#571 zeppelin Dom 03 Apr, 2016 10:30
Fallito proprio non esageriamo, ricordo che c'è stata la -30 a Boston  Comunque mi pare eccessivo, questo è più che andare sotto media  Poi un'altra
Inverno fallito nel senso che, al di là delle situazioni temporanee come quella che dici tu, a dicembre la east coast ha avuto 7-8 gradi di anomalia positiva (9,5 gradi a New York di media mensile a dicembre, 20 gradi o quasi i giorni di natale!!!), gennaio è stato comunque 1-2 gradi sopra la media e anche febbraio più o meno se non di più. Ovviamente per noi non sarebbe un fallimento, perchè ha fatto comunque più freddo che qui, ma per loro è stato un inverno globalmente molto più caldo del normale e lo specchio di ciò ad esempio sono i grandi laghi, ghiacciati per più dell'80% negli scorsi inverni e quest'anno mai arrivati nemmeno al 50.
Beh è vero che c'è stata l'anomalia a Dicembre, infatti gridavano che stava per finire il mondo  poi però sono arrivate ondate fredde degne di nota e non hanno detto più niente  Meglio così, ma comunque magari non è stato perfettamente in media, ma comunque siccome le medie si riferiscono comunque al tempo che fa e non il contrario, il tempo che ha fatto è stato da buon inverno tutto sommato, anche se loro sono abituati più ai sotto media 
Ecco, questo relativismo se si parla di clima è veramente incomprensibile per me. Se ha fatto più caldo della media ha fatto più caldo della media, uno può rigirarla come gli pare ma perchè dire che ha fatto un buon inverno se globalmente è stato molto mite e poco nevoso rispetto alle medie, nonostante 1-2 episodi notevoli? E' inutile che ci facciam sopra i sillogismi! New York ha una media (parlo di quella 1981-2010 eh a scanso di equivoci) di dicembre di 3,05 gradi e ne ha fatti 9,5. 6,5 gradi di anomalia positiva, una roba abnorme. A gennaio 0,35 e ne ha fatti 1,5 dunque comunque leggermente più caldo della norma. A Febbraio la media è 1,8 e quest'anno son stati 3. Dunque hanno avuto un dicembre mostruosamente caldo e gennaio-febbraio quasi normali ma comunque un pò più miti di quanto è loro abitudine, per capirsi nel 2015 hanno avuto -1,5 di media di gennaio e -4,5 a febbraio!  In più c'è stata solo una grande nevicata degna di rilievo a gennaio. Concludendo, per te e per me e qualsiasi altro di questo forum, escludendo forse qualcuno di Visso, Sarnano e dell'Abruzzo, sarebbe stato un fantastico inverno di sicuro, per loro no!
Tornando alla situazione prevista è stato leggermente vista al rialzo la temperatura per domani, dunque a New York City e sulla costa probabilmente pioverà, mentre già nevica e nevicherà anche domani nelle solite "regine della neve" dello stato di New York, Buffalo, Syracuse, Rochester e anche Albany, che hanno visto assai meno neve del normale durante questo inverno e si potranno parzialmente rifare. Va detto che in questi luoghi una nevicata ad aprile è più o meno normale quanto da noi una a gennaio!
Ultima modifica di zeppelin il Dom 03 Apr, 2016 10:33, modificato 1 volta in totale
-
-
Contributor
-
- Utente #: 152
- Registrato: 03 Mar 2006
- Età: 45
- Messaggi: 8743
-
2062 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)
-
#572 As_Needed Dom 03 Apr, 2016 12:35
Fallito proprio non esageriamo, ricordo che c'è stata la -30 a Boston  Comunque mi pare eccessivo, questo è più che andare sotto media  Poi un'altra
Inverno fallito nel senso che, al di là delle situazioni temporanee come quella che dici tu, a dicembre la east coast ha avuto 7-8 gradi di anomalia positiva (9,5 gradi a New York di media mensile a dicembre, 20 gradi o quasi i giorni di natale!!!), gennaio è stato comunque 1-2 gradi sopra la media e anche febbraio più o meno se non di più. Ovviamente per noi non sarebbe un fallimento, perchè ha fatto comunque più freddo che qui, ma per loro è stato un inverno globalmente molto più caldo del normale e lo specchio di ciò ad esempio sono i grandi laghi, ghiacciati per più dell'80% negli scorsi inverni e quest'anno mai arrivati nemmeno al 50.
Beh è vero che c'è stata l'anomalia a Dicembre, infatti gridavano che stava per finire il mondo  poi però sono arrivate ondate fredde degne di nota e non hanno detto più niente  Meglio così, ma comunque magari non è stato perfettamente in media, ma comunque siccome le medie si riferiscono comunque al tempo che fa e non il contrario, il tempo che ha fatto è stato da buon inverno tutto sommato, anche se loro sono abituati più ai sotto media 
Ecco, questo relativismo se si parla di clima è veramente incomprensibile per me. Se ha fatto più caldo della media ha fatto più caldo della media, uno può rigirarla come gli pare ma perchè dire che ha fatto un buon inverno se globalmente è stato molto mite e poco nevoso rispetto alle medie, nonostante 1-2 episodi notevoli? E' inutile che ci facciam sopra i sillogismi! New York ha una media (parlo di quella 1981-2010 eh a scanso di equivoci) di dicembre di 3,05 gradi e ne ha fatti 9,5. 6,5 gradi di anomalia positiva, una roba abnorme. A gennaio 0,35 e ne ha fatti 1,5 dunque comunque leggermente più caldo della norma. A Febbraio la media è 1,8 e quest'anno son stati 3. Dunque hanno avuto un dicembre mostruosamente caldo e gennaio-febbraio quasi normali ma comunque un pò più miti di quanto è loro abitudine, per capirsi nel 2015 hanno avuto -1,5 di media di gennaio e -4,5 a febbraio!  In più c'è stata solo una grande nevicata degna di rilievo a gennaio. Concludendo, per te e per me e qualsiasi altro di questo forum, escludendo forse qualcuno di Visso, Sarnano e dell'Abruzzo, sarebbe stato un fantastico inverno di sicuro, per loro no!
Tornando alla situazione prevista è stato leggermente vista al rialzo la temperatura per domani, dunque a New York City e sulla costa probabilmente pioverà, mentre già nevica e nevicherà anche domani nelle solite "regine della neve" dello stato di New York, Buffalo, Syracuse, Rochester e anche Albany, che hanno visto assai meno neve del normale durante questo inverno e si potranno parzialmente rifare. Va detto che in questi luoghi una nevicata ad aprile è più o meno normale quanto da noi una a gennaio! 
Beh semplicemente per me ha senso perché le medie sono date dal tempo, nessuno ha detto che quel periodo fosse il vero clima, potrebbe essere quello del A.C. oppure quello del medioevo, il clima é sempre in movimento, quindi alla fine l importante che sia un clima vivibile e dove non ci sono problemi gravi per questo  Certo il GW ha causato anche dei problemi, infatti ecco perché va considerato veramente, ma se a New York al posto di essere una media di -5 ad esempio é di 0 gradi non succede niente di concreto se non il rosso sulla carta  Certo cambierà che New York é piu mite rispetto ad anni fa, ma magari piu fredda rispetto a un periodo caldo del A.C. , ma che ci si puó fare? Io penso questo, certo andiamo di nuovo OT
____________
Stazione Meteo Autocostruita ---->
http://www.lineameteo.it/stazione-m...duino-df41.html
Lineameteo Stazione Professionale su Instructables ----> https://www.instructables.com/Perso...ation-LineaMet/
Ultima modifica di As_Needed il Dom 03 Apr, 2016 12:37, modificato 2 volte in totale
-
-
Guru
-
- Utente #: 1789
- Registrato: 15 Ott 2014
- Età: 29
- Messaggi: 7498
-
183 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Altro
- Località: Melbourne, Australia
-
#573 zeppelin Dom 03 Apr, 2016 14:28
Fallito proprio non esageriamo, ricordo che c'è stata la -30 a Boston  Comunque mi pare eccessivo, questo è più che andare sotto media  Poi un'altra
Inverno fallito nel senso che, al di là delle situazioni temporanee come quella che dici tu, a dicembre la east coast ha avuto 7-8 gradi di anomalia positiva (9,5 gradi a New York di media mensile a dicembre, 20 gradi o quasi i giorni di natale!!!), gennaio è stato comunque 1-2 gradi sopra la media e anche febbraio più o meno se non di più. Ovviamente per noi non sarebbe un fallimento, perchè ha fatto comunque più freddo che qui, ma per loro è stato un inverno globalmente molto più caldo del normale e lo specchio di ciò ad esempio sono i grandi laghi, ghiacciati per più dell'80% negli scorsi inverni e quest'anno mai arrivati nemmeno al 50.
Beh è vero che c'è stata l'anomalia a Dicembre, infatti gridavano che stava per finire il mondo  poi però sono arrivate ondate fredde degne di nota e non hanno detto più niente  Meglio così, ma comunque magari non è stato perfettamente in media, ma comunque siccome le medie si riferiscono comunque al tempo che fa e non il contrario, il tempo che ha fatto è stato da buon inverno tutto sommato, anche se loro sono abituati più ai sotto media 
Ecco, questo relativismo se si parla di clima è veramente incomprensibile per me. Se ha fatto più caldo della media ha fatto più caldo della media, uno può rigirarla come gli pare ma perchè dire che ha fatto un buon inverno se globalmente è stato molto mite e poco nevoso rispetto alle medie, nonostante 1-2 episodi notevoli? E' inutile che ci facciam sopra i sillogismi! New York ha una media (parlo di quella 1981-2010 eh a scanso di equivoci) di dicembre di 3,05 gradi e ne ha fatti 9,5. 6,5 gradi di anomalia positiva, una roba abnorme. A gennaio 0,35 e ne ha fatti 1,5 dunque comunque leggermente più caldo della norma. A Febbraio la media è 1,8 e quest'anno son stati 3. Dunque hanno avuto un dicembre mostruosamente caldo e gennaio-febbraio quasi normali ma comunque un pò più miti di quanto è loro abitudine, per capirsi nel 2015 hanno avuto -1,5 di media di gennaio e -4,5 a febbraio!  In più c'è stata solo una grande nevicata degna di rilievo a gennaio. Concludendo, per te e per me e qualsiasi altro di questo forum, escludendo forse qualcuno di Visso, Sarnano e dell'Abruzzo, sarebbe stato un fantastico inverno di sicuro, per loro no!
Tornando alla situazione prevista è stato leggermente vista al rialzo la temperatura per domani, dunque a New York City e sulla costa probabilmente pioverà, mentre già nevica e nevicherà anche domani nelle solite "regine della neve" dello stato di New York, Buffalo, Syracuse, Rochester e anche Albany, che hanno visto assai meno neve del normale durante questo inverno e si potranno parzialmente rifare. Va detto che in questi luoghi una nevicata ad aprile è più o meno normale quanto da noi una a gennaio! 
Beh semplicemente per me ha senso perché le medie sono date dal tempo, nessuno ha detto che quel periodo fosse il vero clima, potrebbe essere quello del A.C. oppure quello del medioevo, il clima é sempre in movimento, quindi alla fine l importante che sia un clima vivibile e dove non ci sono problemi gravi per questo  Certo il GW ha causato anche dei problemi, infatti ecco perché va considerato veramente, ma se a New York al posto di essere una media di -5 ad esempio é di 0 gradi non succede niente di concreto se non il rosso sulla carta  Certo cambierà che New York é piu mite rispetto ad anni fa, ma magari piu fredda rispetto a un periodo caldo del A.C. , ma che ci si puó fare? Io penso questo, certo andiamo di nuovo OT 
Non era il "vero clima". Non esiste il "vero clima". Esistono le medie e addirittura quelle che ho citato sono quelle ultime, le medie 1971-2000 o addirittura 1961-90 sono ancora più basse, tutto il '900 è stato più basso. Dunque per "media" si intende il clima a cui a New York sono abituati da 30-40-50 anni a questa parte. Se non si accetta il concetto di media e si relativizza il tutto come fai tu non si può fare statistica, monitorare il cambiamento climatico, avere idea se un inverno o un'estate son stati caldi, freddi o "normali" nel senso di "conformi alla norma". Tutto qua, il clima "vero" non esiste, ai tempi dei dinosauri a New York magari c'erano palme e piante tropicali, oppure oceano, durante le glaciazioni probabilmente una specie di taiga siberiana con i ghiacciai che arrivavano ai grandi laghi, ma la "media" è quella delle nostre misere vite o a quella delle misere vite dei nostri genitori o nonni e a quello bisogna attenersi per giudicare una stagione o un anno a livello climatico. Sennò ognuno fa come gli pare e se uno è di Palermo dice che a Torino fa freddo anche se ci son 10 gradi a gennaio e via dicendo, un pò come Totò e Peppino a Milano. ;-). Invece, per fortuna, per dire le cose come stanno, c'è la statistica.
Comunque non volevo aprire un OT, anzi nel post precedente chiudevo parlando di nuovo dell'ondata di freddo negli USA.
-
-
Contributor
-
- Utente #: 152
- Registrato: 03 Mar 2006
- Età: 45
- Messaggi: 8743
-
2062 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)
-
#574 As_Needed Dom 03 Apr, 2016 15:35
Fallito proprio non esageriamo, ricordo che c'è stata la -30 a Boston  Comunque mi pare eccessivo, questo è più che andare sotto media  Poi un'altra
Inverno fallito nel senso che, al di là delle situazioni temporanee come quella che dici tu, a dicembre la east coast ha avuto 7-8 gradi di anomalia positiva (9,5 gradi a New York di media mensile a dicembre, 20 gradi o quasi i giorni di natale!!!), gennaio è stato comunque 1-2 gradi sopra la media e anche febbraio più o meno se non di più. Ovviamente per noi non sarebbe un fallimento, perchè ha fatto comunque più freddo che qui, ma per loro è stato un inverno globalmente molto più caldo del normale e lo specchio di ciò ad esempio sono i grandi laghi, ghiacciati per più dell'80% negli scorsi inverni e quest'anno mai arrivati nemmeno al 50.
Beh è vero che c'è stata l'anomalia a Dicembre, infatti gridavano che stava per finire il mondo  poi però sono arrivate ondate fredde degne di nota e non hanno detto più niente  Meglio così, ma comunque magari non è stato perfettamente in media, ma comunque siccome le medie si riferiscono comunque al tempo che fa e non il contrario, il tempo che ha fatto è stato da buon inverno tutto sommato, anche se loro sono abituati più ai sotto media 
Ecco, questo relativismo se si parla di clima è veramente incomprensibile per me. Se ha fatto più caldo della media ha fatto più caldo della media, uno può rigirarla come gli pare ma perchè dire che ha fatto un buon inverno se globalmente è stato molto mite e poco nevoso rispetto alle medie, nonostante 1-2 episodi notevoli? E' inutile che ci facciam sopra i sillogismi! New York ha una media (parlo di quella 1981-2010 eh a scanso di equivoci) di dicembre di 3,05 gradi e ne ha fatti 9,5. 6,5 gradi di anomalia positiva, una roba abnorme. A gennaio 0,35 e ne ha fatti 1,5 dunque comunque leggermente più caldo della norma. A Febbraio la media è 1,8 e quest'anno son stati 3. Dunque hanno avuto un dicembre mostruosamente caldo e gennaio-febbraio quasi normali ma comunque un pò più miti di quanto è loro abitudine, per capirsi nel 2015 hanno avuto -1,5 di media di gennaio e -4,5 a febbraio!  In più c'è stata solo una grande nevicata degna di rilievo a gennaio. Concludendo, per te e per me e qualsiasi altro di questo forum, escludendo forse qualcuno di Visso, Sarnano e dell'Abruzzo, sarebbe stato un fantastico inverno di sicuro, per loro no!
Tornando alla situazione prevista è stato leggermente vista al rialzo la temperatura per domani, dunque a New York City e sulla costa probabilmente pioverà, mentre già nevica e nevicherà anche domani nelle solite "regine della neve" dello stato di New York, Buffalo, Syracuse, Rochester e anche Albany, che hanno visto assai meno neve del normale durante questo inverno e si potranno parzialmente rifare. Va detto che in questi luoghi una nevicata ad aprile è più o meno normale quanto da noi una a gennaio! 
Beh semplicemente per me ha senso perché le medie sono date dal tempo, nessuno ha detto che quel periodo fosse il vero clima, potrebbe essere quello del A.C. oppure quello del medioevo, il clima é sempre in movimento, quindi alla fine l importante che sia un clima vivibile e dove non ci sono problemi gravi per questo  Certo il GW ha causato anche dei problemi, infatti ecco perché va considerato veramente, ma se a New York al posto di essere una media di -5 ad esempio é di 0 gradi non succede niente di concreto se non il rosso sulla carta  Certo cambierà che New York é piu mite rispetto ad anni fa, ma magari piu fredda rispetto a un periodo caldo del A.C. , ma che ci si puó fare? Io penso questo, certo andiamo di nuovo OT 
Non era il "vero clima". Non esiste il "vero clima". Esistono le medie e addirittura quelle che ho citato sono quelle ultime, le medie 1971-2000 o addirittura 1961-90 sono ancora più basse, tutto il '900 è stato più basso. Dunque per "media" si intende il clima a cui a New York sono abituati da 30-40-50 anni a questa parte. Se non si accetta il concetto di media e si relativizza il tutto come fai tu non si può fare statistica, monitorare il cambiamento climatico, avere idea se un inverno o un'estate son stati caldi, freddi o "normali" nel senso di "conformi alla norma". Tutto qua, il clima "vero" non esiste, ai tempi dei dinosauri a New York magari c'erano palme e piante tropicali, oppure oceano, durante le glaciazioni probabilmente una specie di taiga siberiana con i ghiacciai che arrivavano ai grandi laghi, ma la "media" è quella delle nostre misere vite o a quella delle misere vite dei nostri genitori o nonni e a quello bisogna attenersi per giudicare una stagione o un anno a livello climatico. Sennò ognuno fa come gli pare e se uno è di Palermo dice che a Torino fa freddo anche se ci son 10 gradi a gennaio e via dicendo, un pò come Totò e Peppino a Milano. ;-). Invece, per fortuna, per dire le cose come stanno, c'è la statistica.
Comunque non volevo aprire un OT, anzi nel post precedente chiudevo parlando di nuovo dell'ondata di freddo negli USA. 
Va beh non volevo sembrare un relativista, ma le medie tutto sommato sono date dal tempo che fa, su questo non ci sono dubbi, non è un fatto di relatività ma è una cosa fisiologica! Anche io faccio riferimento alle medie, quindi non è che le ritengo inutili, è importante vedere come si muove il clima, però dico che comunque anche se esiste un'anomalia, monitorarla serve comunque ed è interessante, ma la cosa proprio più importante sono i danni effettivi concreti. Se ci sono allora l'anomalia diventa un cambiamento problematico del tempo. Chiudo l'OT, è stata anche colpa mia non la davo a te che mi hai solo risposto
____________
Stazione Meteo Autocostruita ---->
http://www.lineameteo.it/stazione-m...duino-df41.html
Lineameteo Stazione Professionale su Instructables ----> https://www.instructables.com/Perso...ation-LineaMet/
-
-
Guru
-
- Utente #: 1789
- Registrato: 15 Ott 2014
- Età: 29
- Messaggi: 7498
-
183 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Altro
- Località: Melbourne, Australia
-
#578 zeppelin Dom 03 Apr, 2016 23:24
Guardate che anomalie nella capitale della Groenlandia, questo è preoccupante ad esempio

Eh già. Davero impressionanti.
Fili hai ragione per carità, ma parlando di clima in giro per il mondo è inevitabile riferirsi ad clima più caldo o più freddo e alle temperature registrate, non credo che dire che nel posto tizio o caio del mondo fa più freddo o più caldo del normale in questa discussione sia andare off topic. Oppure parlare delle temperature globali e delle sue fluttuazioni. Cioè com'è possibile non parlare di medie citando eventi più o meno estremi e eventi meteorologici particolari, se lo sono è proprio perchè si discostano dalla "normalità.  Magari evitiamo di andare in flame come abbiamo fatto (pur amichevolmente) io e As Needed, ma non è possibile non citarle.
-
-
Contributor
-
- Utente #: 152
- Registrato: 03 Mar 2006
- Età: 45
- Messaggi: 8743
-
2062 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)
-
#580 Fili Lun 04 Apr, 2016 00:52
parlare di medie mi sta bene, ma ci sono TOPIC APPOSITI per farlo. Un riferimento ovviamente si può tranquillamente fare, ma qui come al solito ogni topic diventa uno snocciolare medie su medie su medie su medie.
Cerchiamo di rimanere il più possibile coerenti con gli argomenti dei vari topic... grazie
-
-
Guru
-
- Utente #: 343
- Registrato: 17 Dic 2007
- Età: 43
- Messaggi: 39246
-
6012 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
- Località: Foligno V.le Firenze 225m s.l.m.
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|