#331 and1966 Lun 03 Feb, 2014 23:16
Stiamo pagando il riscaldamento del pianeta, altro che chiacchiere, su. Sti famosi 0,6°, che si sono fermati da 16 anni, mi sta bene tutto. Ma sono sempre i 16 anni più caldi degli ultimi 50-100, e sempre li stiamo. Inoltre i famosi 0,6° sono sicuramente oltre 1° qui nel mediterraneo e quasi nulli in altre zone. Lo dico, lo ripeto fino alla noia: il bacino del mediterraneo è probabilmente una delle zone mondiali dove il riscaldamento è stato più implacabile, proprio per il fatto di essere terra di confine, in equilibrio molto labile tra le due forze contrapposte, freddo e caldo.
Il freddo ha abbassato la guardia e il caldo sul mediterraneo è entrato come una lama nel burro.
Opinioni, solo semplici opinioni. Non ho dati e non ne cerco. La pelle, l'odore, le sensazioni non sempre sbagliano. Anzi, mi vien da pensare che più il sistema è complesso, più le sensazioni vanno ascoltate ...
Ma basta andarsi a vedere parecchie config del 1963 e confrontarle con quest' anno ....
____________ " Intra Tupino e l'acqua che discende
del Colle Eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
-
-
Moderatore
-
- Utente #: 364
-
3802 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Nessuna
-
#332 snow96 Lun 03 Feb, 2014 23:34
Infatti io lo dico sinceramente: mi sto un po' distaccando dall'amore per il freddo. Succede così, non è che lo stabilisci a tavolino. Un inverno come questo 7-8 anni fa mi avrebbe moralmente abbattuto, e non poco. Quest'anno c'è fondamentalmente un po' di rassegnazione triste. Ora, non voglio buttare un velo di tristezza sul forum, ma temo che questo andazzo non rallenterà. Per cui quando sai che qualcosa va inevitabilmente scemando, pian piano te ne distacchi.
Peccato però, veramente un peccato. In fondo era una passione, e le passioni ci tengono vivi.
-
-
Contributor
-
- Utente #: 4
-
554 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
-
#333 marvel Lun 03 Feb, 2014 23:35
Stiamo pagando il riscaldamento del pianeta, altro che chiacchiere, su. Sti famosi 0,6°, che si sono fermati da 16 anni, mi sta bene tutto. Ma sono sempre i 16 anni più caldi degli ultimi 50-100, e sempre li stiamo. Inoltre i famosi 0,6° sono sicuramente oltre 1° qui nel mediterraneo e quasi nulli in altre zone. Lo dico, lo ripeto fino alla noia: il bacino del mediterraneo è probabilmente una delle zone mondiali dove il riscaldamento è stato più implacabile, proprio per il fatto di essere terra di confine, in equilibrio molto labile tra le due forze contrapposte, freddo e caldo.
Il freddo ha abbassato la guardia e il caldo sul mediterraneo è entrato come una lama nel burro.
Opinioni, solo semplici opinioni. Non ho dati e non ne cerco. La pelle, l'odore, le sensazioni non sempre sbagliano. Anzi, mi vien da pensare che più il sistema è complesso, più le sensazioni vanno ascoltate ...
Il fatto è che il riscaldamento globale (antropico o non antropico, esula da queste considerazioni e complicherebbe la discussione) si chiama globale perché calcolato sulle temperature medie delle stazioni di rilevamento sparpagliate, più o meno bene, in gran parte del globo (gran parte è un'eufemismo). La stasi termica è stata ammessa (anche se con un certo imbarazzo) anche dall'IPCC, che per giustificarla si è inventata anche la sottrazione di calore con l'immagazzinamento negli abissi con qualche meccanismo misterioso che bypasserebbe tutti gli strati intermedi (e non c'è una prova che questo sia accaduto).
Se fosse vero, e non ho reali motivi per dubitarne, che le temperature dell'area mediterranea sono cresciute, mentre le medie globali restano costanti, questo significherebbe che ci deve essere qualche posto al mondo dove le temperature sono diminuite mentre da noi crescevano.
Non ho motivi per dubitare anche di questa cosa.
La spiegazione di questo tipo di variazione si può inquadrare in qualche variazione della circolazione atmosferica su queste zone (almeno su queste zone), perché è assai improbabile che l'aumento delle temperature da gas serra sia stato incentivato più in un area piuttosto che in un'altra, dato che le concentrazioni dei gas serra sono omogenee a livello globale.
Un po' come quest'inverno, rigidissimo nel Nord America, ha visto un'Europa insolitamente mite.
Detto questo, non va ridicolizzato il discorso delle isole di calore e dell'antropizzazione del territorio, perché si tratta di un fenomeno reale, provato scientificamente e verificabile da chiunque di noi.
Allontanarmi dal centro di Terni (senza cambiare quota, significa, a seconda delle condizioni atmosferiche, perdere (sia di giorno che di notte) da 1 a 3 gradi.
Uscire da Roma (senza variazione di quota) significa perdere da 2 a 4 gradi!!!
Passare da una zona con boschi ad una di campi coltivati fa sicuramente spostare la colonnina di mercurio... e non mi venite a dire che le nostre aree urbane e le campagne (e siamo una regione e una nazione in cui queste variazioni sono state perfino contenute se paragonate ad altri paesi) sono restate immutate ed immacolate negli ultimi decenni.
Ignorare questo fatto significa semplicemente ignorare la realtà.
Se vogliamo discutere costruttivamente, possiamo cercare di capire qual'era la circolazione predominante in periodi più freschi e quella in periodi più caldi...
____________ "La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre" - Albert Einstein
Webcam: Conca Ternana
-
-
Contributor
-
- Utente #: 17
-
84 Punti
- Stazione Meteo: PCE-FWS 20
-
#334 marvel Lun 03 Feb, 2014 23:39
Nel decennio scorso, tre sono stati gli anni "senza inverno" per la mia località: il 2001, il 2007 e il 2008. Sostanzialmente, essi furono tutti posizionati dopo annate con inverni particolarmente rigidi come il 1999 e il 2005. Anche il 1985 diede poi inizio, a parte il 1987, ad almeno tre anni con inverni particolarmente miti. Stessa cosa per il 1981, 1982 (dopo il 1978) e il 1958 e 1959. Insomma: temo che stiamo pagando lo scotto del 2012. Se tutto va come in passato, l'inverno ce lo dobbiamo dimenticare questo e il prossimo anno.

io a queste cose non ho mai creduto...la Natura non ha il calendario e le statistiche sotto mano. Semplicemente, accade quello che deve accadere, ogni anno.
Il prossimo inverno potrà essere sulla falsariga di questo, o il più gelido della storia... e non certo perchè ha fatto freddo 15gg nel 2012 o perchè questo inverno non è esistito. 
Sono completamente d'accordo.
Non esiste la legge della compensazione, non è proprio contemplata dalla natura.
____________ "La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre" - Albert Einstein
Webcam: Conca Ternana
-
-
Contributor
-
- Utente #: 17
-
84 Punti
-
#335 snow96 Lun 03 Feb, 2014 23:48
Il fatto è che il riscaldamento globale (antropico o non antropico, esula da queste considerazioni e complicherebbe la discussione) si chiama globale perché calcolato sulle temperature medie delle stazioni di rilevamento sparpagliate, più o meno bene, in gran parte del globo (gran parte è un'eufemismo). La stasi termica è stata ammessa (anche se con un certo imbarazzo) anche dall'IPCC, che per giustificarla si è inventata anche la sottrazione di calore con l'immagazzinamento negli abissi con qualche meccanismo misterioso che bypasserebbe tutti gli strati intermedi (e non c'è una prova che questo sia accaduto).
Se fosse vero, e non ho reali motivi per dubitarne, che le temperature dell'area mediterranea sono cresciute, mentre le medie globali restano costanti, questo significherebbe che ci deve essere qualche posto al mondo dove le temperature sono diminuite mentre da noi crescevano.
Non ho motivi per dubitare anche di questa cosa.
La spiegazione di questo tipo di variazione si può inquadrare in qualche variazione della circolazione atmosferica su queste zone (almeno su queste zone), perché è assai improbabile che l'aumento delle temperature da gas serra sia stato incentivato più in un area piuttosto che in un'altra, dato che le concentrazioni dei gas serra sono omogenee a livello globale.
Un po' come quest'inverno, rigidissimo nel Nord America, ha visto un'Europa insolitamente mite.
Detto questo, non va ridicolizzato il discorso delle isole di calore e dell'antropizzazione del territorio, perché si tratta di un fenomeno reale, provato scientificamente e verificabile da chiunque di noi.
Allontanarmi dal centro di Terni (senza cambiare quota, significa, a seconda delle condizioni atmosferiche, perdere (sia di giorno che di notte) da 1 a 3 gradi.
Uscire da Roma (senza variazione di quota) significa perdere da 2 a 4 gradi!!!
Passare da una zona con boschi ad una di campi coltivati fa sicuramente spostare la colonnina di mercurio... e non mi venite a dire che le nostre aree urbane e le campagne (e siamo una regione e una nazione in cui queste variazioni sono state perfino contenute se paragonate ad altri paesi) sono restate immutate ed immacolate negli ultimi decenni.
Ignorare questo fatto significa semplicemente ignorare la realtà.
Se vogliamo discutere costruttivamente, possiamo cercare di capire qual'era la circolazione predominante in periodi più freschi e quella in periodi più caldi...

Io infatti, a parte il fatto che sono agnostico sull'origine antropica della cosa, come ben sai, non nego nemmeno lo stop delle temperature negli ultimi 16 anni (ho letto un articolo su Nature qualche giorno fa). Però è una stasi ad un livello comunque mite, almeno rispetto alla nostra infanzia e giovinezza e, ancor di più, rispetto ai primi 60 anni del secolo. Ci siamo fermati (meglio che crescere, chiaro).
Tuttavia l'aggravante è proprio che le circolazioni atmosferiche tendono pesantemente a penalizzare il bacino del mediterraneo e (sarà perché ci facciamo più caso?) nel semestre freddo.
Detto fuori dai denti: 0,6° in più? Ma facciamo pure 1° in più via ... Buttali tutti su Maggio-Ottobre, ma sai che me ne frega?  Invece qui sono stati buttati in buona parte sull'inverno, oltre che come termiche pure, come stravolgimento circolatorio. Ma dico, ci ricordiamo anche solo all'esordio della meteo in internet, quindi MI, dal 2000 in poi pressappoco, i nordovestini avvelenati per le ripetute irruzioni fredde in adriatico e al sud? Inverni interi con quel pattern! Perché, si diceva, sulle Alpi la neve grossa la fa in autunno. Quando ci ripenso, mi pare un'altra era geologica ... mi pare difficile pure credere che sia accaduto.
E' la velocità del cambiamento che spiazza anche ... il 2006-2007 era un de profundis da archiviare per 30 anni ... e rieccolo! Per contro cosa abbiamo? Il 2012 ... 15 gg di freddo notevole, raramente da record.
Cambierà di nuovo, sicuramente. Chissà, forse addirittura nell'arco della nostra vita. Ma a 80 anni l'era glaciale me la risparmierei pure volentieri!
-
-
Contributor
-
-
554 Punti
-
#336 zeppelin Lun 03 Feb, 2014 23:57
Anch'io sono assolutamente agnostico sull'origine antropica di tutto ciò, ma non possiamo sempre dar la colpa all'urbanizzazione. Anche le stazioni perfettamente isolate da tutto comunque hanno registrato aumenti rilevanti sulle medie trentennali, non su singoli anni. Questo sarà secondo me ancora più evidente quando potremo comparare (fra 10 anni tipo) le ormai vetuste medie 61-90 con quelle 91-2020. Comunque non è mia intenzione rompere i maroni (visto che siam tutti un tantino stufi già del clima di questi giorni) con dati climatici. Ad ogni modo spero con tutto il cuore, come molti di voi credo, che quelli dell'IPCC abbiano preso un granchio pazzesco, le mie son solo constatazioni da semplice appassionato del clima!
Ultima modifica di zeppelin il Mar 04 Feb, 2014 00:07, modificato 1 volta in totale
-
-
Contributor
-
- Utente #: 152
-
2042 Punti
- Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)
-
#337 Fili Mar 04 Feb, 2014 00:36
a me quello che ha stupito di questo non-inverno è stata la totale mancanza di configurazioni bariche consone al periodo.. mai un'erezione dell' HP, mai una discesa gelida che so, sui Balcani o sulla Spagna (se proprio non doveva venire da noi).
Riprova di questo fatto è che non è solo l'Italia a lamentare la mancanza di freddo, ma un po' tutta Europa, eccezion fatta per 10gg di gelo in Scandinavia. Ma anche lì si veniva da un enorme sopramedia e sopramedia stanno tornando.
Nel tanto nominato 06/07 invece spesso si vedevano elevazioni dell'azzorriano, magari per noi ininfluenti, però qualche ipotesi invernale c'era...
Qui abbiamo zonale- HP-zonale- HP-zonale da dicembre...
-
-
Guru
-
- Utente #: 343
-
5941 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#338 prometeo Mar 04 Feb, 2014 07:00
Sinceramente sono sconsolato e demotivato
come avete visto mi è passata anche la voglia di scrivere...
spero al solito colpo di coda marzolino che in più anni ci ha risollevato dalle sorti ingloriose invernali
ma è un contentino
____________ Le medie non sono altro che un tentativo della mente umana di dare un ordine ad un sistema che per natura sua è disordinato
www.perugiameteo.it
-
-
Guru
-
- Utente #: 31
-
798 Punti
-
#339 Cyborg Mar 04 Feb, 2014 08:15
Situazione veramente desolante... passa la voglia di seguire la meteo
-
-
Moderatore
-
- Utente #: 609
-
1613 Punti
- Stazione Meteo: Ecowitt
-
#340 Poranese457 Mar 04 Feb, 2014 08:33
Ti capisco Mirco ma questo è sbagliato: nella meteo, come in tutto in generale, ci può essere un periodo "no" ma questa è la nostra passione e non può passare la voglia di seguirla se saltiamo due o tre mesi d'inverno.
Almeno quest'anno abbiamo avuto le piogge, abbiamo potuto osservare nevicate mostruose in appennino: pensa all'inverno 2007.... eppure lo abbiamo superato tutti indenni!
Certo, se poi pensi a cosa vivevamo due anni fa di questi periodi.... però via, non abbattiamoci!
-
- Utente #: 197
-
7956 Punti
-
#341 mondosasha Mar 04 Feb, 2014 08:43
invece io dico attenzione!! se prima i modelli vedevano HP africano e la +10 ora credo che lo scenario sia cambiato e l' HP punterà il nord con ottime possibilità nevose su di noi a partire dal 10....
____________ Mia stazione meteo:
www.vissometeo.altervista.org
-
-
Guru
-
- Utente #: 81
-
396 Punti
-
#342 snow96 Mar 04 Feb, 2014 08:59
....abbiamo potuto osservare nevicate mostruose in appennino...
Sulle Alpi forse? Oddio, anche in Appennino è andata meglio del 2007, ma è la neve di Penelope ... di giorno la fa e di notte la scioglie ...
-
-
Contributor
-
-
554 Punti
-
1 utente ha apprezzato questo messaggio • Condividi
#343 Cyborg Mar 04 Feb, 2014 09:04
Ti capisco Mirco ma questo è sbagliato: nella meteo, come in tutto in generale, ci può essere un periodo "no" ma questa è la nostra passione e non può passare la voglia di seguirla se saltiamo due o tre mesi d'inverno.
Almeno quest'anno abbiamo avuto le piogge, abbiamo potuto osservare nevicate mostruose in appennino: pensa all'inverno 2007.... eppure lo abbiamo superato tutti indenni!
Certo, se poi pensi a cosa vivevamo due anni fa di questi periodi.... però via, non abbattiamoci!
Leo se hai letto i miei post durante tutto l'inverno penso di essere stato l'unico che ha sempre cercato di essere ottimista... in ogni momento.
Per il resto... saltare l'inverno per me equivale a saltare tutto l'anno... le piogge in questo periodo le odio... dalle mie parti non solo le nevicate in appennino non sono state mostruose  ma proprio non ci sono state!
Resto sempre fiducioso nel credere che ancora fino a metà Marzo potranno avvenire dei buoni eventi, ma ormai il tempo sprecato non ce lo restituisce nessuno!
-
-
Moderatore
-
- Utente #: 609
-
1613 Punti
-
#344 Poranese457 Mar 04 Feb, 2014 09:05
....abbiamo potuto osservare nevicate mostruose in appennino...
Sulle Alpi forse? Oddio, anche in Appennino è andata meglio del 2007, ma è la neve di Penelope ... di giorno la fa e di notte la scioglie ...
Sulle Alpi intendevo.....
Tanto ormai lo sapete che quello che scrivo prima delle 9 è soggetto a grossolani errori concettualii!
-
- Utente #: 197
-
7956 Punti
-
#345 andrea75 Mar 04 Feb, 2014 09:13
Però a me tutto sembra tranne una situazione per la quale vada ricercato come colpevole il Global Warming. Qui come diceva Fili il problema non è stata la mancanza di nevicate, che magari per 1°C/2°C non si sono verificate. Qui c'è stato un problema a livello europeo di circolazioni sfavorevoli. Non è entrata un'isoterma negativa da quasi 2 mesi a questa parte sul centro Italia. Che poi tutto contribuisca ok, magari con 1°C in meno almeno l'Appennino poteva godere di qualche nevicata in più, ma la sostanza generale di questa stagione sarebbe cambiata di poco. E' semplicemente andato tutto storto... e probabilmente così sarà fino alla fine.
____________ Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
-
-
Presidente
-
- Utente #: 2
-
4264 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|