Pagina 6 di 13
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 5, 6, 7 ... 11, 12, 13  Successivo
Vai a pagina   
 

Messaggio Re: Agosto Esordirà Di Nuovo In Compagnia Dell'anticiclone Subtropicale?

#76  zeppelin Gio 30 Lug, 2015 20:34

Quello che non è chiaro a molti è che negli orari 12z e 18z le temperature sulla terra sono leggermente più alte per l'emissione ufficiale e nella realtà, dunque in effetti è vero che GFS ha previsto spesso da inizio luglio +24 (25 non l'ho mai visto sulla mia capoccia sinceramente) ad 850hpa alle 18 ma +21 circa alle 00z e alle 06z del giorno successivo (da qui i "picchi" che si vedono nei diagrammi) quando in realtà spesso la realtà si è fermata a 20-21 gradi ad 850hpa dai radiosondaggi. Tutto ciò mentre le ENS hanno quasi sempre visto 17-18 ad 850hpa fissi, tranne "aggiustare" il tiro all'ultimo momento. Quindi mi chiedo, perchè prendersela tanto con l'ufficiale GFS e non stupirsi di quanto sono state, sono e saranno sballate le ENS con tutte le loro "perturbazionI" e compreso il run di controllo.
 



 
avatar
italia.png zeppelin Sesso: Uomo
Giaime
Contributor
Contributor
 
Utente #: 152
Registrato: 03 Mar 2006

Età: 45
Messaggi: 8744
2063 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo


Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 


Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Agosto esordirà di nuovo in compagnia dell'anticiclone subtropicale?

#77  andrea75 Gio 30 Lug, 2015 21:19

zeppelin ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Quello che non è chiaro a molti è che negli orari 12z e 18z le temperature sulla terra sono leggermente più alte per l'emissione ufficiale e nella realtà, dunque in effetti è vero che GFS ha previsto spesso da inizio luglio +24 (25 non l'ho mai visto sulla mia capoccia sinceramente) ad 850hpa alle 18 ma +21 circa alle 00z e alle 06z del giorno successivo (da qui i "picchi" che si vedono nei diagrammi) quando in realtà spesso la realtà si è fermata a 20-21 gradi ad 850hpa dai radiosondaggi. Tutto ciò mentre le ENS hanno quasi sempre visto 17-18 ad 850hpa fissi, tranne "aggiustare" il tiro all'ultimo momento. Quindi mi chiedo, perchè prendersela tanto con l'ufficiale GFS e non stupirsi di quanto sono state, sono e saranno sballate le ENS con tutte le loro "perturbazionI" e compreso il run di controllo.


Il run di controllo di per se non serve a nulla, se non poi a far sì che vengano emessi, a partire da questo, i diversi run perturbati. Ma da solo non ha praticamente affidabilità, anche se in periodi più stabili tende comunque ad avvicinarsi al resto delle emissioni, probabilmente perché gli "errori" immessi sono meno influenti.
Sul discorso ENS ho cercato di rispondere di là con dei dati... in base ai quali, al momento, risultano più affidabili (specialmente dal 3 giorni in poi) dei rispettivi run ufficiali.

Intanto, tornando ai modelli, per ECMWF non si va mai oltre la +20°C la prossima settimana. Non che sia così di sollievo, visto che farà comunque caldo, e i disturbi resteranno per di più confinati alle zone interne e ai rilievi, ma se non altro non si dovrebbe andare all'inferno.
 




____________
Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo

big

Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
 
avatar
italia.png andrea75 Sesso: Uomo
Andrea
Presidente
Presidente
 
Utente #: 2
Registrato: 31 Mar 2005

Età: 50
Messaggi: 45875
4403 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: LaCrosse WS2300

Località: San Mariano (PG) - 290 mt.

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Agosto Esordirà Di Nuovo In Compagnia Dell'anticiclone Subtropicale?

#78  As_Needed Ven 31 Lug, 2015 02:06

La media degli spaghi si alza, per la rimonta calda.

graphe3_1000_12_7748_43_24_1438301176_488204
 



 
avatar
australia.png As_Needed Sesso: Uomo
Eugenio
Guru
Guru
 
Utente #: 1789
Registrato: 15 Ott 2014

Età: 29
Messaggi: 7498
183 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: Altro

Località: Melbourne, Australia

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Agosto Esordirà Di Nuovo In Compagnia Dell'anticiclone Subtropicale?

#79  gubbiomet Ven 31 Lug, 2015 09:15

Da lunedì si riprende con il caldo (da record o no è la stessa cosa). Difficile uscirne prima del 8-10 agosto.
Simpatico notare, come a così tanta distanza,   i due principali modelli vedano una piccola goccia "fredda"    al largo dello Ionio che richiamerebbe correnti più fresche da est.

 ecm1_216_1438326878_333800

 gfs_0_192_1438326896_784399
 




____________
small
 
avatar
italia.png gubbiomet Sesso: Uomo
Guru
Guru
 
Utente #: 23
Registrato: 18 Apr 2005

Età: 59
Messaggi: 5095
446 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo


Località: Gubbio

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Agosto Esordirà Di Nuovo In Compagnia Dell'anticiclone Subtropicale?

#80  mondosasha Ven 31 Lug, 2015 09:27

Una cosa è certa...prima di avere il break che io penso sempre avvenga intorno  dovremo beccarci un moderato richiamo caldo dovuto all'ingresso della depressione atlantica....ovviamente valori secondo me ad 850 hpa che al centro non andranno oltre la +21...e massimo 2-3 giorni...ma poi sarà tutta pacchia...
 




____________
Mia stazione meteo:

www.vissometeo.altervista.org
 
avatar
italia.png mondosasha Sesso: Uomo
Alessandro
Guru
Guru
 
Utente #: 81
Registrato: 17 Set 2005

Età: 53
Messaggi: 11940
396 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Ecowitt

Località: Visso (MC)- 608 mt s.l.m.

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Agosto esordirà di nuovo in compagnia dell'anticiclone subtropicale?

#81  Poranese457 Ven 31 Lug, 2015 09:46

Settimana prossima di sicuro non mancherà il caldo, bel blocco visto anche da Reading stamani.

 ech1_168
 




____________
small
 
Socio Fondatore
Socio Fondatore
 
Utente #: 197
Registrato: 29 Ott 2006

Età: 40
Messaggi: 45633
8080 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Località: Porano (TR), 457m slm - Umbria occidentale

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Agosto esordirà di nuovo in compagnia dell'anticiclone subtropicale?

#82  andrea75 Ven 31 Lug, 2015 09:51

Il trend continua purtroppo... difficile scorgere un cambio circolatorio al momento. Ora, tralasciando i dettagli sulle termiche, è ormai probabile che la stagione prosegua indisturbata almeno sino a Ferragosto.
A quel punto grazie ai primi scambi meridiani, e al fisiologico abbassamento del flusso atlantico, l'estate comincerà a perdere i primi colpi. Certo... non è escluso che questo possa succedere anche a fine mese, o addirittura agli inizi di Settembre, ma al momento direi che quella della "fine fisiologica", possa essere l'unica soluzione di svolta. Di break seri, per ora, non se ne vedono.
 




____________
Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo

big

Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
 
avatar
italia.png andrea75 Sesso: Uomo
Andrea
Presidente
Presidente
 
Utente #: 2
Registrato: 31 Mar 2005

Età: 50
Messaggi: 45875
4403 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: LaCrosse WS2300

Località: San Mariano (PG) - 290 mt.

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Agosto Esordirà Di Nuovo In Compagnia Dell'anticiclone Subtropicale?

#83  gubbiomet Ven 31 Lug, 2015 10:21

La giornata migliore per qualche scroscio è domani. Oggi solo reading vede qualche pioggerella sul centro-sud della regione...  
 




____________
small
 
avatar
italia.png gubbiomet Sesso: Uomo
Guru
Guru
 
Utente #: 23
Registrato: 18 Apr 2005

Età: 59
Messaggi: 5095
446 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo


Località: Gubbio

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Agosto Esordirà Di Nuovo In Compagnia Dell'anticiclone Subtropicale?

#84  zeppelin Ven 31 Lug, 2015 11:13

mondosasha ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Una cosa è certa...prima di avere il break che io penso sempre avvenga intorno  dovremo beccarci un moderato richiamo caldo dovuto all'ingresso della depressione atlantica....ovviamente valori secondo me ad 850 hpa che al centro non andranno oltre la +21...e massimo 2-3 giorni...ma poi sarà tutta pacchia...


Moderata rimonta calda, una pacchia... beato te che stai sui sibillini!  
 



 
avatar
italia.png zeppelin Sesso: Uomo
Giaime
Contributor
Contributor
 
Utente #: 152
Registrato: 03 Mar 2006

Età: 45
Messaggi: 8744
2063 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo


Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Agosto Esordirà Di Nuovo In Compagnia Dell'anticiclone Subtropicale?

#85  As_Needed Ven 31 Lug, 2015 13:43

Guardando il 6z alla fine per il sud è andata più che bene, questo caldo intenso, non sembra che durerà tanto per quelle zone. Qui invece la +20 ancora ce la portiamo avanti per parecchio mi sa...
 
 



 
avatar
australia.png As_Needed Sesso: Uomo
Eugenio
Guru
Guru
 
Utente #: 1789
Registrato: 15 Ott 2014

Età: 29
Messaggi: 7498
183 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: Altro

Località: Melbourne, Australia

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Agosto Esordirà Di Nuovo In Compagnia Dell'anticiclone Subtropicale?

#86  moetia Ven 31 Lug, 2015 14:48

Comunque l impressione fisica da 40 giorni in qui , almeno sul,Lazio, e che tutto,è uguale a ieri e sarà uguale anche domani .....che le notti sono caldissime , le giornate di fuoco e umide .....la,capitale è come ovattata ...nel mio,settore,professionale , gli erboristi e erboristeria sono disperati perché non esce nessuno e non compra nessuno e si danno,tutto,i loro investimento sui denti ...in compenso per la materia prima le gemme degli,alberi stanno benone e stiamo lavorando gemmoderivati in laboratorio che sono una bellezza , idem le,piante fresche malgrado tutto,il,caldo .....
 



 
avatar
france.png moetia Sesso: Donna
Principiante
Principiante
 
Utente #: 971
Registrato: 05 Feb 2011

Età: 61
Messaggi: 270
51 Punti

Preferenza Meteo: Caldofilo

Stazione Meteo: LaCrosse Generica e Oregon Scientific Generica

Località: Roma

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Agosto esordirà di nuovo in compagnia dell'anticiclone subtropicale?

#87  Fili Ven 31 Lug, 2015 17:56

Acheronte   ma che è?
 




____________
www.meteofoligno.it

small small small small
 
avatar
italia.png Fili Sesso: Uomo
Filippo
Guru
Guru
 
Utente #: 343
Registrato: 17 Dic 2007

Età: 43
Messaggi: 39249
6015 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Località: Foligno V.le Firenze 225m s.l.m.

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Agosto Esordirà Di Nuovo In Compagnia Dell'anticiclone Subtropicale?

#88  Adriatic92 Ven 31 Lug, 2015 20:59

intanto prima che si riscaldano i motori e in attesa dell'ondata per settimana prossima, Agosto aprirà le danze all'insegna dell'instabilità. domani a rischio temporali  

yxy0fpb
 



 
avatar
italia.png Adriatic92 Sesso: Uomo
Daniel
Guru
Guru
 
Utente #: 1723
Registrato: 14 Mag 2014

Età: 33
Messaggi: 17260
6092 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Davis Vantage Vue e Oregon Scientific Generica

Località: Polverigi - AN - 140 mslm / circa 20km a SW di Ancona

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Agosto esordirà di nuovo in compagnia dell'anticiclone subtropicale?

#89  andrea75 Ven 31 Lug, 2015 21:10

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Acheronte   ma che è?


Sempre meglio di Frosinona.....    
 




____________
Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo

big

Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
 
avatar
italia.png andrea75 Sesso: Uomo
Andrea
Presidente
Presidente
 
Utente #: 2
Registrato: 31 Mar 2005

Età: 50
Messaggi: 45875
4403 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: LaCrosse WS2300

Località: San Mariano (PG) - 290 mt.

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Agosto Esordirà Di Nuovo In Compagnia Dell'anticiclone Subtropicale?

#90  Frasnow Sab 01 Ago, 2015 00:33

andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Acheronte   ma che è?


Sempre meglio di Frosinona.....    

Culona
 




____________
small
"131mm di leggenda – Beroide, 21/08/2025"
 
avatar
italia.png Frasnow Sesso: Uomo
Francesco
Contributor
Contributor
 
Utente #: 510
Registrato: 19 Gen 2009

Età: 32
Messaggi: 17594
4974 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Ecowitt

Località: Beroide (PG) - 223mslm

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 


Pagina 6 di 13
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 5, 6, 7 ... 11, 12, 13  Successivo


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML