[BREVE TERMINE] L'inverno sale in cattedra: freddo e neve in arrivo. Focus previsionale 28-31 Dicembre 2014

[BREVE TERMINE] L'inverno sale in cattedra: freddo e neve in arrivo. Focus previsionale 28-31 Dicembre 2014
Articolo
Messaggio Re: L'inverno Sale In Cattedra: Freddo E Neve In Arrivo. Focus Previsionale 28-31 Dicembre 2014 

Cmq la posizione del minimo è alquanto relativa, nel senso che sarà stau, che si formerà indipendentemente dal minimo visto le temperature della massa d'aria in arrivo sopra l'acqua del mare nettamente più fredde dell'Adriatico...
Per facilitare lo scavalcamento dei nuclei, senza dubbio avere la massa gelida che prende l'Italia centrale in pieno, con nuclei di vorticità in quota faciliterebbe le cose.....per avere comunque sfondamenti ad ovest dell'appennino le correnti che portano le nubi alle quote medie dovranno essere da N-NE-ENE, e dovremmo esserci per coreografie più o meno soddisfacenti fino a qualche cm viste le temperature quel che cade rimane, specie da domani fino all'1 mattina.
Onestamente, LAM a parte che ogni tanto tirano furoi conigli dal cappello incomprensibili, credo che difficilmente nevicherà ad Orvieto e non a Foligno stavolta, ma che faccia tutta sta neve a Foligno, non ne sarei poi così sicuro...

giantod [ Lun 29 Dic, 2014 15:34 ]

Commenti
Messaggio Re: L'inverno Sale In Cattedra: Freddo E Neve In Arrivo. Focus Previsionale 28-31 Dicembre 2014 

and1966 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ragazzi, scusate un momento ma ..... prima che faccia buio, date un' occhiata al Sat, o meglio alla moviola: mi sembra di vedere un missile in quota che con traiettoria NNE - SSW punta la Germania e la valle del Rodano (cartina Sat). E' il "nostro"?  

... e se così fosse, guardando la sinottica, posto in quel letto di correnti in quota, non mi sembra destinato a svalicare le Alpi ed entrare in Adriatico, ma dovrebbe entrare dal Rodano e piegare largo a W della Sardegna ....... una mia cantonata???

Non ho idea
sicuramente dai modelli qualche dettaglio non è stato inquadrato  come doveva essere
a mio avviso è un nucleo isolato che viaggia in un campo di pressione troppo alta e perderà importanza ora dopo ora

prometeo [ Lun 29 Dic, 2014 15:36 ]
Messaggio  

Uso l'applicazione android. La visualizzazione all'infrarosso è uguale a quella visibile? Grazie

auleia [ Lun 29 Dic, 2014 15:41 ]
Messaggio Re: [BREVE TERMINE] L'inverno sale in cattedra: freddo e neve in arrivo. Focus previsionale 28-31 Dicembre 2014 

auleia ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Uso l'applicazione android. La visualizzazione all'infrarosso è uguale a quella visibile? Grazie

E' uguale nel senso che il contenuto che viene rappresentato è praticamente lo stesso. La differenza sta nel fatto che il visibile utilizza la radiazione riflessa dal sole, mentre l'infrarosso sfrutta la temperatura delle nubi e del suolo.
E' ovvio che durante le ore notturne l'unico strumento che può essere consultabile per determinare le nubi e il loro sviluppo resta l'infrarosso.

andrea75 [ Lun 29 Dic, 2014 15:50 ]
Messaggio  

Grazie.

auleia [ Lun 29 Dic, 2014 15:51 ]
Messaggio Re: L'inverno sale in cattedra: freddo e neve in arrivo. Focus previsionale 28-31 Dicembre 2014 

Ragazzi, scusate un momento ma ..... prima che faccia buio, date un' occhiata al Sat, o meglio alla moviola: mi sembra di vedere un missile in quota che con traiettoria NNE - SSW punta la Germania e la valle del Rodano (cartina Sat). E' il "nostro"?  

... e se così fosse, guardando la sinottica, posto in quel letto di correnti in quota, non mi sembra destinato a svalicare le Alpi ed entrare in Adriatico, ma dovrebbe entrare dal Rodano e piegare largo a W della Sardegna ....... una mia cantonata???

Eh non eh.... io non voglio avere Fili sulla coscienza    

Poranese457 [ Lun 29 Dic, 2014 15:52 ]

Sì in effetti c'è una curvatura che sembra puntare ad ovest delle Alpi...
(quella T in Germania che sembra sfondare verso la Francia)
Come potrebbe reagire il mare? uhm uhm...

rtavn001_1

mausnow [ Lun 29 Dic, 2014 15:56 ]

mausnow ha scritto: [Visualizza Messaggio]
forse meteotitano..ha l occhio...lungo? Haha..

Sì in effetti c'è una curvatura che sembra puntare ad ovest delle Alpi...
(quella T in Germania che sembra sfondare verso la Francia)
Come potrebbe reagire il mare? uhm uhm...

rtavn001_1
forse meteotitano..ha l occhio lungo?

alias64 [ Lun 29 Dic, 2014 16:09 ]

Con le 12z GFS ancora più a sud...

Ultima modifica di As_Needed il Lun 29 Dic, 2014 16:41, modificato 1 volta in totale 
 As_Needed [ Lun 29 Dic, 2014 16:40 ]
Messaggio Re: [BREVE TERMINE] L'inverno Sale In Cattedra: Freddo E Neve In Arrivo. Focus Previsionale 28-31 Dicembre 2014 

gfs 12 buone per l'umbria   stau più forte

grego [ Lun 29 Dic, 2014 16:47 ]

Stavo notando infatti...Non mi sembra peggio dell 06z, al massimo è uguale...Vedono piu' precipitazioni, che ritengo comunque poco probabili da Perugia verso Ovest

lorenzo88 [ Lun 29 Dic, 2014 16:49 ]
Messaggio Re: [BREVE TERMINE] L'inverno Sale In Cattedra: Freddo E Neve In Arrivo. Focus Previsionale 28-31 Dicembre 2014 

grego ha scritto: [Visualizza Messaggio]
gfs 12 buone per l'umbria   stau più forte

Si vero, stau più forte, già da stanotte per l'est dell'Umbria, poi dovrebbe spingersi anche più a ovest leggermente più "calde" rispetto alle 6z ma qualcosa di irrilevante.

As_Needed [ Lun 29 Dic, 2014 16:51 ]

e comunque margini di miglioramento ci sono io direi ormai solo nowcasting   e attendiamo il peggioramento serale

grego [ Lun 29 Dic, 2014 16:52 ]

Volevo far notare che scendi scendi, risulta sempre più probabile neve a Palermo sopra i 200 m, visto il vento dal mare il 1° gennaio!!       

giantod [ Lun 29 Dic, 2014 18:25 ]
Messaggio Re: [BREVE TERMINE] L'inverno sale in cattedra: freddo e neve in arrivo. Focus previsionale 28-31 Dicembre 2014 

Mia cantonata, ragà.

C' é un missile sulla Polonia centrale (vedi sat infrarosso), direzione NNE - SSW, che poi dovrebbe (e speriamo, se no Filippo chi lo sente?      ) piegare un po' più ad ovest una volta arrivato sull' alto Adriatico ..... vediamo, ormai é questione di poche ore ....

and1966 [ Lun 29 Dic, 2014 18:29 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 11 di 19
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 10, 11, 12 ... 17, 18, 19  Successivo
Vai a pagina   

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno