Pagina 20 di 31
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 19, 20, 21 ... 29, 30, 31  Successivo
Vai a pagina   

Messaggio Re: A Grandi Passi Verso Un Anno Senza Inverno?

#286  giantod Gio 30 Gen, 2014 09:19

Incredibile davvero la tendenza fino metà febbraio 2014. Freddo smantellato su tutta Europa relegato al Polo.
Carta che lascia il tempo che trova per molte cose ma indicativa della situazione prevista:

gfsnh_9_372

...metti a folle...

small small

italia.png giantod Sesso: Uomo
Matteo
Guru
Guru

Utente #: 157

1680 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: Bresser 5in1

Località: Valmarino - Corciano (260 m.s.l.m) - Fratta Todina (215 m.s.l.m.) - PG

Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina

#287  stefc Gio 30 Gen, 2014 09:57

gubbiomet ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Che io ricordi (e sono tanti anni che seguo il meteo ) non ho mai visto con gfs 384 ore di carte tutte uguali...    q senza un piccolo cambiamento. Se non altro sul fantameteo illudevano sempre un po'.
Tutte come questa.....

gfs_0_372

....beh, una volta sul lungo le carte erano evidentemente programmate per ipotizzare scenari diversi da quello di partenza proponendo soprattutto in inverno schemi accattivanti che poi non si avveravano mai (e tutti i freddofili a maledirle perché si sentivano presi in giro....).
Da qualche tempo invece è evidente che hanno cambiato input, cioè tendono a reiterare sul lungo quello che è lo scenario più probabile a breve-medio termine, causa la fisiologica mancanza di dati oggettivi.
Quindi carte così a 384 ore per me significa solo che nessuno sa cosa può succedere con certezza fra 8-10 gg in poi e quindi tanto vale lasciare incantato il disco, piuttosto che diffondere illusioni........

italia.png stefc Sesso: Uomo
Veterano
Veterano

Utente #: 331

267 Punti

Stazione Meteo: Ecowitt

1 utente ha apprezzato questo messaggio •  Condividi

Messaggio Re: [LUNGO TERMINE] A Grandi Passi Verso Un Anno Senza Inverno?

#288  marvel Gio 30 Gen, 2014 10:06

stefc ha scritto: [Visualizza Messaggio]
gubbiomet ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Che io ricordi (e sono tanti anni che seguo il meteo ) non ho mai visto con gfs 384 ore di carte tutte uguali...    q senza un piccolo cambiamento. Se non altro sul fantameteo illudevano sempre un po'.
Tutte come questa.....

gfs_0_372

....beh, una volta sul lungo le carte erano evidentemente programmate per ipotizzare scenari diversi da quello di partenza proponendo soprattutto in inverno schemi accattivanti che poi non si avveravano mai (e tutti i freddofili a maledirle perché si sentivano presi in giro....).
Da qualche tempo invece è evidente che hanno cambiato input, cioè tendono a reiterare sul lungo quello che è lo scenario più probabile a breve-medio termine, causa la fisiologica mancanza di dati oggettivi.
Quindi carte così a 384 ore per me significa solo che nessuno sa cosa può succedere con certezza fra 8-10 gg in poi e quindi tanto vale lasciare incantato il disco, piuttosto che diffondere illusioni........

No, non credo che ci sia niente del genere dietro agli output modellistici... semplicemente la circolazione emisferica quest'anno è completamente e reiteratamente sfavorevole ad ondate fredde sull'Europa centrale ed occidentale (Mediterraneo incluso)!
Ci vorrebbe veramente un cataclisma stratosferico per sconvolgere questa dinamica più che consolidata, onestamente non mi aspetto un granché, ma spero di sbagliarmi.

Webcam: Conca Ternana

Ultima modifica di marvel il Gio 30 Gen, 2014 10:07, modificato 1 volta in totale 
italia.png marvel Sesso: Uomo
Contributor
Contributor

Utente #: 17

84 Punti

Stazione Meteo: PCE-FWS 20

Condividi

#289  Fili Gio 30 Gen, 2014 10:27

marvel ha scritto: [Visualizza Messaggio]

No, non credo che ci sia niente del genere dietro agli output modellistici... semplicemente la circolazione emisferica quest'anno è completamente e reiteratamente sfavorevole ad ondate fredde sull'Europa centrale ed occidentale (Mediterraneo incluso)!
Ci vorrebbe veramente un cataclisma stratosferico per sconvolgere questa dinamica più che consolidata, onestamente non mi aspetto un granché, ma spero di sbagliarmi.

la penso anche io così, non è che GFS ha cambiato input solo per non illudere i freddofili europei  

semplicemente quest'anno è andata così... il tempo segue l'unica legge che conosce, quella della Natura. E quella della Natura tende ad utilizzare il minore dispendio di energia possibile. Ecco perchè le configurazioni, specie quella "classica" est-ovest, tendono a perseverare.

small small small small

italia.png Fili Sesso: Uomo
Filippo
Guru
Guru

Utente #: 343

5943 Punti

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Condividi

#290  mondosasha Gio 30 Gen, 2014 13:27

A questo punto per controbilanciare questo trimestre invernale non esistito...spero in trimestre estivo anc'esso sotto tono e magari con qualche bella nevicata sui 1500 mt a luglio ed agosto!!!

www.vissometeo.altervista.org

italia.png mondosasha Sesso: Uomo
Alessandro
Guru
Guru

Utente #: 81

396 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Condividi

#291  rob Gio 30 Gen, 2014 13:41

Eh ma l'estate sotto tono è stata quella appena passata, o meglio è stata a mio avviso molto vivibile!

big

Sito web: http://casteldelpianometeo.altervista.org

italia.png rob Sesso: Uomo
Roberto
Veterano
Veterano

Utente #: 187

52 Punti

Stazione Meteo: LaCrosse WS2350

Condividi

#292  mondosasha Gio 30 Gen, 2014 13:58

rob ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Eh ma l'estate sotto tono è stata quella appena passata, o meglio è stata a mio avviso molto vivibile!

per me è stata come quelle altre...io per sotto tono intendo massime non oltre io 20 gradi e almeno  100 mm di pioggia per mese con almeno 10 giorni di piogge....

l'ultima è iniziata il 10 giugno e  finita.....boh.....mai secondo me!!!!

www.vissometeo.altervista.org

italia.png mondosasha Sesso: Uomo
Alessandro
Guru
Guru

Utente #: 81

396 Punti

Condividi

#293  Dic96 Gio 30 Gen, 2014 14:50

Per quanto a volte sia critico sugli scenari a posteriori (cioè mi capita di lamentarmi ad eventi conclusi e sopravvalutati), io non deporrei l'ascia di guerra oggi 30 gennaio. Per il futuro non mi arrendo mai, nonostante le batoste. Abbiamo visto come le carte in tavola possono cambiare quasi improvvisamente. Per me fino a metà marzo può nevicare persino a quote basse. Poi certo è che oltre quel periodo, gli sbuffi veramente freddi potranno coinvolgere solo quote di montagna. Però su con la vita, perché arrendersi? Abbiamo visto anche miglioramenti con l'avvicinarsi degli eventi. A me basterebbero 3/4 episodi di BELLA neve a 700/1000 metri, qualche altra gelata... e l'inverno finirebbe in modo meno amaro. Non pretendo molto e penso che piccole soddisfazioni non siano precluse.
E se poi addirittura ci scappasse una "finestra nevosa" anche a quote prossime alla pianura? 45 giorni non sono pochi.

Ultima modifica di Dic96 il Gio 30 Gen, 2014 14:55, modificato 1 volta in totale 
blank.gif Dic96 Sesso: Uomo
Utente Senior
Utente Senior

Utente #: 523

1045 Punti

Condividi

#294  rob Gio 30 Gen, 2014 15:11

mondosasha ha scritto: [Visualizza Messaggio]
rob ha scritto: [Visualizza Messaggio]

per me è stata come quelle altre...io per sotto tono intendo massime non oltre io 20 gradi e almeno  100 mm di pioggia per mese con almeno 10 giorni di piogge....

l'ultima è iniziata il 10 giugno e  finita.....boh.....mai secondo me!!!!

Che sia finita tardi è verissimo, però almeno qui dove di solito picchia duro, è trascorsa decentemente, soprattutto di notte. Forse l'ho apprezzata maggiormente anche perché è seguita a quella orribile del 2012....
Dopo sicuramente dipende dalle zone e dalle persone!

big

Sito web: http://casteldelpianometeo.altervista.org

italia.png rob Sesso: Uomo
Roberto
Veterano
Veterano

Utente #: 187

52 Punti

Stazione Meteo: LaCrosse WS2350

Condividi

#295  zeppelin Gio 30 Gen, 2014 16:22

Definire l'estate appena passata sotto tono vuol dire riferirsi solo agli ultimi 10 anni. Allora sì, rispetto a quelli l'ultima è stata sotto tono, ad occhio mezzo grado sotto la media. Se invece si prendono orizzonti più ampi (trentennali) non solo si evince che sia stata in media, ma persino leggermente sopra la media, luglio di qualche decimo e agosto tra 0,5 e 1 grado. Non lo dico io, lo dicono i dati ma non voglio imbarcarmi nell'ennesima discussione off-topic sulle statistiche, tanto quelle sono!

Tornando on Topic bisogna riflettere sul fatto che purtroppo non si può dire nemmeno che questo inverno (questo sì assolutamente anomalo, siamo a circa 2-2,5 gradi sopra le medie) sia il più caldo di sempre. Per me è stato almeno finora sicuramente il più squallido, unendo i fattori caldo e niente neve, ma per quanto riguarda le temperature l'inverno 2006-2007 ancora regna: allora infatti le anomalie furono più ampie a dicembre, mentre gennaio fa ancora un pelino più caldo (anche se almeno allora qua da me una nevicata decente il 26 gennaio me la fece!). Febbraio, il mese più "freddo" di quell'inverno, fu comunque circa 1,5 gradi sopra le medie, dunque per avere il perfetto anno senza inverno dobbiamo puntare tutto su febbraio, che per far "vincere" il 2013-14 sul 2006-07 dovrebbe arrivare alla splendida anomalia positiva di almeno 2,5-3 gradi! Dai che ce la fai!

italia.png zeppelin Sesso: Uomo
Giaime
Contributor
Contributor

Utente #: 152

2042 Punti

Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)

Condividi

#296  nubes Gio 30 Gen, 2014 17:17

viste le previsioni
... io vado qui a cercare una settimana d'inverno

http://www.dolomitiwebcam.com/webcam-canazei.htm

con la fortuna che ho piove tutta la settimana

blank.gif nubes Sesso: Uomo
Veterano
Veterano

Utente #: 377

50 Punti

Stazione Meteo: Nessuna

Condividi

#297  snow96 Gio 30 Gen, 2014 18:58

In ogni caso questo "auterno" (neologismo personale) ha portato tanta tanta neve sulle Alpi oltre i 1400-1500, in alcuni casi con accumuli se non record, quanto meno inusuali.
E alla fin fine anche l'Appennino, soffrendo da cani, ha mantenuto una colorazione pseudo-bianca almeno sopra i 1600 da novembre ... per dire, Monte Prata e il canalone di Frontignano son stati sempre aperti.

Nel 2006-2007 entrambe le cose erano utopia.

italia.png snow96 Sesso: Uomo
Marco
Contributor
Contributor

Utente #: 4

554 Punti

Condividi

#298  Fili Gio 30 Gen, 2014 19:34

Perché hanno beneficiato del nevone di fine novembre... Ha salvato almeno tutto il mese di dicembre!

small small small small

italia.png Fili Sesso: Uomo
Filippo
Guru
Guru

Utente #: 343

5943 Punti

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Condividi

#299  snow96 Gio 30 Gen, 2014 20:00

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Perché hanno beneficiato del nevone di fine novembre... Ha salvato almeno tutto il mese di dicembre!

Si, si, certo Fili ... senza quello saremmo stati ai livelli del 2006-2007.

italia.png snow96 Sesso: Uomo
Marco
Contributor
Contributor

Utente #: 4

554 Punti

Condividi

#300  bix Gio 30 Gen, 2014 21:36

snow96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
In ogni caso questo "auterno" (neologismo personale) ha portato tanta tanta neve sulle Alpi oltre i 1400-1500, in alcuni casi con accumuli se non record, quanto meno inusuali.
E alla fin fine anche l'Appennino, soffrendo da cani, ha mantenuto una colorazione pseudo-bianca almeno sopra i 1600 da novembre ... per dire, Monte Prata e il canalone di Frontignano son stati sempre aperti.

Nel 2006-2007 entrambe le cose erano utopia.

Sarnano e  Bolognola a 1300mt sono rimasti aperti per oltre un mese, probabilmente  Monte prata e la parte alta di Frontignano  passeranno la scaldata concludendo la stagione con 3 mesi di sciabilità.
Le sciroccate  tipiche ed inevitabili della nostra zona non hanno mai raggiunto termiche scandalose,
inverno certamente sottotono ma ancora non confrontabile con il 2007 ,

italia.png bix Sesso: Uomo
fabrizio
Veterano
Veterano

Utente #: 504

383 Punti

Stazione Meteo: Altro

Condividi

Pagina 20 di 31
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 19, 20, 21 ... 29, 30, 31  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML