#721 snow96 Dom 11 Dic, 2016 14:39
Chiaramente il confronto freddofilo Europa vs Resto dell'Emisfero nord reca sonora sconfitta, sempre. Ma forse i più giovani non conoscono una favoletta. C'era una volta, in un clima lontano lontano, un anticiclone delle Azzorre, talmente forte e talmente buono che si elevava per mesi in mezzo all'atlantico. Ed esso costringeva il jet stream a salire verso nord e riscendere sull'Europa abbastanza fresco da portare neve con regolarità in montagna. A volte si elevava così bene e per così tanto tempo che le termiche si raffreddavano giorno dopo giorno sulla principessa Italia, tanto che si poteva vedere neve collinare arrivare da nord-ovest. Lo chiamavamo Rodano, e vivevamo tutti felici e contenti.
E' vero anche questo. E non era così normale vedere il Vettore e il Gran Sasso (per non parlare del Cimone, totalmente senza neve che ho postato ieri) quasi totalmente privi di neve a metà dicembre per il secondo anno consecutivo! :-/

Sono appena rientrato da Corvara (vale come resto del mondo?) ed è allucinante non tanto l'assenza di neve in paese (che all'8 dicembre può pure capitare) ma i 10 cm a 2000 m e 20 a 2500 m. A 3000, a occhio, forse 30. Questo vuol dire che in TUTTO l'autunno non sono passate perturbazioni capaci di far nevicare a 3000 m! Assurdo...
-
-
Contributor
-
- Utente #: 4
- Registrato: 15 Apr 2005
- Età: 50
- Messaggi: 5829
-
554 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Località: Tresché Conca (1100 m) - Spoleto (405 m)
-
#722 Boba Fett Dom 11 Dic, 2016 22:15
Sono appena rientrato da Corvara (vale come resto del mondo?) ed è allucinante non tanto l'assenza di neve in paese (che all'8 dicembre può pure capitare) ma i 10 cm a 2000 m e 20 a 2500 m. A 3000, a occhio, forse 30. Questo vuol dire che in TUTTO l'autunno non sono passate perturbazioni capaci di far nevicare a 3000 m! Assurdo...
Hai foto? Dalla webcam del lagazuoi tutto sommato sembra quasi un paesaggio invernale, ma si vede sotto i 2 mila è tutto pelato, che temperature erano oggi?
-
-
Guru
-
- Utente #: 389
- Registrato: 25 Mar 2008
- Età: 38
- Messaggi: 5726
-
2016 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Nessuna
- Località: Perugia
-
#724 snow96 Lun 12 Dic, 2016 15:44
Sono appena rientrato da Corvara (vale come resto del mondo?) ed è allucinante non tanto l'assenza di neve in paese (che all'8 dicembre può pure capitare) ma i 10 cm a 2000 m e 20 a 2500 m. A 3000, a occhio, forse 30. Questo vuol dire che in TUTTO l'autunno non sono passate perturbazioni capaci di far nevicare a 3000 m! Assurdo...
Hai foto? Dalla webcam del lagazuoi tutto sommato sembra quasi un paesaggio invernale, ma si vede sotto i 2 mila è tutto pelato, che temperature erano oggi?
Ne ho fatte poche per decenza! Comunque ti descrivo l'area.
Corvara, San Cassiano, La Villa, Selva ... sotto i 2000 tutto marrone, e anche sopra gran poca roba, veramente tipo 10 cm.
Canazei, sotto i 2000 idem con patate, ma sopra evidentemente hanno preso più prp per questioni orografiche e 30 cm diffusi li trovi, ovviamente versanti nord. Se guardi la cam di zona Belvedere e Col Rodella sono quasi accettabili. Avevo amici che erano a Canazei, ci siamo trovati a pranzo al Boè e mi hanno detto che li da loro la situazione era migliore.
Arabba una via di mezzo tra il versante Altoatesino e quello Trentino.
Le temperature l'8 erano discrete, massime sui 5-6° e minime sui -3° in paese. Il 9 metti 3° in più, il 10 l'orrore, massime di 10-12° e minima sopra 0 a Corvara. Solo verso La Villa, per inversione, ho visto un -1° sul termo auto.
Piste comunque PERFETTE. Non so come fanno, sono artisti ...
Ultima modifica di snow96 il Lun 12 Dic, 2016 15:47, modificato 1 volta in totale
-
-
Contributor
-
- Utente #: 4
- Registrato: 15 Apr 2005
- Età: 50
- Messaggi: 5829
-
554 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Località: Tresché Conca (1100 m) - Spoleto (405 m)
-
#725 Boba Fett Lun 12 Dic, 2016 21:09
Ultima modifica di Boba Fett il Lun 12 Dic, 2016 21:13, modificato 1 volta in totale
-
-
Guru
-
- Utente #: 389
- Registrato: 25 Mar 2008
- Età: 38
- Messaggi: 5726
-
2016 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Nessuna
- Località: Perugia
-
#727 gubbiomet Mar 13 Dic, 2016 17:11
Intanto a Mosca è freddino..
____________
-
-
Guru
-
- Utente #: 23
- Registrato: 18 Apr 2005
- Età: 59
- Messaggi: 5095
-
446 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Località: Gubbio
-
#729 gubbiomet Mer 14 Dic, 2016 08:53
____________
-
-
Guru
-
- Utente #: 23
- Registrato: 18 Apr 2005
- Età: 59
- Messaggi: 5095
-
446 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Località: Gubbio
-
#730 Francesco Mer 14 Dic, 2016 09:04
Tutto è pronto, il bolide gelido ormai è quasi alle porte, tra meno di 24-48h impatterà in direzione della coast est
New York... pazzesco passare da una -20° ad una +10° in quasi un giorno!
Precipitazioni intense con il richiamo caldo...
____________ *************************************
Consulenze informatiche.
www.it-next.it
www.perugiameteo.it
Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
-
-
Vice Presidente
-
- Utente #: 3
- Registrato: 31 Mar 2005
- Età: 52
- Messaggi: 16488
-
3962 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2350
- Località: Perugia - Conservoni - 550 mt.
-
#731 gubbiomet Mer 14 Dic, 2016 09:06
____________
-
-
Guru
-
- Utente #: 23
- Registrato: 18 Apr 2005
- Età: 59
- Messaggi: 5095
-
446 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Località: Gubbio
-
#732 Adriatic92 Mer 14 Dic, 2016 09:09
Tutto è pronto, il bolide gelido ormai è quasi alle porte, tra meno di 24-48h impatterà in direzione della coast est
New York... pazzesco passare da una -20° ad una +10° in quasi un giorno!
Precipitazioni intense con il richiamo caldo...
Eh già, anche le anomalie a 850hpa lo dimostrano, si va da un estremo all'altro, veramente folle ma altrettanto spettacolare come clima
-
-
Guru
-
- Utente #: 1723
- Registrato: 14 Mag 2014
- Età: 33
- Messaggi: 17260
-
6092 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Davis Vantage Vue e Oregon Scientific Generica
- Località: Polverigi - AN - 140 mslm / circa 20km a SW di Ancona
-
#733 Francesco Mer 14 Dic, 2016 09:12
Eh già, anche le anomalie a 850hpa lo dimostrano, si va da un estremo all'altro, veramente folle ma altrettanto spettacolare come clima
Anomalie pazzesche !!!!
In quei lidi la "meteo-noia" non esiste ...
____________ *************************************
Consulenze informatiche.
www.it-next.it
www.perugiameteo.it
Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
-
-
Vice Presidente
-
- Utente #: 3
- Registrato: 31 Mar 2005
- Età: 52
- Messaggi: 16488
-
3962 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2350
- Località: Perugia - Conservoni - 550 mt.
-
#734 Poranese457 Mer 14 Dic, 2016 09:22
Tutto è pronto, il bolide gelido ormai è quasi alle porte, tra meno di 24-48h impatterà in direzione della coast est
New York... pazzesco passare da una -20° ad una +10° in quasi un giorno!
Precipitazioni intense con il richiamo caldo...
"Eh ma è freddo sterile, gli Appalacchi sono spogli, la scaldata è inevitabile" (cit.)
____________
-
-
Socio Fondatore
-
- Utente #: 197
- Registrato: 29 Ott 2006
- Età: 40
- Messaggi: 45637
-
8084 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
- Località: Porano (TR), 457m slm - Umbria occidentale
-
#735 Adriatic92 Mer 14 Dic, 2016 09:27
Tutto è pronto, il bolide gelido ormai è quasi alle porte, tra meno di 24-48h impatterà in direzione della coast est
New York... pazzesco passare da una -20° ad una +10° in quasi un giorno!
Precipitazioni intense con il richiamo caldo...
"Eh ma è freddo sterile, gli Appalacchi sono spogli, la scaldata è inevitabile" (cit.) 
Vero, in particolare per quelli che abitano vicino ai Grandi Laghi
-
-
Guru
-
- Utente #: 1723
- Registrato: 14 Mag 2014
- Età: 33
- Messaggi: 17260
-
6092 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Davis Vantage Vue e Oregon Scientific Generica
- Località: Polverigi - AN - 140 mslm / circa 20km a SW di Ancona
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|