| Commenti |
 Re: L'inverno Sale In Cattedra: Freddo E Neve In Arrivo. Focus Previsionale 28-31 Dicembre 2014
|
Ragazzi, scusate un momento ma ..... prima che faccia buio, date un' occhiata al Sat, o meglio alla moviola: mi sembra di vedere un missile in quota che con traiettoria NNE - SSW punta la Germania e la valle del Rodano (cartina Sat). E' il "nostro"?
... e se così fosse, guardando la sinottica, posto in quel letto di correnti in quota, non mi sembra destinato a svalicare le Alpi ed entrare in Adriatico, ma dovrebbe entrare dal Rodano e piegare largo a W della Sardegna ....... una mia cantonata???

Non ho idea
sicuramente dai modelli qualche dettaglio non è stato inquadrato come doveva essere
a mio avviso è un nucleo isolato che viaggia in un campo di pressione troppo alta e perderà importanza ora dopo ora 
|
|
prometeo [ Lun 29 Dic, 2014 15:36 ]
|
 |
|
|
|
Uso l'applicazione android. La visualizzazione all'infrarosso è uguale a quella visibile? Grazie
|
|
auleia [ Lun 29 Dic, 2014 15:41 ]
|
 |
 Re: [BREVE TERMINE] L'inverno sale in cattedra: freddo e neve in arrivo. Focus previsionale 28-31 Dicembre 2014
|
Uso l'applicazione android. La visualizzazione all'infrarosso è uguale a quella visibile? Grazie
E' uguale nel senso che il contenuto che viene rappresentato è praticamente lo stesso. La differenza sta nel fatto che il visibile utilizza la radiazione riflessa dal sole, mentre l'infrarosso sfrutta la temperatura delle nubi e del suolo.
E' ovvio che durante le ore notturne l'unico strumento che può essere consultabile per determinare le nubi e il loro sviluppo resta l'infrarosso. 
|
|
andrea75 [ Lun 29 Dic, 2014 15:50 ]
|
 |
|
|
|
Grazie.
|
|
auleia [ Lun 29 Dic, 2014 15:51 ]
|
 |
 Re: L'inverno sale in cattedra: freddo e neve in arrivo. Focus previsionale 28-31 Dicembre 2014
|
|
|
Poranese457 [ Lun 29 Dic, 2014 15:52 ]
|
 |
 Re: L'inverno Sale In Cattedra: Freddo E Neve In Arrivo. Focus Previsionale 28-31 Dicembre 2014
|
Ragazzi, scusate un momento ma ..... prima che faccia buio, date un' occhiata al Sat, o meglio alla moviola: mi sembra di vedere un missile in quota che con traiettoria NNE - SSW punta la Germania e la valle del Rodano (cartina Sat). E' il "nostro"? 
... e se così fosse, guardando la sinottica, posto in quel letto di correnti in quota, non mi sembra destinato a svalicare le Alpi ed entrare in Adriatico, ma dovrebbe entrare dal Rodano e piegare largo a W della Sardegna ....... una mia cantonata???
Sì in effetti c'è una curvatura che sembra puntare ad ovest delle Alpi...
(quella T in Germania che sembra sfondare verso la Francia)
Come potrebbe reagire il mare? uhm uhm...

|
|
mausnow [ Lun 29 Dic, 2014 15:56 ]
|
 |
|
forse meteotitano..ha l occhio...lungo? Haha..
Sì in effetti c'è una curvatura che sembra puntare ad ovest delle Alpi...
(quella T in Germania che sembra sfondare verso la Francia)
Come potrebbe reagire il mare? uhm uhm...

forse meteotitano..ha l occhio lungo?
|
|
alias64 [ Lun 29 Dic, 2014 16:09 ]
|
 |
|
|
Con le 12z GFS ancora più a sud...
Ultima modifica di As_Needed il Lun 29 Dic, 2014 16:41, modificato 1 volta in totale
|
|
As_Needed [ Lun 29 Dic, 2014 16:40 ]
|
 |
 Re: [BREVE TERMINE] L'inverno Sale In Cattedra: Freddo E Neve In Arrivo. Focus Previsionale 28-31 Dicembre 2014
|
|
gfs 12 buone per l'umbria stau più forte
|
|
grego [ Lun 29 Dic, 2014 16:47 ]
|
 |
|
|
Stavo notando infatti...Non mi sembra peggio dell 06z, al massimo è uguale...Vedono piu' precipitazioni, che ritengo comunque poco probabili da Perugia verso Ovest
|
|
lorenzo88 [ Lun 29 Dic, 2014 16:49 ]
|
 |
 Re: [BREVE TERMINE] L'inverno Sale In Cattedra: Freddo E Neve In Arrivo. Focus Previsionale 28-31 Dicembre 2014
|
gfs 12 buone per l'umbria stau più forte
Si vero, stau più forte, già da stanotte per l'est dell'Umbria, poi dovrebbe spingersi anche più a ovest  leggermente più "calde" rispetto alle 6z ma qualcosa di irrilevante.
|
|
As_Needed [ Lun 29 Dic, 2014 16:51 ]
|
 |
|
|
e comunque margini di miglioramento ci sono io direi ormai solo nowcasting e attendiamo il peggioramento serale
|
|
grego [ Lun 29 Dic, 2014 16:52 ]
|
 |
|
|
|
giantod [ Lun 29 Dic, 2014 18:25 ]
|
 |
 Re: [BREVE TERMINE] L'inverno sale in cattedra: freddo e neve in arrivo. Focus previsionale 28-31 Dicembre 2014
|
Mia cantonata, ragà.
C' é un missile sulla Polonia centrale (vedi sat infrarosso), direzione NNE - SSW, che poi dovrebbe (e speriamo, se no Filippo chi lo sente?  ) piegare un po' più ad ovest una volta arrivato sull' alto Adriatico ..... vediamo, ormai é questione di poche ore ....
|
|
and1966 [ Lun 29 Dic, 2014 18:29 ]
|
 |
|
|