#601 jony87 Gio 14 Feb, 2013 19:19
Io gli spaghi ho imparato a non guardarli manco piu'...Stamani L'ufficiale andava per conto suo quando il 70% degli altri spaghi andava verso il basso...Oggi è freddo l'Ufficiale e il 70% degli spaghi va verso l'Alto...Io dico consiglio ancora di buttare gfs sopra alle 96 ore e di ritirarlo fuori a 72 quandp è molto piu' utile ed è capace di poter dare quelle informazioni che nessun altro modello sa dare...Ma oltre le 96 Reading e Ukmo a vita
Non fa una piega questo tuo commento, Lory: non a caso, ora che ho imparato un pochino meglio a leggere le carte, ho compreso che GFS è utile soprattutto nel breve (con i suoi meteogrammi che il buon Zio Burjan analizza sempre con grande maestria), mentre nel medio le prende spesso da UKMO e Reading...questo lo si è visto anche durante questi ultimi giorni
____________ "GFS è come la Polizia nei film...arriva sempre in ritardo!" (Anonimo)
Ultima modifica di jony87 il Gio 14 Feb, 2013 19:28, modificato 2 volte in totale
-
-
Veterano
-
- Utente #: 517
- Registrato: 24 Gen 2009
- Età: 39
- Messaggi: 2295
-
183 Punti
- Preferenza Meteo: Caldofilo
- Stazione Meteo: Nessuna
- Località: Porano (Terni)
-
#602 tramontana Gio 14 Feb, 2013 19:42
gli occhi ce li siamo fatti con carte probabilmente irrealizzabili...tornando alla realta'piu'probabile..direi di centrale l'attenzione su queste
con ancora oggi un'incognita non da poco,non prevista da diversi GM..interazione con atlantico basso e formazione di un vortice in mediterraneo con maltempo su tutto il centro e sud
Pero' non andare a pescare sempre le pessime carte....Stavolta credo che per un po' l'Atlantico abbia dato...vedo probabile una fase fredda e secca con Atlantico stavolta a guardare...La vedo piu' alla GFS...e poi la Fase Atlantica prosegue ormai da Ottobre e prima o poi deve interrompersi...Statisticamente le situazioni bariche vengono riproposte per 6-7 o a volte anche 8 mesi ma poi è probabile passare alla condizione opposta(anch'essa capace di durare gli stessi mesi)....So che è un discorso puramente statistico pero' credo che la Statistica influenzi molto le mosse atmosferiche 
 la mano sul fuoco ad ora non ce la metterei  ...il rischio di ustioni di terzo grado e'troppo elevato  ..tutto dipende dalla tenuta della radice anticiclonica sull'iberia..se tiene..visione gfs corretta(secondo me 50%)..se non tiene..visione ukmo e ecmwf(secondo me50%)..atlantico basso verso il mediterraneo con maltempo..
ecco anche il professore appena sfornato  ,che stasera,cmq ridimensiona un po l'incisivita'atlantica rispetto ai precedenti run..confrontato con gfs
anch'io preferirei un periodo come pronosticato dall'americano..ovvero freddo-asciutto..basta piogge
-
-
Esperto
-
- Utente #: 1245
- Registrato: 23 Mag 2012
- Età: 51
- Messaggi: 1070
-
50 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: DeAgostini/Palomar
- Località: ospedaletti im m142slm
-
#603 nicola59 Gio 14 Feb, 2013 19:46
Mia nonna oggi:"la maestra da bambini ci diceva che quando c'erano le foglie sulle querce l'inverno era ancora lungo..."
Altro che Gfs, viva la saggezza popolare! 
Scusa l'intromissione ma che intendi per quercia? di solito da noi è molto diffusa la Roverella "quercus pubescens" che mantiene le foglie secche per tutto l'inverno e le perde in corrispondenza della germogliazione.
La quercia vera e propria, colosso anche di 28/30 metri, perde inesorabilmente le foglie in autunno. La maestra non si sarà sbagliata con la roverella?.
-
-
Guru
-
- Utente #: 84
- Registrato: 24 Set 2005
- Età: 67
- Messaggi: 12028
-
1312 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro
- Località: Foligno Nord 240 metri slm
-
#604 jony87 Gio 14 Feb, 2013 19:52
gli occhi ce li siamo fatti con carte probabilmente irrealizzabili...tornando alla realta'piu'probabile..direi di centrale l'attenzione su queste
con ancora oggi un'incognita non da poco,non prevista da diversi GM..interazione con atlantico basso e formazione di un vortice in mediterraneo con maltempo su tutto il centro e sud
Pero' non andare a pescare sempre le pessime carte....Stavolta credo che per un po' l'Atlantico abbia dato...vedo probabile una fase fredda e secca con Atlantico stavolta a guardare...La vedo piu' alla GFS...e poi la Fase Atlantica prosegue ormai da Ottobre e prima o poi deve interrompersi...Statisticamente le situazioni bariche vengono riproposte per 6-7 o a volte anche 8 mesi ma poi è probabile passare alla condizione opposta(anch'essa capace di durare gli stessi mesi)....So che è un discorso puramente statistico pero' credo che la Statistica influenzi molto le mosse atmosferiche 
 la mano sul fuoco ad ora non ce la metterei  ...il rischio di ustioni di terzo grado e'troppo elevato  ..tutto dipende dalla tenuta della radice anticiclonica sull'iberia..se tiene..visione gfs corretta(secondo me 50%)..se non tiene..visione ukmo e ecmwf(secondo me50%)..atlantico basso verso il mediterraneo con maltempo..
ecco anche il professore appena sfornato  ,che stasera,cmq ridimensiona un po l'incisivita'atlantica rispetto ai precedenti run..confrontato con gfs
anch'io preferirei un periodo come pronosticato dall'americano..ovvero freddo-asciutto..basta piogge 
Vero Enrico, incisività atlantica meno marcata rispetto al run mattutino, ma diversità ancora evidenti con l' (estremo) americano di stasera...però, credo che l'ipotesi "atlantico basso" (appoggiata dagli europei che difficilmente a 120/144h sbagliano) sia quella prevalente rispetto a quella del freddo-secco ad oggi
____________ "GFS è come la Polizia nei film...arriva sempre in ritardo!" (Anonimo)
Ultima modifica di jony87 il Gio 14 Feb, 2013 19:54, modificato 3 volte in totale
-
-
Veterano
-
- Utente #: 517
- Registrato: 24 Gen 2009
- Età: 39
- Messaggi: 2295
-
183 Punti
- Preferenza Meteo: Caldofilo
- Stazione Meteo: Nessuna
- Località: Porano (Terni)
-
#605 nevone_87 Gio 14 Feb, 2013 19:55
Io gli spaghi ho imparato a non guardarli manco piu'...Stamani L'ufficiale andava per conto suo quando il 70% degli altri spaghi andava verso il basso...Oggi è freddo l'Ufficiale e il 70% degli spaghi va verso l'Alto...Io dico consiglio ancora di buttare gfs sopra alle 96 ore e di ritirarlo fuori a 72 quandp è molto piu' utile ed è capace di poter dare quelle informazioni che nessun altro modello sa dare...Ma oltre le 96 Reading e Ukmo a vita
Non fa una piega questo tuo commento, Lory: non a caso, ora che ho imparato un pochino meglio a leggere le carte, ho compreso che GFS è utile soprattutto nel breve (con i suoi meteogrammi che il buon Zio Burjan analizza sempre con grande maestria), mentre nel medio le prende spesso da UKMO e Reading...questo lo si è visto anche durante questi ultimi giorni 
gli spaghi è da un bel pezzo che non li considero proprio piu, basta vedere anche a 0 ore che l ufficiale va per conti suoi (in molteplici casi)..
cmq.. è proprio un inverno che oltre la -5 (tranne 1-2gg) non è mai andato
____________ www.meteocollescipoli.altervista.org ===>3 WEBCAM e dati meteo online h24
-
-
Guru
-
- Utente #: 808
- Registrato: 09 Lug 2010
- Età: 38
- Messaggi: 7906
-
1162 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
- Località: Collescipoli 280mt (TR)
-
#606 jony87 Gio 14 Feb, 2013 19:59
Io gli spaghi ho imparato a non guardarli manco piu'...Stamani L'ufficiale andava per conto suo quando il 70% degli altri spaghi andava verso il basso...Oggi è freddo l'Ufficiale e il 70% degli spaghi va verso l'Alto...Io dico consiglio ancora di buttare gfs sopra alle 96 ore e di ritirarlo fuori a 72 quandp è molto piu' utile ed è capace di poter dare quelle informazioni che nessun altro modello sa dare...Ma oltre le 96 Reading e Ukmo a vita
Non fa una piega questo tuo commento, Lory: non a caso, ora che ho imparato un pochino meglio a leggere le carte, ho compreso che GFS è utile soprattutto nel breve (con i suoi meteogrammi che il buon Zio Burjan analizza sempre con grande maestria), mentre nel medio le prende spesso da UKMO e Reading...questo lo si è visto anche durante questi ultimi giorni 
gli spaghi è da un bel pezzo che non li considero proprio piu, basta vedere anche a 0 ore che l ufficiale va per conti suoi (in molteplici casi)..
cmq.. è proprio un inverno che oltre la -5 (tranne 1-2gg) non è mai andato 
Beh Federico, GFS in effetti lo trovo piuttosto peggiorato ultimamente tant'è che ora come ora guardo con maggiore attenzione i GM europei che proprio nel medio-lungo sono quelli che generalmente ci capiscono un pochino meglio...
____________ "GFS è come la Polizia nei film...arriva sempre in ritardo!" (Anonimo)
-
-
Veterano
-
- Utente #: 517
- Registrato: 24 Gen 2009
- Età: 39
- Messaggi: 2295
-
183 Punti
- Preferenza Meteo: Caldofilo
- Stazione Meteo: Nessuna
- Località: Porano (Terni)
-
#607 nevone_87 Gio 14 Feb, 2013 20:03
Io gli spaghi ho imparato a non guardarli manco piu'...Stamani L'ufficiale andava per conto suo quando il 70% degli altri spaghi andava verso il basso...Oggi è freddo l'Ufficiale e il 70% degli spaghi va verso l'Alto...Io dico consiglio ancora di buttare gfs sopra alle 96 ore e di ritirarlo fuori a 72 quandp è molto piu' utile ed è capace di poter dare quelle informazioni che nessun altro modello sa dare...Ma oltre le 96 Reading e Ukmo a vita
Non fa una piega questo tuo commento, Lory: non a caso, ora che ho imparato un pochino meglio a leggere le carte, ho compreso che GFS è utile soprattutto nel breve (con i suoi meteogrammi che il buon Zio Burjan analizza sempre con grande maestria), mentre nel medio le prende spesso da UKMO e Reading...questo lo si è visto anche durante questi ultimi giorni 
gli spaghi è da un bel pezzo che non li considero proprio piu, basta vedere anche a 0 ore che l ufficiale va per conti suoi (in molteplici casi)..
cmq.. è proprio un inverno che oltre la -5 (tranne 1-2gg) non è mai andato 
Beh Federico, GFS in effetti lo trovo piuttosto peggiorato ultimamente tant'è che ora come ora guardo con maggiore attenzione i GM europei che proprio nel medio-lungo sono quelli che generalmente ci capiscono un pochino meglio... 
con reading considero inverno finito
____________ www.meteocollescipoli.altervista.org ===>3 WEBCAM e dati meteo online h24
Ultima modifica di nevone_87 il Gio 14 Feb, 2013 20:04, modificato 1 volta in totale
-
-
Guru
-
- Utente #: 808
- Registrato: 09 Lug 2010
- Età: 38
- Messaggi: 7906
-
1162 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
- Località: Collescipoli 280mt (TR)
-
#608 menca92 Gio 14 Feb, 2013 20:06
Mia nonna oggi:"la maestra da bambini ci diceva che quando c'erano le foglie sulle querce l'inverno era ancora lungo..."
Altro che Gfs, viva la saggezza popolare! 
Scusa l'intromissione ma che intendi per quercia? di solito da noi è molto diffusa la Roverella "quercus pubescens" che mantiene le foglie secche per tutto l'inverno e le perde in corrispondenza della germogliazione.
La quercia vera e propria, colosso anche di 28/30 metri, perde inesorabilmente le foglie in autunno. La maestra non si sarà sbagliata con la roverella?. 
A dire la verità mia nonna ha detto cerqua, io ho interpretato 
comunque non ne so un gran che di botanica, per cui potrebbe essere come dici tu.
-
-
Utente Senior
-
- Utente #: 837
- Registrato: 07 Set 2010
- Età: 33
- Messaggi: 4991
-
1537 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Ecowitt
- Località: Lacugnano (PG) - 280 m
-
#609 zeppelin Gio 14 Feb, 2013 20:23
Mia nonna oggi:"la maestra da bambini ci diceva che quando c'erano le foglie sulle querce l'inverno era ancora lungo..."
Altro che Gfs, viva la saggezza popolare! 
Scusa l'intromissione ma che intendi per quercia? di solito da noi è molto diffusa la Roverella "quercus pubescens" che mantiene le foglie secche per tutto l'inverno e le perde in corrispondenza della germogliazione.
La quercia vera e propria, colosso anche di 28/30 metri, perde inesorabilmente le foglie in autunno. La maestra non si sarà sbagliata con la roverella?. 
A dire la verità mia nonna ha detto cerqua, io ho interpretato 
comunque non ne so un gran che di botanica, per cui potrebbe essere come dici tu. 
Scusate anche la mia di intromissione ma quando si parla di alberi devo dire la mia: Le querce (che è una famiglia non una specifica pianta) dalle parti nostre sono essenzialmente cerri, roverelle (i due più frequenti), Lecci, Roveri e farnie. Le farnie sono rare e stanno in pianura, sono piante grosse e alte anche 25-30 metri ma mi pare che le foglie le perdano tutte o quasi. Piante alte anche le roveri che ogni tanto si vedono isolate nei campi o ai margini del bosco e che mantengono gran parte delle foglie già rinsecchiete e arancioni sui rami. Stessa cosa per le roverelle, forse ancora più tenaci nel tenersi quasi tutte le foglie arancioni e secche fino a marzo, che essendo le querce caducifoglie più "caldofile" (c'è un termine più tecnico ma non lo ricordo) stanno spesso nei pendii rivolti a sud e dove il bosco è meno fitto e poco umido e mischiate spesso ai lecci. I lecci sono querce sempreverdi ancora più orientati verso i climi miti (non a caso sono frequentissimi vicino alla costa Toscana) che si vedono nelle basse colline soprattutto nell'Umbria centromeridionale e orientale come sul Monte Malbe, sul basso appennino intorno a Foligno e Spoleto e nella bassa Valnerina-Ternano, ma anche sul versante sud del Monte Pausillo qua vicino ad esempio e nei rilievi del Lago Trasimeno esposti a sud. I cerri invece, che qua e un pò in tutta l'Umbria sono la quercia più diffusa, sono i più "freddofili" delle querce, fanno boschi fitti e ombrosi (quello immenso che inizia a 2 km da qua e arriva fino al Monte Peglia ne è un esempio fantastico) in zone piuttosto fresche e umide, spesso insieme a castagni, carpini e qualche volta anche faggi. I cerri si riconoscono bene perchè sono di solito decisamente alti (anche più di 30 metri) e meno rotondeggianti delle altre querce e hanno le foglie più strette e lunghe e perdono tutte le foglie a novembre-dicembre. Scusate l'OT.
Ultima modifica di zeppelin il Gio 14 Feb, 2013 20:25, modificato 1 volta in totale
-
-
Contributor
-
- Utente #: 152
- Registrato: 03 Mar 2006
- Età: 45
- Messaggi: 8744
-
2063 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)
-
#610 tramontana Gio 14 Feb, 2013 20:57
gli occhi ce li siamo fatti con carte probabilmente irrealizzabili...tornando alla realta'piu'probabile..direi di centrale l'attenzione su queste
con ancora oggi un'incognita non da poco,non prevista da diversi GM..interazione con atlantico basso e formazione di un vortice in mediterraneo con maltempo su tutto il centro e sud
Pero' non andare a pescare sempre le pessime carte....Stavolta credo che per un po' l'Atlantico abbia dato...vedo probabile una fase fredda e secca con Atlantico stavolta a guardare...La vedo piu' alla GFS...e poi la Fase Atlantica prosegue ormai da Ottobre e prima o poi deve interrompersi...Statisticamente le situazioni bariche vengono riproposte per 6-7 o a volte anche 8 mesi ma poi è probabile passare alla condizione opposta(anch'essa capace di durare gli stessi mesi)....So che è un discorso puramente statistico pero' credo che la Statistica influenzi molto le mosse atmosferiche 
 la mano sul fuoco ad ora non ce la metterei  ...il rischio di ustioni di terzo grado e'troppo elevato  ..tutto dipende dalla tenuta della radice anticiclonica sull'iberia..se tiene..visione gfs corretta(secondo me 50%)..se non tiene..visione ukmo e ecmwf(secondo me50%)..atlantico basso verso il mediterraneo con maltempo..
ecco anche il professore appena sfornato  ,che stasera,cmq ridimensiona un po l'incisivita'atlantica rispetto ai precedenti run..confrontato con gfs
anch'io preferirei un periodo come pronosticato dall'americano..ovvero freddo-asciutto..basta piogge 
Vero Enrico, incisività atlantica meno marcata rispetto al run mattutino, ma diversità ancora evidenti con l' (estremo) americano di stasera...però, credo che l'ipotesi "atlantico basso" (appoggiata dagli europei che difficilmente a 120/144h sbagliano) sia quella prevalente rispetto a quella del freddo-secco ad oggi 
concordo con te Johny..infatti nonostante abbia dato un 50% ad entrambi,resto anch'io piu'propenso che l'atlantico basso possa intruffolarsi,con maltempo piu'probabile al centro e al sud..mentre forse sarebbe piu'asciutto al nord,visto che potrebbe trovarsi sottovento alla depressione e piu'vicino all' HP..ma questi sono solo dettagli che ovviamente analizzeremo in futuro.
-
-
Esperto
-
- Utente #: 1245
- Registrato: 23 Mag 2012
- Età: 51
- Messaggi: 1070
-
50 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: DeAgostini/Palomar
- Località: ospedaletti im m142slm
-
#611 alias64 Gio 14 Feb, 2013 21:09
Io tifo Giappone..tie...
____________ Il mondo é diviso in uomini che lavorano, sudano, soffrono e "caporali" che sfruttano il lavoro, il sudore e la sofferenza dei primi. Toto'
-
-
Guru
-
- Utente #: 921
- Registrato: 18 Dic 2010
- Età: 61
- Messaggi: 8223
-
2839 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
- Località: Porano (TR) 457 s.l.m
-
#612 tramontana Gio 14 Feb, 2013 21:29
-
-
Esperto
-
- Utente #: 1245
- Registrato: 23 Mag 2012
- Età: 51
- Messaggi: 1070
-
50 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: DeAgostini/Palomar
- Località: ospedaletti im m142slm
-
#613 zeppelin Gio 14 Feb, 2013 21:40
Io tifo Giappone..tie...
Io invece son più per il Canada!
Ultima modifica di zeppelin il Gio 14 Feb, 2013 21:42, modificato 1 volta in totale
-
-
Contributor
-
- Utente #: 152
- Registrato: 03 Mar 2006
- Età: 45
- Messaggi: 8744
-
2063 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)
-
#614 alias64 Gio 14 Feb, 2013 22:42
Io tifo Giappone..tie...
Io invece son più per il Canada!

sei diventato caldofilo amante della pioggia?
____________ Il mondo é diviso in uomini che lavorano, sudano, soffrono e "caporali" che sfruttano il lavoro, il sudore e la sofferenza dei primi. Toto'
-
-
Guru
-
- Utente #: 921
- Registrato: 18 Dic 2010
- Età: 61
- Messaggi: 8223
-
2839 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
- Località: Porano (TR) 457 s.l.m
-
#615 menca92 Gio 14 Feb, 2013 23:45
Intanto il 18z ci da la buonanotte con retrogressione continentale dritta verso di noi pilotata da uno SCAND+ da 1035hpa, con la -12 che si ferma a Praga....a 150 ore.
-
-
Utente Senior
-
- Utente #: 837
- Registrato: 07 Set 2010
- Età: 33
- Messaggi: 4991
-
1537 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Ecowitt
- Località: Lacugnano (PG) - 280 m
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|