| Commenti |
 Re: L'inverno Sale In Cattedra: Freddo E Neve In Arrivo. Focus Previsionale 28-31 Dicembre 2014
|
|
Non saprei se a livello barico ci sono somiglianze,ma ricordo che nel febbraio 1991 avevamo una situazione simile con molto freddo e pochissima neve.
|
|
Freddoforever [ Mar 30 Dic, 2014 10:33 ]
|
 |
 Re: [BREVE TERMINE] L'inverno Sale In Cattedra: Freddo E Neve In Arrivo. Focus Previsionale 28-31 Dicembre 2014
|
|
A volte parliamo per passione nel fare previsioni (me compreso) perdendo un po' di vista il nocciolo della situazione...anche i modelli ci mettono del loro nel forviarci! A proposito di modelli, io tratto gfs come fosse un mio figlio ma vi siete accorti che sto giro Reading è stato più preciso? Da sempre ha sostenuto un ondata di freddo + breve e leggermente meno intensa qi quella prospettata da gfs....e in più era già da due giorni che aveva tolto le precipitazioni da noi mentre gfs le mette tutt'ora! Sono nuovo qui ma già vi voglio bene. Un caro saluto a tutti e al super Fili!
|
|
Caldonevone [ Mar 30 Dic, 2014 10:37 ]
|
 |
 Re: L'inverno Sale In Cattedra: Freddo E Neve In Arrivo. Focus Previsionale 28-31 Dicembre 2014
|
Non saprei se a livello barico ci sono somiglianze,ma ricordo che nel febbraio 1991 avevamo una situazione simile con molto freddo e pochissima neve.
Nel febbraio 1991 ricordo , nonostante avessi 10 anni, che fece una delle più belle nevicate della storia qua da me e in tutta l'Umbria. Retrogressione alta con minimo che si formò sull'Alto Tirreno. Il nucleo freddo in quota entrò addirittura sulle Alpi. Niente a che vedere con questa situazione. Casomai analogie ci sono con l'inizio gennaio 1993, freddissimo ma con al massimo una spolverata come stamani qua da me mentre nevicava persino a Bari, e anche con la fine di gennaio 1999. Se guardate le carte la situazione era quasi uguale ad ora, specialmente quella del 1993, seguita da un resto di gennaio orripilante.
|
|
zeppelin [ Mar 30 Dic, 2014 11:18 ]
|
 |
|
Nel febbraio 1991 ricordo , nonostante avessi 10 anni, che fece una delle più belle nevicate della storia qua da me e in tutta l'Umbria. Retrogressione alta con minimo che si formò sull'Alto Tirreno. Il nucleo freddo in quota entrò addirittura sulle Alpi. Niente a che vedere con questa situazione. Casomai analogie ci sono con l'inizio gennaio 1993, freddissimo ma con al massimo una spolverata come stamani qua da me mentre nevicava persino a Bari, e anche con la fine di gennaio 1999. Se guardate le carte la situazione era quasi uguale ad ora, specialmente quella del 1993, seguita da un resto di gennaio orripilante.
 1991 altra storia, mi beccai anche un temporale nevoso 
|
|
giantod [ Mar 30 Dic, 2014 11:21 ]
|
 |
 Re: L'inverno sale in cattedra: freddo e neve in arrivo. Focus previsionale 28-31 Dicembre 2014
|
Tutto come previsto da Gfs. Linea instabile in una zona molto limitata. Non è stau.

|
|
Francesco [ Mar 30 Dic, 2014 12:05 ]
|
 |
 Re: [BREVE TERMINE] L'inverno sale in cattedra: freddo e neve in arrivo. Focus previsionale 28-31 Dicembre 2014
|
|
Considerando che la previsione in prima pagina è stata stilata quando il nucleo gelido a 500 hPa era previsto colpire in pieno l'Umbria (e non il Gargano), sono soddisfatto di quanto prospettato all'apertura topic.
Diciamo che nelle prossime ore, per quanto sia possibile stilare una pseudo previsione, mi attenderei un continuo sfondamento su alta Umbria fino al perugino, con coinvolgimento a partire dal pomeriggio del Folignate.
Momento potenzialmente davvero bello tra le ore 20/21 e le 00/01 con coinvolgimento possibile di gran parte della regione (per non dire tutta); non vorrei espormi alla pubblica lapidazione ma secondo me imbiancate possibili un pò ovunque.
Se c'è qualcosa che mi fa storcere il naso è il completo sottovento che potrebbe ricevere il sud-est Umbro, segnatamente Valnerina, parte di Valle Umbra (meridionale) e Ternano che con i massicci montuosi ad ostacolare, potrebbero vivere ore di aria foenizzata, con paradossali accumuli maggiori ad W che a SE. Spero di sbagliarmi ma la direttrice delle correnti mi sembra piuttosto netta.
L'intensa, possibile, fase serale appena descritta potrà spostarsi verso NW in nottata, interessando Toscana interna (Senese-Aretino) ed Emilia-Romagna.
Domani continuo rischio phon su sud-est Umbro, con solo il Folignate che potrebbe beneficiare di sbuffi da stau, se devo attendermi sfondamenti dello stesso me li immaginerei di più su Perugino ed Alta Umbria in generale con sconfinamento dei nuclei più intensi forse fin su Orvietano e Toscana interna.
Ultima modifica di Icestorm il Mar 30 Dic, 2014 12:33, modificato 1 volta in totale
|
|
Icestorm [ Mar 30 Dic, 2014 12:21 ]
|
 |
 Re: [BREVE TERMINE] L'inverno sale in cattedra: freddo e neve in arrivo. Focus previsionale 28-31 Dicembre 2014
|
Infatti complimenti a Marco, perché ha fatto una previsione ai limiti della perfezione!
Se il nucleo fosse stato più a Nord, con le caratteristiche che aveva all'inizio... sarebbe stata un'altra storia. Per tutti.  Ma vabbé... è andata così... come dicevo nelle segnalazioni, cerchiamo a sto punto di raccogliere tutto il possibile.
|
|
andrea75 [ Mar 30 Dic, 2014 12:28 ]
|
 |
|
Diciamo che nelle prossime ore, per quanto sia possibile stilare una pseudo previsione, mi attenderei un continuo sfondamento su alta Umbria fino al perugino, con coinvolgimento a partire dal pomeriggio del Folignate.
Momento potenzialmente davvero bello tra le ore 20/21 e le 00/01 con coinvolgimento possibile di gran parte della regione (per non dire tutta); non vorrei espormi alla pubblica lapidazione ma secondo me imbiancate possibili un pò ovunque.
Come momento migliore era quello che dici tu. Però con l'aggiornamento delle 06 mi sa che in serata le precipitazioni vadano scemando ... Che ne pensi?
|
|
Francesco [ Mar 30 Dic, 2014 12:35 ]
|
 |
|
Se c'è qualcosa che mi fa storcere il naso è il completo sottovento che potrebbe ricevere il sud-est Umbro, segnatamente Valnerina, parte di Valle Umbra (meridionale) e Ternano che con i massicci montuosi ad ostacolare, potrebbero vivere ore di aria foenizzata, con paradossali accumuli maggiori ad W che a SE. Spero di sbagliarmi ma la direttrice delle correnti mi sembra piuttosto netta.
concordo su ogni virgola, avrei scritto le stesse identiche cose 
|
|
Fili [ Mar 30 Dic, 2014 12:36 ]
|
 |
|
|
l'applicazione android, prevede per domani 31 nel crotonese, 50 cm di neve. Preparo lo sciroppo? Grazie
|
|
auleia [ Mar 30 Dic, 2014 12:37 ]
|
 |
|
Come momento migliore era quello che dici tu. Però con l'aggiornamento delle 06 mi sa che in serata le precipitazioni vadano scemando ... Che ne pensi?
Chiaramente è impossibile capire se siamo passati da uno scenario con possibili 5 cm di neve a PG, ad uno con sola spolverata millimetrica; a me sembra la stessa situazione, stau in rinforzo con effetti da valutare.
Io in 5 cm a PG ci spero con questi presupposti
Ultima modifica di Icestorm il Mar 30 Dic, 2014 12:39, modificato 1 volta in totale
|
|
Icestorm [ Mar 30 Dic, 2014 12:39 ]
|
 |
|
l'applicazione android, prevede per domani 31 nel crotonese, 50 cm di neve. Preparo lo sciroppo? Grazie
Nelle zone interne della Sila non lo escluderei.....
|
|
andrea75 [ Mar 30 Dic, 2014 12:40 ]
|
 |
|
|
Chi vivrà vedrà.
|
|
auleia [ Mar 30 Dic, 2014 12:42 ]
|
 |
|
Prepara tanto sale e buttalo prima che inizi a nevicare nelle strade che pensi di dover percorrere con più necessità (es. viottoli di casa)
Sono stato in vacanza da quelle parti la scorsa estate e so che a livello di viabilità, usando un eufemismo, non siete proprio ai vertici europei.
Prepara dunque se vuoi anche delle corde con gancio da tenere in macchina nel caso dovessi trainare/essere trainato.
Sgonfia poi leggermente i pneumatici, non credo siate forniti di gomme da neve o di catene quindi è questa l'unica soluzione per aumentare leggermente la trazione.
Per noi umbri sembrano inezie ma per chi di neve non ne ha mai vista oltre una spolverata posso essere consigli preziosi.
|
|
Poranese457 [ Mar 30 Dic, 2014 12:43 ]
|
 |
|
|