Sono uno a cui piace la statistica climatica e la storia della meteorologia, ma in questo caso credo che la storia possa essere applicata anche alla previsione per i prossimi giorni, ovviamente prendendo con le molle il tutto.
il 23 novembre 2001 (la data del mese l'ho ritrovata guardando sulle mappe di archivio, ma ricordavo che erano quei giorni lì) mi trovavo a Perugia, dove facevo l'università. In via Sicilia dove avevo casa la sera iniziò a piovere a tratti e poi a nevicare forte ma per non molto tempo, con vento forte da nord/nordest, senza attaccare significativamente, ma più tardi, quando andammo in centro con la mia fiat Uno che riuscì a salire nonostante qualche tratto "poltiglioso" prima di arrivare al parcheggio di Piazza Partigiani, trovammo un bello strato bianco (poco eh, ma 2-3 cm forse erano) che copriva tutto mentre ancora fioccava debolmente, non c'era nessuno tranne noi, un'atmosfera quasi magica! Tornando a C.d.Pieve di notte trovai invece solo un leggero "inghirlandamento" bianco sui rami degli alberi e su qualche auto/campo, ma niente che potesse essere definito "accumulo".
Beh, la carta del 24/11/2013 a mezzanotte, cioè quando l'evento in pratica stava accadendo (o era appena accaduto, non ricordo precisamente l'ora, ero in una casa con la mia ragazza di allora, sapete com'è...

), era questa: