#61 Adriatic92 Mer 28 Set, 2016 08:32
C'è una piccola novità riguardo al medio-lungo termine: se fino a ieri l' HP rimaneva ben saldo nel mediterraneo, oggi vedendo i modelli (00z) appare un pò più debole con qualche disturbo specie lungo il fianco nord/orientale, parliamo di refoli freschi con valori termici al ribasso, il quadro meteorologico per il momento non cambia di molto
Piccolissima, quei 5/6°C in meno previsti!
Oltre al quadro termico è quello barico ad esser profondamente diverso: con un HP piantato su di noi come visto ieri le ipotesi dinamiche si riducevano al lumicino, stamani c'è qualche speranza in più oltre come detto prospettive termiche stravolte.
Conscio che non ci sono perturbazioni atlantiche all'orizzonte, direi che è comunque un bel passo avanti
Il pattern è da fine Agosto che è sempre identico con la radice anticiclonica a W, l'alta pressione incalza ma viene disturbata allo stesso tempo, a livello termico abbiamo fatto passi avanti, ma quello configurativo non cambia, finchè rimane tale la situazione, ci possiamo scordare le piogge
Ultima modifica di Adriatic92 il Mer 28 Set, 2016 08:33, modificato 1 volta in totale
-
-
Guru
-
- Utente #: 1723
-
6066 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Davis Vantage Vue e Oregon Scientific Generica
- Località: Polverigi - AN - 140 mslm / circa 20km a SW di Ancona
-
#62 Burian Express 94 Mer 28 Set, 2016 08:44
Parlando entro le 192h io non vedo niente di che, anche il peggioramento del week-end è veramente tanto debole, ma magari qualcosa ci scappa
-
-
Guru
-
- Utente #: 1805
-
2951 Punti
- Stazione Meteo: PCE-FWS 20
-
#64 andrea75 Mer 28 Set, 2016 08:49
Reading, con uno schema un po' diverso da quello di GFS, è da anticipo di inverno... entra la +2/+3°C a 192 ore sul centro Italia.......
Piogge però, ahimé, ancora lontane. Termicamente parlando invece, bel salto in avanti.
____________ Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
-
-
Presidente
-
- Utente #: 2
-
4325 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
-
#65 Adriatic92 Mer 28 Set, 2016 08:49
Parlando entro le 192h io non vedo niente di che, anche il peggioramento del week-end è veramente tanto debole, ma magari qualcosa ci scappa 
infatti sul fronte precipitativo c'è poco-nulla da segnalare, giusto durante il fine settimana c'è la possibilità di qualche pioggia, tra l'altro un peggioramento ridimensionato, sul fronte termico abbiamo guadagnato qualche punto in più
-
-
Guru
-
- Utente #: 1723
-
6066 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Vue e Oregon Scientific Generica
- Località: Polverigi - AN - 140 mslm / circa 20km a SW di Ancona
-
#66 daredevil71 Mer 28 Set, 2016 08:57
Ci sono, ci sono....ultimamente leggo più che scrivere.
-
-
Veterano
-
- Utente #: 1307
-
295 Punti
-
#67 zeppelin Mer 28 Set, 2016 09:56
si commentano carte a 3000 ore..con visioni..catastrofistici..in un senso o nel laltro..parlando di alluvioni..o di siccità ad oltranza..secondo me tutti le valutazioni oltre i 4 o 5 giirni è aria fritta...poi per carità..anche il fantameteo...puo divertire..ma sempre fantameteo è...io sono u fungarolo da 45 anni..vi sono semlre alternati stagioni piene di funghi..ed altre con zero funghi..quindi ci sono sempre stati settembri siccitosi o viceversa..sttembri cone questo io me li ricordo a bizzeffe..quindi pe rme è tutto normale ,, b, serata a tutti..
No ma io son d'accordo con tutto questo. Solo che alla fine mi pare brutto sparare a zero ogni volta su chi non è d'accordo con la propria opinione e non sei certo tu che lo fai. In passato è capitato anche a me sulla famosa questione medie di essere poco tollerante verso le opinioni altrui e a mia volta di subire l'intolleranza di altri ma non è una cosa giusta, la verità in tasca non ce l'ha nessuno, anzi ognuno può e deve dire la sua opinione nei limiti del lecito. Alla fine è un forum libero, bisogna accettare tutte le opinioni senza acredine credo o almeno io la penso così.
Tornando a noi, ECMWF trionfatrice indiscusso come previsto, rilanciando pressappoco la stessa configurazione da ben 3 corse di fila anche sul medio-lungo, anche se in effetti il pattern è sempre quello che ci ha accompagnato da agosto, fresco ma che in questa stagione ancora più che in estate produce poca pioggia. GFS ha abbassato tutte le "creste" africane, a me pare che il modello di Reading (per ora ancora sta lì) sia migliorato, riducendo le corse "matte" e in caso di concordanza con le ENS-ECMWF ultimamente sia davvero un cecchino.
Ultima modifica di zeppelin il Mer 28 Set, 2016 10:00, modificato 1 volta in totale
-
-
Contributor
-
- Utente #: 152
-
2049 Punti
- Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)
-
#75 Mich17 Mer 28 Set, 2016 19:37
Il 12z ci va ancora più pesante del 6z
P.S. 12z run assurdo 
Certo che veramente GFS non c'ha mezze misure ... Da un giorno all'altro ti piazza l' HP per 384 ore filate o ti mette carte alluvionali ...
Quella goccia fredda vista in discesa è comunque tutta da decifrare, non mi sorprenderei se al prossimo aggiornamento finisse in Turchia o in Spagna ...
La cosa imponente veramente è l' HP visto tra nord della Scandinavia e la Russia con valori di pressione prossimi ai 1050 hPa!!
-
-
Utente Senior
-
- Utente #: 1578
-
2805 Punti
- Stazione Meteo: Altro
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|