Pagina 38 di 61
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 37, 38, 39 ... 59, 60, 61  Successivo
Vai a pagina   
 

Messaggio Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Febbraio 2013

#556  Pigimeteo Mer 13 Feb, 2013 11:53

il fosso ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Non mi sembrava una situazione tale da creare fenomeni di un certo rilievo, e invece penso che dovrò ricredermi.
E' davvero bello il fronte che sta risalendo l'Adratico, compatto, carico di instabilità.
Sarà molto interessante seguire i suoi effetti.

In Appennino le precipitazioni potrebbero essere davvero copiose, l'intensità del fronte unita all'effetto dello stau che sicuramente lavorerà bene; visto il grande carico di umidità che porta il fronte l'impatto orografico si farà sicuramente sentire; possono creare un mix davvero esplosivo.
Quindi nevicate probabili a tutte le quote in Appennino, con possibili ingenti accumuli sulle zone più esposte.

Precipitazioni che, seppur attenuate, riusciranno bene a spingersi ad W nella fase d'ingresso del fronte prevista per stasera, quandfo tutta la regione sembra poter esserne interessata; e nel caso che si sviluppino nuclei intensi successivi, con però azione più limitata spingendosi ad occidente.

Sarà sui 400m la quota neve più probabile, ma rimane piuttosto difficile stabilirla vista la situazione piuttosto anomala.

Vedremo, sono davvero curioso di scoprire la reale evoluzione.


Be', quota neve 400 metri con uno zero termico sui 900 metri (ma anche un po' di più, verso metà giornata) direi che sono un po' pochi! Dovrebbe piovere che Dio la manda! Diciamo, via: inizialmente (tra la notte e le prime ore del mattino) potrebbe nevicare anche a 400 metri, ma poi la quota neve si alzerà progressivamente fino a 600-700 metri e localmente a quote più basse. Se poi nevica anche più in basso anche di giorno, che ben venga!  
 
 




____________
small
small
small
 
Ultima modifica di Pigimeteo il Mer 13 Feb, 2013 11:57, modificato 1 volta in totale 
avatar
italia.png Pigimeteo Sesso: Uomo
Pierluigi
Utente Senior
Utente Senior
 
Utente #: 426
Registrato: 11 Ago 2008

Età: 57
Messaggi: 4486
73 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2 e Ecowitt

Località: Palazzo Mancinelli (Gualdo Tadino) m 455 s.l.m.

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 


Messaggio Re: Run by Run - Analisi LIVE modelli Febbraio 2013

#557  marvel Mer 13 Feb, 2013 12:09

E intanto nel Connecticut (USA):


YouTube Link

 




____________
"La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre" - Albert Einstein

Webcam: Conca Ternana
 
avatar
italia.png marvel Sesso: Uomo
Contributor
Contributor
 
Utente #: 17
Registrato: 17 Apr 2005

Età: 55
Messaggi: 9162
84 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: PCE-FWS 20

Località: San Gemini, Valleantica (TR) - 180 m slm

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Febbraio 2013

#558  alias64 Mer 13 Feb, 2013 12:16

marvel ha scritto: [Visualizza Messaggio]
E intanto nel Connecticut (USA):


YouTube Link
da ..infarto..non infierire..
 




____________
Il mondo é diviso in uomini che lavorano, sudano, soffrono e "caporali" che sfruttano il lavoro, il sudore e la sofferenza dei primi. Toto'
 
avatar
blank.gif alias64 Sesso: Uomo
Guru
Guru
 
Utente #: 921
Registrato: 18 Dic 2010

Età: 61
Messaggi: 8226
2842 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Località: Porano (TR) 457 s.l.m

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Febbraio 2013

#559  megazio Mer 13 Feb, 2013 12:16

marvel ha scritto: [Visualizza Messaggio]
E intanto nel Connecticut (USA):


YouTube Link


URCA questa si chiamasi nevone     
 




____________
Dove dormono i giganti i nani di passaggio non si persuadono di essere stati preceduti da tanta grandezza
 
avatar
italia.png megazio Sesso: Uomo
francesco
Principiante
Principiante
 
Utente #: 490
Registrato: 30 Dic 2008

Età: 64
Messaggi: 268
52 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Nessuna

Località: gubbio

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Febbraio 2013

#560  mausnow Mer 13 Feb, 2013 12:25

nevone_87 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
che sia stato uno dei migliori inverni (parlo di Umbria) non sono affatto d'accordo. È nevicato molto ma sempre oltre 600 metri. Le città collinari umbre hanno visto poco più di un velo di neve e le pianure addirittura zero (altotevere escluso). Questo perché fondamentalmente è sempre mancato il freddo. L'isoterma più fredda avuta finora e' stata forse una -7 per 12 ore?

Che poi sia stato un inverno dinamico e quasi mai noioso ok, ci può stare. Ma io più di 6,5 per l'inverno umbro non darei.


condivido anch'io    

e la beffa finale è l'aria continentale che ci passi a nord  


Infatti a mio avviso non sono questi i parametri su cui basare un giudizio, bensì il bilancio idrico e la qualità del manto nevoso montano.
Il resto, sempre a mia modestissima opinione, è argomento da ciliegina.  
Ciliegina che peraltro fa ancora ampliamente in tempo ad arrivare.

Nuvolosità più o meno compatta, adesso vediamo se scavalca (indenne) l'Appennino... per ora qui velature.
sat_new_ireu
 



 
avatar
italia.png mausnow Sesso: Uomo
Maurizio
Veterano
Veterano
 
Utente #: 27
Registrato: 18 Apr 2005

Età: 61
Messaggi: 2598
140 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: Ecowitt

Località: Olmo Costa d'Argento

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Run by Run - Analisi LIVE modelli Febbraio 2013

#561  marvel Mer 13 Feb, 2013 12:33

A Boston!    


YouTube Link

 




____________
"La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre" - Albert Einstein

Webcam: Conca Ternana
 
avatar
italia.png marvel Sesso: Uomo
Contributor
Contributor
 
Utente #: 17
Registrato: 17 Apr 2005

Età: 55
Messaggi: 9162
84 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: PCE-FWS 20

Località: San Gemini, Valleantica (TR) - 180 m slm

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Run by Run - Analisi LIVE modelli Febbraio 2013

#562  marvel Mer 13 Feb, 2013 12:39

Si parte?  


YouTube Link



YouTube Link

 




____________
"La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre" - Albert Einstein

Webcam: Conca Ternana
 
Ultima modifica di marvel il Mer 13 Feb, 2013 12:41, modificato 2 volte in totale 
avatar
italia.png marvel Sesso: Uomo
Contributor
Contributor
 
Utente #: 17
Registrato: 17 Apr 2005

Età: 55
Messaggi: 9162
84 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: PCE-FWS 20

Località: San Gemini, Valleantica (TR) - 180 m slm

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Febbraio 2013

#563  prometeo Mer 13 Feb, 2013 13:56

alias64 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Occhio a Gfs....sul medio..davvero interessante credo   ;)sul lungo è meglio non guardare

farlocco, farlocco
 




____________
Le medie non sono altro che un tentativo della mente umana di dare un ordine ad un sistema che per natura sua è disordinato
www.perugiameteo.it
 
avatar
italia.png prometeo Sesso: Uomo
Guru
Guru
 
Utente #: 31
Registrato: 21 Apr 2005

Età: 50
Messaggi: 6569
798 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: PCE-FWS 20

Località: PONTE SAN GIOVANNI/RIVOTORTO

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Febbraio 2013

#564  corry88 Mer 13 Feb, 2013 13:59

cavolo ragazzi, più del nostro febbraio 2012!!  
da me stamattina fioccava ma niente di che...
 



 
avatar
italia.png corry88 Sesso: Uomo
Novizio
Novizio
 
Utente #: 1430
Registrato: 11 Gen 2013

Età: 37
Messaggi: 172
51 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Altro

Località: Petritoli (FM) 358m frazione Moregnano

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Run by Run - Analisi LIVE modelli Febbraio 2013

#565  Icestorm Mer 13 Feb, 2013 14:17

Le ultime elaborazioni credo non lascino spazio a molte speranze; centro di bassa pressione sul Pescarese (ieri veniva visto tra Umbria e Marche), non scavalla nulla di serio, al massimo 4 gocce polverizzate. Non sò se sarà questa la previsione finale ma è davvero dura che i nuclei adriatici svalichino l'Appennino con questa configurazione.

Qualora qualcosa riuscisse a superare i valici comunque, me l'aspetto nelle tempistiche e nelle modalità (deboli) espresse nel post di stanotte.

A testimonianza:

 850mbrh25_d02_centro
 




____________
Davis VP 2 - Terni Nord 241 m slm

big
 
Ultima modifica di Icestorm il Mer 13 Feb, 2013 14:18, modificato 1 volta in totale 
avatar
brazil.png Icestorm Sesso: Uomo
Marco
Contributor
Contributor
 
Utente #: 46
Registrato: 23 Apr 2005

Età: 41
Messaggi: 11924
54 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Località: Terni Nord 241 m

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Febbraio 2013

#566  Icestorm Mer 13 Feb, 2013 14:21

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Icestorm ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Innanzitutto eviterei in primis di tirare in ballo lo stau: è chiaro che il fronte a carattere caldo in risalita da Sud-Est ci interesserà, significativo anche il fatto che dai -5°C di domani sera, ci ritroveremo con -1°C (850 hPa) entro la mattinata di giovedì.


Non mi pare ci sia un fronte in risalita da sud est...se non in pieno Adriatico. La nuvolosità sul centro Italia impatterà da est contro l'Appennino  

La -1° ci sarà, ma venerdì... le eventuali precipitazioni sono viste in un range termico compreso tra la -4° della tarda serata odierna e la -2/-3° di domani mattina.

Io sono scettico sulle precipitazioni, ma queste potrebbero cadere sottoforma di neve sin sui 400 metri.  


E questo che cos'è...scusa se ho osato chiamarlo con il suo nome tecnico

 bracka_1360761628_541094

Eccolo domani in primissima mattina tentare di svalicare l'Appennino, notevolmente indebolito e già in frontolisi.
C'è veramente da aspettarsi poco/niente lontano dalla dorsale.
 brack0_1
 
 




____________
Davis VP 2 - Terni Nord 241 m slm

big
 
avatar
brazil.png Icestorm Sesso: Uomo
Marco
Contributor
Contributor
 
Utente #: 46
Registrato: 23 Apr 2005

Età: 41
Messaggi: 11924
54 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Località: Terni Nord 241 m

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Run by Run - Analisi LIVE modelli Febbraio 2013

#567  Icestorm Mer 13 Feb, 2013 14:36

Di sicuro i nostri amici adriatici come Corry e Freddoforever sapranno darci la cronaca di ore movimentate
 




____________
Davis VP 2 - Terni Nord 241 m slm

big
 
avatar
brazil.png Icestorm Sesso: Uomo
Marco
Contributor
Contributor
 
Utente #: 46
Registrato: 23 Apr 2005

Età: 41
Messaggi: 11924
54 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Località: Terni Nord 241 m

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Febbraio 2013

#568  zeppelin Mer 13 Feb, 2013 14:38

Non posso dirmi ottimista certamente ma nemmeno pessimista come vedo da molti commenti.
Di sicuro questa carta mi sembra che sopravvaluti un pò le precipitazioni, ma due run di fila in cui si vede la stessa identica configurazione e precipitazioni annesse, in più con 0/+1 gradi previsti a 925hpa, non mi possono far escludere che qualcosa succeda stasera-stanotte...

 pcp12hz1_web_3

P.S. per le temperature sono abbastanza tranquillo: sono le 14,36 e nonostante il sole ormai forte di febbraio che filtra abbondantemente tra una nuvola alta e l'altra ci sono solo +4,7 con il 60% di U.R.
L'unico problema che mi pongo sono le precipitazioni, visto che Meteotitano ad esempio a differenza dei LAM del Lamma, non vede proprio nulla. Ma in queste situazioni tende sempre a essere "stitico" più del necessario secondo me.
 



 
Ultima modifica di zeppelin il Mer 13 Feb, 2013 14:38, modificato 1 volta in totale 
avatar
italia.png zeppelin Sesso: Uomo
Giaime
Contributor
Contributor
 
Utente #: 152
Registrato: 03 Mar 2006

Età: 45
Messaggi: 8744
2063 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo


Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Febbraio 2013

#569  fiocco_di _neve Mer 13 Feb, 2013 15:41

Guardando verso il capoluogo dopo la galleria di sangemini cielo coperto scuro, vento e nubi da nord/est, ce scappasse la sorpresa per alcuni di voi dell'umbria nord,orientale gualdo/gubbio in pole.
 



 
Veterano
Veterano
 
Utente #: 1399
Registrato: 10 Dic 2012

Età: 40
Messaggi: 1718
373 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo


Località: terni nord 143mt s.l.m

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Run by Run - Analisi LIVE modelli Febbraio 2013

#570  Icestorm Mer 13 Feb, 2013 15:59

Qualcosa si vedrà anche nelle restanti parti dell'Umbria, roba debole immagino.

Altro elemento su cui porre l'attenzione secondo me è l'aria mite che il sistema si porta dietro. Potremmo osservare una nottata con temperature in progressivo lieve aumento.

Altro che omotermìa con questa ventilazione!

E domani giù di Phon su gran parte dell'Umbria sud-orientale  
 




____________
Davis VP 2 - Terni Nord 241 m slm

big
 
avatar
brazil.png Icestorm Sesso: Uomo
Marco
Contributor
Contributor
 
Utente #: 46
Registrato: 23 Apr 2005

Età: 41
Messaggi: 11924
54 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Località: Terni Nord 241 m

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 


Pagina 38 di 61
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 37, 38, 39 ... 59, 60, 61  Successivo


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML