre oltre oltre per lamentarsi? (Che poi cosa ci sarà di strano nel fantameteo non so... io non vedo nulla di anomalo)
Si ok, ma però non tirare in ballo cose che non ho detto  , non ci vedo nulla di anomalo manco io se è per questo, dico solo che restiamo lì sul filo tra l' HP e le correnti più fredde e quindi non mi esalta, parlo di carte a 7 gg di distanza massimo, non dell'ultra fantameteo di Novembre o Dicembre.. ho giusto dato comunque un accenno all'evoluzione a lungo termine, rimarcando e facendo notare anche come l'assetto del VP sia debole e non poi così strutturato, un tassello in più e positivo per la futura tendenza stagionale 
|
|
Adriatic92 [ Sab 22 Ott, 2016 12:32 ]
|
 |
 Re: [LUNGO TERMINE] Dallo Scand + Alle Piogge Atlantiche (analisi Ottobre 2016..)
|
A me invece piace quello che da qualche run GFS fa vedere oltre le 200 ore. Cioè freddo esteso sull'Europa dell'est, che se l' HP fa il bravo potrebbe regalarci davvero un primo consistente assaggio d'Inverno per i primi di Novembre.
Comunque apparte il fanta, intanto becchiamoci la seconda scaldata del mese e la relativa picchiata successiva che in quanto ad anomalie si vanno su per giù ad annullare facendo terminare Ottobre senza che si sia mai vista la ormai purtroppo famosa Ottobrata di 10 giorni filati
EDIT: lo 06z mi ascolta e ci piazza una discesa artico-continentale con i controc...i!! 
Ultima modifica di Mich17 il Sab 22 Ott, 2016 12:48, modificato 1 volta in totale
|
|
Mich17 [ Sab 22 Ott, 2016 12:47 ]
|
 |
 Re: Dallo Scand + Alle Piogge Atlantiche (analisi Ottobre 2016..)
|
Sono andato a spulciare le carte degli anni passati relativi al 30 Ottobre, e solo il 2002 e il 2011 assomigliano abbastanza alle disposizioni previste per tale data di questo anno. Sia chiaro, non l'ho fatto con l'intenzione di cercare analogie per farmi dire che questo inverno sarà stratosferisco (in tutti i sensi  ), ma solo perchè non ricordo un fine Ottobre con un freddo così esteso ad Est (anche il VP mi sembra sbilanciato verso il comparto Euro-Asiatico).
PS: anche Reading la vede come GFS...

Ultima modifica di Frasnow il Sab 22 Ott, 2016 12:55, modificato 2 volte in totale
|
|
Frasnow [ Sab 22 Ott, 2016 12:50 ]
|
 |
 Re: Dallo Scand + Alle Piogge Atlantiche (analisi Ottobre 2016..)
|
Sarà anche fantameteo, ma l'esordio di Novembre è davvero spettacolare, questo lo posso dire...
blocco a W con ripetuti affondi o discese artiche, da manuale

|
|
Adriatic92 [ Sab 22 Ott, 2016 12:52 ]
|
 |
 Re: Dallo Scand + Alle Piogge Atlantiche (analisi Ottobre 2016..)
|
Il 6z chiaramente sballato  Dico ci piazza una -6 
Ma comunque dubito avremo HP duraturo
Ultima modifica di As_Needed il Sab 22 Ott, 2016 12:55, modificato 1 volta in totale
|
|
As_Needed [ Sab 22 Ott, 2016 12:54 ]
|
 |
 Re: [LUNGO TERMINE] Dallo Scand + Alle Piogge Atlantiche (analisi Ottobre 2016..)
|
A me invece piace quello che da qualche run GFS fa vedere oltre le 200 ore. Cioè freddo esteso sull'Europa dell'est, che se l' HP fa il bravo potrebbe regalarci davvero un primo consistente assaggio d'Inverno per i primi di Novembre.
Comunque apparte il fanta, intanto becchiamoci la seconda scaldata del mese e la relativa picchiata successiva che in quanto ad anomalie si vanno su per giù ad annullare facendo terminare Ottobre senza che si sia mai vista la ormai purtroppo famosa Ottobrata di 10 giorni filati
EDIT: lo 06z mi ascolta e ci piazza una discesa artico-continentale con i controc...i!! 
eh vabè, a chi non piace il lungo termine a 200h e passa ?? 
|
|
Adriatic92 [ Sab 22 Ott, 2016 12:56 ]
|
 |
 Re: Dallo Scand + Alle Piogge Atlantiche (analisi Ottobre 2016..)
|
Il 6z chiaramente sballato  Dico ci piazza una -6 
Ma comunque dubito avremo HP duraturo
Si ma non è la prima volta che GFS per inizio Novembre vede un ipotesi fredda, e sappiamo quanto GFS abbia intuizioni nel long che gli altri modelli non hanno. Ora che arrivi una -6/-8 o -10 non lo so, e dubito che si avveri, ma la tendenza non è sicuramente la stabilità e l'alta pressione. Speriamo bene, come scritto nel 3d della stratosfera, le premesse ci sarebbero.... 
|
|
Frasnow [ Sab 22 Ott, 2016 12:57 ]
|
 |
 Re: [LUNGO TERMINE] Dallo Scand + Alle Piogge Atlantiche (analisi Ottobre 2016..)
|
A me invece piace quello che da qualche run GFS fa vedere oltre le 200 ore. Cioè freddo esteso sull'Europa dell'est, che se l' HP fa il bravo potrebbe regalarci davvero un primo consistente assaggio d'Inverno per i primi di Novembre.
Comunque apparte il fanta, intanto becchiamoci la seconda scaldata del mese e la relativa picchiata successiva che in quanto ad anomalie si vanno su per giù ad annullare facendo terminare Ottobre senza che si sia mai vista la ormai purtroppo famosa Ottobrata di 10 giorni filati
EDIT: lo 06z mi ascolta e ci piazza una discesa artico-continentale con i controc...i!! 
eh vabè, a chi non piace il lungo termine a 200h e passa ?? 
Sopratutto se i due principali modelli sono quasi concordi nel vedere un serbatoio freddo formarsi ad Est 
|
|
Frasnow [ Sab 22 Ott, 2016 12:58 ]
|
 |
 Re: Dallo Scand + Alle Piogge Atlantiche (analisi Ottobre 2016..)
|
Il 6z chiaramente sballato  Dico ci piazza una -6 
Ma comunque dubito avremo HP duraturo
Si ma non è la prima volta che GFS per inizio Novembre vede un ipotesi fredda, e sappiamo quanto GFS abbia intuizioni nel long che gli altri modelli non hanno. Ora che arrivi una -6/-8 o -10 non lo so, e dubito che si avveri, ma la tendenza non è sicuramente la stabilità e l'alta pressione. Speriamo bene, come scritto nel 3d della stratosfera, le premesse ci sarebbero.... 
Si  io sinceramente credo a una bella stagione, così a sensazione 
|
|
As_Needed [ Sab 22 Ott, 2016 12:59 ]
|
 |
 Re: Dallo Scand + Alle Piogge Atlantiche (analisi Ottobre 2016..)
|
A scanso di equivoci, per serbatoio freddo ad est intendo che ce l'abbiamo a quattro passi da casa invece che aspettare che faccia 1000km per piombarci addosso. 
|
|
Frasnow [ Sab 22 Ott, 2016 13:03 ]
|
 |
 Re: Dallo Scand + Alle Piogge Atlantiche (analisi Ottobre 2016..)
|
Il 6z chiaramente sballato  Dico ci piazza una -6 
Ma comunque dubito avremo HP duraturo
 troppo bello 
|
|
enniometeo [ Sab 22 Ott, 2016 13:04 ]
|
 |
 Re: [LUNGO TERMINE] Dallo Scand + Alle Piogge Atlantiche (analisi Ottobre 2016..)
|
A me invece piace quello che da qualche run GFS fa vedere oltre le 200 ore. Cioè freddo esteso sull'Europa dell'est, che se l' HP fa il bravo potrebbe regalarci davvero un primo consistente assaggio d'Inverno per i primi di Novembre.
Comunque apparte il fanta, intanto becchiamoci la seconda scaldata del mese e la relativa picchiata successiva che in quanto ad anomalie si vanno su per giù ad annullare facendo terminare Ottobre senza che si sia mai vista la ormai purtroppo famosa Ottobrata di 10 giorni filati
EDIT: lo 06z mi ascolta e ci piazza una discesa artico-continentale con i controc...i!! 
eh vabè, a chi non piace il lungo termine a 200h e passa ?? 
Sopratutto se i due principali modelli sono quasi concordi nel vedere un serbatoio freddo formarsi ad Est 
Mi fan ben sperare, quel lobo dislocato in quella maniera è un buon incipit per il trend successivo
|
|
Adriatic92 [ Sab 22 Ott, 2016 13:05 ]
|
 |
|
|