Non mi sembrava una situazione tale da creare fenomeni di un certo rilievo, e invece penso che dovrò ricredermi.
E' davvero bello il fronte che sta risalendo l'Adratico, compatto, carico di instabilità.
Sarà molto interessante seguire i suoi effetti.
In Appennino le precipitazioni potrebbero essere davvero copiose, l'intensità del fronte unita all'effetto dello stau che sicuramente lavorerà bene; visto il grande carico di umidità che porta il fronte l'impatto orografico si farà sicuramente sentire; possono creare un mix davvero esplosivo.
Quindi nevicate probabili a tutte le quote in Appennino, con possibili ingenti accumuli sulle zone più esposte.
Precipitazioni che, seppur attenuate, riusciranno bene a spingersi ad W nella fase d'ingresso del fronte prevista per stasera, quandfo tutta la regione sembra poter esserne interessata; e nel caso che si sviluppino nuclei intensi successivi, con però azione più limitata spingendosi ad occidente.
Sarà sui 400m la quota neve più probabile, ma rimane piuttosto difficile stabilirla vista la situazione piuttosto anomala.
Vedremo, sono davvero curioso di scoprire la reale evoluzione.
Be', quota neve 400 metri con uno zero termico sui 900 metri (ma anche un po' di più, verso metà giornata) direi che sono un po' pochi! Dovrebbe piovere che Dio la manda! Diciamo, via: inizialmente (tra la notte e le prime ore del mattino) potrebbe nevicare anche a 400 metri, ma poi la quota neve si alzerà progressivamente fino a 600-700 metri e localmente a quote più basse. Se poi nevica anche più in basso anche di giorno, che ben venga!
____________
Ultima modifica di Pigimeteo il Mer 13 Feb, 2013 11:57, modificato 1 volta in totale
____________ Il mondo é diviso in uomini che lavorano, sudano, soffrono e "caporali" che sfruttano il lavoro, il sudore e la sofferenza dei primi. Toto'
che sia stato uno dei migliori inverni (parlo di Umbria) non sono affatto d'accordo. È nevicato molto ma sempre oltre 600 metri. Le città collinari umbre hanno visto poco più di un velo di neve e le pianure addirittura zero (altotevere escluso). Questo perché fondamentalmente è sempre mancato il freddo. L'isoterma più fredda avuta finora e' stata forse una -7 per 12 ore?
Che poi sia stato un inverno dinamico e quasi mai noioso ok, ci può stare. Ma io più di 6,5 per l'inverno umbro non darei.
condivido anch'io
e la beffa finale è l'aria continentale che ci passi a nord
Infatti a mio avviso non sono questi i parametri su cui basare un giudizio, bensì il bilancio idrico e la qualità del manto nevoso montano.
Il resto, sempre a mia modestissima opinione, è argomento da ciliegina.
Ciliegina che peraltro fa ancora ampliamente in tempo ad arrivare.
Nuvolosità più o meno compatta, adesso vediamo se scavalca (indenne) l'Appennino... per ora qui velature.
Occhio a Gfs....sul medio..davvero interessante credo ;)sul lungo è meglio non guardare
farlocco, farlocco
____________ Le medie non sono altro che un tentativo della mente umana di dare un ordine ad un sistema che per natura sua è disordinato www.perugiameteo.it
Le ultime elaborazioni credo non lascino spazio a molte speranze; centro di bassa pressione sul Pescarese (ieri veniva visto tra Umbria e Marche), non scavalla nulla di serio, al massimo 4 gocce polverizzate. Non sò se sarà questa la previsione finale ma è davvero dura che i nuclei adriatici svalichino l'Appennino con questa configurazione.
Qualora qualcosa riuscisse a superare i valici comunque, me l'aspetto nelle tempistiche e nelle modalità (deboli) espresse nel post di stanotte.
Innanzitutto eviterei in primis di tirare in ballo lo stau: è chiaro che il fronte a carattere caldo in risalita da Sud-Est ci interesserà, significativo anche il fatto che dai -5°C di domani sera, ci ritroveremo con -1°C (850 hPa) entro la mattinata di giovedì.
Non mi pare ci sia un fronte in risalita da sud est...se non in pieno Adriatico. La nuvolosità sul centro Italia impatterà da est contro l'Appennino
La -1° ci sarà, ma venerdì... le eventuali precipitazioni sono viste in un range termico compreso tra la -4° della tarda serata odierna e la -2/-3° di domani mattina.
Io sono scettico sulle precipitazioni, ma queste potrebbero cadere sottoforma di neve sin sui 400 metri.
E questo che cos'è...scusa se ho osato chiamarlo con il suo nome tecnico
Eccolo domani in primissima mattina tentare di svalicare l'Appennino, notevolmente indebolito e già in frontolisi.
C'è veramente da aspettarsi poco/niente lontano dalla dorsale.
Non posso dirmi ottimista certamente ma nemmeno pessimista come vedo da molti commenti.
Di sicuro questa carta mi sembra che sopravvaluti un pò le precipitazioni, ma due run di fila in cui si vede la stessa identica configurazione e precipitazioni annesse, in più con 0/+1 gradi previsti a 925hpa, non mi possono far escludere che qualcosa succeda stasera-stanotte...
P.S. per le temperature sono abbastanza tranquillo: sono le 14,36 e nonostante il sole ormai forte di febbraio che filtra abbondantemente tra una nuvola alta e l'altra ci sono solo +4,7 con il 60% di U.R.
L'unico problema che mi pongo sono le precipitazioni, visto che Meteotitano ad esempio a differenza dei LAM del Lamma, non vede proprio nulla. Ma in queste situazioni tende sempre a essere "stitico" più del necessario secondo me.
Ultima modifica di zeppelin il Mer 13 Feb, 2013 14:38, modificato 1 volta in totale
Guardando verso il capoluogo dopo la galleria di sangemini cielo coperto scuro, vento e nubi da nord/est, ce scappasse la sorpresa per alcuni di voi dell'umbria nord,orientale gualdo/gubbio in pole.
Qualcosa si vedrà anche nelle restanti parti dell'Umbria, roba debole immagino.
Altro elemento su cui porre l'attenzione secondo me è l'aria mite che il sistema si porta dietro. Potremmo osservare una nottata con temperature in progressivo lieve aumento.
Altro che omotermìa con questa ventilazione!
E domani giù di Phon su gran parte dell'Umbria sud-orientale
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario