#646 jony87 Mar 19 Feb, 2013 11:34
Rispolveriamo un attimo questo topic per commentare LIVE le uscite dei modelli da qui in avanti...
GFS 06 purtroppo rimanda la bolla fredda troppo a Nord vanificando i sogni nevosi dei Centrali
Siamo a 114 e stiamo per entrare nella fase più interessante, vediamo come evolve
Ma ancora a seguire GFS oltre le 72 ore?ahahah
Teniamo d'occhio UKMO e READING in questi casi...secondo me è veramente inutile anche commentarle
Vero Lory, ormai penso tanto che potrebbe andare come prevedono da giorni l'accoppiata UKMO/ECMWF, come andavo ripetendo da qualche giorno...GFS nel medio si sta rivelando un modello piuttosto incostante!
e se va soprattutto come dice UKMO  ...si fa festa
Beh Lory, se non andrà pari pari come dice UKMO ci andremo comunque non così distanti...
____________ "GFS è come la Polizia nei film...arriva sempre in ritardo!" (Anonimo)
-
-
Veterano
-
- Utente #: 517
- Registrato: 24 Gen 2009
- Età: 39
- Messaggi: 2295
-
183 Punti
- Preferenza Meteo: Caldofilo
- Stazione Meteo: Nessuna
- Località: Porano (Terni)
-
#647 Icestorm Mar 19 Feb, 2013 11:57
Comunque non sò quali UKMO state guardando, ma quelle che stò vedendo io non promettono nulla di buono in termini di neve a basse quote per le centrali.
Confermano anzi l'impianto generale che ormai anche gli altri propongono:
il freddo vero dovrebbe fermarsi lungo un'ipotetica linea congiungente il Pesarese e la Versilia.
-
-
Contributor
-
- Utente #: 46
- Registrato: 23 Apr 2005
- Età: 41
- Messaggi: 11924
-
54 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
- Località: Terni Nord 241 m
-
#648 prometeo Mar 19 Feb, 2013 12:09
speriamo che tracimi qualcosa dalla porta della bora altrimenti rimarebbe un comune peggioramento di stampo invernale
____________ Le medie non sono altro che un tentativo della mente umana di dare un ordine ad un sistema che per natura sua è disordinato
www.perugiameteo.it
-
-
Guru
-
- Utente #: 31
- Registrato: 21 Apr 2005
- Età: 50
- Messaggi: 6569
-
798 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: PCE-FWS 20
- Località: PONTE SAN GIOVANNI/RIVOTORTO
-
#649 nevone_87 Mar 19 Feb, 2013 12:16
al 99% andra come vedono i modelli, non vedo come si possa stravolgere una situazione che da giorni ( 100 km in meno o piu) è chiara, nessun evento per noi centrali, anzi scirocco fuorioso e via con la pioggia
situazione gia vista e rivista.. entrate cosi dal rodano fanno il solletico
____________ www.meteocollescipoli.altervista.org ===>3 WEBCAM e dati meteo online h24
-
-
Guru
-
- Utente #: 808
- Registrato: 09 Lug 2010
- Età: 38
- Messaggi: 7906
-
1162 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
- Località: Collescipoli 280mt (TR)
-
#650 ViPARO Mar 19 Feb, 2013 12:27
Comunque non sò quali UKMO state guardando, ma quelle che stò vedendo io non promettono nulla di buono in termini di neve a basse quote per le centrali.
Confermano anzi l'impianto generale che ormai anche gli altri propongono:
il freddo vero dovrebbe fermarsi lungo un'ipotetica linea congiungente il Pesarese e la Versilia. 
insomma per sabato e domenica acqua a secchi per le nostre parti?
la mia apertura della trota a ferentillo va a farsi benedire?
ciao marchè!
____________ in ogni caso poi la gente..sai che cosa vuole!?in fondo..vuole"Natale con la neve"!
-
-
Esperto
-
- Utente #: 401
- Registrato: 27 Mag 2008
- Età: 45
- Messaggi: 632
-
65 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Ecowitt
- Località: Spoleto - San Silvestro 360mt. slm
-
#651 Icestorm Mar 19 Feb, 2013 12:35
Comunque non sò quali UKMO state guardando, ma quelle che stò vedendo io non promettono nulla di buono in termini di neve a basse quote per le centrali.
Confermano anzi l'impianto generale che ormai anche gli altri propongono:
il freddo vero dovrebbe fermarsi lungo un'ipotetica linea congiungente il Pesarese e la Versilia. 
insomma per sabato e domenica acqua a secchi per le nostre parti?
la mia apertura della trota a ferentillo va a farsi benedire?
ciao marchè!
Fosse Venerdì, sicuramente avresti problemi, per sabato-domenica magari riaggiorniamoci che entro domani sciogliamo una riserva...  Ciao Fra
-
-
Contributor
-
- Utente #: 46
- Registrato: 23 Apr 2005
- Età: 41
- Messaggi: 11924
-
54 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
- Località: Terni Nord 241 m
-
#652 Ricca Gubbio Mar 19 Feb, 2013 12:50
____________ Si la fa la fasse per bene........
-
-
Veterano
-
- Utente #: 218
- Registrato: 16 Gen 2007
- Età: 54
- Messaggi: 2980
-
457 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Località: Gubbio
-
#653 zeppelin Mar 19 Feb, 2013 14:27
Lorenzo ha ragione: con la "versione UKMO" ci sarebbero nevicate a quote almeno collinari, certo Terni sarebbe fuori, le pianure sotto i 200-250 metri lo stesso, probabilmente anche le rive del Trasimeno per quel mezzo grado di "mitigazione" che si beccano (anche nella nevicatona del 31gennaio-1°febbraio 2012 fu lo stesso: qui, ma anche a Chiusi e Moiano tanta neve, a Castiglione un'imbiancata e addirittura pioggia!!!), ma tutti gli altri rimarrebbero in gioco. E UKMO è tenace e ha "ballato" meno di tutti gli altri in questi giorni. Ad ogni modo anche la media ENS-ECMWF è decisamente migliore dell'emissione ufficiale:
Ultima modifica di zeppelin il Mar 19 Feb, 2013 14:28, modificato 1 volta in totale
-
-
Contributor
-
- Utente #: 152
- Registrato: 03 Mar 2006
- Età: 45
- Messaggi: 8744
-
2063 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)
-
#654 jony87 Mar 19 Feb, 2013 14:42
Lorenzo ha ragione: con la "versione UKMO" ci sarebbero nevicate a quote almeno collinari, certo Terni sarebbe fuori, le pianure sotto i 200-250 metri lo stesso, probabilmente anche le rive del Trasimeno per quel mezzo grado di "mitigazione" che si beccano (anche nella nevicatona del 31gennaio-1°febbraio 2012 fu lo stesso: qui, ma anche a Chiusi e Moiano tanta neve, a Castiglione un'imbiancata e addirittura pioggia!!!), ma tutti gli altri rimarrebbero in gioco. E UKMO è tenace e ha "ballato" meno di tutti gli altri in questi giorni. Ad ogni modo anche la media ENS-ECMWF è decisamente migliore dell'emissione ufficiale:

Siamo sempre lì Giaime, a mio avviso siamo ancora al limite (e anche gli spaghi lo dimostrano) come termiche e dinamica che mi sempre ancora un po' a Ovest cosí come Reading che vedrebbe comunque non più di una -1/-2 a 850hpa a quella distanza, a prescindere dal tipo di aria che avremo...aspettiamo per chiarezza le emissioni 12z
____________ "GFS è come la Polizia nei film...arriva sempre in ritardo!" (Anonimo)
Ultima modifica di jony87 il Mar 19 Feb, 2013 14:48, modificato 1 volta in totale
-
-
Veterano
-
- Utente #: 517
- Registrato: 24 Gen 2009
- Età: 39
- Messaggi: 2295
-
183 Punti
- Preferenza Meteo: Caldofilo
- Stazione Meteo: Nessuna
- Località: Porano (Terni)
-
#655 Frasnow Mar 19 Feb, 2013 14:56
Ci si fa poco con 0 o -1 vedrete che sarà neve sopra i 6-700 metri
____________
"131mm di leggenda – Beroide, 21/08/2025"
-
-
Contributor
-
- Utente #: 510
- Registrato: 19 Gen 2009
- Età: 32
- Messaggi: 17594
-
4974 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Ecowitt
- Località: Beroide (PG) - 223mslm
-
#656 Poranese457 Mar 19 Feb, 2013 14:59
Siamo sempre lì Giaime, a mio avviso siamo ancora al limite (e anche gli spaghi lo dimostrano) come termiche e dinamica che mi sempre ancora un po' a Ovest cosí come Reading che vedrebbe comunque non più di una -1/-2 a 850hpa a quella distanza, a prescindere dal tipo di aria che avremo... aspettiamo per chiarezza le emissioni 12z 
Basta che poi dopo le 12z non dici che bisogna aspettare le 18z, poi che è ancora presto e ci vogliono le 00z, poi che l'incertezza regna sovrana e ci vogliono le 06z, poi che gli spaghi sono disallineati, non ti convincono e bisogna aspettare le 12z, poi che anche esse sono in contraddizione con i modelli coreani e sarà meglio aspettare le 18z....
Ecco!
____________
-
-
Socio Fondatore
-
- Utente #: 197
- Registrato: 29 Ott 2006
- Età: 40
- Messaggi: 45635
-
8082 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
- Località: Porano (TR), 457m slm - Umbria occidentale
-
#657 Frasnow Mar 19 Feb, 2013 15:04
____________
"131mm di leggenda – Beroide, 21/08/2025"
-
-
Contributor
-
- Utente #: 510
- Registrato: 19 Gen 2009
- Età: 32
- Messaggi: 17594
-
4974 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Ecowitt
- Località: Beroide (PG) - 223mslm
-
#658 jony87 Mar 19 Feb, 2013 15:04
Siamo sempre lì Giaime, a mio avviso siamo ancora al limite (e anche gli spaghi lo dimostrano) come termiche e dinamica che mi sempre ancora un po' a Ovest cosí come Reading che vedrebbe comunque non più di una -1/-2 a 850hpa a quella distanza, a prescindere dal tipo di aria che avremo... aspettiamo per chiarezza le emissioni 12z 
Basta che poi dopo le 12z non dici che bisogna aspettare le 18z, poi che è ancora presto e ci vogliono le 00z, poi che l'incertezza regna sovrana e ci vogliono le 06z, poi che gli spaghi sono disallineati, non ti convincono e bisogna aspettare le 12z, poi che anche esse sono in contraddizione con i modelli coreani e sarà meglio aspettare le 18z....
Ecco! 
Hai ragione, i modelli indiani, coreani, giapponesi e russi non li avevo ancora considerati
Detto questo, penso proprio che tacerò un attimo per evitare di creare acrimonia
____________ "GFS è come la Polizia nei film...arriva sempre in ritardo!" (Anonimo)
-
-
Veterano
-
- Utente #: 517
- Registrato: 24 Gen 2009
- Età: 39
- Messaggi: 2295
-
183 Punti
- Preferenza Meteo: Caldofilo
- Stazione Meteo: Nessuna
- Località: Porano (Terni)
-
#659 jony87 Mar 19 Feb, 2013 15:06
Ah dimenticavo, anche di quello australiano mi sono dimenticato di dire...
____________ "GFS è come la Polizia nei film...arriva sempre in ritardo!" (Anonimo)
-
-
Veterano
-
- Utente #: 517
- Registrato: 24 Gen 2009
- Età: 39
- Messaggi: 2295
-
183 Punti
- Preferenza Meteo: Caldofilo
- Stazione Meteo: Nessuna
- Località: Porano (Terni)
-
#660 lorenzo88 Mar 19 Feb, 2013 15:26
Credo comunque se posso permettermi di dire una cosa che Jony è stato forse il piu' coerente nell'analizzare i modelli questi giorni...Ha espresso il suo parere secondo il quale UKMO e Reading potevano dettare legge ed effettivamente sono quelle rimaste piu' stabili(Specie UKMO)anche se ovviamente ci sono stati aggiustamenti ed a mio parere questi aggiustamenti(ammesso che serve ancora un piccolo miglioramento)ci stanno favorendo e sinceramente mai come prima sento che ci giochiamo la vera ed unica carta dell'Inverno
____________ La mia nuova pagina in collaborazione Con Antonio Pallucca
http://www.facebook.com/pages/Meteo...6605762?fref=ts
-
-
Utente Senior
-
- Utente #: 162
- Registrato: 18 Apr 2006
- Età: 37
- Messaggi: 3558
-
194 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Località: Chiusi
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|