#121 andrea75 Mar 21 Ott, 2014 11:49
bello l'aggiornamento di GFS06z con la -28° che attraverserà l'Italia centrale da nord a sud
ora abbiamo una -8° a 500hPa... quasi VENTI GRADI DI SALTO! 
Impossibile che non ci siano ripercussioni anche più ad Ovest del crinale.....
____________ Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
-
-
Presidente
-
- Utente #: 2
-
4321 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
-
#122 Gab78 Mar 21 Ott, 2014 11:54
Credo che con uno sbalzo termico così consistente in poche ore, l'aspetto precipitativo possa in qualche modo "sfuggire" anche all'analisi e interpretazioni dei modelli, risultando così una sorta di possibile "scheggia impazzita"... Voi che dite?
____________ DAVIS VANTAGE VUE
Installazione urbana a 4 metri da terra
VENTUS W815
Installazione su tetto
DAVIS DW 7714
Installazione urbana a 4 metri da terra
-
-
Guru
-
- Utente #: 874
-
5012 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Davis Vantage Vue, Ventus W83x e Altro
- Località: San Giovanni Profiamma - 270 m s.l.m. - frazione di Foligno (PG)
-
1 utente ha apprezzato questo messaggio • Condividi
#123 andrea75 Mar 21 Ott, 2014 12:12
Credo che con uno sbalzo termico così consistente in poche ore, l'aspetto precipitativo possa in qualche modo "sfuggire" anche all'analisi e interpretazioni dei modelli, risultando così una sorta di possibile "scheggia impazzita"... Voi che dite?
Assolutamente daccordo... come spesso avviene già in inverno. Qui dobbiamo considerare anche temperature dei mari ancora alte, e una situazione pregressa che anche al suolo vede temperature decisamente superiori a quelle del periodo.
Chiaramente nulla di organizzato, ma puri temporali da contrasto termico, capaci di formarsi ed esaurirsi nello spazio di pochi minuti, ma allo stesso tempo anche violenti. Attenzione alle grandinate.
-
-
Presidente
-
-
4321 Punti
-
1 utente ha apprezzato questo messaggio • Condividi
#124 burjan Mar 21 Ott, 2014 12:13
Concordo con quanto già rilevato da molti altri: il gradiente termico dell'irruzione riuscirà a innescare moti di sollevamento ben più intensi di quanto previsto dai modelli sulla base della sola sinottica.
Due riflessioni:
1) A differenza di altre occasioni analoghe, la massa d'aria non è molto secca, anzi. A 850 hpa sono previsti per almeno 18-24 ore valori di umidità relativa superiori all'80/90%. Il carburante ci sarebbe.
2) Se guardate l'analisi in tempo reale, a me sembra che l'asse di saccatura dell'irruzione si stia formando diverse centinaia di km. a sud rispetto a quello previsto, con isobare disposte attualmente molto più in senso N/S che E-W. Non vorrei lasciarmi andare a immotivati entusiasmi, ma l'episodio appare degno della massima attenzione.
____________ Il dono della previsione è far comprendere quanto sia perfettamente inutile dare una risposta alle domande sbagliate (Ursula Le Guin)
-
-
Contributor
-
- Utente #: 5
-
143 Punti
- Stazione Meteo: Nessuna
-
#125 Carletto89 Mar 21 Ott, 2014 12:38
2) Se guardate l'analisi in tempo reale, a me sembra che l'asse di saccatura dell'irruzione si stia formando diverse centinaia di km. a sud rispetto a quello previsto, con isobare disposte attualmente molto più in senso N/S che E-W. Non vorrei lasciarmi andare a immotivati entusiasmi, ma l'episodio appare degno della massima attenzione.
Quindi vorrebbe dire che le temperature in ingresso potrebbero essere più basse rispetto a quanto previsto ora dai modelli?
-
-
Moderatore
-
- Utente #: 1419
-
1532 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2350 e LaCrosse Generica
-
#126 Adriatic92 Mar 21 Ott, 2014 12:52
uno shock termico davvero notevole al suolo nel giro di 24h anche di oltre 10°, queste le 2 cartine riferita alle ore 14
oggi
domani
l'aria fredda inizierà ad affluire poco dopo la mezzanotte sotto forma di venti intensi, che valicheranno le Alpi e il nord a seguire il fronte freddo intorno alle 5-6 circa avrà raggiunto anche il centro con una bella "spazzolata" (valori da fondoscala e da tempesta in alcune zone  )
Domani cmq il nowcasting ce lo saprà dire
-
-
Guru
-
- Utente #: 1723
-
6066 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Vue e Oregon Scientific Generica
- Località: Polverigi - AN - 140 mslm / circa 20km a SW di Ancona
-
#127 Fili Mar 21 Ott, 2014 13:09
...comunque voglio sottolineare come i tanto spesso bistrattati modelli (in questo caso GFS), seppure con ovvi "balletti" sempre scontati in questo tipo di situazioni, abbiano inquadrato PERFETTAMENTE la situazione già da giorni.
Ho aperto il topic il 17 ottobre, oggi siamo al 21: sono passati 4 giorni e la mappa che apre il topic è pressochè sovrapponibile ad una odierna.
Quindi possiamo dire che GFS ha inquadrato il peggioramento (di quelli difficili poi) con 5 giorni di anticipo. Chapeau.
-
-
Guru
-
- Utente #: 343
-
5963 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#128 nevone_87 Mar 21 Ott, 2014 13:18
...comunque voglio sottolineare come i tanto spesso bistrattati modelli (in questo caso GFS), seppure con ovvi "balletti" sempre scontati in questo tipo di situazioni, abbiano inquadrato PERFETTAMENTE la situazione già da giorni.
Ho aperto il topic il 17 ottobre, oggi siamo al 21: sono passati 4 giorni e la mappa che apre il topic è pressochè sovrapponibile ad una odierna.
Quindi possiamo dire che GFS ha inquadrato il peggioramento (di quelli difficili poi) con 5 giorni di anticipo. Chapeau. 
perchè il modello europeo no?! abbiamo capito che sei gfs dipendente ma lodare sempre e solo gfs è diventato noioso
____________ www.meteocollescipoli.altervista.org ===>3 WEBCAM e dati meteo online h24
-
-
Guru
-
- Utente #: 808
-
1162 Punti
-
#129 Adriatic92 Mar 21 Ott, 2014 13:19
posto qualche cartina per le prp, anche se in questi casi sarebbe meglio fare nowcasting.. i maggiori effetti si avranno sui versanti orientali, quelli più esposti logicamente
-
-
Guru
-
-
6066 Punti
-
#130 andrea75 Mar 21 Ott, 2014 13:36
perchè il modello europeo no?! abbiamo capito che sei gfs dipendente ma lodare sempre e solo gfs è diventato noioso 
Stavolta è arrivato prima GFS però... ed è stato anche più preciso sul posizionamento. Reading è partito dalla Bulgaria l'altro giorno, per poi avvicinarsi piano piano verso W.
Con tutto ciò, è una guerra inutile questa dei modelli. Sbagliano entrambi... GFS lo si nota di più per le 4 emissioni.
E cmq pur essendo OT, vi comunico che GFS a breve (dal 9 Dicembre per l'esattezza) riceverà un sontuoso aggiornamento. Ridurrà infatti il suo passo di griglia orizzontale da 23 km a 13 km che sarà esteso fino a 240 ore contro le 192 attuali. Quello da 240 a 384 passerà da 70 km a 35 km.
Reading rimarrà fermo agli attuali 16 km. Ci sarà quindi il sorpasso dell'americano sull'inglese, almeno sulle potenzialità del modello. Aprirò cmq un topic dettagliato su questo, magari già oggi o stasera se riesco.
-
-
Presidente
-
-
4321 Punti
-
#131 Fili Mar 21 Ott, 2014 13:39
1. ho detto I MODELLI, io ho usato GFS quindi ho detto "in questo caso GFS", quindi prima di rispondere leggi
2. non sono io che sono GFSdipendente tant'è che li guardo tutti e non mi pare che ho mai condotto guerre pro o contro qualche modello, li trovo tutti utili. Chi si accanisce quotidianamente (e inutilmente, oltre che stucchevolmente) contro GFS sei tu da tempo immemore, e questo davvero lo abbiamo capito tutti
3. io uso GFS perchè ha 4 emissioni al giorno e perchè ha un passo di 6 ore che mi consente di capire meglio le dinamiche dei peggioramenti, specie quelli rapidi come questo. Reading passa dal nucleo freddo sulla Polonia, e la mappa dopo te lo ritrovi sulla Grecia perchè ha passo di 24 ore!!
Ultima modifica di Fili il Mar 21 Ott, 2014 13:42, modificato 3 volte in totale
-
-
Guru
-
- Utente #: 343
-
5963 Punti
-
#132 Adriatic92 Mar 21 Ott, 2014 13:49
Stavolta è arrivato prima GFS però... ed è stato anche più preciso sul posizionamento. Reading è partito dalla Bulgaria l'altro giorno, per poi avvicinarsi piano piano verso W.
Con tutto ciò, è una guerra inutile questa dei modelli. Sbagliano entrambi... GFS lo si nota di più per le 4 emissioni.
E cmq pur essendo OT, vi comunico che GFS a breve (dal 9 Dicembre per l'esattezza) riceverà un sontuoso aggiornamento. Ridurrà infatti il suo passo di griglia orizzontale da 23 km a 13 km che sarà esteso fino a 240 ore contro le 192 attuali. Quello da 240 a 384 passerà da 70 km a 35 km.
Reading rimarrà fermo agli attuali 16 km. Ci sarà quindi il sorpasso dell'americano sull'inglese, almeno sulle potenzialità del modello. Aprirò cmq un topic dettagliato su questo, magari già oggi o stasera se riesco.
Ukmo non viene preso molto in considerazione, ma è rimasto molto stabile e coerente come visione, e ha un'affidabilità maggiore rispetto ad altri durante le discese fredde riuscendo indicativamente ad inquadrarle meglio, cosa che gfs non è mai stabile come modello e lo si nota dai continui balletti.. se devo stillare un classifica metterei Ukmo al primo posto, seguito da reading/gfs
-
-
Guru
-
-
6066 Punti
-
#133 Boba Fett Mar 21 Ott, 2014 14:07
Ultima modifica di Boba Fett il Mar 21 Ott, 2014 14:09, modificato 1 volta in totale
-
-
Guru
-
- Utente #: 389
-
2009 Punti
-
#134 burjan Mar 21 Ott, 2014 14:15
Quindi vorrebbe dire che le temperature in ingresso potrebbero essere più basse rispetto a quanto previsto ora dai modelli?
Potrebbero.
____________ Il dono della previsione è far comprendere quanto sia perfettamente inutile dare una risposta alle domande sbagliate (Ursula Le Guin)
-
-
Contributor
-
- Utente #: 5
-
143 Punti
-
#135 nevone_87 Mar 21 Ott, 2014 15:23
si spera che faccia qualcosa anche al di qua dell'appennino, ma ottobre chiuderà come uno dei mesi piu secchi di sempre (da queste parti), e anche guardando piu in la, non si intravede proprio niente, atlantico zero
____________ www.meteocollescipoli.altervista.org ===>3 WEBCAM e dati meteo online h24
-
-
Guru
-
- Utente #: 808
-
1162 Punti
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|