Pagina 7 di 16
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 6, 7, 8 ... 14, 15, 16  Successivo
Vai a pagina   

Messaggio Re: Prima Decade Di Ottobre: In Bilico Tra Autunno E Primavera

#91  Adriatic92 Gio 29 Set, 2016 11:00

zeppelin ha scritto: [Visualizza Messaggio]
I bagni al mare si possono fare anche sto fine settimana se scappa un po' di sole, io solo questo dissi peraltro scherzosamente. Qua nelle zone interne fa freschino ma al mare le temperature sono miti, 17 gradi di minima oggi a Piombino e Monte Argentario (fonte: retemeteo,    ) e il mare è caldo, ancora a 23 gradi:
 sstit

In quanto a tendenze a lunghissimo termine, autunni e inverni rovinati, sfido chiunque a trovare commenti in tal senso da parte mia e mi pare anche da parte di altri in questo forum, non mi pare di averli visti nemmeno da parte di Adriatic.
E certamente se fosse spuntata una +20 ad 850hpa credo che avrei parlato di possibile temperatura spropositatamente alta e sopramedia per fine settembre-ottobre e ne avrei parlato a ragione visto che siamo in un forum meteo no?
Chiudo qua, ma mi fa davvero ridere che prenda un mezzo rimbrotto anche di striscio dopo che sono 3 giorni che avevo preso in pieno la tendenza dei modelli mentre mezzo forum aveva letto solo "SOPRAMEDIA" fuori contesto e s'era fatto prender l'orticaria parlando solo di questo in maniera isterica. Detto ciò, buona giornata a tutti, mi metto a lavorare che è ora.

.... che poi detto francamente tra di noi, le temperature di questi giorni (escludendo la notte e il primo mattino), sono molto godibili, almeno qui si va oltre i +25° durante il giorno, al sole non dico che fa caldo ancora, ma poco ci manca, tant'è che giro in abbigliamento in versione quasi estiva, al mare si sta bene, anche lo scorso week-end c'era molta gente in spiaggia a prendere il sole e qualcuno osava fare il bagno, questo per dire che alla fine non si può parlare di una stagione autunnale al top, nonostante siamo poi a fine Settembre

italia.png Adriatic92 Sesso: Uomo
Daniel
Guru
Guru

Utente #: 1723

6066 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Davis Vantage Vue e Oregon Scientific Generica

Località: Polverigi - AN - 140 mslm / circa 20km a SW di Ancona

Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina

#92  Cyborg Gio 29 Set, 2016 11:09

Adriatic92 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

.... che poi detto francamente tra di noi, le temperature di questi giorni (escludendo la notte e il primo mattino), sono molto godibili, almeno qui si va oltre i +25° durante il giorno, al sole non dico che fa caldo ancora, ma poco ci manca, tant'è che giro in abbigliamento in versione quasi estiva, al mare si sta bene, anche lo scorso week-end c'era molta gente in spiaggia a prendere il sole e qualcuno osava fare il bagno, questo per dire che alla fine non si può parlare di una stagione autunnale al top, nonostante siamo poi a fine Settembre

Si ma non c'è nulla di eccezionale, non ricordo autunni iniziati a settembre con perturbazioni a raffica. Invece ricordo tantissimi mesi di settembre e ottobre con periodi asciutti e miti... e poi, fin da quando siamo bambini, non vi ricordate puntualmente i servizi ai telegiornali sui bagnanti ad ottobre?  

serbia.png Cyborg Sesso: Uomo
Mirco
Moderatore
Moderatore

Utente #: 609

1613 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: Ecowitt

Condividi

#93  Adriatic92 Gio 29 Set, 2016 11:18

Cyborg ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Si ma non c'è nulla di eccezionale, non ricordo autunni iniziati a settembre con perturbazioni a raffica. Invece ricordo tantissimi mesi di settembre e ottobre con periodi asciutti e miti... e poi, fin da quando siamo bambini, non vi ricordate puntualmente i servizi ai telegiornali sui bagnanti ad ottobre?  

Si ma specifichiamo le zone, un conto è se mi parli della Sicilia o dell'estremo sud in generale, li è quasi la normalità allora, ma già al centro-nord dovrebbe cambiare la musica, il pattern configurativo infatti se andiamo a vedere penalizza più le latitudini a nord rispetto a quelle meridionali

Daniel
Guru
Guru

6066 Punti

Condividi

Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Prima decade di Ottobre: in bilico tra autunno e primavera

#94  andrea75 Gio 29 Set, 2016 11:20

zeppelin ha scritto: [Visualizza Messaggio]
In quanto a tendenze a lunghissimo termine, autunni e inverni rovinati, sfido chiunque a trovare commenti in tal senso da parte mia e mi pare anche da parte di altri in questo forum, non mi pare di averli visti nemmeno da parte di Adriatic.
E certamente se fosse spuntata una +20 ad 850hpa credo che avrei parlato di possibile temperatura spropositatamente alta e sopramedia per fine settembre-ottobre e ne avrei parlato a ragione visto che siamo in un forum meteo no?
Chiudo qua, ma mi fa davvero ridere che prenda un mezzo rimbrotto anche di striscio dopo che sono 3 giorni che avevo preso in pieno la tendenza dei modelli mentre mezzo forum aveva letto solo "SOPRAMEDIA" fuori contesto e s'era fatto prender l'orticaria parlando solo di questo in maniera isterica. Detto ciò, buona giornata a tutti, mi metto a lavorare che è ora.

Allora... uno, non ho detto che i messaggi erano di Adriatic, ho detto che ci sono e che se vuoi te li riprendo, ma onestamente eviterei sennò non si finisce più.
Due, appunto perché siamo in un forum meteo a volte di medie a sproposito si può parlare anche quando le cose vanno bene e non solo quando vanno male
Tre, non ti ho fatto nessun rimbrotto. Anzi, stavo appunto parlando con Daniel, col quale stiamo tra l'altro confrontandoci molto tranquillamente. Non so dove ti sei sentito tirato in ballo, ma in questo caso proprio non l'ho fatto. Quello che per te è un rimbrotto per me è un confronto, che tra l'altro fa anche bene al forum in momenti di noia. Non è "censura"... è differenza di vedute, che è pure bene che ci siano!

Secondo me dovremmo un attimo riprendere la buona abitudine di commentare le carte senza tanti patemi e senza fare sempre troppi riferimenti a quello che non va. Perché di fatto c'è SEMPRE qualcosa che non va. Se è caldo, non va bene, se è freddo non va bene, se non è caldo ma non piove non va bene. C'è sempre un motivo per il quale lamentarsi, e c'è stato anche in questo mese di Settembre che invece a mio avviso è uno dei più belli che io ricordi.

big

Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it

italia.png andrea75 Sesso: Uomo
Andrea
Presidente
Presidente

Utente #: 2

4323 Punti

Stazione Meteo: LaCrosse WS2300

Condividi

#95  Poranese457 Gio 29 Set, 2016 11:22

Eh ma già siamo passati da "stagione balneare che si protrae fino a Natale" a "beh lo scorso weekend si stava bene al mare" , le cose cambiano  

Comunque il clima di Settembre è più o meno esattamente questo: mattinate fresche, pomeriggi miti e in generale non crediate che sia un mese così piovoso eh! Non so io ho accumulato il doppio della mia media con un temporale isolato e un peggioramento di 2 giorni un paio di weekend fa  

Concordo con Fili, forse si sta confondendo un po' il clima di questo periodo con quello di Novembre o con quello di altre latitudini.

E' sbagliato anche dire "la situazione non è cambiata" perchè lo schema barico sta cambiando e se verrà seguita la strada tracciata dalle carte lo stesso schema barico sarà letteralmente stravolto nel giro di una settimana.

Quindi ok non piove e non pioverà ma a livello continentale vi sarà un reset barico totale che, ahinoi, avviene solo con un paio di mesi d'anticipo per portarci immense gioie.

Socio Fondatore
Socio Fondatore

Utente #: 197

8015 Punti

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Condividi

#96  zeppelin Gio 29 Set, 2016 11:24

Cyborg ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Ma infatti non c'è niente di eccezionale, è proprio questo il punto! Dire che si possa fare un bagno al mare a fine settembre-inizio ottobre non è da catastrofisti, è una cosa possibile anzi probabile, anni fa feci il bagno alle 5 terre il 1° ottobre, un'altra volta all'Uccellina a ottobre già iniziato, tutto normale a livello termico, settembre è stato caldo solo nella prima parte e persino leggermente sottomedia nella seconda, quantomeno nelle zone interne dove le notti sono già freschine. Solo il pattern è ancora quello di agosto, che peraltro ha reso agosto davvero godibile e persino fresco, ma ancora non si vedono perturbazioni da ovest in maniera strutturata e a fine settembre ci potrebbe anche stare che ce ne fosse qualcuna, ma non c'è niente di così anomalo e non mi pare che nessuno abbia detto il contrario.

Tornando al meteo, GFS stamani vede uno scand+ da manuale, con retrogressione da est che tante gioie ci avrebbe dato a dicembre-gennaio-febbraio. ECMWF meno estremo e più stabile, ma che ormai sono svariati giorni che vede la stessa cosa pressappoco. Grande plauso al modello europeo, non c'è che dire, ha "spaccato" a sto giro!  
Ariciao, se controllano le mie connessioni dal computer del lavoro in direzione mi licenziano!  

italia.png zeppelin Sesso: Uomo
Giaime
Contributor
Contributor

Utente #: 152

2049 Punti

Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)

Condividi

Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Prima decade di Ottobre: in bilico tra autunno e primavera

#97  andrea75 Gio 29 Set, 2016 11:27

Sarò stato anche poco obiettivo in certi casi, avendo una proiezione un pò troppo affrettata,  parlando di schemi e figure bariche comunque non riusciamo a schiodarle o almeno modificarle, questo però va detto, è da fine Agosto che il trend si ripete con l'HP piantato a W e a N, ci va "grassa" perchè non siamo sotto la radice e il perno principale, quindi sfruttiamo di quei refoli più freschi e talvolta instabili, ma di perturbazioni, ingressi e affondi diretti nel mediterraneo in prospettiva futura non se ne vedono..

Ma si, ma ci sta il fare le proiezioni affrettate... e tutte le volte che ho scritto un topic previsionale dopo 10 uscite uguali dei modelli, con l'undicesima che dopo aperto il topic mi cambia tutte le carte in tavola?!?!? Sai le Ave Marie? Quando ci si espone sul lungo termine la "cappella" va sempre messa in conto. Però ti ripeto, e poi non lo faccio più, giuro, è che spesso ho notato dai commenti un po' troppe sicurezze, con le quali magari ci si sono stilati anche dei bilanci troppo affrettati e qualche lamentela di troppo. Tutto qua, ma nessuna polemica, almeno per quanto mi riguarda.
Anzi... direi che per me possiamo tranquillamente chiuderla qua.  

big

Andrea
Presidente
Presidente

4323 Punti

Condividi

#98  andrea75 Gio 29 Set, 2016 11:33

Ecco, tornando al meteo, direi che più che situazione bloccata, resta bloccato l'Atlantico, quello sì, ma per Settembre non è una situazione anomala. Lo sarebbe (speriamo di no) tra Ottobre e Novembre... in quel caso potremmo anche iniziare a dire che qualcosa manca. Per ora è solo qualcosa che manca, ma non per questo possiamo dire che la situazione sia statica. Resta comunque dinamica, altrimenti con uno scacchiere bloccato non si aprirebbero possibili retrogressioni (DA CONFERMARE ANCORA).

big

Andrea
Presidente
Presidente

4323 Punti

Condividi

#99  Frasnow Gio 29 Set, 2016 11:35

Infatti sono molto curioso di vedere lo 06Z

italia.png Frasnow Sesso: Uomo
Francesco
Contributor
Contributor

Utente #: 510

4944 Punti

Stazione Meteo: Ecowitt

Condividi

#100  Adriatic92 Gio 29 Set, 2016 12:04

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Eh ma già siamo passati da "stagione balneare che si protrae fino a Natale" a "beh lo scorso weekend si stava bene al mare" , le cose cambiano  

Comunque il clima di Settembre è più o meno esattamente questo: mattinate fresche, pomeriggi miti e in generale non crediate che sia un mese così piovoso eh! Non so io ho accumulato il doppio della mia media con un temporale isolato e un peggioramento di 2 giorni un paio di weekend fa  

Concordo con Fili, forse si sta confondendo un po' il clima di questo periodo con quello di Novembre o con quello di altre latitudini.

E' sbagliato anche dire "la situazione non è cambiata" perchè lo schema barico sta cambiando e se verrà seguita la strada tracciata dalle carte lo stesso schema barico sarà letteralmente stravolto nel giro di una settimana.

Quindi ok non piove e non pioverà ma a livello continentale vi sarà un reset barico totale che, ahinoi, avviene solo con un paio di mesi d'anticipo per portarci immense gioie.

Attenzione, non ci allarghiamo troppo, questo era il mio messaggio

Durante la prima settimana di Settembre, ricordo che si vociferava alcune frasi tipo "saranno gli ultimi bagni, questo sarà l'ultimo week-end di mare" etc etc ... ebbene, ieri c'era quasi il pienone al mare   , di questo passo la stagione balneare continuerà a prolungarsi fino a Ottobre, i presupposti ci sono tutti  

Intanto ci becchiamo una settimanella di stabilità e mitezza quasi estiva, poi vedremo se il guasto del fine settimana andrà in porto, anche se non sembra così convinto

Ovviamente ho usato un tono così un pò sarcastico e anche veritiero allo stesso tempo, perchè se prendiamo le corse precedenti si poteva affermare tranquillamente di essere in condizioni semi-estive per come era strutturata l'alta pressione (GPT-termiche), poi le giornate attuali le possiamo far passare per quello che sono, ma di certo non fa freddo e le sembianze non sono di certo autunnali , tutto qui  

PS. fine O.T  

Ultima modifica di Adriatic92 il Gio 29 Set, 2016 12:14, modificato 3 volte in totale 
Daniel
Guru
Guru

6066 Punti

Condividi

#101  As_Needed Gio 29 Set, 2016 12:28

Ecco che la retrogressione finisce ancor di più nella nuova Lapponia
Comunque Reading completamente sballato, basta vedere gli spaghi  

Lineameteo Stazione Professionale su Instructables ----> https://www.instructables.com/Perso...ation-LineaMet/

Ultima modifica di As_Needed il Gio 29 Set, 2016 12:30, modificato 1 volta in totale 
australia.png As_Needed Sesso: Uomo
Eugenio
Guru
Guru

Utente #: 1789

183 Punti

Stazione Meteo: Altro

Condividi

#102  Adriatic92 Gio 29 Set, 2016 12:30

Intanto lo 06z non cambia rispetto allo 00z per la prox settimana confermano la rasoiata fredda sterile e orientale, il nocciolo principale shifta verso i balcani

Daniel
Guru
Guru

6066 Punti

Condividi

#103  As_Needed Gio 29 Set, 2016 12:32

Intanto lo 06z non cambia rispetto allo 00z per la prox settimana confermano la rasoiata fredda sterile e orientale, il nocciolo principale shifta verso i balcani

Finisce tutto in Turchia cit.

Lineameteo Stazione Professionale su Instructables ----> https://www.instructables.com/Perso...ation-LineaMet/

australia.png As_Needed Sesso: Uomo
Eugenio
Guru
Guru

Utente #: 1789

183 Punti

Stazione Meteo: Altro

Condividi

#104  Poranese457 Gio 29 Set, 2016 12:49

Le retrogressioni in pieno inverno vengono inquadrate a 48h, quindi scordiamoci di avere una traiettoria anche lontanamente accettabile a 10 giorni di distanza  

Socio Fondatore
Socio Fondatore

Utente #: 197

8015 Punti

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Condividi

#105  zeppelin Gio 29 Set, 2016 13:47

As_Needed ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ecco che la retrogressione finisce ancor di più nella nuova Lapponia
Comunque Reading completamente sballato, basta vedere gli spaghi  

Sarà sballato forse negli ultimi due pannelli, ma fino a 192 ore va che è un piacere, fatti salvi aggiustamenti. Reading sono 3-4 giorni che vede questo affondo da nordest, se vogliamo dire "sballato" a reading, GFS negli ultimi tempi allora che epiteto merita?  

italia.png zeppelin Sesso: Uomo
Giaime
Contributor
Contributor

Utente #: 152

2049 Punti

Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)

Condividi

Pagina 7 di 16
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 6, 7, 8 ... 14, 15, 16  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML