Quello che non è chiaro a molti è che negli orari 12z e 18z le temperature sulla terra sono leggermente più alte per l'emissione ufficiale e nella realtà, dunque in effetti è vero che GFS ha previsto spesso da inizio luglio +24 (25 non l'ho mai visto sulla mia capoccia sinceramente) ad 850hpa alle 18 ma +21 circa alle 00z e alle 06z del giorno successivo (da qui i "picchi" che si vedono nei diagrammi) quando in realtà spesso la realtà si è fermata a 20-21 gradi ad 850hpa dai radiosondaggi. Tutto ciò mentre le ENS hanno quasi sempre visto 17-18 ad 850hpa fissi, tranne "aggiustare" il tiro all'ultimo momento. Quindi mi chiedo, perchè prendersela tanto con l'ufficiale GFS e non stupirsi di quanto sono state, sono e saranno sballate le ENS con tutte le loro "perturbazionI" e compreso il run di controllo.
Il run di controllo di per se non serve a nulla, se non poi a far sì che vengano emessi, a partire da questo, i diversi run perturbati. Ma da solo non ha praticamente affidabilità, anche se in periodi più stabili tende comunque ad avvicinarsi al resto delle emissioni, probabilmente perché gli "errori" immessi sono meno influenti.
Sul discorso ENS ho cercato di rispondere
di là con dei dati... in base ai quali, al momento, risultano più affidabili (specialmente dal 3 giorni in poi) dei rispettivi run ufficiali.
Intanto, tornando ai modelli, per ECMWF non si va mai oltre la +20°C la prossima settimana. Non che sia così di sollievo, visto che farà comunque caldo, e i disturbi resteranno per di più confinati alle zone interne e ai rilievi, ma se non altro non si dovrebbe andare all'inferno.
@lineameteo
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it