#76 Boba Fett Ven 08 Apr, 2016 14:32
-
-
Guru
-
- Utente #: 389
-
2006 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Nessuna
-
#77 zeppelin Ven 08 Apr, 2016 18:10
Con queste configurazioni avrebbe fatto caldo anche nel 1970, poi se di massima avremmo fatto +26° anzichè +28° poco cambia... 
Eh beh certo, son 15 anni (o quantomeno 2-3 di fila visti i continui record dal 2014 in poi) di configurazioni sfortunate, che sfiga!
26 o 28 poco cambia in un ottica di un giorno, son d'accordo. Ma non in un ottica più ampia, un mese di luglio a +27/28 di media generalizzata come lo scorso luglio, che ha stracciato ogni record, o a +25/+26 cambia eccome, anche la qualità della vita aggiungerei.
Chiuso OT, ma non l'ho aperto io eh a sto giro.
Oggi come era prevedibile un pò d'acqua l'ha fatta in barba ai LAM. Meno male.
-
-
Contributor
-
- Utente #: 152
-
2042 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)
-
#78 Fili Ven 08 Apr, 2016 18:31
Con queste configurazioni avrebbe fatto caldo anche nel 1970, poi se di massima avremmo fatto +26° anzichè +28° poco cambia... 
Eh beh certo, son 15 anni (o quantomeno 2-3 di fila visti i continui record dal 2014 in poi) di configurazioni sfortunate, che sfiga!
la risposta è...sì. Sono 15 anni (o comunque sono i tempi recenti) quelli in cui determinate configurazioni si ripetono più frequentemente. E questo ci porta a fasi calde lunghe ed intense, anche in mesi non estivi.
Su questo bisogna "indagare"... sul perchè l'alta pressione sub-tropicale sia sempre più presente nel nostro clima. Anche nei bei tempi andati c'era, e quando c'era faceva caldissimo come ora (estate 1983... remember?).
Ora però c'è più spesso, e non solo in estate.
-
-
Guru
-
- Utente #: 343
-
5937 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#80 enniometeo Ven 08 Apr, 2016 20:13
Ondata caldo confermata

Mi spiagate perche le ondate calde vengono previste prima,rispetto alle ondate fredde
-
-
Guru
-
- Utente #: 1754
-
6215 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Vue
-
#81 As_Needed Ven 08 Apr, 2016 21:04
Ondata caldo confermata
Mi spiagate perche le ondate calde vengono previste prima,rispetto alle ondate fredde 
E' un mistero  Penso che comunque siano anche più probabili perché siamo più vicini all'Africa, quindi è molto più facile che arrivino rispetto a quelle più fredde. Basta che si spinga di poco l'anticiclone ed è subito da noi, mentre invece quelle fredde devono fare tanta strada  Va beh questa è una teoria, ma è vero che siamo vicini all'Africa
Ultima modifica di As_Needed il Ven 08 Apr, 2016 21:10, modificato 2 volte in totale
-
-
Guru
-
- Utente #: 1789
-
183 Punti
- Stazione Meteo: Altro
-
#82 enniometeo Ven 08 Apr, 2016 21:09
Ondata caldo confermata
E' un mistero  Penso che comunque siano anche più probabili perché siamo più vicini all'Africa, quindi è molto più facile che arrivino rispetto a quelle più fredde. Basta che si spinga di poco l'anticiclone ed è subito da noi, mentre invece quelle fredde devono fare tanta strada  Va beh questa è una teoria, ma è vero che siamo vicini all'Africa 
 forse gli americani hanno un debole per il caldo
-
-
Guru
-
-
6215 Punti
-
#83 As_Needed Ven 08 Apr, 2016 21:10
Ondata caldo confermata
 forse gli americani hanno un debole per il caldo 
Ah comunque occhio che tra la tarda serata e la notte di domani, precipitazioni nevose anche fin ai 1100 metri da te Ennio  A Castelluccio mi aspetto qualcosina comunque domani in tarda serata/notte
-
-
Guru
-
-
183 Punti
-
#84 enniometeo Ven 08 Apr, 2016 21:15
Ah comunque occhio che tra la tarda serata e la notte di domani, precipitazioni nevose anche fin ai 1100 metri da te Ennio  A Castelluccio mi aspetto qualcosina comunque domani in tarda serata/notte 
Lo spero Eugenio...sarebbe bello rivedere la neve per 24/48 ore
-
-
Guru
-
-
6215 Punti
-
#85 As_Needed Ven 08 Apr, 2016 21:18
Dipenderà tutto dall'intensità delle precipitazioni, se precipita come vede GFS ADESSO  allora secondo me anche 1100/1200 ci può arrivare la neve  Parlando di Castelluccio invece, è al limite, dipenderà dall'intensità, ma lì lo zero termico sarà più alto, è possibile una spolverata che la faccia. Invece da te Ennio verso la tarda serata sopratutto, come ho detto anche a 1100/1200 a salire sui 1400 nella notte, ma tutto dipenderà come sempre dall'intensità delle precipitazioni, se precipita poco solo oltre i 1400/1500  Sperando che precipiti
Ultima modifica di As_Needed il Ven 08 Apr, 2016 23:56, modificato 2 volte in totale
-
-
Guru
-
-
183 Punti
-
#86 Gab78 Ven 08 Apr, 2016 22:52
Vabbè che farà caldo, ma addirittura così...
| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
73.91 KB |
| Visualizzato: |
File visto o scaricato 19 volta(e) |

|
____________ DAVIS VANTAGE VUE
Installazione urbana a 4 metri da terra
VENTUS W815
Installazione su tetto
DAVIS DW 7714
Installazione urbana a 4 metri da terra
-
-
Guru
-
- Utente #: 874
-
4957 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Vue, Ventus W83x e Altro
- Località: San Giovanni Profiamma - 270 m s.l.m. - frazione di Foligno (PG)
-
#88 As_Needed Ven 08 Apr, 2016 23:56
Dipenderà tutto dall'intensità delle precipitazioni, se precipita come vede GFS ADESSO  allora secondo me anche 1100/1200 ci può arrivare la neve  Parlando di Castelluccio invece, è al limite, dipenderà dall'intensità, ma lì lo zero termico sarà più alto, è possibile una spolverata che la faccia. Invece da te Ennio verso la tarda serata sopratutto, come ho detto anche a 1100/1200 a salire sui 1400 nella notte, ma tutto dipenderà come sempre dall'intensità delle precipitazioni, se precipita poco solo oltre i 1400/1500  Sperando che precipiti 
18z ti conferma la mia previsione Ennio
-
-
Guru
-
-
183 Punti
-
#90 zeppelin Sab 09 Apr, 2016 01:57
la risposta è...sì. Sono 15 anni (o comunque sono i tempi recenti) quelli in cui determinate configurazioni si ripetono più frequentemente. E questo ci porta a fasi calde lunghe ed intense, anche in mesi non estivi.
Su questo bisogna "indagare"... sul perchè l'alta pressione sub-tropicale sia sempre più presente nel nostro clima. Anche nei bei tempi andati c'era, e quando c'era faceva caldissimo come ora (estate 1983... remember?).
Ora però c'è più spesso, e non solo in estate. 
Rimango dell'idea che anche a parità di configurazioni isoterme mostruose come quelle previste o verificate in altre occasioni in anni recenti in modo reiterato e spesso fuori stagione non ci fossero, del resto anche la famosa estate 1983 da te citata (in realtà solo luglio) non arrivò minimamente a sfiorare come media generale l'estate 2003, quella 2012 o anche il mostruoso luglio 2015.
Sono d'accordo con te che però tali configurazioni sono sempre più presenti e contribuiscono a riscaldare il nostro clima ancora più veementemente rispetto alla media del resto del pianeta.
Ritornando ai prossimi giorni, domani ancora buono per vedere qualche mm di pioggia e temperature umane per essere aprile, poi si torna alla "sopraelevata" termica di aprile. Mi pare che ci sia stata una limatina alle temiche, soprattutto nel medio, avremo così solo un clima tipico di maggio, giugno può attendere il 16-17 del mese.
-
-
Contributor
-
- Utente #: 152
-
2042 Punti
- Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|