#571 giantod Mer 13 Feb, 2013 23:21
Incredibile le precipitazioni che dà GFS18z, abbiamo la notte per non so, 5-10 mm in molte zone????  forse vaneggio io, interpreto male quel che vedo.
So che sono poco indicative, GM non da guardare, c'è l'Appennino, ecc ecc..però non si può non farci caso. Facendo un giretto su webcam appenniniche mi sembra che neanche stia facendo granchè
Non farà nulla secondo me o qualche sputicchio (pioggia o neve che sia), nella parte al di qua del crinale.
____________ "Vincitore è l'uomo che non ha rinunciato ai propri sogni" N. Mandela
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" A. Baroni
...metti a folle...
Ultima modifica di giantod il Mer 13 Feb, 2013 23:32, modificato 2 volte in totale
-
-
Guru
-
- Utente #: 157
- Registrato: 15 Mar 2006
- Età: 49
- Messaggi: 6529
-
1692 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Bresser 5in1
- Località: Valmarino - Corciano (260 m.s.l.m) - Fratta Todina (215 m.s.l.m.) - PG
-
#572 gubbiomet Gio 14 Feb, 2013 06:42
Incredibile le precipitazioni che dà GFS18z, abbiamo la notte per non so, 5-10 mm in molte zone????  forse vaneggio io, interpreto male quel che vedo.
So che sono poco indicative, GM non da guardare, c'è l'Appennino, ecc ecc..però non si può non farci caso. Facendo un giretto su webcam appenniniche mi sembra che neanche stia facendo granchè
Non farà nulla secondo me o qualche sputicchio (pioggia o neve che sia), nella parte al di qua del crinale.
Sulle precipitazioni i modelli sono disastrosi. In ogni caso meteotitano dava solo pochi fiocchi sugli appennini.
-
-
Guru
-
- Utente #: 23
- Registrato: 18 Apr 2005
- Età: 59
- Messaggi: 5095
-
446 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Località: Gubbio
-
#573 Poranese457 Gio 14 Feb, 2013 07:35
Incredibile le precipitazioni che dà GFS18z, abbiamo la notte per non so, 5-10 mm in molte zone????  forse vaneggio io, interpreto male quel che vedo.
So che sono poco indicative, GM non da guardare, c'è l'Appennino, ecc ecc..però non si può non farci caso. Facendo un giretto su webcam appenniniche mi sembra che neanche stia facendo granchè
Non farà nulla secondo me o qualche sputicchio (pioggia o neve che sia), nella parte al di qua del crinale.
Sulle precipitazioni i modelli sono disastrosi. In ogni caso meteotitano dava solo pochi fiocchi sugli appennini. 
A mio modesto avviso Meteotitano è il miglior modello per quanto riguarda l'inquadramento delle precipitazioni nevose: io sono un paio d'anni che lo uso e dopo le straordinarie performance dello scorso Febbraio anche in questo inverno si è rivelato abbastanza preciso.
Rimane drammatico quando si tratta di peggioramenti piovosi di stile Atlantico
Comunque stamani GFS sono belle fresche e puntano verso un proseguo dell'inverno fatto di una giusta dose di freddo continentale di quello che in questa stagione non abbiamo ancora provato a dovere. Niente di eccezionale ma è già tantissimo che non si scorgano rimonte caldo/miti all'orizzonte.
____________
-
-
Socio Fondatore
-
- Utente #: 197
- Registrato: 29 Ott 2006
- Età: 40
- Messaggi: 45642
-
8089 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
- Località: Porano (TR), 457m slm - Umbria occidentale
-
#574 gubbiomet Gio 14 Feb, 2013 09:35
Incredibile le precipitazioni che dà GFS18z, abbiamo la notte per non so, 5-10 mm in molte zone????  forse vaneggio io, interpreto male quel che vedo.
So che sono poco indicative, GM non da guardare, c'è l'Appennino, ecc ecc..però non si può non farci caso. Facendo un giretto su webcam appenniniche mi sembra che neanche stia facendo granchè
Non farà nulla secondo me o qualche sputicchio (pioggia o neve che sia), nella parte al di qua del crinale.
Sulle precipitazioni i modelli sono disastrosi. In ogni caso meteotitano dava solo pochi fiocchi sugli appennini. 
A mio modesto avviso Meteotitano è il miglior modello per quanto riguarda l'inquadramento delle precipitazioni nevose: io sono un paio d'anni che lo uso e dopo le straordinarie performance dello scorso Febbraio anche in questo inverno si è rivelato abbastanza preciso.
Rimane drammatico quando si tratta di peggioramenti piovosi di stile Atlantico
Comunque stamani GFS sono belle fresche e puntano verso un proseguo dell'inverno fatto di una giusta dose di freddo continentale di quello che in questa stagione non abbiamo ancora provato a dovere. Niente di eccezionale ma è già tantissimo che non si scorgano rimonte caldo/miti all'orizzonte. 
Condivido tutto Leo, infatti a differenza delle emissioni di ieri sera, gfs ripropone un periodo interessante.... Mi intrigano anche le ukmo.
-
-
Guru
-
- Utente #: 23
- Registrato: 18 Apr 2005
- Età: 59
- Messaggi: 5095
-
446 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Località: Gubbio
-
#576 gubbiomet Gio 14 Feb, 2013 11:40
Come dice Francesco, gfs 06 orribili...  Spero tanto che si assista a un bel ovest-shift sennò sarebbe la beffa finale di questo inverno già beffardo del suo..
-
-
Guru
-
- Utente #: 23
- Registrato: 18 Apr 2005
- Età: 59
- Messaggi: 5095
-
446 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Località: Gubbio
-
#577 fiocco_di _neve Gio 14 Feb, 2013 12:47
Come dice Francesco, gfs 06 orribili...  Spero tanto che si assista a un bel ovest-shift sennò sarebbe la beffa finale di questo inverno già beffardo del suo.. 
orribili e fargli un complimento,fanno pienamente schifo.
Ultima modifica di fiocco_di _neve il Gio 14 Feb, 2013 12:47, modificato 1 volta in totale
-
-
Veterano
-
- Utente #: 1399
- Registrato: 10 Dic 2012
- Età: 40
- Messaggi: 1718
-
373 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Località: terni nord 143mt s.l.m
-
#578 lorenzo88 Gio 14 Feb, 2013 13:31
Non guardate GFS...sono assolutamente convinto che la strada tracciata dagli Europei sia assolutamente quella giusta...anche dagli spaghi si vede quanto il run sia assolutamente caldofilo e con una visione a mio parere sbagliata...
In ogni caso anche gli altri modelli non è che vedano nevoni o ondate di gelo storiche ma con qualche aggiustamento potrebbero rivelarsi assolutamente eccellenti per alcune zone
____________ La mia nuova pagina in collaborazione Con Antonio Pallucca
http://www.facebook.com/pages/Meteo...6605762?fref=ts
-
-
Utente Senior
-
- Utente #: 162
- Registrato: 18 Apr 2006
- Età: 37
- Messaggi: 3558
-
194 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Località: Chiusi
-
#579 zeppelin Gio 14 Feb, 2013 13:38
Impressionante il divario tra GFS e ECMWF oggi, già a 144 ore (138 per le GFS06 ovviamente)!!!
ECMWF:
GFS06:
Praticamente in Polonia GFS vede un massimo di pressione mentre ECMWF un minimo, nello stesso punto, praticamente tra Lodz e Poznan!!!
Ma una via di mezzo con una retrogressione un pò più bassa no eh?!?!
Non che sia stato male st'inverno per carità, è che mi manca all'appello una bella nevicata da almeno 8-10 cm qua in collina, avrei preferito quella a tutti gli episodi di durata massima 1 ora che si son succeduti!
-
-
Contributor
-
- Utente #: 152
- Registrato: 03 Mar 2006
- Età: 45
- Messaggi: 8744
-
2063 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)
-
#582 nevone_87 Gio 14 Feb, 2013 14:17
dai 2 modelli i risvolti per noi sono quasi pari a zero
____________ www.meteocollescipoli.altervista.org ===>3 WEBCAM e dati meteo online h24
-
-
Guru
-
- Utente #: 808
- Registrato: 09 Lug 2010
- Età: 38
- Messaggi: 7906
-
1162 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
- Località: Collescipoli 280mt (TR)
-
#583 Francesco Gio 14 Feb, 2013 14:22
Commento ridicolo e superficiale atto a colpire una persona specifica del forum che c'è e contribuisce da tanto tempo. Quindi invito ad avere più rispetto!!!!!
____________ *************************************
Consulenze informatiche.
www.it-next.it
www.perugiameteo.it
Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
-
-
Vice Presidente
-
- Utente #: 3
- Registrato: 31 Mar 2005
- Età: 52
- Messaggi: 16489
-
3963 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2350
- Località: Perugia - Conservoni - 550 mt.
-
#584 tramontana Gio 14 Feb, 2013 14:24
Ma che senso hanno questi interventi... scusami, eh.... 
nessuno purtroppo Andrea  ..
..sottolineerei invece,il grande HP russo molto esteso e piu'robusto che mai,che ben ci fece sperare nella prima decade di dicembre,quando in quel frangente apparve fino agli urali..bene..siamo arrivati quasi agli sgoccioli dell'inverno e nessun beneficio per noi..mai una visita
Ultima modifica di tramontana il Gio 14 Feb, 2013 14:34, modificato 1 volta in totale
-
-
Esperto
-
- Utente #: 1245
- Registrato: 23 Mag 2012
- Età: 51
- Messaggi: 1070
-
50 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: DeAgostini/Palomar
- Località: ospedaletti im m142slm
-
#585 mausnow Gio 14 Feb, 2013 14:58
Come dice Francesco, gfs 06 orribili...  Spero tanto che si assista a un bel ovest-shift sennò sarebbe la beffa finale di questo inverno già beffardo del suo.. 
Non capisco ma mi adeguo
-
-
Veterano
-
- Utente #: 27
- Registrato: 18 Apr 2005
- Età: 61
- Messaggi: 2598
-
140 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Ecowitt
- Località: Olmo Costa d'Argento
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|