#736 Carletto89 Mer 20 Feb, 2013 11:35
Io continuo a non credere a GFS...Sinceramente tutti gli altri modelli ci danno tutti la neve...Davvero il rischio piu' grosso è per sabato ma domani e venerdi potrebbero essere davvero interessanti...E poi sabato si da per morto se si guarda GFS con tutti gli altri è tutta un'altra musica e sinceramente mi fido degli altri 
Concordo quasi in toto, il problema mi sembrano le precipitazioni.. ci sono grandi differenze tra il LaMMA e meteotitano, come spesso accade meteotinano è molto più stitico specie per domani sera, stando all'ultima occasione devo dire che tra i due meteotitano è stato più veritiero.
Tuttavia credo che sabato potrà ancora migliorare un pochino, sperando che la tipologia di aria porti fortuna anche alle zone basso collinari.
Ultima modifica di Carletto89 il Mer 20 Feb, 2013 11:36, modificato 1 volta in totale
-
-
Moderatore
-
- Utente #: 1419
- Registrato: 30 Dic 2012
- Età: 36
- Messaggi: 6069
-
1534 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2350 e LaCrosse Generica
- Località: Perugia - Madonna Alta 310 mt.
-
#737 lorenzo88 Mer 20 Feb, 2013 11:42
Io continuo a non credere a GFS...Sinceramente tutti gli altri modelli ci danno tutti la neve...Davvero il rischio piu' grosso è per sabato ma domani e venerdi potrebbero essere davvero interessanti...E poi sabato si da per morto se si guarda GFS con tutti gli altri è tutta un'altra musica e sinceramente mi fido degli altri 
Io comunque non vedo sto gran freddo nemmeno da UKMO e da DWD.... si rimarrebbe leggermente sottozero ad 850hpa ma anche il quel caso, a voler fare gli ottimisti, la QN sarebbe sugli 8/900metri.
Boh, secondo me passato Venerdì a pranzo la questione neve non esiste più 
Fai un errore grosso...per me quota neve decente non esiste...stando ai LAM ci sarà forte omotermia e temperature quasi identiche a 500 metri di differenza...In pratica avere zero termico a 1000 metri equivale ad averlo a 500 e di conseguenza nevica a tutte le quote...E per sabato bastano veramente piccoli spostamenti...a mio parere con Ukmo e Reading le nostre zone rischiano di vedere quasi tutta neve
____________ La mia nuova pagina in collaborazione Con Antonio Pallucca
http://www.facebook.com/pages/Meteo...6605762?fref=ts
-
-
Utente Senior
-
- Utente #: 162
- Registrato: 18 Apr 2006
- Età: 37
- Messaggi: 3558
-
194 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Località: Chiusi
-
#738 Ricca Gubbio Mer 20 Feb, 2013 11:45
Io continuo a non credere a GFS...Sinceramente tutti gli altri modelli ci danno tutti la neve...Davvero il rischio piu' grosso è per sabato ma domani e venerdi potrebbero essere davvero interessanti...E poi sabato si da per morto se si guarda GFS con tutti gli altri è tutta un'altra musica e sinceramente mi fido degli altri 
Io comunque non vedo sto gran freddo nemmeno da UKMO e da DWD.... si rimarrebbe leggermente sottozero ad 850hpa ma anche il quel caso, a voler fare gli ottimisti, la QN sarebbe sugli 8/900metri.
Boh, secondo me passato Venerdì a pranzo la questione neve non esiste più 
Concordo anche io tutto questo freddo non lo vedo nemmeno da tutti gli altri modelli. Io che sto al nord della regione non vedrò più di una -2/-3 e nemmeno per tante ore. L' unica possibilità di vedere neve al momento e per domani pomeriggio/sera per il resto per me è tutto over 600/700 anche per le mie zone!!! Spero comunque di sbagliarmi alla grande sia chiaro...
____________ Si la fa la fasse per bene........
-
-
Veterano
-
- Utente #: 218
- Registrato: 16 Gen 2007
- Età: 54
- Messaggi: 2980
-
457 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Località: Gubbio
-
#740 lorenzo88 Mer 20 Feb, 2013 11:48
Io continuo a non credere a GFS...Sinceramente tutti gli altri modelli ci danno tutti la neve...Davvero il rischio piu' grosso è per sabato ma domani e venerdi potrebbero essere davvero interessanti...E poi sabato si da per morto se si guarda GFS con tutti gli altri è tutta un'altra musica e sinceramente mi fido degli altri 
Io comunque non vedo sto gran freddo nemmeno da UKMO e da DWD.... si rimarrebbe leggermente sottozero ad 850hpa ma anche il quel caso, a voler fare gli ottimisti, la QN sarebbe sugli 8/900metri.
Boh, secondo me passato Venerdì a pranzo la questione neve non esiste più 
Concordo anche io tutto questo freddo non lo vedo nemmeno da tutti gli altri modelli. Io che sto al nord della regione non vedrò più di una -2/-3 e nemmeno per tante ore. L' unica possibilità di vedere neve al momento e per domani pomeriggio/sera per il resto per me è tutto over 600/700 anche per le mie zone!!! Spero comunque di sbagliarmi alla grande sia chiaro... 
Invito anche a te a venire a leggere l'articolo scritto dal Buon Pallucca...Dare la neve a 700 metri è praticamente inutile...o al piano o a 1000 metri...Continuo a vederla cosi'....poi una -2 o -3 continentale non basta???nevica anche sotto terra
____________ La mia nuova pagina in collaborazione Con Antonio Pallucca
http://www.facebook.com/pages/Meteo...6605762?fref=ts
-
-
Utente Senior
-
- Utente #: 162
- Registrato: 18 Apr 2006
- Età: 37
- Messaggi: 3558
-
194 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Località: Chiusi
-
#741 Frasnow Mer 20 Feb, 2013 11:48
Perchè dare retta ai LAM quando ancora i GM non si sono messi d'accordo???? Cioè a me sembra un inutile lotta alla ricerca dell'impossibile. Fate un po' voi...
____________
"131mm di leggenda – Beroide, 21/08/2025"
-
-
Contributor
-
- Utente #: 510
- Registrato: 19 Gen 2009
- Età: 32
- Messaggi: 17594
-
4974 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Ecowitt
- Località: Beroide (PG) - 223mslm
-
#742 jony87 Mer 20 Feb, 2013 11:49
Vi consiglio di venire a vedere cosa dice il buon Pallucca nella pagina Facebook su sabato...e buttatele ste GFS
http://www.facebook.com/pages/Meteo...6605762?fref=ts
Già letto tutto...potrebbe insomma nevicare debolmente anche con temperature positive, senza accumuli di rilievo, se ho ben compreso! Vediamo dai...
____________ "GFS è come la Polizia nei film...arriva sempre in ritardo!" (Anonimo)
-
-
Veterano
-
- Utente #: 517
- Registrato: 24 Gen 2009
- Età: 39
- Messaggi: 2295
-
183 Punti
- Preferenza Meteo: Caldofilo
- Stazione Meteo: Nessuna
- Località: Porano (Terni)
-
#743 jony87 Mer 20 Feb, 2013 11:52
Perchè dare retta ai LAM quando ancora i GM non si sono messi d'accordo???? Cioè a me sembra un inutile lotta alla ricerca dell'impossibile. Fate un po' voi...
Questo è abbastanza vero Francé, però come dice giustamente Marco/Icestorm in un bel discorso che mi ha fatto ieri, rispondendo ad una mia affermazione, bisogna comunque cercare di capire quali potrebbero essere gli effetti sul territorio e in tal senso GFS tornerebbe ad essere molto utile per valutare questi scostamenti (se ci saranno) nel breve...così come DWD ed UKMO, ovviamente!
@Lorenzo: a mio avviso, la previsione del Pallucca ci potrebbe pure pure stare, ma come hai precisato in maniera opportuna ieri, basta un minimo spostamento dell'aria mite verso Nord (come sembrerebbe probabile) per far saltare anche tale possibilità...la realtà è questa!
____________ "GFS è come la Polizia nei film...arriva sempre in ritardo!" (Anonimo)
Ultima modifica di jony87 il Mer 20 Feb, 2013 11:55, modificato 1 volta in totale
-
-
Veterano
-
- Utente #: 517
- Registrato: 24 Gen 2009
- Età: 39
- Messaggi: 2295
-
183 Punti
- Preferenza Meteo: Caldofilo
- Stazione Meteo: Nessuna
- Località: Porano (Terni)
-
#744 lorenzo88 Mer 20 Feb, 2013 11:53
Vi consiglio di venire a vedere cosa dice il buon Pallucca nella pagina Facebook su sabato...e buttatele ste GFS
http://www.facebook.com/pages/Meteo...6605762?fref=ts
Già letto tutto...potrebbe insomma nevicare debolmente anche con temperature positive, senza accumuli di rilievo, se ho ben compreso! Vediamo dai... 
Bhè non parla di intensità dei fenomeni,dice che durante le precipitazioni la quota neve potrebbe essere a 3-400 metri...Io continuo a dire che Siena,Arezzo,Pievese,Umbria Occidentale vedranno 10-15 cm di neve da qui a sabato
____________ La mia nuova pagina in collaborazione Con Antonio Pallucca
http://www.facebook.com/pages/Meteo...6605762?fref=ts
-
-
Utente Senior
-
- Utente #: 162
- Registrato: 18 Apr 2006
- Età: 37
- Messaggi: 3558
-
194 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Località: Chiusi
-
#745 lorenzo88 Mer 20 Feb, 2013 11:54
Perchè dare retta ai LAM quando ancora i GM non si sono messi d'accordo???? Cioè a me sembra un inutile lotta alla ricerca dell'impossibile. Fate un po' voi...
Questo è abbastanza vero Francé, però come dice giustamente Marco/Icestorm in un bel discorso che mi ha fatto ieri, rispondendo ad una mia affermazione, bisogna comunque cercare di capire quali potrebbero essere gli effetti sul territorio e in tal senso GFS tornerebbe molto utile per valutare questi scostamenti nel breve...così come DWD ed UKMO, ovviamente! 
Il fatto Jony è che non siamo ancora nel breve...Il breve è Venerdi....Se domani sera GFS sarà come ora allora Sabato è andato..ma se GFS si allinea agli altri allora sapremo cogliere tutti i parametri che GFS ci offre per fare un'accurata previsione
____________ La mia nuova pagina in collaborazione Con Antonio Pallucca
http://www.facebook.com/pages/Meteo...6605762?fref=ts
-
-
Utente Senior
-
- Utente #: 162
- Registrato: 18 Apr 2006
- Età: 37
- Messaggi: 3558
-
194 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Località: Chiusi
-
#746 Frasnow Mer 20 Feb, 2013 11:57
Perchè dare retta ai LAM quando ancora i GM non si sono messi d'accordo???? Cioè a me sembra un inutile lotta alla ricerca dell'impossibile. Fate un po' voi...
Questo è abbastanza vero Francé, però come dice giustamente Marco/Icestorm in un bel discorso che mi ha fatto ieri, rispondendo ad una mia affermazione, bisogna comunque cercare di capire quali potrebbero essere gli effetti sul territorio e in tal senso GFS tornerebbe molto utile per valutare questi scostamenti nel breve...così come DWD ed UKMO, ovviamente! 
Quante possibilità ci sono che nevichi??? Suvvia bisogna anche essere realisti nel giudicare.... Ok che ancora magari il quadro non è ben definito ma parlare di neve a quote basse è come dire che ilm... sia il miglior sito meteo d'Italia. Io da realista non la vedo la neve, se poi arriva tutto di guadagnato ma queste configurazioni sono dei rebus infiniti che poi sappiamo come va a finire. Passo e chiudo.
____________
"131mm di leggenda – Beroide, 21/08/2025"
-
-
Contributor
-
- Utente #: 510
- Registrato: 19 Gen 2009
- Età: 32
- Messaggi: 17594
-
4974 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Ecowitt
- Località: Beroide (PG) - 223mslm
-
#747 lorenzo88 Mer 20 Feb, 2013 11:58
Perchè dare retta ai LAM quando ancora i GM non si sono messi d'accordo???? Cioè a me sembra un inutile lotta alla ricerca dell'impossibile. Fate un po' voi...
Questo è abbastanza vero Francé, però come dice giustamente Marco/Icestorm in un bel discorso che mi ha fatto ieri, rispondendo ad una mia affermazione, bisogna comunque cercare di capire quali potrebbero essere gli effetti sul territorio e in tal senso GFS tornerebbe molto utile per valutare questi scostamenti nel breve...così come DWD ed UKMO, ovviamente! 
Quante possibilità ci sono che nevichi??? Suvvia bisogna anche essere realisti nel giudicare.... Ok che ancora magari il quadro non è ben definito ma parlare di neve a quote basse è come dire che ilm... sia il miglior sito meteo d'Italia. Io da realista non la vedo la neve, se poi arriva tutto di guadagnato ma queste configurazioni sono dei rebus infiniti che poi sappiamo come va a finire. Passo e chiudo.
Ti dico anche che è ovvio che da te è meno probabile che nevichi rispetto ad altre parti...ma ci sono molte altre zone che veramente ancora sono in ballo per l'unica nevicata seria dell'Inverno
____________ La mia nuova pagina in collaborazione Con Antonio Pallucca
http://www.facebook.com/pages/Meteo...6605762?fref=ts
-
-
Utente Senior
-
- Utente #: 162
- Registrato: 18 Apr 2006
- Età: 37
- Messaggi: 3558
-
194 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Località: Chiusi
-
#748 jony87 Mer 20 Feb, 2013 11:59
Perchè dare retta ai LAM quando ancora i GM non si sono messi d'accordo???? Cioè a me sembra un inutile lotta alla ricerca dell'impossibile. Fate un po' voi...
Questo è abbastanza vero Francé, però come dice giustamente Marco/Icestorm in un bel discorso che mi ha fatto ieri, rispondendo ad una mia affermazione, bisogna comunque cercare di capire quali potrebbero essere gli effetti sul territorio e in tal senso GFS tornerebbe molto utile per valutare questi scostamenti nel breve...così come DWD ed UKMO, ovviamente! 
Il fatto Jony è che non siamo ancora nel breve...Il breve è Venerdi....Se domani sera GFS sarà come ora allora Sabato è andato..ma se GFS si allinea agli altri allora sapremo cogliere tutti i parametri che GFS ci offre per fare un'accurata previsione
Questo è ovvio, il breve come hai detto è venerdì e lì oramai non dovrebbero sussistere grossi dubbi (a parte i soliti spostamenti "last minute" di GM e LAM che potrebbero ancora verificarsi tra 6/12h, puta caso), mentre per sabato, dato che stiamo attualmente alle 72h, è giusto attendere, come tra l'altro hai detto, domattina o al massimo domani sera...tutto qui, spero di essere stato chiaro
____________ "GFS è come la Polizia nei film...arriva sempre in ritardo!" (Anonimo)
-
-
Veterano
-
- Utente #: 517
- Registrato: 24 Gen 2009
- Età: 39
- Messaggi: 2295
-
183 Punti
- Preferenza Meteo: Caldofilo
- Stazione Meteo: Nessuna
- Località: Porano (Terni)
-
#749 Ricca Gubbio Mer 20 Feb, 2013 12:00
Io continuo a non credere a GFS...Sinceramente tutti gli altri modelli ci danno tutti la neve...Davvero il rischio piu' grosso è per sabato ma domani e venerdi potrebbero essere davvero interessanti...E poi sabato si da per morto se si guarda GFS con tutti gli altri è tutta un'altra musica e sinceramente mi fido degli altri 
Io comunque non vedo sto gran freddo nemmeno da UKMO e da DWD.... si rimarrebbe leggermente sottozero ad 850hpa ma anche il quel caso, a voler fare gli ottimisti, la QN sarebbe sugli 8/900metri.
Boh, secondo me passato Venerdì a pranzo la questione neve non esiste più 
Concordo anche io tutto questo freddo non lo vedo nemmeno da tutti gli altri modelli. Io che sto al nord della regione non vedrò più di una -2/-3 e nemmeno per tante ore. L' unica possibilità di vedere neve al momento e per domani pomeriggio/sera per il resto per me è tutto over 600/700 anche per le mie zone!!! Spero comunque di sbagliarmi alla grande sia chiaro... 
Invito anche a te a venire a leggere l'articolo scritto dal Buon Pallucca...Dare la neve a 700 metri è praticamente inutile...o al piano o a 1000 metri...Continuo a vederla cosi'....poi una -2 o -3 continentale non basta???nevica anche sotto terra
Lorenzo premesso che io ho scritto over 600/700 ma potevo benissimo scrivere come dici tu 1000 m ho scritto quelle quote solo per dire che anche in questa occasione non vedo una buona occasione per accumuli nella città. Poi come ho detto felice di sbagliarmi, ma non penso di aver detto una fesseria. Come non sono al momento sicuro di quello che ho affermato, non so come fai ad essere così sicuro tu del contrario.  Sono un amante incallito della neve quindi figurati se non sto tifando per te..  però preferivo altre configurazioni sinceramente parlando.
____________ Si la fa la fasse per bene........
-
-
Veterano
-
- Utente #: 218
- Registrato: 16 Gen 2007
- Età: 54
- Messaggi: 2980
-
457 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Località: Gubbio
-
#750 Frasnow Mer 20 Feb, 2013 12:01
Ti dico anche che è ovvio che da te è meno probabile che nevichi rispetto ad altre parti...ma ci sono molte altre zone che veramente ancora sono in ballo per l'unica nevicata seria dell'Inverno
Vedremo
____________
"131mm di leggenda – Beroide, 21/08/2025"
-
-
Contributor
-
- Utente #: 510
- Registrato: 19 Gen 2009
- Età: 32
- Messaggi: 17594
-
4974 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Ecowitt
- Località: Beroide (PG) - 223mslm
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|