Ciao raga...è molto che non scrivo ma vi seguo spesso! Dato che sti giorni il forum rischia l'intasamento, mi aggiungo pure io! Diciamo che ognuno di voi ha espresso delle opinioni veritiere, chi per un verso chi per un altro, in merito all'irruzione fredda in arrivo. Diciamo anche che dopo l'episodio del dicembre 2010 e del febbraio 2012, quella in arrivo rischia cmq di essere la 3 ondata + fredda dal 2005 per Foligno (quella del dicembre 2007 durò 2 gg e quella del febbraio 2009 durò 3 gg)...sto giro potremmo avere minime negative x una settimana! Concordo poi sul fatto che il minimo sarà fugace ma entrano cmq una - 37 e una - 8 piena x cui, a mio avviso, una bella sfiocchettata la vedremo pure a Foligno (max 1- 2 cm al suolo)...del resto l'Umbria non è nevosa (eccetto la zona appenninica ed eugubina-gualdese), ormai siamo ben consapevoli...nel 2010 a Foligno fece 0 cm di neve, nel 2005 solo 5 cm, nel 2009 0 cm, nel 2012 soltanto 7 cm in tutto...x fortuna gli 8 cm del novembre 2013, i 10 cm del 31 dic 2014 (in tale evento xò le temperature non scesero granchè, andatele a rivedere e il freddo durò 3 gg) e i 15 cm del 2007. X cui godiamoci quanto sta x avvenire, soprattutto noi "occidentali" che ormai siamo sportivi e ci abbiamo fatto il callo a suon di innocue spolverate bianche!
Però per me un evento rilevante deve avere la neve, abbondante in Appennino (non i 10/20cm che temo possa fare da noi), e deve durare più giorni in quanto a stau e precipitazioni.
Tra il "rilevante" e il "da niente" secondo me c'è un mondo. Se si passa dall'uno all'altro con questa facilità, mi ripeto per l'ennesima volta, ma manca qualcosa, quel qualcosa che non ti fa valutare un evento meteorologico solo in base all'orticello di casa.
ma io ho mai scritto che è un evento "da niente"? no, non mi pare... sto dicendo che, eccezion fatta per alcune uscite di ieri, i modelli stanno delineando un'irruzione fredda assolutamente "normale" per il periodo più freddo dell'anno, sia in quanto ad intensità, che in quanto a durata.
Ripeto, magari ora GFS12 (e poi lo svolgersi della situazione) mi smentirà in pieno, magari, ma alla vigilia...non ho grosse aspettative ma questo non c'entra nulla con l'essere appassionati o meno!
Sono d'accordo con Fili: se le dinamiche rimangono quelle previste, al di là del periodo orribile appena passato (questa qua è la giornata più invernale che ricordi dopo quei pochi freddi di novembre, pensate!), l'irruzione che si prospetta è una bella ondata di freddo invernale senza niente di eccezionale, come se ne vedono non tutti gli anni ma comunque spesso, anche se ovviamente pane per i nostri denti di freddofili.
E' inevitabile che i modelli siano cambiati, ma ieri pomeriggio quasi tutti erano accodati nel vedere un secondo impulso molto tosto, che, per quanto sterile per i Tirrenici, avrebbe potuto cambiare l'intensità e la durata dell'ondata Fredda, che ad oggi sembra poter scemare nel giro di 4 o 5 giorni, con temperature massime già in ripresa da Martedi; ma uno deve analizzare i modelli sul momento, non abbiamo la palla di vetro
Ma infatti io le analizzo al momento. E al momento abbiamo quanto detto. Poi se GFS12 ed ECMWF12 rivedono minimi e seconde ondate di freddo allora potremo parlare dell'evento freddo maggiore dopo il febbraio 2012, altrimenti rimarrà in linea con altre irruzioni di potenza simile, come ad esempio metà febbraio 2013 o fine dicembre 2014.
In effetti siamo off topic a bestia, ma a sto giro non ho iniziato io!
In questo topic si può anche divagare un po'... è stato creato apposta per aggiungere qualche commento in più ai modelli.
Per le analisi più dettagliate, e non OT, c'è invece l'altro topic sul breve.
Nel titolo del topic c'è scritto "qui i commenti rapidi alle uscite modellistiche" e non cazzeggiate anche......
I moderatori dovrebbero dare il buon esempio..
Nel titolo del topic c'è scritto "qui i commenti rapidi alle uscite modellistiche" e non cazzeggiate anche......
Dai dai che in queste situazioni ce sta...e poi...
____________ Il mondo é diviso in uomini che lavorano, sudano, soffrono e "caporali" che sfruttano il lavoro, il sudore e la sofferenza dei primi. Toto'
Dai Francè, adesso i modelli in uscita non ci sono... Se bisogna parlare della situazione attuale dove dovremmo farlo, aprendo un terzo topic? Dopo davvero si diventa scemi.
Per una volta che in 2 mesi abbiamo qualcosa su cui discutere, ben vengano le discussioni, che sono OT, ma fino ad un certo punto, se ci si sofferma sulla situazione attuale.
Dai Francè, adesso i modelli in uscita non ci sono... Se bisogna parlare della situazione attuale dove dovremmo farlo, aprendo un terzo topic? Dopo davvero si diventa scemi.
Per una volta che in 2 mesi abbiamo qualcosa su cui discutere, ben vengano le discussioni, che sono OT, ma fino ad un certo punto, se ci si sofferma sulla situazione attuale.
Una discussione con Fili porta a pagine e pagine di scritture con il solito risultato finale: NON VE DA' RAGIONE MANCO SE SCOPPIATE.
Come accennato da non mi ricordo chi (Andrea?), ecco la discussione di fine Gennaio 2012.... praticamente stiamo facendo il bis di quel 3d, il che è anche positiva come cosa, portasse bene
Come accennato da non mi ricordo chi (Andrea?), ecco la discussione di fine Gennaio 2012.... praticamente stiamo facendo il bis di quel 3d, il che è anche positiva come cosa, portasse bene
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario