Pagina 8 di 12
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12  Successivo
Vai a pagina   

Messaggio Re: 25-28 Novembre: Primo Vero Ingresso Freddo Della Stagione, Vediamo Le Possibili Prospettive Nevose

#106  Frasnow Sab 23 Nov, 2013 23:34

NAVGEM continua la sua visione "futuristica".

navgem_0_42  

navgem_0_48  

navgem_0_54

Possibile che un modello sia così costante nella sua previsione?? Non sarà l'asso nella manica della meteorologia, però boh, gli altri destra o sinistra mentre lui sono 2 giorni che mostra sempre la stessa traiettoria. Stiamo a vedere  

italia.png Frasnow Sesso: Uomo
Francesco
Contributor
Contributor

Utente #: 510

4951 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Ecowitt

Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina

Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] 25-28 Novembre: Primo Vero Ingresso Freddo Della Stagione, Vediamo Le Possibili Prospettive Nevose

#107  Fili Dom 24 Nov, 2013 00:26

spaghi a 500 hPa ancora totalmente aperti a meno di 48h dall'evento. Tutto ancora in gioco  

small small small small

italia.png Fili Sesso: Uomo
Filippo
Guru
Guru

Utente #: 343

5965 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Condividi

Messaggio Re: 25-28 Novembre: Primo vero ingresso freddo della stagione, vediamo le possibili prospettive nevose

#108  Poranese457 Dom 24 Nov, 2013 07:29

Non ho visto le 18z di ieri sera ma stamani le 00z (GFS) mi pare portino un nuovo ovest-shift alla colata con nucleo freddo in grado di portare stau anche ad Ovest degli Appennini: magari mi sbaglio, siete voi gli esperti di questo fenomeno.

comunque entrerà davvero molta aria fredda, il fascio di spaghi ad 850hpa è unito su una -7°C qui ad Ovest e riperto che il giro fatto dalla massa d'aria mi fa sempre più pensare a possibili complicazioni Tirreniche, come scrivevo qualche giorno fa.

Ancora migliore sarebbe la visione di ECWMF, sempre 00z, con nucleo maggiormente spostato ad Ovest.

Insomma, ancora non ce se capisce niente!  

Socio Fondatore
Socio Fondatore

Utente #: 197

8020 Punti

Condividi

Messaggio 

#109  alias64 Dom 24 Nov, 2013 07:46

Guardando poco oltre..Reading per domenica prossima...mooolto interessante...secondo me..

blank.gif alias64 Sesso: Uomo
Guru
Guru

Utente #: 921

2820 Punti

Condividi

Messaggio Re:

#110  gubbiomet Dom 24 Nov, 2013 07:52

alias64 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Guardando poco oltre..Reading per domenica prossima...mooolto interessante...secondo me..

Sembra una velocissima infiltrazione fredda che cmq vedrebbre favorito il nord... In ogni caso manca molto tempo e gli spaghi lasciano aperti tutti gli scenari.  

italia.png gubbiomet Sesso: Uomo
Guru
Guru

Utente #: 23

445 Punti

Condividi

Messaggio Re: 25-28 Novembre: Primo vero ingresso freddo della stagione, vediamo le possibili prospettive nevose

#111  Francesco Dom 24 Nov, 2013 08:35

Attenzione, perchè domani pomeriggio da queste parti è possibile una spruzzata di neve!!

graphe_ens3_2_1385278419_631543

Si c'è incertezza, tutto è possibile... anche bellissime sorprese  

www.perugiameteo.it

Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo

indonesia.png Francesco Sesso: Uomo
Francesco
Vice Presidente
Vice Presidente

Utente #: 3

3927 Punti

Stazione Meteo: LaCrosse WS2350

Condividi

Messaggio Re: 25-28 Novembre: Primo Vero Ingresso Freddo Della Stagione, Vediamo Le Possibili Prospettive Nevose

#112  and1966 Dom 24 Nov, 2013 08:49

Buongiorno.

Mi spiace davvero a sto giro non essere nelle terre natìe, perchè ho l' impressione netta che vivrete una bella tre giorni. Date un' occhiata alla sinottica:

È il top o quasi per queste situazioni: LP che indugia sull' Italia, e massimi pressori poco a w delle isole britanniche. In più lama d' aria fredda sulle aree baltiche che irrompe a tutte le quote. Buon divertimento a tutti dalla Romagna alla Sicilia orientale .... Io vi guarderò da spettatore nostalgico, ma felice!!!

2013112407_eur.gif
Descrizione:  
Dimensione: 111.12 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 15 volta(e)

2013112407_eur.gif

blank.gif and1966 Sesso: Uomo
Moderatore
Moderatore

Utente #: 364

3842 Punti

Stazione Meteo: Nessuna

Condividi

Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] 25-28 Novembre: Primo Vero Ingresso Freddo Della Stagione, Vediamo Le Possibili Prospettive Nevose

#113  Fili Dom 24 Nov, 2013 09:05

ripeto che la traiettoria esatta di quella palla gelida rimarrà incerta probabilmente fino alla fine, sarà da seguire in tempo reale. Sembra però appurato un discreto coinvolgimento dell'Italia centrale, vedremo in che percentuale. A questo punto una bella fioccata su Castello, Perugia, Assisi, Foligno, Spoleto...ci sta tutta tra lunedì notte e martedì mattina.  

small small small small

Ultima modifica di Fili il Dom 24 Nov, 2013 09:05, modificato 1 volta in totale 
italia.png Fili Sesso: Uomo
Filippo
Guru
Guru

Utente #: 343

5965 Punti

Condividi

#114  Mich17 Dom 24 Nov, 2013 09:12

E' ormai da qualche run che la struttura sembra, e dico sembra volerci colpire in maniera più diretta, tanto che le precipitazioni inizialmente previste solo per le giornate di Lunedi/Martedì, ora prendono bene anche tutto il Mercoledì. Potrebbe scapparci veramente una bella tre giorni qui nell'alto Maceratese!   Le termiche a 850 HP sembrano via via venir confermate, anche se contendenza al leggero rialzo. Purtroppo mi perderò quasi tutto essendo fuori per studio...  
Cominciare ad azzardare degli accumuli, troppo presto? Va bè... è uguale!  
Io penso che si potrebbero toccare i 10/15 cm di accumulo dai 200 m in su.

italia.png Mich17 Sesso: Uomo
Michele
Utente Senior
Utente Senior

Utente #: 1578

2805 Punti

Stazione Meteo: Altro

Condividi

Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] 25-28 Novembre: Primo vero ingresso freddo della stagione, vediamo le possibili prospettive nevose

#115  burjan Dom 24 Nov, 2013 09:23

Il run GFS00 che ci fa sognare è uno dei più estremi del fascio, comunque ancora notevolmente aperto. Sembrerebbe ad ora possibile un episodio nevoso con accumuli fino a 30 cm. sull'Alto Maceratese e fino a 5 cm. sulle valli interne dell'Umbria; perfino lo stitico MeteoTitano ipotizza fiocchi su tutto il Cuore Verde. Sguardo attento anche alla seconda fase (mercoledì-giovedì) in cui già ieri si vedeva l'espansione verso ovest dei nuclei di vorticità in quota, in corrispondenza del rallentamento della bassa. Bella storia, buona domenica.  

italia.png burjan Sesso: Uomo
Luisito
Contributor
Contributor

Utente #: 5

143 Punti

Condividi

Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] 25-28 Novembre: Primo vero ingresso freddo della stagione, vediamo le possibili prospettive nevose

#116  andrea75 Dom 24 Nov, 2013 09:28

Con GFS00Z ritorniamo tutti in gioco di nuovo... bel risveglio mattutino, niente da dire!

big

Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it

italia.png andrea75 Sesso: Uomo
Andrea
Presidente
Presidente

Utente #: 2

4325 Punti

Stazione Meteo: LaCrosse WS2300

Condividi

#117  burjan Dom 24 Nov, 2013 09:35

Ho provato a titar giù il meteogramma per le coordinate dell'Umbria occidentale, diciamo Media Valle del Tevere. Questo, dato il passo di griglia delle GFS, è un ottimo sistema per neutralizzare l'approssimazione del rilievo ed avere un'idea meno illusoria di quanto accada sui fondovalle. Ottimi i moti ascendenti a 850 hpa, piuttosto rari in queste occasioni, indizio molto buono di sfondamento dello stau; l'assenza di tali moti a 700 hpa indica invece l'assenza di occlusioni. Il tutto, però, nella seconda fase: da martedì sera. Ovviamente, questi non sono gli unici parametri da prendere a riferimento, ma il segnale è molto incoraggiante per la riva etrusca del Tevere e non solo.

60532894_metgram

italia.png burjan Sesso: Uomo
Luisito
Contributor
Contributor

Utente #: 5

143 Punti

Condividi

#118  snow96 Dom 24 Nov, 2013 09:51

and1966 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Buongiorno.

Mi spiace davvero a sto giro non essere nelle terre natìe, perchè ho l' impressione netta che vivrete una bella tre giorni. Date un' occhiata alla sinottica:

È il top o quasi per queste situazioni: LP che indugia sull' Italia, e massimi pressori poco a w delle isole britanniche. In più lama d' aria fredda sulle aree baltiche che irrompe a tutte le quote. Buon divertimento a tutti dalla Romagna alla Sicilia orientale .... Io vi guarderò da spettatore nostalgico, ma felice!!!

Eh caro mio, come ti capisco ... e pensa che per lavoro siamo finiti in zone nevose, te a Sigirino, io tra Vicenza e il Trentino ... però la neve di casa vale il doppio! Io l'ho beccata ben bene nel 2012, ma non faccio mistero che quando sono previste mappe nevose in Umbria, mi viene sempre una gran voglia di andare a trovare i miei oppure di fare una visita a quel potenziale straordinario cliente che vive, fatalità, sull'Appennino!      

Scusate l'OT ...  

italia.png snow96 Sesso: Uomo
Marco
Contributor
Contributor

Utente #: 4

554 Punti

Condividi

#119  Luca_91 Dom 24 Nov, 2013 10:06

Chissà qualcosina sul nord viterbese? Anche 2 fiocchi mi basterebbero.  

Webcam Marta (VT), vista lago di Bolsena

ALTA TUSCIA VITERBESE

italia.png Luca_91 Sesso: Uomo
Luca
Esperto
Esperto

Utente #: 576

231 Punti

Stazione Meteo: Davis Vantage Vue

Condividi

#120  prodo66 Dom 24 Nov, 2013 10:20

Buongiorno a tutti, stavo pensando che a questo punto bisogna prendere Navgem come uno dei GM migliori? Ma difficile dirlo, comunque stamani gfs sembra piu che buono , anche per queste zone, questa se si vede son le prec a 36h quando siamo gia' con una 0° a 850 in rapida discesa si nota bene l'interessamento di un po tutta la regione, vedremo le prec sappiamo sono sempre da prendere con molta cautela

131124091636545701000.gif
Descrizione:  
Dimensione: 47.77 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 15 volta(e)

131124091636545701000.gif

Ultima modifica di prodo66 il Dom 24 Nov, 2013 10:21, modificato 1 volta in totale 
blank.gif prodo66 Sesso: Uomo
Esperto
Esperto

Utente #: 1319

130 Punti

Condividi

Pagina 8 di 12
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML